• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore da palo + televes 790hd

Luca1981

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Agosto 2016
Messaggi
60
Località
ROMA
buongiorno,

ho un'antenna televes dat790hd e un'antenna banda 3 fracarro la zona è campagna vicino poggio sannita e la ricezione è molto difficoltosa.

il ripetitore di schiavi e coperto dalla collina e non lo aggancio riesco a prendere pozzilli e pesche in verticale, in orizzontale niente uhf solo vhf rai

ho un ampli uhf+vhf 30db cusano elettronica ha la telealimentazione automatica e non permette di alimentare anche il dipolo della dat790

aggiungendo un altro alimentatore per il dipolo dell'antenna e poi entrare nell'ampli(anch'esso alimentato da un altro alimentatore) pensate si possa fare senza creare disturbi?

la visione è appena sufficiente putroppo il segnale è molto basso anche cercando varie posizioni

che ne pensate dell'antenna in questione rispetto alla dat 45?
 
ciao, a me quelle dat attive con l'agc incorporato non mi sono mai piaciute, soprattutto dove i segnali sono precari; direi che continuare ad amplificare specialmente se non hai decine di prese da servire (quante ne hai?) tipo condominio, porta soltanto a peggiorare la situazione! il segnale va ottenuto in antenna gli amplificatori lo danneggiano soltanto e, come appena detto, servono soltanto per compensare le perdite di distribuzione, non certamente ad "inventarselo" dove il segnale manca...devi cominciare a prendere un misuratore o un ricevitore che abbia almeno l'indicazione dell'intensita e della qualita del segnale, portarlo sul tetto, e collegandolo con un pezzo di cavo direttamente all'antenna uhf trovare il punto migliore per ricevere ed eventualmente poi piazzare il palo; in casi di segnali bassi é anche importante stratificare l'antenna (alzarla o abbassarla in altezza, magari agendo sul palo telescopico) e inoltre ti consiglio l'utilizzo di una antenna a pannello in questo caso in verticale https://www.google.ch/search?q=ante...=J6W9V_y3OsjosQGwsK7ICA#imgrc=7NIruUMzzttLgM: (in foto é in orizzontale), se trovi un punto con segnali sufficienti potrai andare avanti, altrimenti tvsat; i due ripetitori (pizzolli e pesche) sono sulla medesima direzione? quali mux trasmettono? sono in ottica?
 
ciao, a me quelle dat attive con l'agc incorporato non mi sono mai piaciute, soprattutto dove i segnali sono precari; direi che continuare ad amplificare specialmente se non hai decine di prese da servire (quante ne hai?) tipo condominio, porta soltanto a peggiorare la situazione! il segnale va ottenuto in antenna gli amplificatori lo danneggiano soltanto e, come appena detto, servono soltanto per compensare le perdite di distribuzione, non certamente ad "inventarselo" dove il segnale manca...devi cominciare a prendere un misuratore o un ricevitore che abbia almeno l'indicazione dell'intensita e della qualita del segnale, portarlo sul tetto, e collegandolo con un pezzo di cavo direttamente all'antenna uhf trovare il punto migliore per ricevere ed eventualmente poi piazzare il palo; in casi di collina davanti é anche importante stratificare l'antenna (alzarla o abbassarla in altezza, magari agendo sul palo telescopico) e inoltre ti consiglio l'utilizzo di una antenna a pannello in questo caso in verticale https://www.google.ch/search?q=ante...=J6W9V_y3OsjosQGwsK7ICA#imgrc=7NIruUMzzttLgM: (in foto é in orizzontale), se trovi un punto con segnali sufficienti potrai andare avanti, altrimenti tvsat.
Grazie gherardo per la sintesi, sarà il caldo, ma sono tornato qui un paio di volte, ma non me la ero sentita di riprendere ancora questi discorsi...
Perchè poi mi dispiace per gli amici che chiedono, che sono in buona fede e hanno tutte le loro teorie in testa, che di solito gli ha messo qualche venditore, spesso invece non in buona fede...
In sostanza, non so che dire di quell'impianto, perchè non ne condivido nemmeno un pezzo che sia uno...
 
