• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E' l'ora di una GUIDA PER I NEWBIE !!

attebloom

Digital-Forum New User
Registrato
17 Gennaio 2006
Messaggi
14
Ora basta !!!

Ho comprato il 7000 e quando ho iniziato a capirci qualcosa è uscito il 7020 .....
Ho comprato il 7020 e appena ho iniziato a capirci qualcosa è uscito il 7025 .....
Ho comprato il 7025 e dopo ore ed ore di ricerche sul web, domande a tutti o quasi gli utenti dei vari forum xxxxxxxxxSAT.IT,letture di manuali obsoleti che solo all' ultima riga ti accorgi che sono inutili e Gigabyte di software e immagini che non so far funzionare mi sono detto:

B A S T A !!!!

Non si puo passare il tempo a cercare di capire le cose se non si capisce cosa si sta cercando e sopratutto dove cercare !! ... c' è troppa confusione e non si sa dove sbattere la testa !! :hmm

Ho rimembrato del vecchio Klona ( ma che fine ha fatto ? ) che nell' aprile del 2004 scrisse la guida che mi permise di entrare nel fantastioco mondo del Dreambox e mi sono detto: ... qui c' è bisogno di qualcuno che faccia un po' di chiarezza !

Ci vuole una guida AGGIORNATA, sintetica e schematizzata del DB che permetta a tutti di capire la potenzialita' del decoder che hanno appena acquistato o che si accingono ad acquistare ( con quello che costa ! )

Chi oggi non sa neppure installare l' HD sul proprio Dreambox , domani potrebbe diventare il programmatore di immagini per il DB 9000 !! (se uscirà mai ! )

Pertanto chiedo a tutti i meno esperti (ma anche agli esperti ... ) di scrivere quì tutte le possibili domande che gli vengono in mente e chiedo a quelli che sono in grado di rispondere di mandarmi le risposte cosi' che io possa confrontarle, raccoglierle, impaginarle e pubblicarle ....

Vi sembra una cosa fattibile ???

Confido nella vostra partecipazione ..

Scrivete le risposte alle domande che i visitatori del forum faranno a : ffabio79Xlibero.it
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cosi' si evita anche di vedere sempre le solite domande e risposte sui forum !!

Eventuali domande potrebbero essere :



- cosa si puo fare col 7025 ?
- che cosa mi serve per fare queste cose ?
- Cosa devo conoscere/imparare ?
- cos' è la flash e cosa il boot ?
- come si settano i parametri per la parabola ? ( sia motorizzata che non )
- come si collega il Dreambox al pc ?
- come funzionano le cartelle del DB ?
- come ci si collega in telenet al db ?
- che comandi esistono in telenet per il 7025 ?
- che tipo di immagini esistono , e che differenza c' è tra una e un' altra ?
- dove le trovo le immagini e chi è che le sviluppa ?
- ma ci sono modi per vedere Sky ?
- cos' è uno skin ?
- come monto il multiboot ?
- cos' è il DVB ?
- cos' è e come funziona lo Stream ?
- Cosa sono i setting e come funzionano ?
- cosa sono i plug-in e come si mettono sul db ?
-come funziona il terrestre sul 7025 ?

e ce ne sono molte altre ... :icon_wink:
 
attebloom ha scritto:
Ora basta !!!

Ho comprato il 7000 e quando ho iniziato a capirci qualcosa è uscito il 7020 .....
Ho comprato il 7020 e appena ho iniziato a capirci qualcosa è uscito il 7025 .....
Ho comprato il 7025 e dopo ore ed ore di ricerche sul web, domande a tutti o quasi gli utenti dei vari forum xxxxxxxxxSAT.IT,letture di manuali obsoleti che solo all' ultima riga ti accorgi che sono inutili e Gigabyte di software e immagini che non so far funzionare

Mio nonno (buonanima) era una persona pratica....
Mio nonno ti avrebbe risposto: "te potevi tenere il 7000!" ;)

