• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test Ultra HD 4K su Astra 1 ed altri satelliti (no Hotbird - 13 est)

Azz... :D Pure le televendite in UltraHD! Leggo su kingofsat che su Astra è arrivato TravelXP4K, e anche qui criptato per le varie paytv...
Per ora è arrivato principalmente per l'ingresso in HD+, tanto che si parla di alcuni programmi in tedesco già dal prossimo anno...vedremo se farà il suo ingresso anche altrove ;-)
 
Azz... :D Pure le televendite in UltraHD! Leggo su kingofsat che su Astra è arrivato TravelXP4K, e anche qui criptato per le varie paytv...
è dal lontano 2015 che in germania ci sono le televendite in uhd.

in italia invece c'è addirittura chi si lamenta dello spegnimento della versione sd di un canale di televendite.

quà mi sa che ci sarebbe da riflettere non poco.
 
Ultima modifica:
Secondo voi meritano i canali 4K di Astra e ha senso mettere una parabola fissa da 90 dual feed dedicata per un tv 4K, per avere subito disponibili senza attese del motorizzato, i canali 4K dei due satelliti, tutti i canali di Tivùsat, ecc... ? E anche se non è la discussione indicata, mi direste se sono meglio due LNB con diseqc o un monoblocco?
Grazie.
 
Secondo voi meritano i canali 4K di Astra e ha senso mettere una parabola fissa da 90 dual feed dedicata per un tv 4K, per avere subito disponibili senza attese del motorizzato, i canali 4K dei due satelliti, tutti i canali di Tivùsat, ecc... ? E anche se non è la discussione indicata, mi direste se sono meglio due LNB con diseqc o un monoblocco?
Grazie.
Il satellite si monta una volta è poi x 10.15.20 anni non dovrebbero esserci problemi io dal 1985 co nsiglio il dualfeed è x chi vuole di più il mono feed motorizzato chi vuole il top prime focus motorizzato diametro 120,150 .chi lo a fatto mi a sembra ringraziato .voi fate come volete
Sul satellite c'è la vera liberta di vedere su tutti gli altri sistemi non sempre .
 
Il satellite si monta una volta è poi x 10.15.20 anni non dovrebbero esserci problemi io dal 1985 co nsiglio il dualfeed è x chi vuole di più il mono feed motorizzato chi vuole il top prime focus motorizzato diametro 120,150 .chi lo a fatto mi a sembra ringraziato .voi fate come volete
Sul satellite c'è la vera liberta di vedere su tutti gli altri sistemi non sempre .

Forse volevi dire 1995, perché credo che sia riferito ad Astra 19,2°E... il primo satellite fu lanciato a dicembre 1988 ed entrò in servizio a febbraio 1989 (questa è storia della SES).

Anche con prime focus credo che ti riferisci in modo improprio al fuoco primario.. con quel termine in genere si indica una tipologia di parabola (perfettamente circolari).
 
Sui 19° est in chiaro ci sarebbero:
SES UHD Demo, con appunto demo
UHD1 dovrebbe essere più vario, ma anche qui sarebbero filmati dimostrativi, negli orari dove c'è un palinsesto più definito arriva la codifica
2 test in UHD sembrano trasmettere in modo un po' particolare
Il test di Dolby è in DVB-S2X, sembra che le tv 4K riescano a farlo vedere
Su Fashion 4K non ho annotazioni, non mi sono soffermato molto
QVC e Pearl Tv saranno anche UHD, ma si tratta di televendite
VR Demo non saprei se sia riproducibile sui televisori, ha una risoluzione particolare, ma da qualche parte si dovrà vedere
Canal+ avrebbe due versioni, una penso sia come la versione HD, passa in chiaro a determinati orari, da verificare se i programmi in chiaro siano effettivamente UHD; l'altra sarebbe sempre in chiaro perchè diffonde un video in loop

Saranno carini per avvicinarsi al mondo dell'UHD, ma mettere un impianto apposito mi sembra eccessivo per il momento. Gli esperti qui sul forum dicono che i due LNB autonomi sono una soluzione che si può eventualmente modificare in futuro, io ho un monoblocco, il vecchio decoder ogni tanto si impallava, non ho problemi con il decoder HD attualmente in uso.
 
Grazie, l'impianto dedicato è pensato per avere i canali di Hotbird + Astra subito disponibili sul tv che se no, in base all'impianto attuale e decoder che voglio mantenere, per vedere Astra col tuner del tv, dovrei accendere un decoder e far posizionare il motore su Astra.

Quindi sfrutterei il TV 4K con tanti canali HD (tra cui quelli di Tivùsat) e tutti i canali free 4K dei due satelliti. Al momento scarto il decoder e il 4K di Sky, troppo complicato e costoso. In futuro la parabola con dual feed rimarrebbe ma sul tv rinuncerei ad Astra: la parabola la userò fissa su Hotbird con l'LNB di Sky per far funzionare il loro decoder 4K.

