• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione pulita Windows 7 Sp1 (Gestione Windows Update)

Alessandro1987

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
591
Com'e' consigliabile procedere per installare W7 SP1 ad oggi?

Devo formattare W10 (non lo gestisco come banda internet) e tornare a W7 SP1.

Dopo l'installazione, c'e' il solito problema del loop di windows update.

Devo installare il kb 3125574 (aggiornamento cumulativo fino maggio 2016) oppure meglio installare i soli kb (tipo il 3135445 ed il 3020369) che correggono (almeno in teoria) il bug e poi scaricare tutti gli update da windows update?

Update del 15/12/16 By Ercolino


Windows Update per nuova installazione Windows 7


Ripristino di Windows Update Windows Vista - 7 - 8.1 e 10
 
Com'e' consigliabile procedere per installare W7 SP1 ad oggi?

Devo formattare W10 (non lo gestisco come banda internet) e tornare a W7 SP1.

Dopo l'installazione, c'e' il solito problema del loop di windows update.

Devo installare il kb 3125574 (aggiornamento cumulativo fino maggio 2016) oppure meglio installare i soli kb (tipo il 3135445 ed il 3020369) che correggono (almeno in teoria) il bug e poi scaricare tutti gli update da windows update?

io installerei prima io sistema operativo, poi un valido firewall con antivirus e poi andare a fare gli aggiornamenti.... fino ad ogg non ho visto questo loop che indichi tu...
 
ho provato ad avviare windows update ancora, per adesso e' ancora in ricerca dopo 20 minuti buoni... mi sa di loop, aspettiamo ancora...
 
L'utilizzo del tool wsus ha risolto un problema di mancanza di completamento aggiornamenti su un pc al lavoro (che non ha il cumulative update essendo vecchio).

Ha installato i seguenti update uno alla volta mi pare:

3135445 (nel mio pc l'ho messo dopo il cumulative come diceva windows blog)

3112343

3102810

3172605


domande: i primi tre (incluso il 3135445 che windows blog dice di installare) non dovrebbero essere inclusi nel cumulative pack? :eusa_think:


Se installo update gia' inclusi nel cumulative (a proposito: esiste l'elenco delle kb che include?) che succede?


Il 3172605 vedo che e' il cumulativo di luglio, che contiene un update di windows update: la chiave del problema?



Ps: il kb947821 che cosa fa esattamente? E' incluso nel cumulativo?
 
Ultima modifica:
Wsus e` risultato anche a me molto utile: ormai su un mio pc con windows 7 che non aggiornavo da mesi, nonostante lasciassi l'aggiornamento in costante ricerca (senza contare l'impegno di CPU che spesso cio` comportava), non mi trovava piu` alcun aggiornamento. Una volta aggiornato con wsus, poi si può tornare a usare il Win Update normalmente, con l'accortezza di non far lasciar passare troppo tempo senza aggiornare.
A maggior ragione e` utile se si parte da W7+SP1 "pulito".
 
confermo che non serve wsus.

oltre alla guida di windows blog vanno installati:

3102810 (ricerca lenta e alto utilizzo cpu)

3172605 (cumulative update luglio che contiene un update di windows update)

io poi ho aggiunto anche il cumulativo di agosto.

a buon fine due pc su due.
 
Ecco la mia recente esperienza: ho formattato un pc con win7 prof. e service pack1; tutto ok, ma non c’era verso di far partire windows update, le ho provate tutte compreso il citato wsus; alla fine ho finalmente risolto seguendo la procedura “Reimpostazione di Windows Update su Windows Vista e Windows 7” illustrata nel seguente link

http://www.ilsoftware.it/articoli.a...non-funziona-come-risolvere-il-problema_11550
 
Ecco la mia recente esperienza: ho formattato un pc con win7 prof. e service pack1; tutto ok, ma non c’era verso di far partire windows update, le ho provate tutte compreso il citato wsus; alla fine ho finalmente risolto seguendo la procedura “Reimpostazione di Windows Update su Windows Vista e Windows 7” illustrata nel seguente link

http://www.ilsoftware.it/articoli.a...non-funziona-come-risolvere-il-problema_11550