Vabbè, ho fatto la battuta del lunedi mattina dai... Ottima iniziativa però :)
 
Intanto, se non l'hai già fatto, dai un occhiata qui:
http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=36
Poi lo spirito del forum è di condividere tutte le esperienze di chi è più esperto con le inesperienze e le richieste di aiuto di chi non lo è. Pertanto una tua richiesta di spedirti le risposte non è assolutamente proponibile, almeno ufficiaslmente (poi se volete esistono i pm). Le risposte verranno date qui sul forum cosicchè tutti ne possano trarne beneficio. poi se le vuoi catalogare per tua conoscenza, libero di farlo.:icon_wink:
Pilucchetta
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Intanto, se non l'hai già fatto, dai un occhiata qui:
http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=36
Poi lo spirito del forum è di condividere tutte le esperienze di chi è più esperto con le inesperienze e le richieste di aiuto di chi non lo è. Pertanto una tua richiesta di spedirti le risposte non è assolutamente proponibile, almeno ufficiaslmente (poi se volete esistono i pm). Le risposte verranno date qui sul forum cosicchè tutti ne possano trarne beneficio. poi se le vuoi catalogare per tua conoscenza, libero di farlo.:icon_wink:
Pilucchetta

quoto Pilù:icon_wink: e poi non si può pretendere che tutte le cose vengano messe sul piatto. Per tutti noi è stato sempre così, domandare, cercare, chiedere, rispondere. Sono i forum, luoghi dove si incontrano amici ed appassionati e si scambiano le conoscenze. Il tuo post mi da quasi un senso di polemica nei confronti di questo posto che ha sempre dato tanto a tutti i suoi iscritti. Ciao:icon_wink:
 
Domanda:avevi il 7000 e hai iniziato a capirci qualcosa ,quindi ci "lavoravi" su vero?? Lo hai venduto xil 7020 e li di nuovo hai ricominciato a smanettarlo,bene!! Perche ti sei preso il 7025?? Pensavi fosse un altro pianeta??? non hai mai letto le non entusiastiche opinioni di gente che lo testava??? Piuttosto ora come ora l'unica vera occasione (a parte il prezzo) è l' 8000 che è-o dovrebbe uscire ,quello si che è una novita ,secondo me il fatto di correre dietro ai vari modelli non fa altro che far spendere dei soldi ,avevi il 7020 era ed è una macchina eccezzionale ,io me la sarei tenuta e ci avrei studiato sopra senza inc...........ure varie e patemi d'animo , ciaoooooooooo
 
Ok ... ho capito .. non è una buona idea ...

Credevo solo che cercare di creare una guida pratica ed efficente servisse a chiarire le idee di chi entra in questo mondo per la prima volta ..


Non volevo sicuramente fare polemica !
E non volevo fare qualcosa che lasciasse intendere che i forum sono una perdita di tempo ... non lo credo assolutamente senno' non avrei scritto un post !
Credo che i forum siano un ambiente costruttivo di aggregazione.. come tutti voi credo ...

Volevo creare una guida per iniziare la gente a "smanettare col dreambox " .. Poi è logico che chi si appassiona non puo' contimuare a smanettare senza scrivere sui forum !!!

Se gli amministratori lo desiderano possono cancellare questa discussione quando vogliono ...

ps .
Il 7000 l' ho venduto , ma quel maledetto 7020 si e' bruciato :crybaby2:
.. e' per quello che ho comprato il 7025 .. a caro przzo !!
 
attebloom ha scritto:
Ok ... ho capito .. non è una buona idea ...

Credevo solo che cercare di creare una guida pratica ed efficente servisse a chiarire le idee di chi entra in questo mondo per la prima volta ..


Non volevo sicuramente fare polemica !
E non volevo fare qualcosa che lasciasse intendere che i forum sono una perdita di tempo ... non lo credo assolutamente senno' non avrei scritto un post !
Credo che i forum siano un ambiente costruttivo di aggregazione.. come tutti voi credo ...

