• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi aggancio feed. Come risolvere?

lord brutus

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Ottobre 2003
Messaggi
123
Ciao,

ho una parabola motorizzata da 110cm con LNB invacom 0.3db.
Premesso che il puntamento mi sembra fatto bene (aggancio canali a 42°E e 30°W con più del 95% del segnale), mi si presenta un problema con l'aggancio di certi feeds sportivi a 16°E e 10°E che credo siano alla portata del mio impianto.
Il problema che mi si presenta è che a volte il blindscan aggancia il canale, parte la scansione ma alla fine mi ritrovo con un pugno di mosche (0 canali trovati!)
E' solo un limite fisico del mio disco oppure ho delle regolazioni sbagliate? Lo skew può centrare? (ho ruotato lnb per migliorare il segnale a 26°E). L' LNB invacom può essere il problema? A volte mi sembra che il canale sia li per essere preso ma per pochissimo non viene agganciato.
Siccome abito in un condominio e l'accesso al tetto non è molto pratico, vorrei avere delle idee chiare in modo tale da sapere cosa fare una volta per tutte.
Grazie per i consigli.
 
ma se inserisci i dati di uno di questi transponder/feed a mano, le barre segnale come sono?
A 16E in passato è sempre stato deboluccio come potenza, non so se sia migliorato ultimamente, e cmq con sr bassi i ricevitori hanno bisogno di più intensità per agganciare il transponder
 
ma se inserisci i dati di uno di questi transponder/feed a mano, le barre segnale come sono?

sui 10°E il segnale passa da 0% a 51% in modo altalenate (aggancia/sgancia il segnale). Che sia un problema di LNB? Lo skew influenza il segnale? O semplicemente sono al limite...
 
beehh..sa hai 0 canali solo a 10 est e 16 est con il blindscan , di sicuro hai qualche problema ( Puntamento il primo indiziato)
Eutelsat 10 Est poi brulica di feeds in qualsiasi momento della giornata
 
Ultima modifica:
No, forse mi sono spiegato male...non ho 0 canali sui 10°E e 16°E....li vedo i canali....è solo su certi tp di feed sportivi che il segnale viene agganciato-sganciato passando da 0 a 51% ripetutamente. Chiedevo se c'era un modo per fare dei miglioramenti (a parte cambiare parabola) per riuscire ad avere un segnale quantomeno stabile.
 
se sono quelli...diciamo calcio , di solito hanno segnale basso , ma io con una 100 cm anche se al limite li ricevo..( e spesso devo affinare manualmente con il diseqc per ottimizzare il puntamento)
con una 110 cm dovresti riceverli anche tu
 
AP DIRECT riuscite a sintonizzarlo? Questo canale si comporta come con certi feed: il segnale passa da 0% a 43% ripetutamente.
Premesso che ho un Dreambox 7020HD (per avere un riferimento sulla percentuale di segnale), per capire se magari non ho un puntamento perfetto, questi sono attualmente i livelli di segnale che ho su alcuni canali:
MUTV 82%, TV ZIMBO 46%, BELADI TV 58%, AMC AFRICA 51%, TV2 50%, KURDISTAN TV 71%.
 
Quello me lo fa a volte sul canale Zimbo, io ho una 100.

proprio Zimbo è una cosa incredibile..la mattina lo trovi bello pieno di segnale mentre la sera scende di brutto..secondo me il 10est è il satellite meno adatto per capire se l'impianto/lnb sta dando problemi..troppi segnali altalenanti

ps: prova a sintonizzare questo feed FTA sui 10est
11042 H 7199 3/4 DVB-S2 8PSK
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho segnale. Con una TBS 5922 mi segnala L: 35% Q: 0% No lock.
Sempre con la TBS su TV2 vedo il canale con L: 35% Q: 100%.
 
Ultima modifica:
Guarda..questa è una scansione terminata un minuto fa a 10 est e solo gli orizzontali.(portanti attive ) .con 1 metro di disco...prova...se a te non entra nulla di sicuro hai qualcosa che non va

 
a 12610H 7500 SR, attualmente stanno trasmettendo l'LPGA Golf Femminile ..è un buon feed per i test
prova
 
Sto facendo una scansione sugli orizzontali. Mi stanno entrando canali anche di 9°E.
 
Può darsi che hai ragione...il mio satellite di riferimento è 9°E per il puntamento ho usato CCTV4 ottenendo il 100% di segnale...ho girato il motore a 42°E e su TRT HD mi ha dato 100%... ho girato poi a 30°W su R.MADRID TV e mi ha dato 99%...pensavo di aver fatto un buon puntamento...invece...Grazie comunque!
 
Indietro
Alto Basso