• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione pulita Windows 7 Sp1 (Gestione Windows Update)

Non centra assolutamente nulla Chrome.

Il problema si può presentare su Windows 7 se non è completamente aggiornato e quindi se non ha installato il nuovo certificato di root che da ieri usa letsencrypt.

Il vecchio DST Root CA è scaduto ieri, quindi se nel sistema operativo non è presente il nuovo quando si andrà sui siti web che usano letsencrypt. come per esempio il nostro forum e portale, riceverà errore

Ora a Sbolide gli ho messo il certificato nuovo che deve semplicemente scaricare e installare su Win 7

Con Firefox il problema non si presenta perchè a differenza degli altri browser i certificati vengono aggiornati con il browser, mentre gli altri browser usano quelli del sistema operativo, non hanno una propria lista

Il mio Win7 non è aggiornato fino alla fine, dunque da quanto tempo c'è quel certificato?

e senza installarlo come dici di fare, perchè vedo senza problemi il forum presente?
 
@sbolide.

Da start vai su esegui e digita

certmgr.msc

Vai su Autorità di certificazione radice attendibili

Poi seleziona certificati e scorri la lista in ordine alfabetico

Dovresti trovare il nuovo ISRG root X1

Se non c'è nella lista significa che non hai il sistema operativo aggiornato

da Start non trova il comando...ma dall'Aiuto l'ho avviato dal Gestore dei Certificati, l'ho trovato! scade a Giugno 2035.
 
Quel certificato è uscito da un bel po', ma non era usato direttamente da letsencrypt.

Ora il vecchio è scaduto e quindi il nuovo ha preso il suo posto, ma era già usato con firma incrociata da tempo.
 
Chrome 108 e EDGE 108 saranno l'ultima versione disponibile per Win 7 e Win 8.1

Usate Firefox su Win 7 e Win 8.1
 
Il bug di sicurezza può spuntare fuori anche il giorno dopo che il browser è andato EOL
Basta vedere ogni quanto Google aggiorna il suo browser, un susseguirsi di patch più o meno gravi.
 
Aggiornamento Windows 7

Ciao a tutti .Ho un vecchio pc hp con un i3 di prima generzione ,credo che quindi sia vecchio di piu di 10 anni e fra qualche mese vorrei cambiarlo. Pero lo volevo formattare ma il problema che non mi trova tutti gli aggiornamenti di win 7( mi fa un po di aggiornamenti e basta) e questo mi crea dei problemi , per esempio non mi fa installare kaspersky e altre cose. Avevo risolto trovando su un sito una patch , sul sito si diceva che che non si aggiornava perche mancava un aggiornamento( si proprio cosi) che andava fatto manuale scaricando questa patch. Infatti quando formatto il pc prima gli faccio fare un po di aggiornamenti ( ne trova pochi)e poi facevo l aggiornamento manuale e magicamente dopo poco mi trovava una marea di aggiornamenti. Il problema è che ho perso la patch e on line non trovo piu il sito dove l ho presa . Ho trovato altri metodi ma per me sono complicati : riga di comando , disabilita qui ,abilita la .... io non facevo nulla cliccavo sull aggiornamaento e basta. Una cosa estremamente semplice . sapete aiutarmi?
 
Se vuoi aggiornare il tuo vecchio pc puoi mettere un disco a stato solido (SSD) al posto dell'hard disk attuale. E poi lo aggiorni a windows 10.
Spesa di poche decine di euro, a patto di avere un quantitativo adeguato di memoria RAM e le prestazioni saranno sicuramente migliori.
 