Volevo creare una guida per iniziare la gente a "smanettare col dreambox " .. Poi è logico che chi si appassiona non puo' contimuare a smanettare senza scrivere sui forum !!!

Se gli amministratori lo desiderano possono cancellare questa discussione quando vogliono ...

ps .
Il 7000 l' ho venduto , ma quel maledetto 7020 si e' bruciato :crybaby2:
.. e' per quello che ho comprato il 7025 .. a caro przzo !!
Tu pensa che il mio 7025 lo accendo solo quando esce un FW nuovo.....poi ritorno ai miei vecchi 7000:D:D:D
cmq il buon Ferbius non è stato mani nelle mani e con le sue guide ha fornito una base solida x i neofiti.
ciao
 
attebloom ha scritto:
Cosi' si evita anche di vedere sempre le solite domande e risposte sui forum !!

Eventuali domande potrebbero essere :



- cosa si puo fare col 7025 ?
- che cosa mi serve per fare queste cose ?
- Cosa devo conoscere/imparare ?
- cos' è la flash e cosa il boot ?
- come si settano i parametri per la parabola ? ( sia motorizzata che non )
- come si collega il Dreambox al pc ?
- come funzionano le cartelle del DB ?
- come ci si collega in telenet al db ?
- che comandi esistono in telenet per il 7025 ?
- che tipo di immagini esistono , e che differenza c' è tra una e un' altra ?
- dove le trovo le immagini e chi è che le sviluppa ?
- ma ci sono modi per vedere Sky ?
- cos' è uno skin ?
- come monto il multiboot ?
- cos' è il DVB ?
- cos' è e come funziona lo Stream ?
- Cosa sono i setting e come funzionano ?
- cosa sono i plug-in e come si mettono sul db ?
-come funziona il terrestre sul 7025 ?

e ce ne sono molte altre ... :icon_wink:
Domande da girare alla DMMultimedia:D
Tutte domande lecite da farsi una alla volta in un forum.:icon_wink:
Il fatto che tu chieda una guida con queste careteristiche vuol dire che non l'hai trovata... e manco la trovi così come tu la chiedi.
Potrai trovare qualche quello che cerchi solo seguendo le discussioni all'interno di un forum.
Hai un dm7025 e quindi devi avere pazzienza.
Pensare di trovare una guida cosi particolarizata e vuol dire che il mondo dream lo conosci poco e ti consiglio di seguire con più attenzione la sezione e di sfogliarlo all'indietro cercando di prendere quì e lì le info che ti servono al momento.
Il forum e a disposizione ma senza polemizare ..OK?
ciao e buona caccia
 
Il problema sostanziale nello scrivere una guida è che non puoi farla accessibile a tutti (a meno di non lavorarci per dei mesi)...

E' complicato riuscire a spaziare tra DISEQC e SUBNET MASK quando non hai idea del livello di conoscenze che può avere il lettore...

Quando ho iniziato io a cercare materiale per il 7000 mi stupivo di come le guide parlassero per 20 pagine di come si fa una connessione ftp (mio pane quotidiano) mentre in 1 riga ci scrivevano cose tipo: "a questo punto installi la cam, imposti i settings e sei a posto!!!"... Peccato che avrei tanto voluto sapere:
1) cosa è una cam?
2) cosa sono i settings?
3) come installo entrambi?
4) dove?

La cosa più divertente è che il prossimo che vuole leggere la guida magari è un esperto di sat ma non ha idea di cosa sia una ethernet e becca l'altra guida... quella che parla solo di come si installano le cam :D

Insomma o si fa un elenco di operazioni descritte telegraficamente (di dubbia utilità quindi) oppure si scrive un libro da 100 pagine (di dubbia fattibilità)...

E' per quello che alla fine si sbatte il grugno sui forum :)
 
quoto l'amico Pit ed aggiungo che se per caso si facessero delle guide come vuoi o desideri tu ,non ci sarebbe + nessun forum ,o perlomeno sez dedicate a questo decoder perche tutti saprebbero tutto,ciaooooooo
 
Lo sapete di quante pagine di guida ha il dm7025? .... si e no una dozzina che spiega solo come funziona il telecomando :D:D
Questo per farvi rendere l'idea in che mano ci siamo messi.
Fare delle guide semplici e comprensibile e un sogno per tutti gli expert di qualsiasi campo ma e un lavoro lungo e non sempre e gratificante come si spera... avolte basta una piccola critica per bloccare l'ispirazione :eusa_whistle:

Se qualcuno volesse fare qualsiasi guida riguardo gli argomenti citati in questo post sarà mio e dello staff Digital-sat di publicarlo sul nostro portale dando risalto al nick e al doc creato :icon_cool:
Saluti
 
Ok .. come non detto .. mi sembrava una buona cosa ...

bastava porre le domande e le risposte e io le avrei sistemate e pubblicate ..senza fare tutta sta polemica ... cosa c' è di piu semplice?

Ok ..la mia idea si ferma qui !

Comunqe ho letto post di praticamente quasi tutti i forum sull' argomento ( escluso quelli tedeschi , arabi , spagnoli e francesi ).. e modestamente qualcosa ci capisco su queste macchine ...


scusate il disturbo .
 
Ultima modifica:
Attebloom nessun disturbo, ci mancherebbe... Anzi.. come dice ferbius ogni pezzo di saggezza che puoi elargire, elargiscilo.
Sostanzialmente ti si spiegava perchè non si trovava un qualcosa di omnicomprensivo già pronto.
E' chiaro che se vuoi condividere del know-how "le scodelle delle nostre orecchie sono pronte a ricevere il brodo delle tue parole", come diceva un saggio. :)
 
Dabigpit ha scritto:
Attebloom nessun disturbo, ci mancherebbe... Anzi.. come dice ferbius ogni pezzo di saggezza che puoi elargire, elargiscilo.
Sostanzialmente ti si spiegava perchè non si trovava un qualcosa di omnicomprensivo già pronto.
E' chiaro che se vuoi condividere del know-how "le scodelle delle nostre orecchie sono pronte a ricevere il brodo delle tue parole", come diceva un saggio. :)
Quoto quanto sopra.
ciao
 
Dabigpit ha scritto:
Attebloom nessun disturbo, ci mancherebbe...

[snip]

E' chiaro che se vuoi condividere del know-how "le scodelle delle nostre orecchie sono pronte a ricevere il brodo delle tue parole", come diceva un saggio. :)

"Ti puzzano le orecchie, Marcus. Sono tutte le stronzate che ti sussurra Licius." diceva Petronio nel Satyricon (nomi a parte, dato che non ricordo gli originali).

Questo solo per fare da contrappunto e sottolineare che esiste anche l'altro lato della medaglia. Nessun riferimento alla discussione corrente e assolutamente *non* ai suoi partecipanti.

In realta' anche io avrei delle domande da inserire nella lista di vari messaggi fa.
Ma gia' so la risposta. :-(
Per il Mac c'e' pochissimo e poco funziona-le/nte.

In compenso (i miei 2 eurocet di esperienza) sono riuscito a creare un router per il mio DB-ino al primo colpo, con un Mac (ethernet <-> wireless), mentre mi sono impiccato su un PC e poi ho abbandonato in preda alla frustrazione.

Mac forever.

Ciao,
Ermanno
 
se vuoi ti do il nome di una persona che con il mac e il dream ci fa di tutto (o quasi ) ciaooooooo
 
Renzosat ha scritto:
se vuoi ti do il nome di una persona che con il mac e il dream ci fa di tutto (o quasi ) ciaooooooo
Evvai! ;-)
In privato.
A meno che non interessi anche ad altri..

Ciao,
Ermanno
 
Indietro
Alto Basso