• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Si che poi ogni testata vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto dovo vogliono loro!
2,8Mln. di abbonati nei primi 8 mesi, a me non sembra male, anzi...
Il rialzo delle tariffe se ci sarà, lo farà sulle nuove attivazioni offrendo ancora più giga.
Io sono in attesa della tariffa 100Gb, a 9,99€
Non di sicuro rimodula, altrimenti si che rischia di chiudere.
 
Io ho una SIM iliad e un'altra eir silenti, forse l'ultima sta per scadere. Questo non conta? :)
 
C'è scritto che il pareggio di bilancio si otterrà con una quota di mercato del 10%, ad ora sono al 3%.
Quindi *al momento* di sostenibile non c'è nulla

A volte davvero fatico a capire...
Tralasciando per un attimo Iliad, come può una qualsiasi azienda/filiale/conglomerata raggiungere rapidamente una larga quota di mercato (si parla del 10%, quando gli altri ne avevano circa il 30%, quasi 1/3 del mercato) per arrivare al pareggio di bilancio... e tutto questo dovendo investire per crearsi un'infrastruttura da zero?
Qualunque attività (anche quelle unipersonali) inizialmente è in perdita... dopo qualche tempo si pareggia e solo dopo (per grandi realtà sono anni), c'è un guadagno...
3% in meno di un anno è un ottimo risultato (ed il mercato italiano non è uno di quelli più semplici)...
 
Ultima modifica:
A volte davvero fatico a capire...
Tralasciando per un attimo Iliad, come può una qualsiasi azienda/filiale/conglomerata raggiungere rapidamente una larga quota di mercato (si parla del 10%, quando gli altri ne avevano circa il 30%, quasi 1/3 del mercato) per arrivare al pareggio di bilancio... e tutto questo dovendo investire per crearsi un'infrastruttura da zero?
Qualunque attività (anche quelle unipersonali) sono inizialmente in perdita... dopo qualche tempo si pareggia e solo dopo (per grandi realtà sono anni), c'è un guadagno...
3% in meno di un anno, è un ottimo risultato (ed il mercato italiano non è uno di quelli più semplici)...
Quoto in pieno. A titolo di paragone, 3 ITA ci ha messo più di 10 anni a raggiungere i 9-10 milioni di clienti e in una situazione di mercato meno competitiva (d'accordo, è nata quando il fenomeno internet non era ancora esploso e non c'erano le offerte tutto incluso, ma quanti telefoni ha praticamente regalato? Io ne ho presi almeno 3, per dire).
Fra l'altro i 2,8 milioni di Iliad in 7 mesi (numero netto nuove attivazioni, entrate e uscite) mi pare eccellente. E dai dati che ho visto qualche settimana fa, il ritmo di nuove sim si è attestato su circa 100 mila al mese. Per cui i 4 milioni quest'anno li supera ampiamente e se fa nuove offerte, come sembra possa accadere da aprile, pure i 5. Ce ne fossero di aziende così.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
C'è scritto che il pareggio di bilancio si otterrà con una quota di mercato del 10%, ad ora sono al 3%.
Quindi *al momento* di sostenibile non c'è nulla
Se non saranno sostenibili chiuderanno.

O forse aumenteranno i prezzi e relativi bundle.

In ogni caso non vedo tragedie incombere.
 
Ma non fraintendetemi. Io non sto dicendo che Iliad stia sbagliando strategia a lungo termine, non le sto augurando il fallimento né nient'altro.

Sto solo dicendo che questa idea di avere qualità alta dei servizi, copertura ottimale (e stabile, che ora non c'è), mantenimento globale dei posti di lavoro e i prezzi attuali NON È POSSIBILE.
Faranno già una grande cosa non rimodulando. Ma dire che "gli altri" sono brutti e cattivi perché costano di più, peraltro contando che abbiamo le tariffe tra le più basse tra i Paesi "comparabili", è totalmente irrazionale.

PS: io ho aperto la mia attività andando in pareggio il primo mese, e poi non ho mai chiuso un solo mese in passivo :)
 
In Francia ci sono riusciti (politica dei prezzi bassi / servizio buono). Ovviamente mica erano in pareggio il primo anno (come tutte le compagnie che debuttano). Secondo me ce la faranno anche in Italia, tre-quattro anni e lo sapremo.
Di recente ho letto di persone che accusano Iliad di essere la causa dei licenziamenti che gli operatori saranno costretti a fare per le perdite che stanno subendo e per la politica dei prezzi bassi. Tutte scuse. Conad ha successo indipendentemente dalla concorrenza di Eurospin, perché ha saputo stare al passo coi tempi e col mercato. Non sono solo i prezzi che contano (perdonate l'esempio molto terra terra).

