• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione pulita Windows 7 Sp1 (Gestione Windows Update)

infatti, oltretutto non ho capito perchè uno dovrebbe correre tutti questi rischi usando un buon antivirus, ad esempio io uso Avg+anche Cleaner con Windows 7 sul mio pc fisso e non intendo assolutamente passare ad altri sistemi operativi se potrò continuare ad usare tutto normalmente come prima (mi è venuto solo il dubbio che Microsoft Silverlight, non potendosi più aggiornare tra un anno, potrebbe impedirmi l'utilizzo di Skygo o sbaglio e non serve più per Skygo?...:doubt:)

Non credo che basti l'antivirus, ovvero che le falle che vengono corrette con gli aggiornamenti, se non corrette, potrebbero essere 'trasparenti' all'antivirus, nel senso che per quest'ultimo risulta tutto funzionare regolarmente anche se non è così. Io comunque preferisco usare l'antivirus integrato di Microsoft (Microsoft Security Essentials), per cui se non ne metterò uno di terze parti -che li trovo più o meno tutti invasivi- aggiornerò al 10.

Quello che non mi piace è comunque quel tono con un anno d'anticipo... Potrebbero informare e bene -come fanno- ma senza ricorrere a quel tono...


Silverlight credo che continuerà a funzionare, il problema è che coi futuri aggiornamenti successivi alla fine supporto di MS di W7, non è detto che andrà ancora su w7. Quindi funzionerà certamente la versione che installerai fino a quando ci sarà il supporto di W7... ma dopo non è detto, e quindi potrai continuare con l'ultima versione... che però alla lunga suppongo potrebbe avere problemi coi contenuti per i quali lo usi o userai ;) Bisogna vedere se silverlight continuerà a supportare W7 anche dopo che W7 non è più supportato dalla stessa Microsoft... Dubito... nel lungo termine almeno.
 
Ultima modifica:
Le falle ci possono essere oltre all'interno dello stesso S.O. nei vari programmi adobe (flash e reader) java ecc.

Falle che un antivirus ben poco può fare.
 
Le falle ci possono essere oltre all'interno dello stesso S.O. nei vari programmi adobe (flash e reader) java ecc.

Falle che un antivirus ben poco può fare.
scusami ma flash e reader non sono esterne a microsoft e quindi potranno comunque continuare ad aggiornarsi con Win7 anche dopo la fine del supporto degli aggiornamenti microsoft?
 
Bisogna vedere se estendono il supporto anche a windows 7, visto che mantenere in piedi un supporto per un sistema operativo non più supportato, porta via risorse e denaro all'azienda.
 
Si, ma tutto il sistema deve essere aggiornato, altrimenti si può essere comunque vulnerabili
 
Si, ma tutto il sistema deve essere aggiornato, altrimenti si può essere comunque vulnerabili
in ogni caso non credo che su un pc che utilizza Windows7 si possa fare un aggiornamento (o anche un'installazione) per passare a Win10 com'è stato detto sopra, oltretutto ritengo che qualora fosse possibile danneggerebbe il pc stesso o comunque non lo farebbe più funzionare bene come prima, perciò io personalmente proseguirò con Win7 fino a quando funzionerà sul mio attuale pc...;)
 
in ogni caso non credo che su un pc che utilizza Windows7 si possa fare un aggiornamento (o anche un'installazione) per passare a Win10 com'è stato detto sopra, oltretutto ritengo che qualora fosse possibile danneggerebbe il pc stesso o comunque non lo farebbe più funzionare bene come prima, perciò io personalmente proseguirò con Win7 fino a quando funzionerà sul mio attuale pc...;)
Ma no... forse mi sono espresso male ;). Win10 ufficialmente supporta tutti (o quasi) i pc nati con win7 e 8/8.1. Infatti per diverso tempo è stato disponibile il passaggio gratuito, un 2 anni fa. Io l'avevo fatto il passaggio proprio per averlo gratuitamente (e me lo son salvato così posso sempre rimetterlo), poi l'ho tolto e ho rimesso rispettivamente il 7 e l'8.1 sui miei due pc.

