• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Io credo che le cifre rispecchino a grandi linee quelle che sono uscite, com'è già stato detto non si spiegherebbe il crollo del titolo Telecom in borsa, oggi mi sembra che abbia perso il 3% 😂😂😂😂, e gli sta pure bene!
 
Possono essere anche simili le cifre ma quel leak era basato su una “lettera per il dipendente” falsa e davvero mal fatta.
 
Ultima modifica:
Sarà anche falsa ma la borsa non mente...
Le cifre le scopriremo la settimana prossima 😁
 
Telecom è messa male in borsa da mesi e gli addetti ai lavori sanno dell’imminente ingresso di Iliad nel mondo fisso da almeno 2 anni se non 3.

L’infrastruttura non si crea dall’oggi al domani con tutti i lavori a livello tecnico e commerciale che hanno fatto, stanno facendo e faranno.

Anche un “banale” tecnico in sub-sub-sub-appalto di Open Fiber lo sa da almeno un anno e mezzo visto che sono stati messi gli splitter per Iliad in ogni armadio delle varie vie della città con annessi OLT, ect in ogni POP sempre di Open Fiber.

Ps. Qui si parla di Iliad, non di Tim.


Comunque anche io penso che i prezzi siano più o meno quelli. Che poi siano clienti “no-profit” a 14€ sinceramente poco m’interessa visto che non sono investitore… l’importante è che, insieme e soprattutto ai vari Kena ect che spunteranno la prossima settimana, non rovinino anche il mercato del fisso.

Ricordo che oltre al prezzo, per carità sarà sicuramente ottimo, in una connessione bisogna vedere anche altro visto che siamo nel 2022 e internet, ormai, lo utilizziamo per cose importanti o meno praticamente ogni ora della nostra giornata.

L’ho scritto nel thread di Dazn e lo riporto qui: “a me sinceramente di avere 10gigabit di velocità in accesso e poi, nelle ore di punta con saturazione, navigare a 10Mbps (se va bene) non andrebbe molto giù”

Guardare il prezzo sì certo, ma non utilizzerei solo il prezzo per scegliere la connessione di casa mia (a parità di rete d’accesso, in questo caso FTTH).

Ps. Iliad instrada i clienti mobile ancora verso la Francia, dopo quattro anni (?) che è in Italia oltre ad alcuni punti di raccolta saturi da mesi.

I gigabit che ci danno, questo vale per tutti, non nascono dal nulla ma sono frutto d’investimenti fatti tra accordi ed altro (e non sono assolutamente gratis).

Oltre al fatto che la rete anno dopo anno, mese dopo mese va adeguata visto il traffico che aumenta sempre di più. (Tutti investimenti)

Senza dimenticarci che per ogni utente, in area nera, Iliad - Sky - W3 e Vodafone pagano circa 15 euro per affittare la fibra di Open Fiber (altri operatori, e anche in area bianca, pagano cifre ancora più alte)

Il discorso sarebbe molto lungo, questo è al max l’1% di quello che c’è dietro ad una connessione.
 
Ultima modifica:
Per portarti la fibra dalla cassetta in casa.
Se ad esempio i miei genitori che hanno ancora la presa con i 3 spinotti vogliono farsi la fibra che arriva solo fino al sottoscala.
Si sa se Iliad provvederà a stendere la fibra o si occuperà solo di linee già esistenti?
 
Per portarti la fibra dalla cassetta in casa.
Se ad esempio i miei genitori che hanno ancora la presa con i 3 spinotti vogliono farsi la fibra che arriva solo fino al sottoscala.
Si sa se Iliad provvederà a stendere la fibra o si occuperà solo di linee già esistenti?

Certo, anche nuove attivazioni.
 
Iliad ha preannunciato l'ingresso nel segmento del fisso con una offerta che partirà il prossimo 25 gennaio e l'attesa di Hsbc è che sia una offerta double-play (telefonia e banda larga) e che potrebbe comprendere anche uno sconto agli attuali clienti mobile. Per gli analisti la proposta di Iliad dovrebbe essere a 17 euro al mese e consentire il raggiungimento del break-even: tale livello sarebbe del 40% inferiore alla media attuale delle offerte 2P in Italia. Il prezzo di 15 euro al mese lanciato in promozione da Sky Wifi nella scorsa estate potrebbe essere replicato da Iliad, non in promozione, e sarebbe destabilizzante per il mercato: tuttavia, secondo i calcoli di Hsbc, sarebbe una offerta in perdita che eventualmente Iliad potrebbe riservare a chi è già cliente nel mobile

Da Digital-News Telegram


Per ovvie ragioni 15€ “per sempre” è in perdita visto che ne pagano altrettante ad Open Fiber per cliente solo per la fibra spenta.
 