Grazie per l'interessamento.
Al momento ho una vecchia fracarro420 malmessa che vorrei sostituire dalla dat 790 televes. ho gia installato anche il tivusat,ma vorrei usufruire di mediaset premium.

l'impianto è cosi composto:
antenna fracarro 420 e fracarro banda 3
ampli 30db elettronica cusano con alimentatore a 2 uscite.
la prima uscita serve un appartamento entra in un primo partitore a 2 una uscita serve un tv l'altra entra in un altro partitore a 4 e serve 4 tv
la seconda altro appartamento stessa distribuzione
putroppo per quanto riguarda la distribuzione non posso fare meglio poichè devo utilizzare cavi e currogati gia esistenti.

pesche(piu vicino) e pozzilli sono in asse, pesche non trasmette mediaset
ho gia fatto le prove a strati come mi hai suggerito con il decoder e tv sul tetto e ho trovato la posizione migliore.
per vhf nessun problema
per uhf discreti i mux trasmessi da pesche (tutti i regionali principalmente)qualita 60-70 potenza 65
premium aggancio solo gli hd ma squadrettano i restanti niente
i restanti mediaset potenza 60 qualita altalenante con ber che oscilla tra 80-150e-5 a momenti sale anche a 300-500e-5 e squadrettao
l'ampli da30 db è al massimo altrimenti squadretta quasi tutto
sono stato consigliato da un installatore di roma di acquistare la televes mi dice che in zone difficili con segnali scarsi il preampli puo aiuitare e l'ampli da 30 lo sostituisco con uno piu piccolo se serve.
 
La materia è complessa, voglio sottolineare un passaggio di gherardo: in queste situazioni dove ci sono riflessioni l'antenna che sembra fare se non miracoli qualcosa di più è il pannello.
Purtroppo, se ci sono posti dove l'hanno capito (come nelle montagne piemontesi) e vedi dappertutto pannelli anche doppi o quadrupli (questi ultimi delle vere bestie, un po' pesanti da montare) altrove sono difficili da trovare...
Se non si trova il pannello, mah, il mio parere è che con la Televes rischi di spendere parecchi soldini e non migliorare nulla.
Sulla distribuzione vediamo se a qualcuno viene in mente qualche idea per migliorarla, ovviamente senza variare le canalizzazioni esistenti, se non è possibile...
per esempio, non si riesce a dividere in un sol punto tutte e 5 le linee?
Allora si potrebbe pensare di mettere lì un derivatore.
Altrimenti, al posto del primo partitore un derivatore a una uscita (che ti tira fuori quanto serve per il TV) e fa passare in linea passante per un secondo derivatore a 4, questo chiuso.
Per i valori aspettiamo gherardo, che ha più pronti schemi e proporzioni di derivazione consigliate...
 
Ultima modifica:
la distribuzione é da rifare, ma non é certamente lei la causa della mancata ricezione visti i cattivi livelli che luca1981 dice di aver riscontrato in antenna; potrebbe anche darsi che con antenna pramplificata qualcosina potrebbe migliorare, ma potrebbe variare da un momento all'altro inquanto segnali in quelle condizioni cambiano in continuazione anche coi cambiamenti climatici, e soprattutto amplificando a dismisura si amplifica pure il rumore di fondo; in ogni caso sconsiglio le dat della televes perché il preampli ivi incorporato ha anche un AGC e basta un solo segnale forte presente per abbassarne il guadagno su tutta la banda andando a compromettere proprio i segnali piu deboli! (per funzionare bene la dat deve ricevere TUTTI i segnali uhf dal 21 al 69 con livelli non superiori ai 40 - 45db situazione quasi inesistente in italia, c'é sempre qualche rai o qualche locale che spara forte, per non parlare dell'lte...) allora piuttosto una antenna (magari a pannello) e un preampli uhf da palo di 10db ovviamente senza AGC montato dietro all'antenna con pochi cm. di cavo; ma sono impianti che non farei, ripeto che se i segnali non sono buoni in antenna, qualsiasi amplificatore sicuramente ne aumentera l'intensita, ma gli rovina la qualita che in digitale é quella che conta di piu.
 