Quindi compro il TV 4K e installo la parabola che:
- per qualche anno mi permetterà di vedere i canali anche 4K free dai due satelliti sul TV;
- quando decido di prendere il decoder 4K di Sky, rinuncio ad Astra sul tv e la parabola la uso con l'LNB di Sky dedicato per il loro decoder 4K. La tv non sarebbe più collegata a quella parabola ma all'LNB della motorizzata (col tuner del tv mi accontento di vedere sul tv solo da Hotbird o in casi estremi, faccio girare il motore con un decoder e poi sintonizzo la frequenza che mi interessa di quel satellite sul tv).
 
Grazie, l'impianto dedicato è pensato per avere i canali di Hotbird + Astra subito disponibili sul tv che se no, in base all'impianto attuale e decoder che voglio mantenere, per vedere Astra col tuner del tv, dovrei accendere un decoder e far posizionare il motore su Astra.

Quindi sfrutterei il TV 4K con tanti canali HD (tra cui quelli di Tivùsat) e tutti i canali free 4K dei due satelliti. Al momento scarto il decoder e il 4K di Sky, troppo complicato e costoso. In futuro la parabola con dual feed rimarrebbe ma sul tv rinuncerei ad Astra: la parabola la userò fissa su Hotbird con l'LNB di Sky per far funzionare il loro decoder 4K.

Quindi compro il TV 4K e installo la parabola che:
- per qualche anno mi permetterà di vedere i canali anche 4K free dai due satelliti sul TV;
- quando decido di prendere il decoder 4K di Sky, rinuncio ad Astra sul tv e la parabola la uso con l'LNB di Sky dedicato per il loro decoder 4K. La tv non sarebbe più collegata a quella parabola ma all'LNB della motorizzata (col tuner del tv mi accontento di vedere sul tv solo da Hotbird o in casi estremi, faccio girare il motore con un decoder e poi sintonizzo la frequenza che mi interessa di quel satellite sul tv).
Si capitan uncino 1995 il mio impianto se eri un lettore di Eurosat noto mensile del satellite e stato pure pubblicato con varie foto quando nel mensile venivano pubblicati gli impianti dei suoi lettori .ora questa rubrica non ce'più purtroppo .
Io avevo una prime focus motorizzata h.t h cm 150 si vedeva da 65 est a 58 ovest pure con palo alto 90 cm diametro 10 cm sul tetto eliminata nel 2016+ la piccola 120 cm.dual feed
 
Sui 19° est in chiaro ci sarebbero:
SES UHD Demo, con appunto demo
UHD1 dovrebbe essere più vario, ma anche qui sarebbero filmati dimostrativi, negli orari dove c'è un palinsesto più definito arriva la codifica
2 test in UHD sembrano trasmettere in modo un po' particolare
Il test di Dolby è in DVB-S2X, sembra che le tv 4K riescano a farlo vedere
Su Fashion 4K non ho annotazioni, non mi sono soffermato molto
QVC e Pearl Tv saranno anche UHD, ma si tratta di televendite
VR Demo non saprei se sia riproducibile sui televisori, ha una risoluzione particolare, ma da qualche parte si dovrà vedere
Canal+ avrebbe due versioni, una penso sia come la versione HD, passa in chiaro a determinati orari, da verificare se i programmi in chiaro siano effettivamente UHD; l'altra sarebbe sempre in chiaro perchè diffonde un video in loop

Saranno carini per avvicinarsi al mondo dell'UHD, ma mettere un impianto apposito mi sembra eccessivo per il momento. Gli esperti qui sul forum dicono che i due LNB autonomi sono una soluzione che si può eventualmente modificare in futuro, io ho un monoblocco, il vecchio decoder ogni tanto si impallava, non ho problemi con il decoder HD attualmente in uso.
Non ho avuto modo di mettere un impianto dedicato ma posso spostare la parabola motorizzata col decoder e poi sintonizzare i canali 4K sul tv, anche se devo ancora capire bene come aggiungere satelliti fissi (tanto la tv non deve spostare il motore perchè lo fa il decoder) senza incasinare la lista canali di Hotbitd/Tivùsat sul tv. Ho messo TRT 4K e non mi ha entusiasmato, si vede che in quel momento non andavano vere trasmissioni in UHD. Quello che mi piace veramente è quello su Hotbird perchè è in HDR, vedrò poi come sono quelli di Astra.
 
Faccio un elenco dei canali UHD (4K) free di alcuni satelliti principali sintonizzati sul tv.
La lista (con la situazione al 13/04/18) la posto qui visto che il satellite con più canali UHD è Astra.