È ma lo scopo di Iliad è proprio destabilizzare il mercato...
Deve anche conquistare quote di mercato, e sappiamo come è difficile farlo nel fisso contando che le offerte inizialmente saranno rivolte solo ad una parte di utenti, hanno bisogno di un'offerta shock.
Qualche mese fa gli analisti dicevano che il prezzo sarebbe stato tra i 22 e i 25 euro, adesso male che vada prevedono sui 17........
Più che altro nelle sedi delle varie TIM e quant'altro hanno paura che Iliad rompa il giochino (a cui partecipa anche Sky) che hanno tanto faticosamente costruito negli anni, un bel cartello.
Ah poi se vogliamo addentrarci nelle ipotesi l'ad di Iliad ha detto che, se le condizioni ci saranno, si potrà anche parlare di acquisire una delle 3 grandi compagnie telefoniche, da ignorante non le converrebbe ridurre all'acqua alla gola ad esempio TIM per poi comprarsela?
 
È ma lo scopo di Iliad è proprio destabilizzare il mercato...

da ignorante non le converrebbe ridurre all'acqua alla gola ad esempio TIM per poi comprarsela?

Questo tipo di azione ha un nome ben preciso ed è: dumping. È una forma di concorrenza sleale, ancor più deprecabile se poi ci va di mezzo l'occupazione complessiva. Ridurre i prezzi a più non posso ha, tra i suoi effetti, quello di provocare licenziamenti... ok che ognuno di noi pensa sempre e solo al suo orticello e al suo risparmio, ma forse qualche piccola riflessione in più prima di "apprezzare" chi opera in questa maniera non guasterebbe. Oggi i licenziati sono altri, domani non mettendo un argine a simili comportamenti il licenziamento lo si potrebbe vivere sulla propria pelle.
 
Per quanto ne so, quando un negozio o una catena (di elettronica, per fare un esempio) vende sottocosto deve dichiararlo. E questo è un modo concesso di fare dumping ma appunto è regolamentato.
Concordo poi sul tuo discorso della vista d'insieme che tante volte si perde pensando solo ed esclusivamente ai prezzi
 
Non entro nell’O.T ( con anche tante inesattezze / rumors).

Nel caso si scorporerebbe Tim (Tim fisso, Tim Mobile, Sparkle, inwit, ect)… a Iliad interessa (?) solo il mobile.

Diminuire i prezzi (e soprattutto quello che verrà dopo: mosse degli altri), interessa a pochi, ma ne potrebbe risentire anche la qualità della rete stessa (alias quello di cui si sta parlando sul thread Dazn).

Fine OT
 
Ultima modifica:
Comunque non mi sembra corretto tirare in ballo queste cose, se la fibra Iliad costerà poco la gente andrà da Iliad, punto.
È una delle leggi del mercato.
 
Ora che hai sentenziato, noi altri possiamo liberamente discutere delle relative implicazioni o è vietato?
 
Comunque non mi sembra corretto tirare in ballo queste cose, se la fibra Iliad costerà poco la gente andrà da Iliad, punto.
È una delle leggi del mercato.
Passare con un altro operatore sul fisso, non è così semplice come fare portabilità sul mobile. E poi conta l'affidabilità. Io confronto le offerte e dopo valuto, se cambiare operatore o rimanere dove sono.

A volte, meglio ascoltare il proverbio: Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia ma non sa cosa trova.
 
Comunque non mi sembra corretto tirare in ballo queste cose, se la fibra Iliad costerà poco la gente andrà da Iliad, punto.
È una delle leggi del mercato.
Non è corretto cosa? È un discorso che hai "tirato in ballo" proprio tu! Finché lo si imposta secondo i tuoi termini va bene, altrimenti ti si "rovina la festa"? La concorrenza sleale, secondo le leggi (e non quelle "del mercato") è sanzionata. Purtroppo non sempre come si dovrebbe.
 
Passare con un altro operatore sul fisso, non è così semplice come fare portabilità sul mobile. E poi conta l'affidabilità. Io confronto le offerte e dopo valuto, se cambiare operatore o rimanere dove sono.

A volte, meglio ascoltare il proverbio: Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa cosa lascia ma non sa cosa trova.
Esatto! Non ha senso pagare poco se poi non hai stabilità, qualità ecc Soprattutto adesso che ha preso piede lo streaming! Io, sinceramente, preferisco pagare 25€/mese la gigabit, ma essere sicuro di avere una linea affidabile! Ricordo molto bene il lancio nel mobile con l'ip francese, latenza, telefono irraggiungibile ecc Sul fisso sarà molto più difficile offrire un servizio di qualità sopratutto a quei prezzi stracciati!
 
Da Digital-News Telegram


Per ovvie ragioni 15€ “per sempre” è in perdita visto che ne pagano altrettante ad Open Fiber per cliente solo per la fibra spenta.

Non vorrei sbagliare ma i 15 Euro sono il costo Mensile su Openstream.
Su Linea Ftth passiva il costo Mensile è di 10,8 Euro. :)
 
Indietro
Alto Basso