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ma li conosci i prezzi che c'erano in Francia prima del loro arrivo?
E in Italia?
Qui già prima di Iliad i prezzi erano tra i più bassi d'Europa, con riferimento a Paesi comparabili.
Non si può dimenticare questo aspetto.
Che poi se in Francia la qualità è alta o meno non lo so. Qui, per la mia personale esperienza, è bassa. Linea che cade in continuazione e mancanza di una app ufficiale tanto per citare due mancanze molto visibili. Difatti al momento ho due schede che uso per lavoro e le eliminerò entrambe.


Proprio l'esempio di Conad ed Eurospin conferma quello che dicevo prima, ovvero che Conad ha la sua fetta di mercato perché ha un servizio alto anziché fare la battaglia sui prezzi. Ma se si vuole inseguire il prezzo più basso i licenziamenti sono da mettere in conto.
 
Sto solo dicendo che questa idea di avere qualità alta dei servizi, copertura ottimale (e stabile, che ora non c'è), mantenimento globale dei posti di lavoro e i prezzi attuali NON È POSSIBILE.
Faranno già una grande cosa non rimodulando. Ma dire che "gli altri" sono brutti e cattivi perché costano di più, peraltro contando che abbiamo le tariffe tra le più basse tra i Paesi "comparabili", è totalmente irrazionale.

Non è quella la chiave di lettura. Iliad non ha mai detto di voler essere una low-cost (per quello ci sono i vari operatori virtuali, che magari offrono un servizio aggiuntivo... come Coop Voce, tanto per restare sulla Coop o anche come ha fatto fino ad ora ERG con ERG Mobile, che però cesserà il servizio dopo il passaggio ad API/IP).
Un operatore strutturato non può puntare su quel mercato (o perlomeno, non solo su quello). Ciò su cui puntano è il rapporto di trasparenza verso il cliente (come richiamato anche nella campagna pubblicitaria, la "verità")... nessun costo nascosto, nessuna aggiunta di servizi non richiesti o indesiderati, tariffe aperte a tutti (senza magheggi o passaggi vari).
Le tariffe vantaggiose commercializzate al momento, sono solamente un aspetto secondario... e non poteva essere altrimenti (impossibile ritagliarsi il proprio spazio da nuovo entrante con tariffe pari o più alte dei concorrenti e qualità del servizio che potrebbe risentire di problemi iniziali... non avrebbe alcun senso cambiare con queste premesse e non ci sarebbe margine di crescita).
 
Ultima modifica:
Lo scrivevo mesi fa ma vedo che purtroppo non è cambiato niente nel modo di pensare di quelli che preferiscono, anzi godono nel continuare a farsi spennare vivi dai soliti noti.
Purtroppo molti non riescono a capire qual è la vera portata e il vero significato di questa rivoluzione, è la famosa storia del dito e della luna.
 
Lo scrivevo mesi fa ma vedo che purtroppo non è cambiato niente nel modo di pensare di quelli che preferiscono, anzi godono nel continuare a farsi spennare vivi dai soliti noti.
Purtroppo molti non riescono a capire qual è la vera portata e il vero significato di questa rivoluzione, è la famosa storia del dito e della luna.
Quindi chi ha Wind, Tim e Vodafone è un pollo che si fa spennare, invece chi ha Iliad è un figo che ha capito tutto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è quella la chiave di lettura. Iliad non ha mai detto di voler essere una low-cost (per quello ci sono i vari operatori virtuali, che magari offrono un servizio aggiuntivo... come Coop Voce, tanto per restare sulla Coop o anche come ha fatto fino ad ora ERG con ERG Mobile, che però cesserà il servizio dopo il passaggio ad API/IP).
Un operatore strutturato non può puntare su quel mercato (o perlomeno, non solo su quello). Ciò su cui puntano è il rapporto di trasparenza verso il cliente (come richiamato anche nella campagna pubblicitaria, la "verità")... nessun costo nascosto, nessuna aggiunta di servizi non richiesti o indesiderati, tariffe aperte a tutti (senza magheggi o passaggi vari).
Le tariffe vantaggiose commercializzate al momento, sono solamente un aspetto secondario... e non poteva essere altrimenti (impossibile ritagliarsi il proprio spazio da nuovo entrante con tariffe pari o più alte dei concorrenti e qualità del servizio che potrebbe risentire di problemi iniziali... non avrebbe alcun senso cambiare con queste premesse e non ci sarebbe margine di crescita).

E qui sono completamente d'accordo con te. E quelli sono punti che farebbero (ancora è presto per dire che sarà effettivamente così) veramente onore ad Iliad. Invece qui continuo a leggere che Iliad è l'unica brava a tenere i costi bassi e gli altri solo dei ladri.

Io lo ripeto: puntare solo al prezzo basso è una strategia fallimentare
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non la buttare in caciara che con me non attacca. E poi mi hai fatto già bannare una volta, lascia perdere...
Non ricordo questo precedente. Allora cerca di evitare di dire che gli utenti degli altri operatori godono a farsi spennare vivi perché è una provocazione bella e buona.
 
Indietro
Alto Basso