Ultima modifica:
la distribuzione è senz'altro migliorabile inserendo un derivatore a monte come consigliato da areggio. Scansionando singolarmente le frequenze LTE non vedo movimenti della barra potenza, la dat790 ha il filtro LTE incorporato
l'unica frequenza che prende bene sia potenza che qualità e la rai ma in vhf mux 9
Anche verificando la qualità di visione durante tutto l'arco della giornata non si notano nè miglioramenti nè degradi dei segnali.
i segnali leggermente più "forti" in gamma uhf sono i mux dei canali regionali + timb1-2-3 e canale italia trasmessi da pesche che senza ampli ogni tanto qualche quadretto lo fanno amplificando sono ok ma le barre qualità e potenza sono basse
i problemi maggiori sono i mux trasmessi dal ripetitore più lontano il 49 mediaset come appena sufficienti il segnale è ballerino e i mux 52 e 56 non li ricevo affatto ogni tanto la barra segnale appare e scompare ma i canali non li sintonizza
io pensavo alla televes per il preampli visti i segnali veramente bassi su tutta la gamma e il fatto che la direttività in verticale è migliore della fracarro, constatato che i problemi maggiori sono con il ripetitore più distante
ora comunque mi faccio prestare un pannello da un amico e faccio qualche prova e vi aggiorno!
 
Io non mi sono trovato bene con la dat . Ma visto che hai fatto acquisto provala.
Alimenta solo il dipolo senza amplificatore e fai qualche prova di puntamento con un TV. Vedi cosa salta fuori.
Magari hai la fortuna che i segnali sono tutti deboli.
Però ricorda se hai la sfortuna di avere altri segnali interferenze. Fai un tilt totale.
Questo perché la dat amplifica tutto segnale utile e interferenze. Quindi la TV va in tilt.
Ma sarebbe sbagliato non fare la prova.
Magari sei fortunato
 
Di DAT 75 ne ho mantate 5 appena erano venute fuori e mai più ne installerò una!. Il problema è come dice Gherardo dovuto al controllo automatico del guadagno su quelle attive( all'epoca c'era un modello senza pre ampli), se i segnali sono troppo bassi o troppo alti l'amplificatore non funziona .
Confrontandola con altre antenne direttive non ha poi tutta quella resa che si pensa e in un caso una di quelle che avevo montato l'ho sostituita con una K95C è ho avuto miglioramenti evidenti.
Per quanto riguarda l'amplificatore integrato è pure abbastanza rumoroso, feci una prova per cercare di ricavare la figura di rumore dato che in passato non era specificata nelle caratteristiche dell'antenna, per il resto è molto lineare come ormai tutti i pre amplificatori moderni.
 
Di DAT 75 ne ho mantate 5 appena erano venute fuori e mai più ne installerò una!. Il problema è come dice Gherardo dovuto al controllo automatico del guadagno su quelle attive( all'epoca c'era un modello senza pre ampli), se i segnali sono troppo bassi o troppo alti l'amplificatore non funziona .
Confrontandola con altre antenne direttive non ha poi tutta quella resa che si pensa e in un caso una di quelle che avevo montato l'ho sostituita con una K95C è ho avuto miglioramenti evidenti.
Per quanto riguarda l'amplificatore integrato è pure abbastanza rumoroso, feci una prova per cercare di ricavare la figura di rumore dato che in passato non era specificata nelle caratteristiche dell'antenna, per il resto è molto lineare come ormai tutti i pre amplificatori moderni.

Nelle nostre situazioni non sono idonee . Usarla passiva non ha senso . Io provai la 45. Con la Rai fortissima dal venda fu un disastro . In più amplifica i disturbi. Se vuoi ricevere da lontano segnali deboli è meglio orientarsi alle pure direttive . Tipo blu920f o k95 .
La dat 45 è ora in garage da alcuni anni
 
Buongiorno espongo l'esito delle prove che ho effettuato

Le prove sono state fatte sul con tv e decoder (i Can 200t) sul tetto direttamente in antenna

La fracarro 420 e un pannello sempre della Fracarro hanno dato esiti molto simili il pannello un poco peggiore, provate in varie posizioni in orizzontale e alzata di 15 cm alla volta fino ad un'altezza di 5 metri circa.
Su quasi tutti i mux uhf la qualità molto scarsa tra 0 e 40 con evidenti squadrettamenti, meglio i mux regionali con qualita 70-80% la potenza circa tra il 30-40%. Canali Premium non si ricevono, dal ripetitore di schiavi nessun segnale.