Se vuoi aggiornare il tuo vecchio pc puoi mettere un disco a stato solido (SSD) al posto dell'hard disk attuale. E poi lo aggiorni a windows 10.
Spesa di poche decine di euro, a patto di avere un quantitativo adeguato di memoria RAM e le prestazioni saranno sicuramente migliori.
Concordo in pieno. Ho recuperato molti notebook di amici anche parecchio datati (che li volevano buttare... ma io se dovessi cambiare il pc aspetterei, se possibile, il prossimo anno con l'avvento di Windows 12)... chiaro che il processore rimane quello che è, ma per l'uso quotidiano basilare (navigazione, controllo mail, suite ufficio, vedere qualche video sul tubo senza grandi pretese di definizione) tornano perfettamente operativi con un SSD (per i più economici, comunque validi, si va dai 20 euro per un 256 gb, a 30 per un 512 gb, a meno di 50 per quello da 1 tb) e, ove possibile, installando una ram che porti il tutto almeno a 8 gb (qui si sta sulla trentina d'euro, e mi sono tenuto largo, per due banchetti da 4 gb qualora il sistema richieda la sostituzione di ambedue i banchetti... raramente mi è capitato di trovare pc che montavano un banchetto unico con uno slot libero ed è stato una piacevole inattesa sorpresa quando accaduto... mi è capitato per ora su un Olivetti). Poi si gioca sulle impostazioni (togliere indicizzazione del disco, tema scuro, ottenere le prestazioni migliori, bloccare tutti i programmi che si avviano in automatico all'accensione, fare pulizia del disco, disinstallare tutti i bloatware inutilizzabili, privilegiare Windows Defender già integrato ad altri pesantissimi antivirus esterni). Prima di buttarli nel cassonetto RAEE ci penserei più di una volta. Con una cinquantina di euro di investimento possono ancora essere funzionali.
 
Ultima modifica:
Ciao Puccio,
Guarda se ti può aiutare questo link:
https://turbolab.it/manutenzione-156/windows-update-bloccato-ricerca-aggiornamenti-corso...-windows-7-non-si-aggiorna-soluzione-aggiornata-2021-997
L'anno scorso ho risolto coi consigli indicati qui e win7 funziona benissimo.
A funzionare funziona. Il problema è la mancanza di aggiornamenti. Di fatto non è un sistema sicuro.
Altra alternativa se non vuoi spendere soldi: una qualsiasi distribuzione linux per i PC datati come Xubuntu o Lubuntu.
 
Sì Wugippi, non è un sistema sicuro, ma se uno ne è consapevole e lo usa con un minimo di attenzione non succede nulla.
io lo uso da anni tutti i giorni senza neppure antivirus e non è mai successo niente.
Se poi si tratta di un desktop e si ha l'accortezza di montare due dischi, uno solo per 7 e uno per i dati, la reinstallazione su SSD in caso di problemi è roba di nemmeno mezzora.
Una cosa importante che ho rilevato, è che una volta fattigli fare gli aggiornamenti importanti, bisogna evitare di fargli fare quelli facoltativi (sono una sessantina) perchè dopo il pc risulta rallentato.
 
Tiro su questo post nel caso servisse per riferimento

Al seguente link ci sono gli ultimi aggiornamenti per Windows 7 embedded, che si installano anche su windows "normale"
https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=windows+embedded+standard+7

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità, Microsoft non supporta più windows 7 "ufficialmente", ma per coloro che lo utilizzano ancora potrebbe essere un modo per tenere il sistema "aggiornato".
 
Se vuoi aggiornare il tuo vecchio pc puoi mettere un disco a stato solido (SSD) al posto dell'hard disk attuale. E poi lo aggiorni a windows 10.
Spesa di poche decine di euro, a patto di avere un quantitativo adeguato di memoria RAM e le prestazioni saranno sicuramente migliori.
Confermo. Passare ad un SSD è una svolta epocale.
Per passare da 7 a 10 bastano anche di 4Gb di ram (pure 3,5 se si usa il 32bit), mentre 11 vuole un processore un po' potente sennò va tutto a rilento.
Se il processore non è prestante, è inutile portare la ram da 4 a 8.
 
Indietro
Alto Basso