Nel mio caso non aveva funzionato; ricordo bene di averla provata prima di provare con Wsus, ma niente da fare. Avevo anche scaricato e lanciato il file WindowsUpdateDiagnostic.diagcab dal sito Microsoft, ma niente... Questo file .diagcab ricordo che mi segnalava un errore di winupdate e che, a detta del programma, veniva risolto, ma in sostanza quando rilanciavo Winupdate non mi trovava gli aggiornamenti lo stesso. La cosa che mi fa incavolare e' che non si parla di pc usati e "sporcati" nell'utilizzo... ma di pc a cui si installa Windows7 da zero + il SP1 puliti. Prima (almeno fino ad un po' di mesi fa), riportando il pc a W7+SP1, gli aggiornamenti venivano trovati, ora non piu'; mi sembra piuttosto grave che uno debba sbattersi a capire cosa non va...
Comunque, nel mio piccolo, voglio rassicurare su Wsus: non richiede installazione e non fa alcun danno al registro; semplicemente scarica gli aggiornamenti e permette di eseguirli da "offline"; del resto si puo' fare la stessa cosa scaricando singolarmente gli aggiornamenti dal sito Microsoft e installarli quando si vuole.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso non aveva funzionato; ricordo bene di averla provata prima di provare con Wsus, ma niente da fare. Avevo anche scaricato e lanciato il file WindowsUpdateDiagnostic.diagcab dal sito Microsoft, ma niente... Questo file .diagcab ricordo che mi segnalava un errore di winupdate e che, a detta del programma, veniva risolto, ma in sostanza quando rilanciavo Winupdate non mi trovava gli aggiornamenti lo stesso. La cosa che mi fa incavolare e' che non si parla di pc usati e "sporcati" nell'utilizzo... ma di pc a cui si installa Windows7 da zero + il SP1 puliti. Prima (almeno fino ad un po' di mesi fa), riportando il pc a W7+SP1, gli aggiornamenti venivano trovati, ora non piu'; mi sembra piuttosto grave che uno debba sbattersi a capire cosa non va...
Comunque, nel mio piccolo, voglio rassicurare su Wsus: non richiede installazione e non fa alcun danno al registro; semplicemente scarica gli aggiornamenti e permette di eseguirli da "offline"; del resto si puo' fare la stessa cosa scaricando singolarmente gli aggiornamenti dal sito Microsoft e installarli quando si vuole.

Se installi gli update che ho indicato, dopo una installazione pulita w7 sp1, parte tutto. Sono a cinque pc tra i miei e quelli di colleghi ripristinati.

Presumo abbiano cambiato qualcosa lato server, e se non hai le patch indicate windows 7 semplicemente non trovi quello che si aspetterebbe, andando in loop.
 
Se installi gli update che ho indicato, dopo una installazione pulita w7 sp1, parte tutto. Sono a cinque pc tra i miei e quelli di colleghi ripristinati.

Presumo abbiano cambiato qualcosa lato server, e se non hai le patch indicate windows 7 semplicemente non trovi quello che si aspetterebbe, andando in loop.

Ok, grazie. Non mi era chiarissimo. Preferisco comunque anche io evitare di usare Wsus (la necessità di programmi la preferisco al minimo indispensabile).

Rimane il fatto che è discutibile questo comportamento da parte di Microsoft: se uno lancia gli aggiornamenti devono andare sempre, non creare un circolo vizioso per cui per trovare gli aggiornamenti bisogna installare specifici aggiornamenti stessi che un normale utente ignora...
 
Ultima modifica:
Segnalo che in un primo tempo, su pc, dopo ripristino impostazioni di fabbrica (W7 + SP1),
un WSUS + aggiornamento di IE all'ultima versione (la 11!) aveva risolto.​

Dopo il 20 ottobre, però, tale procedura non aiuta più! :evil5:

L'ultima volta, addirittura, per disinstallare gli aggiornamenti da WSUS (dal momento che era come se il Pc nemmeno se ne fosse reso conto!), ho involontariamente finito per disinstallare il SP1! :eusa_wall:
Quindi, adesso, pure questa grana . . . sempreché non sia meglio procedere a ripristinare tutto da capo :sad: per avere W7 + SP1.
E poi?

Meglio la guida de ilsoftware: Aggiornamenti Windows 7, la ricerca è infinita, datata 11/04/2016 (fra l'altro confermo che i suggerimenti di usare System Update Readiness Tool (di solito risolutore), non mi hanno permesso di sbrogliare la matassa) ?

Oppure quella di windowsblogitalia: Guida all’installazione manuale dell’update cumulativo di Windows 7 SP1, del 24/05/2016, e pur datata 5 mesi fa ?
 
Ultima modifica:
Segnalo che in un primo tempo, su pc, dopo ripristino impostazioni di fabbrica (W7 + SP1),
un WSUS + aggiornamento di IE all'ultima versione (la 11!) aveva risolto.​

Dopo il 20 ottobre, però, tale procedura non aiuta più! :evil5:


L'ultima volta, addirittura, per disinstallare gli aggiornamenti da WSUS (dal momento che era come se il Pc nemmeno se ne fosse reso conto!), ho involontariamente finito per disinstallare il SP1! :eusa_wall:
Quindi, adesso, pure questa grana . . . sempreché non sia meglio procedere a ripristinare tutto da capo :sad: per avere W7 + SP1.
E poi?

Meglio la guida de ilsoftware: Aggiornamenti Windows 7, la ricerca è infinita, di Michele Nasi, datata 11/04/2016 (fra l'altro confermo che i suggerimenti di usare System Update Readiness Tool (di solito risolutore), non permettono di sbrogliare la matassa) ?

Oppure quella di windowsblogitalia: Guida all’installazione manuale dell’update cumulativo di Windows 7 SP1 del 24/05/2016, e pur datata 5 mesi fa ?

Siccome è cambiato il processo degli aggiornamenti anche per win 7 con il rilascio di un unica patch con tutti i bollettini,se si hanno problemi di installazione prova la 1 guida
 
Mmhh . . . la più vecchia !
Ora vedo un po' quel che riusciamo a combinare . . . spero niente di peggio!

P.S. Il service pack 1, dove meglio trovarlo ?
 
Indietro
Alto Basso