Monto la DAT 790 HD da passiva situazione simile delle altre due antenne sopracitate forse un poco meglio ma trascurabile, appena le mando l'alimentazione ecco che cambia la situazione radicalmente
si ricevono tutti i mux compresi premium(Perfino girandola verso il ripetitore di schiavi si prendeva qualcosa) dopo aver fatto numerose prove di altezza e regolazione orizzontale i risultati ottenuti sono ottimi

La potenza del segnale di quasi tutti i mux oscilla tra 50-55% i mux regionali 70% la qualità tra 80-100% per tutti anche mediaset premium ok.

devo dire che i risultati sono al di sopra di ogni mia aspettativa, volevo acquistare una dat 75 ma in verticale mi è stata sconsigliata in zone dove nevica abbondantemente d'inverno

grazie a tutti!
 
felice per te, le dat dove non ci sono segnali abbastanza forti da far lavorare l'agc possono funzionare bene, tuttavia in tali condizioni questi segnali vanno tenuti d'occhio nel tempo poiché laddove scarsi per via della distanza oppure peggio, di ostacoli fisici verso il trasmettitore, possono subire notevoli variazioni nel tempo causati dalle condizioni meteorologiche (climatiche).
 
Effettivamente ho sempre pensato che ci siano delle situazioni locali, che forse sono più frequenti all'estero che in Italia, in cui le Televes vadano veramente da dio.
Questo puramente su base logica, perchè se veramente fossero delle chiaviche come tutti più o meno abbiamo provato alla fine, marketing o non marketing, avrebbero smesso di farle... :laughing7:
Infatti la prima reazione quando si sentono commenti entusiastici è "questo è un agente della Televes che spara balle"... :laughing7:
Però, per tanti motivi a pelle mi fido invece del nostro gentile amico Luca, devo dire che forse ha trovato l'antenna che farebbe al caso suo.
A questo punto resta il discorso meccanico che faceva presente anche lui, c'è qualcuno che, al contrario di me, ne ha montate parecchie e può dire effettivamente com'è la storia del montaggio verticale (perchè a dire il vero io l'avevo sentito su altre antenne, non su queste)?
Alcune addirittura in caso di carico alla neve sono meglio in verticale, com'è successo anche qui con la nevicata eccezionale di due anni fa, che si sono salvate quelle in verticale.
 
In effetti ho tentato con questo tipo di antenna proprio per il discorso dell'agc in presenza di segnali di scarsa potenza su tutta la gamma,
in presenza di segnali di buona entità un'antenna del genere è sprecata da utilizzare senza agc ce ne sono a prezzi inferiori con caratteristiche simili, vediamo nel tempo come procede per il momento non perde un colpo!
 
se possibile cancellarlo dall'altro topic poichè ho sbagliato nel postare

lo ripropongo qui scusate.

Stessa zona nelle vicinanze del primo impianto ancora un po' più in basso nelle colline un altro parente vuole tentare di ricevere in digitale.... Ricezione in verticale da monte cervaro da li qualcosa arriva, ripetitore schiavi il piu vicino coperto. Ho già installato impianto tivusat
Antenna prova la solita fracarro 420 la potenza del segnale 30-35 dbuv ,pre e post ber -2,mer 11-13 su tutti i mux a parte un paio di mux regionali che si fermano a 40dbuv ,pre-ber -3 -4 , post ber -7, mer 24 db. Nessun problema per il vhf rai.
Amplificando brutalmente 20 o 30db per tirare su il segnale niente lo stesso ber e mer restano scadenti aumenta solo potenza ma nessuna visione, gli dico che in questa zona è ancora piu difficile possiamo provare con la dat790 ma non credo che abbiamo qualche risultato. Le antenne da 90 elementi qui in zona a causa della ricezione in verticale e la neve invernale le sconsigliano per la resistenza meccanica(non ho provato personalmente ma chi le ha usate mi dice che si piegano).
Acquisto dat790 senza alimentazione in linea con la prova fracarro , la alimento proviamo e tutti i mux all'appello il pre ber non si riesce a migliorare oltre-2 -3 il post ber arriva tra -4 e-7,il mer 21-23 a seconda dei mux. i valori oscillano e non sono molto stabili invece i mux regionali e vhf già buoni restano tali.
l'amplificazione non è lineare come dicono loro l'aumento di potenza è di circa 15 dbuv per tutti, utilizzando poi un ampli da 20 db i livelli di potenza diventano piu' accettabili invece per la distribuzione un semplice partitore a 4.
I valori sono comunque troppo al limite della ricezione per avere un buon risultato, infatti alla prova decoder escono i difetti (le prese sono tutte allo stesso livello anche scambiano i decoder il risultato non cambia):


Decoder integrato tv led Philips nessun problema dichiara 100%potenza e qualità per tutto a parte Premium qualità 60% visione ottima
Decoder Telesystem 7700 sintonizza solo i canali con qualità accettabile manca quasi tutto
Decoder Ican 3810 sintonizza tutto ma la visione risulta ottimale solo dove il segnale è discreto per i resto squadretta ogni tanto ma non molto, premium troppo squadrettamento, visione al limite
Decoder Ican 2000T sintonizza tutto visione buona per quasi tutto premium discreto ogni tanto fa uno squadrettamento ma niente di che visione più che accettabile

Test per una settimana resta tutto stabile. Il precedente impianto resta in linea con le prove che avevo descritto tutto ok ancora!