Il fatto è che su alcuni pc ex Win7 si possono riscontrare malfunzionamenti... ma niente di così invalidante. Personalmente comunque preferisco usare i S.O. con cui sono nati i miei pc, almeno finché posso.
Nel mio pc nato con Win7, ad esempio, passando a Win10 c'erano problemi con le modalità del risparmio energetico (ad esempio non funziona l'ibernazione e altro a causa della scheda madre del mio pc), niente di grave, ma mi dava fastidio perderle... visto che sono proprio le modalità che uso io. Poi non ho più provato da tempo...magari il problema è sparito con gli aggiornamenti successivi di win10.
Diciamo che visto che col 7 mi trovo bene, non ho problemi ed è il S.O. con cui è nato il mio pc, non vedo perché devo passare al 10, almeno finché il 7 è supportato da MS... Poi i pc non necessariamente devono essere usati collegandoli a Internet. PEr esempio quello in cui ho Win 8.1 lo uso "offline" da 4 anni... quando finirà il supporto di Win7 magari userò quello (che è questo con cui scrivo)quello con Win7 offline e collegherò a Internet quello con Win 8.1. Un pc senza collegarlo a Internet direi che non corre alcun rischio di attacco :badgrin:
 
Ultima modifica:
chiedo scusa se tiro su un topic vecchio, io ho windows 7, ma non so se con l'sp 1, che sinceramente non so come si faccia a installare, e se si può ancora installare
 
@sbolide.

Da start vai su esegui e digita

certmgr.msc


Vai su Autorità di certificazione radice attendibili

Poi seleziona certificati e scorri la lista in ordine alfabetico

Dovresti trovare il nuovo ISRG root X1

Se non c'è nella lista significa che non hai il sistema operativo aggiornato
 
sono andato, e ISRG root X1 non compare, forse a causa del sistema operativo non aggiornato, e credo che non sarà più possibile farlo, poi non so
 
sono andato, e ISRG root X1 non compare, forse a causa del sistema operativo non aggiornato, e credo che non sarà più possibile farlo, poi non so

Allora fai cosi scarica qui il certificato

https://www.filedropper.com/isrgrootx1

Una volta scaricato sul pc, cliccaci sopra e poi seleziona installa certificato e verifica se tutto funziona con gli altri browser e se figura nella lista dei certificati
 
chi ha quel problema con quale versione di Chrome? io la penultima credo 94.0.4606.61
 
dopo aver installato quel certificato, ora con chrome riesco ad accedere qui (e altri siti) senza più l'errore della connessione sicura, quindi direi che il problema è risolto
grazie ercolino:):)
 
chi ha quel problema con quale versione di Chrome? io la penultima credo 94.0.4606.61

Non centra assolutamente nulla Chrome.

Il problema si può presentare su Windows 7 se non è completamente aggiornato e quindi se non ha installato il nuovo certificato di root che da ieri usa letsencrypt.

Il vecchio DST Root CA è scaduto ieri, quindi se nel sistema operativo non è presente il nuovo quando si andrà sui siti web che usano letsencrypt. come per esempio il nostro forum e portale, riceverà errore

Ora a Sbolide gli ho messo il certificato nuovo che deve semplicemente scaricare e installare su Win 7

Con Firefox il problema non si presenta perchè a differenza degli altri browser i certificati vengono aggiornati con il browser, mentre gli altri browser usano quelli del sistema operativo, non hanno una propria lista
 
dopo aver installato quel certificato, ora con chrome riesco ad accedere qui senza più l'errore della connessione sicura, quindi direi che il problema è risolto
grazie ercolino:):)

Bene, ho esportato il certificato dal mio Pc con Win 7

Il tuo problema era che non avendo scaricato tutti gli aggiornamenti fino al 14 Gennaio 2020 non aveva scaricato quel certificato, probabile che manchi anche qualche altro certificato, comunque letsencrypt è usato ormai da milioni e milioni di siti web, come il nostro forum, portale, hwupgrade, hdblog ecc....
 
provando il download di quello...Chrome mi avvisa di contenuto non sicuro...2 volte mi ha richiesto conferma del download effettivo.
 
provando il download di quello...Chrome mi avvisa di contenuto non sicuro...2 volte mi ha richiesto conferma del download effettivo.

Scusa ma te hai il problema, hai win 7?

Altrimenti non ti serve assolutamente a nulla

Con Win 10 c'è già, il problema può capitare solo su Win 7 se non è stato completamente aggiornato
 
Indietro
Alto Basso