• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi aggancio feed. Come risolvere?

In questo momento sono riuscito ad agganciare il feed LPGA Day2 (10°E 12610H 7500). Il problema è che il video va e viene ma non per il livello segnale (che sulla TBS5922 mi dà L: 40%-45% stabile) ma per il livello qualità che varia: Q: 0% poi va a 20% poi a 100% e si vede per un attimo. Il valore qualità da cosa è influenzato?
 
Ultima modifica:
Sto pensando sempre più che non sia un problema di puntamento ma di skew (avevo ruotato l'LNB per i 26°E in quanto da incompetente per ottenere il massimo segnale non avevo fatto i micro-spostamenti con il motore, ma ruotato direttamente l'LNB). Ruotando l'LNB perdo qualità e di conseguenza segnale sui tp deboli come sono i feed. Oppure se c'è un segnale forte sulla polarizzazione opposta questa non viene attenuata e mi interferisce così da non riuscire ad agganciarli. Purtroppo attualmente non posso fare una prova perchè per andare sul tetto devo avere un'autorizzazione condominiale in quanto è disagevole.
 
Se lo skew non è regolato correttamente, può creare problemi sulla qualità del segnale.. ho letto che hai una tbs 5922, sai usare il software crazyscan? se si, puoi mettere qualche screenshot della scansione spettrale dell'intera banda ku, dei 16°E e 10°E ? ci può aiutare a capire se è un problema di skew..
 
Lo skew sembra ok... però noto una potenza troppo bassa. Quando è lungo il cavo e di quale diametro? tra lnb e TBS, ci sono di mezzo splitter, partitori, ecc... oltre al passaggio attraverso il motore?
 
Purtroppo il cavo è di una ventina di metri che termina in una presa sat. Da lì parte un cavo di circa 3 metri che termina con uno splitter (TBS-Decoder). Non ti so dire il diametro del cavo. Ho provato a togliere lo splitter ma il livello del segnale non cambia.
 
Venti metri non sono molti, però bisogna capire le attenuazioni che introduce il cavo (magari di bassa qualità o di piccolo diametro) e dai componenti collegati in cascata... comunque lnb della invacom ha di suo una bassa amplificazione, se ti è possibile provare a cambiarlo con un inverto, che ha una maggiore amplificazione... anche se per avere un quadro esatto della situazione, ci vorrebbe una misura strumentale per accertare che i segnali non scendono sotto la soglia dei 47 dBuV.. che con una impedenza a 75 ohm, dovrebbe corrispondere a circa -62 dBm e dai spettri che hai postati sei sotto ai -62 dBm, comunque l'hardware in questione non è molto affidabile e per le misurazioni è meglio usare strumentazioni più affidabili.
 
Grazie, appena mi sarà possibile proverò a sostituire l'LNB Invacom con un Inverto Black Ultra. Speriamo di risolvere perchè leggendo le risposte che mi avete dato mi sembrano feeds alla portata del mio impianto.
 
Ultima modifica:
Avevo programmato già da una settimana che oggi avrei sostituito l'LNB Invacom SNH-031 con un Inverto Black Ultra. Neanche a farlo apposta ieri mattina c'è stata una forte pioggia che ha fatto impazzire (probabilmente definitivamente) il mio ormai vecchio LNB (Invacom) svelando il mistero dei segnali non agganciati. Il segnale andava e veniva e la percentuale di segnale saliva e scendeva. A volte il canale era stabile (quando usciva uno spiraglio di sole) e a volte spariva completamente. Morale della favola, rispetto ai valori di segnale che mi ero annotato circa 3 settimane fa su vari satelliti critici (26°E, 7°W, 10°E), con il nuovo Inverto ho guadagnato l' 8-10%. Probabilmente l'Invacom SNH-031 stava già lentamente degenerando fino a partire del tutto.
 
Noto che c'è stato un miglioramento di 10~15 dBm... però continua a rimanere basso, è vero che l'hardware e il software non sono strumenti proprio precisi, ma le potenze rimangono veramente basse....

Se noti ancora difficoltà di ricezione, potrebbe essere la presa (che attenua troppo il segnale) o il cavo (magari qualche infiltrazione d'acqua la ossidato).
 
potrebbe essere la presa (che attenua troppo il segnale) o il cavo (magari qualche infiltrazione d'acqua la ossidato).

...dici che devo provare ad acquistare un amplificatore di linea o sono inutili?