Non capisco perchè con il bosstech si ottiene un risultano migliore rispetto ad amplificare direttamente
In casi limite anche il decoder fa la sua parte e passiamo dalla visione ottimale del philips al nulla di telesystem . è possibile sapere priori chi monta decoder che si accontentano di segnali piu scadenti e comunque rendano una visione accettabile non tutto un quadretto! Tenendo sempre in considerazione che con eventuali peggioramenti dovuti al tempo e altro la visione potrebbe scendere comunque a livelli non accettabili
 
Ultima modifica:
Non capisco perchè con il bosstech si ottiene un risultano migliore rispetto ad amplificare direttamente

La boss tech monta un preamplificatore con ca. 2dB di rumore e ti migliora di qualche dB il segnale utile , ed é utile e concepito per segnali al di sotto dei 40dB ca. questo riesce a migliorarti il segnale

Un apli. normale é concepito diversamente e lavora su altri valori e va bene solo per compensare le perdite della distribuzione ,tutto qui
 
Sono tornato nel luogo dell'ultima installazione con il mio bel pannello emmesse e la Offel r95z anche un preampli emmesse da 15db e 2di rumore sperando di migliorare la situazione.

Quando hanno visto la offel i parenti pensavano questa prende tutto sicuro, invece fatte innumerevoli prove, concentrando l'interesse su ch 49 e ch 52(questi i canali che avrei dovuto migliorare) gli altri non interessano un granchè.
ricordo che la ricezione qui è in verticale.
il segnale è di circa 35dbuv per il 49 e 32 per il 52, il mer oscilla un po tra 20-23
nè il pannello nè la offel hanno migliorato la situazione neanche inserendo il preampli, nonostante il misuracampo mi mostra risultati molto vicini tra le 3 antenne. il decoder permette una visione leggermente migliore solo con la televes con le altre due antenne gli squadrettamenti erano molto piu' evidenti.

Me se sono andato un poco sconsolato perchè pensavo di poter migliorare rispetto alla dat 790.
 
Sono tornato nel luogo dell'ultima installazione con il mio bel pannello emmesse e la Offel r95z anche un preampli emmesse da 15db e 2di rumore sperando di migliorare la situazione.

Quando hanno visto la offel i parenti pensavano questa prende tutto sicuro, invece fatte innumerevoli prove, concentrando l'interesse su ch 49 e ch 52(questi i canali che avrei dovuto migliorare) gli altri non interessano un granchè.
ricordo che la ricezione qui è in verticale.
il segnale è di circa 35dbuv per il 49 e 32 per il 52, il mer oscilla un po tra 20-23
nè il pannello nè la offel hanno migliorato la situazione neanche inserendo il preampli, nonostante il misuracampo mi mostra risultati molto vicini tra le 3 antenne. il decoder permette una visione leggermente migliore solo con la televes con le altre due antenne gli squadrettamenti erano molto piu' evidenti.

Me se sono andato un poco sconsolato perchè pensavo di poter migliorare rispetto alla dat 790.

Ciao,
ho una situazione di un impianto, di un parente stretto, molto simile alla tua....i valori in entrata sono direi uguali. Anche io è 2 anni che faccio prove (non di continuo :))....e devo dire che con la televes ultima nata con 45 dB di guadagno ho migliorato di molto ( da circa 2 mesi ); ancora non era ottimale il bBer (valori sempre sul -3). Sabato scorso ho tolto la televes e messo una quadripannello fracarro PU16 stesso palo stessa altezza; allora il segnale è aumentato di ben 5dB e finalmente il bBer è andato a -4; perchè poi quello che conta è la qualità del segnale che da stabilità.....ma siccome ero ancora basso per una distribuzione adeguata ho installato vicinissimo all'accoppiatore un preampli della Televes da 15 dB dal 21 al 60. Da sabato scorso.....passato solo 2 giorni.., mi dicono che non hanno avuto più squadrettamenti. Speriamo che duri :)
 
Indietro
Alto Basso