Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Problemi aggancio feed. Come risolvere?

L'avatar di Capitan_Uncino

Predefinito

Solo per curiosità, puoi postare le scansioni fatte con crazyscan sui 10E e 16E.. vorrei confrontarle con le vecchie che avevi postato... Grazie..
    Offline per sempre....

Digital-Forum Junior Plus

Predefinito

Eccoli qui.

Predefinito

Noto che c'è stato un miglioramento di 10~15 dBm... però continua a rimanere basso, è vero che l'hardware e il software non sono strumenti proprio precisi, ma le potenze rimangono veramente basse....

Se noti ancora difficoltà di ricezione, potrebbe essere la presa (che attenua troppo il segnale) o il cavo (magari qualche infiltrazione d'acqua la ossidato).
    Offline per sempre....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Capitan_Uncino Visualizza Messaggio
    potrebbe essere la presa (che attenua troppo il segnale) o il cavo (magari qualche infiltrazione d'acqua la ossidato).
    ...dici che devo provare ad acquistare un amplificatore di linea o sono inutili?

(P.S. I problemi di ricezione sembrano essere spariti. Per esempio riesco ad agganciare AD Sport 1 & 2 a 7°W (nord Italia), sebbene con scubettamenti, che prima non riuscivo nemmeno a sintonizzare).
    Ultima modifica di lord brutus; 17-09-16 alle 00:40

Predefinito

Lascia stare l'amplificatore di linea, che si rischia di peggiorare le cose... se non riscontri problemi lascia le cose come stanno.... se poi in futuro cominci a riscontrare problemi, sai dove devi indagare (la tratta tra lnb e ricevitore).
    Offline per sempre....

Predefinito

Rispolvero questa discussione perchè in questi giorni mi si ripresentano problemi di aggancio feed sui 7°E e sui 16°E (almeno quelli testati per ora). Solo un anno fa, come si vede da questa discussione, avevo cambiato LNB con netti miglioramenti. Ora dopo un anno sembrano essersi ripresentati gli stessi problemi, ma ora non so se:

1) quest'anno i feed sono diventati più ostici rispetto allo scorso anno (per la mia parabola da 110cm)
    2) il puntamento della mia parabola è peggiorato
    3) LNB sta perdendo potenza (mi sembra che su 7°E il canale 24 avesse un segnale che un anno fa arrivava a 84% (sul mio dec) ora solo a 76% (con variazioni del 4-5% con nuvole/sole).

Sospetto un calo generale instabile del 8-10%.
    Ora siccome quando un anno fa avevo cambiato LNB avevo fatto delle scansioni con crazyscan (su 10°E e 16°E), le ho rifatte ora con questi risultati (sotto).

Se qualche esperto avesse un'idea vedendo questi dati, se si riuscisse a capire se è più un problema di LNB o di puntamento perchè agli estremi ho i segnali un pò calati, mentre sui satelliti centrali no...

10°E LNB appena acquistato

10°E LNB dopo 1 anno

16°E LNB appena acquistato

16°E LNB dopo 1 anno
    Ultima modifica di lord brutus; 20-08-17 alle 22:08

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Foxbat

Predefinito

In attesa dell'esperto escluderei l'ipotesi al punto 1, in base a quanto scrivi
    Citazione Originariamente Scritto da lord brutus Visualizza Messaggio
    perchè agli estremi ho i segnali un pò calati, mentre sui satelliti centrali no...
    potrebbe dipendere dall' ipotesi 2, leggerissimo spostamento del blocco motore sull'asse nord sud o acquisizione di leggero gioco, ma una cosa proprio minima, frazioni di grado, per accertarsi di questo bisogna per forza controllare "strumentalmente" il segnale in prossimità della parabola... se non si riesce a migliorare il segnale allora potrebbe valere l'ipotesi al punto 3

tieni conto che se cambi LNB con uno identico non è detto che otterrai gli stessi risultati sia in senso positivio sia in senso negativo, quello che tu chiami potenza è il guadagno del LNB, si è appurato che il range di guadagno degli Inverto Black Ultra non è uguale per tutti gli esemplari ma varia con ampio margine... questa però è una cosa comune un po' a tutti gli LNB
    Ultima modifica di Foxbat; 21-08-17 alle 09:36
    Parabole: Channel Master 120cm.- feedhorn originale - LNB flangiato MTI Twin C.120 - attuatore Manhattan (by Venture) 18" - 75°E 45°W - 85cm.19°E - 80cm. 5°W - Ricevitori: Edision argus pingulux plus - GEOSATpro MICRO HD - DVB M5 S2 - analogue Pace MSS 1034 GP (used only as positioner) - TBS 5922 SE - Feed Hunter since 1992.

Predefinito

Oggi sono salito sul tetto (abitando in un vecchio condominio è un pò impervia la salita). Ho notato facendo piccoli spostamenti alla parabola, senza allentare le viti (su CCTV4 - riferimento 9°E) che il segnale da 88% è riuscito seppur per poco, in un occasione a raggiungere 99%. Il problema che ho costatato è nel gioco del motore che dopo alcuni anni ha preso. Purtroppo non potendo al momento fare modifiche all'impianto (dovrei cambiare motore e quindi parabola perchè ho un vecchio satracer3 SW abbinato alla parabola - il motore ha un braccio sottile rispetto alla media con due buchi per ancorare la parabola), per il momento mi terrò tutto così in quanto comunque riesco a vederi i canali principali.
    Ultima modifica di lord brutus; 21-08-17 alle 11:18

Predefinito

Ho risolto! Alla fine il problema stava nell'elevazione della parabola che per uno spostamento minimo mi portava il canale cctv4 che ho preso come riferimento da 99% a 86% (ben 13% di calo). Non ho voluto desistere perchè avere una motorizzata a mezzo servizio non serve a nulla. Il motore ha sì un piccolo gioco ma per il momento riesco a compensarlo con piccoli spostamenti est/ovest. Ora tutto come prima. Ogni anno qui bisogna fare manutenzione ....
    Ultima modifica di lord brutus; 23-08-17 alle 10:17

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Foxbat

Predefinito

Bene che hai risolto, ma se io non avevo ipotizzato un errore di elevazione è perché avevi scritto:
    Citazione Originariamente Scritto da lord brutus Visualizza Messaggio
    perchè agli estremi ho i segnali un pò calati, mentre sui satelliti centrali no...
    ora se era un problema di elevazione il calo di segnale anche se minimo lo avevi anche su quelli centrali, del resto il canale cctv4(europe) mi sembra appartenere a questi
    Ultima modifica di Foxbat; 23-08-17 alle 11:24
    Parabole: Channel Master 120cm.- feedhorn originale - LNB flangiato MTI Twin C.120 - attuatore Manhattan (by Venture) 18" - 75°E 45°W - 85cm.19°E - 80cm. 5°W - Ricevitori: Edision argus pingulux plus - GEOSATpro MICRO HD - DVB M5 S2 - analogue Pace MSS 1034 GP (used only as positioner) - TBS 5922 SE - Feed Hunter since 1992.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato