• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Da oggi la banda 700 è disponibile per Tim, Vodafone e Iliad.
Quest’ultima, visto il poco spettro a disposizione e la mancanza di bande basse, da oggi sta facendo un deploy massivo a zone che proseguirà per i prossimi mesi. Verrà usata sia in 4G che in 5G (per intenderci come Wind fa con la banda 3 e Vodafone con la banda 1 - DSS)

Non tutti i siti sono “700 Ready”
 
Infatti in Sicilia stanno attivando il 5G DSS in molti siti.

ce3384e7c9ace68b4d88590c2b8e0767.jpg
 
Da oggi la banda 700 è disponibile per Tim, Vodafone e Iliad.
Quest’ultima, visto il poco spettro a disposizione e la mancanza di bande basse, da oggi sta facendo un deploy massivo a zone che proseguirà per i prossimi mesi. Verrà usata sia in 4G che in 5G (per intenderci come Wind fa con la banda 3 e Vodafone con la banda 1 - DSS)

Non tutti i siti sono “700 Ready”

Cosa significa deploy? E cosa succederà ai siti non ready?
 
È stato attivato da poco, magari faranno delle correzioni.
Il ping da sempre è un po' il tallone d'Achille di Iliad. Negli ultimi tempi erano riusciti ad abbassarlo in 4G ma se in 5G non lo portano a valori veramente bassi non ha molto senso attivarlo. Vedremo cosa faranno.
 
Cosa significa deploy? E cosa succederà ai siti non ready?

L’intenzione è farli tutti* n28/b28 ma non sono tutti pronti per essere accesi via software.

*ovviamente tranne nei posti dove ci sono problemi di varia natura, anche di limiti di CEM.

Però un po' alto come ping, per essere un 5G...

Il 5G non significa avere ping basso (qui il discorso sarebbe molto lungo).

L’utente si trova anche in Sicilia quindi la distanza da Milano è anche notevole.
 
L’intenzione è farli tutti* n28/b28 ma non sono tutti pronti per essere accesi via software.

*ovviamente tranne nei posti dove ci sono problemi di varia natura, anche di limiti di CEM.



Il 5G non significa avere ping basso (qui il discorso sarebbe molto lungo).

L’utente si trova anche in Sicilia quindi la distanza da Milano è anche notevole.
Se vuoi puoi argomentare, mi interessa la questione. Non siamo certo OT.
 
Se vuoi puoi argomentare, mi interessa la questione. Non siamo certo OT.

Cambiano veramente pochi millisecondi tra 4G e 5G. (Il marketing che si è fatto sul 5G di certo non aiuta)

Per esempio ho visto più volte 12/13 ms da Milano a Milano in 4G. Ovviamente più sei distante da Milano ( una grossissima percentuale di traffico “esce” lì) più il ping aumenta.
È un “limite” fisico, i pacchetti devono percorre molti km in fibra ottica per arrivare dalla Sicilia a Milano.

Se vedi ping bassissimi dalla Sicilia sono fatti su server locali (esempio con sim Tim su server Tim in Sicilia) ma, tolto il numero davvero piccolo, nella vita reale serve davvero a poco. La distanza da “dove c’è internet” c’è e non si può colmare* con il 5G o altre tecnologie di rete d’accesso.
Ho preso come esempio la Sicilia ma vale per tutte le regioni.
Per farsi un’idea più realistica possibile del ping è sempre consigliato farli su server prestanti e localizzati a Milano (es. EOLO MI, FASTWEB MI, ect)

*escludendo instradamenti fantasiosi, saturazione ect.

Detto ciò, sicuramente n28/b28 non fornisce alte velocità e/o ping bassi.
Serve per dare copertura, specialmente per Iliad che non disponeva di bande basse (stile b20 per Wind, Vodafone e Tim).
A potenza uguale in termini di copertura e velocità sono molto simili. Sui 100Mbps teorico, 80Mbps è più realistico a cella vuota.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non sono aggiornato completamente sullo stato dell'arte attuale delle varie tecnologie (quando studiavo io si stavano facendo le prime sperimentazioni sull'UMTS), poi ho preso altre strade professionali e non ho più approfondito, ma questi argomenti mi interessano sempre.
Sicuramente incide la distanza dal Mix (anzi è il fattore predominante) e la Sicilia è bella lontana (magari averne uno a Roma aiuterebbe), però 76 ms neanche con la peggiore ADSL io li ho mai sperimentati (e non abito al Nord). E anche la velocità pura (sia di download che di upload) mi pare forse addirittura più bassa rispetto a un LTE -A con 3 bande aggregate (anche con telefoni di fascia medio bassa). Poi sicuramente ottimizzeranno, in fondo hanno appena acceso.
Hai ragione a dire che l'operazione di marketing che è stata fatta intorno al 5G è stata fuorviante per l'utente: ad esempio, aldilà dello stucchevole complottismo che è stato fatto sulle famigerate onde millimetriche, molti ignorano che è soprattutto nell'IoT e in molti contesti real-time che il 5G vedrà la sua massima applicazione. Quindi, alla fine forse ci può anche stare una velocità non eccelsa, ma dal ping basso non si può prescindere, secondo me.
Vedremo se riusciranno in tempi brevi a migliorare ancora di più l'infrastruttura, che già ha fatto passi di gigante rispetto ai primi anni, quando giravano mezza Europa prima di arrivare in Francia.
 
Indietro
Alto Basso