(P.S. I problemi di ricezione sembrano essere spariti. Per esempio riesco ad agganciare AD Sport 1 & 2 a 7°W (nord Italia), sebbene con scubettamenti, che prima non riuscivo nemmeno a sintonizzare).
 
Ultima modifica:
Lascia stare l'amplificatore di linea, che si rischia di peggiorare le cose... se non riscontri problemi lascia le cose come stanno.... se poi in futuro cominci a riscontrare problemi, sai dove devi indagare (la tratta tra lnb e ricevitore).
 
Rispolvero questa discussione perchè in questi giorni mi si ripresentano problemi di aggancio feed sui 7°E e sui 16°E (almeno quelli testati per ora). Solo un anno fa, come si vede da questa discussione, avevo cambiato LNB con netti miglioramenti. Ora dopo un anno sembrano essersi ripresentati gli stessi problemi, ma ora non so se:

1) quest'anno i feed sono diventati più ostici rispetto allo scorso anno (per la mia parabola da 110cm)
2) il puntamento della mia parabola è peggiorato
3) LNB sta perdendo potenza (mi sembra che su 7°E il canale 24 avesse un segnale che un anno fa arrivava a 84% (sul mio dec) ora solo a 76% (con variazioni del 4-5% con nuvole/sole).

Sospetto un calo generale instabile del 8-10%.
Ora siccome quando un anno fa avevo cambiato LNB avevo fatto delle scansioni con crazyscan (su 10°E e 16°E), le ho rifatte ora con questi risultati (sotto).

Se qualche esperto avesse un'idea vedendo questi dati, se si riuscisse a capire se è più un problema di LNB o di puntamento perchè agli estremi ho i segnali un pò calati, mentre sui satelliti centrali no...

10°E LNB appena acquistato

10°E LNB dopo 1 anno

16°E LNB appena acquistato

16°E LNB dopo 1 anno
 
Ultima modifica:
In attesa dell'esperto escluderei l'ipotesi al punto 1, in base a quanto scrivi
perchè agli estremi ho i segnali un pò calati, mentre sui satelliti centrali no...
potrebbe dipendere dall' ipotesi 2, leggerissimo spostamento del blocco motore sull'asse nord sud o acquisizione di leggero gioco, ma una cosa proprio minima, frazioni di grado, per accertarsi di questo bisogna per forza controllare "strumentalmente" il segnale in prossimità della parabola... se non si riesce a migliorare il segnale allora potrebbe valere l'ipotesi al punto 3

tieni conto che se cambi LNB con uno identico non è detto che otterrai gli stessi risultati sia in senso positivio sia in senso negativo, quello che tu chiami potenza è il guadagno del LNB, si è appurato che il range di guadagno degli Inverto Black Ultra non è uguale per tutti gli esemplari ma varia con ampio margine... questa però è una cosa comune un po' a tutti gli LNB
 
Ultima modifica:
Oggi sono salito sul tetto (abitando in un vecchio condominio è un pò impervia la salita). Ho notato facendo piccoli spostamenti alla parabola, senza allentare le viti (su CCTV4 - riferimento 9°E) che il segnale da 88% è riuscito seppur per poco, in un occasione a raggiungere 99%. Il problema che ho costatato è nel gioco del motore che dopo alcuni anni ha preso. Purtroppo non potendo al momento fare modifiche all'impianto (dovrei cambiare motore e quindi parabola perchè ho un vecchio satracer3 SW abbinato alla parabola - il motore ha un braccio sottile rispetto alla media con due buchi per ancorare la parabola), per il momento mi terrò tutto così in quanto comunque riesco a vederi i canali principali.
 
Ultima modifica:
Ho risolto! Alla fine il problema stava nell'elevazione della parabola che per uno spostamento minimo mi portava il canale cctv4 che ho preso come riferimento da 99% a 86% (ben 13% di calo). Non ho voluto desistere perchè avere una motorizzata a mezzo servizio non serve a nulla. Il motore ha sì un piccolo gioco ma per il momento riesco a compensarlo con piccoli spostamenti est/ovest. Ora tutto come prima. Ogni anno qui bisogna fare manutenzione :)....
 
Ultima modifica:
Bene che hai risolto, ma se io non avevo ipotizzato un errore di elevazione è perché avevi scritto:
perchè agli estremi ho i segnali un pò calati, mentre sui satelliti centrali no...
ora se era un problema di elevazione il calo di segnale anche se minimo lo avevi anche su quelli centrali, del resto il canale cctv4(europe) mi sembra appartenere a questi :) ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso