• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb parabola primo fuoco

meteorosolina

Digital-Forum New User
Registrato
15 Luglio 2011
Messaggi
28
Salve, vorrei un consiglio su quale Lnb montare su una parabola Salora di 180 cm
attualmente uso un lnb universale per offset, avrei miglioramenti montandone uno specifico per primo fuoco?

Parabola2.jpg


Parabola1.jpg
 
:dontknow:_____ma la parabola, non era fornita del feed originale, con il suo Lnb in flangia C120 ?
Probabilmente no, visto che hai optato per questa soluzione.....
Da quanto vedo nella foto, l'lnb non ha modo di effettuare regolazione avanti-indietro....
Con la distanza focale, come stai messo ?
Qui sotto un link per calcolare l'esatta distanza focale....

http://www.satlex.it/it/fdratio-params.html?diam=180&depth=29.0

Devi procurarti un tubolare di alluminio e poggiarlo sopra il disco.
Con un metro a nastro misurare dal centro della parabola (nel punto + basso)
a sotto il tubolare in alluminio. La misura ricavata la digiti nel calcolatore del link allegato.
Il calcolatore ti fornira' la esatta distanza focale. Praticamente la misura da rispettare dal tappo lnb
al punto + basso del disco.
Sulla resa dell'lnb, non ci si puo' pronunciare..... solo test sul disco e prove varie, ti possono dire qual è il meglio.
Sul mio impianto, sto usando un'Inverto Black Pro su feed Invacom ADF-120..... e mi trovo molto bene____ :thumbsup:
 
La parabola era senza supporto per lnb ho dovuto costruirlo, la distanza dovredde essere giusta perche spostandolo avanti o indietro il segnale peggiora.
 
Volevo capire se montando un lnb con flangia avrei dei miglioramenti rispetto a quello che uso adesso.
 
Normalmente lnb per offset montato su una primo fuoco, sottoillumina il disco.. cioè vene vista una superficie minore di quella reale... di recente sono stati introdotti sul mercato lnb monoblocchi (con il feedhorn integrato) per primo fuoco, però non avendoli mai usati (non ho nemmeno parabole primo fuoco), non posso dare opinioni sulla reale efficacia..
 
:dontknow:_____ma la parabola, non era fornita del feed originale, con il suo Lnb in flangia C120 ?
Probabilmente no, visto che hai optato per questa soluzione.....
Da quanto vedo nella foto, l'lnb non ha modo di effettuare regolazione avanti-indietro....
Con la distanza focale, come stai messo ?
Qui sotto un link per calcolare l'esatta distanza focale....

http://www.satlex.it/it/fdratio-params.html?diam=180&depth=29.0

Devi procurarti un tubolare di alluminio e poggiarlo sopra il disco.
Con un metro a nastro misurare dal centro della parabola (nel punto + basso)
a sotto il tubolare in alluminio. La misura ricavata la digiti nel calcolatore del link allegato.
Il calcolatore ti fornira' la esatta distanza focale. Praticamente la misura da rispettare dal tappo lnb
al punto + basso del disco.
Sulla resa dell'lnb, non ci si puo' pronunciare..... solo test sul disco e prove varie, ti possono dire qual è il meglio.
Sul mio impianto, sto usando un'Inverto Black Pro su feed Invacom ADF-120..... e mi trovo molto bene____ :thumbsup:

penso di prenderlo anch`io , e` questo ?
w*w.linkcommerciale
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' quello (ho dovuto togliere il link perchè non consentito)
 
Va bene una parabola primo fuoco per un motore H-H DIseqc?
___Se stai valutando di utilizzare la tua vecchia 120 PrimoFuoco….
si puo' anche installarla, ma serve praticita' manuale e conoscenza, per creare
un'attacco regolabile che ne permetta il fissaggio sul tuo motore diseqc.
Bisogna valutare anche il peso di quel disco, magari pesandolo su una bilancia…..
Qui nella foto, si puo' notare la differenza tra le 2 installazioni…



Qui sotto un link utile di calcolatore azimuth-elevazione con i parametri della tua Citta'…. forse da ritoccare….


https://satlex.it/it/azel_calc-para...o=11.22&country_code=it&diam_w=120&diam_h=120
 
Riprendo la discussione, in quanto vorrei installare nuovamente sul tetto la mia 180 primo fuoco fissandola a 46 est. Avendo il motore rotto ( impianto primi anni 90 ) vorrei viste le dimensioni agganciare anche il 52 est, ma su questo tipo di parabole è impossibile mettere due lnb giusto?
 
…..rispondo molto in ritardo, a riguardo della tua richiesta che stava finendo nel dimenticatoio…. :eusa_shifty:
Puoi trasformare tranquillamente il tuo ex-motorizzato in un fisso a 2 lnb, senza problema.
L'antenna verra' puntata sul sat centrale 49.0° Est (Banda C), per poi posizionare sulla sinistra e sulla destra i 2 Lnb Ku Band.
Meglio mantenere ancora il vecchio polarmount, od il motore HH, cosi' posizionerai il disco perfettamente ''sdraiato'' con lo skew dei 49.0° Est.
Eventualmente, si puo' togliere l'attuatore sostituendolo con una barra filettata fissa.

Questi multifeed su disco di grande diametro, vengono usati molto all'estero anche con abbinamento Ku-C Band


 
Indietro
Alto Basso