Eutelsat Hot Bird 13°E:

12539 H 30000
200
5nk5j6.png
Hotbird 4K1
dimostrativo, ora documentari Corea del Sud ling. originale UHD HDR 2160p
289
5nk5j6.png
FTVUHD.com
moda inglese UHD 2160p

11373 H 27500
NASA TV UHD canale della NASA inglese UHD 2160p

12303 V 27500
210
5nk5j6.png
Rai 4K attualmente assente (acceso in occasione di sport, fiction, documentari...) italiano UHD (HDR raramente) 2160p
cod. Nagravision tessera Tivùsat HD Gold



Astra 1 19.2°E:

10995 H 22000
UHD1 by ASTRA / HD+ documentari di giorno, criptato dalle 20 alle 8 tedesco UHD HDR 2160p
SES UHD Demo Channel breve video a rotazione con sottofondo musicale (inglese) UHD HDR 2160p

12324 V 29700
CANAL+ parte della programmazione di CANAL+ con alcuni eventi criptati francese UHD 2160p
DEMO CANAL+ UHD promo francese UHD 2160p

11112 H 22000
Fashion 4K moda inglese UHD 2160p

11023 H 23500
Test 2 video rotazione senza audio (ling. ?) UHD HDR (no HLG) 2160p

11288 V 22000
QVC UHD televendite tedesco UHD 2160p

12344 H 30000
Pearl TV 4K UHD televendite tedesco UHD 2160p


Turksat 42°E:

10980 V 12500
TRT 4K programmi UHD in gran parte diversi da TRT1 HD (documentari, partite di Champions...) turco UHD 2160p
 
SemiOT: Ma su Hotbird 4K1 di recente c'è qualcosa di diverso da questi documentari coreani (che ho beccato anche io, ogni tanto con le righe di didascalia)?
Rientrando maggiormente in tema, per i canali semiFTA dei 19° est, il criptaggio di UHD1 per mezza giornata diventa più esteso la domenica, in chiaro la fascia è dalle 08 alle 14
Canal+ sarà per la maggior parte del tempo codificato, dovrebbero esserci le stesse finestre in chiaro del canale HD. Se hanno ancora i diritti della formula 1, in teoria il pre gara potrebbe essere in 4K
Il test 4K in DVB-S2X al momento non c'è più, mentre VR demo ha una risoluzione particolare.
 
SemiOT: Ma su Hotbird 4K1 di recente c'è qualcosa di diverso da questi documentari coreani (che ho beccato anche io, ogni tanto con le righe di didascalia)?
Rientrando maggiormente in tema, per i canali semiFTA dei 19° est, il criptaggio di UHD1 per mezza giornata diventa più esteso la domenica, in chiaro la fascia è dalle 08 alle 14
Canal+ sarà per la maggior parte del tempo codificato, dovrebbero esserci le stesse finestre in chiaro del canale HD. Se hanno ancora i diritti della formula 1, in teoria il pre gara potrebbe essere in 4K
Il test 4K in DVB-S2X al momento non c'è più, mentre VR demo ha una risoluzione particolare.
Domanda ..da super ignorante x. ma il 4k equivale al dvbs2x .Ciò è vedo molti decoder su internet che vendono più dvbs2x che solo 4k ma sono cose differenti? .
 
No. In DVB-S e DVB-S2 possono esserci canali in sd, HD, 4K...ebbene la stessa cosa accade per lo standard DVB-S2X, sui 19° est c'era un canale in 4K, sui 33° est ci sono le versioni svizzere in HD di TF1, TMC e TFX
 
Domanda ..da super ignorante x. ma il 4k equivale al dvbs2x .Ciò è vedo molti decoder su internet che vendono più dvbs2x che solo 4k ma sono cose differenti? .

Sono cose non legate tra loro... il DVB-S2X è l'estensione del DVB-S2 (cioè quello di seconda generazione) che comprende le varie modulazioni e parametri aggiuntivi. La sigla 4K indica la risoluzione del formato (ultra HD, 3840×2160 pixel).
 
Davvero in Giappone hanno già televisori e trasmissioni in 8K per l'utenza finale?
8K sarebbe "4 volte meglio" del 4K e ci saranno contenuti in 8K sia "normali" che HDR?
4K e 8K mi pare che si chiami sempre ultra HD, chissà perchè non l'hanno chiamato ad esempio iper HD. :D
 
Tutto ciò che accade oggi per il 4K, prossimamente lo sarà anche per il 8K. Tempo fa se non vado errato Ercolino disse che in Giappone mandarono un evento, mi sembra fossero Mondiali (non ricordo bene) in 8K, ma venne mandato in onda il giorno successivo in quanto la diretta non era possibile perché richiedeva ore e ore di encoding
 
Non è in HDR ma si vede benissimo la partita in 4K, immagini definite, dettagliate e pulite, nonostante che è di notte e piove.
 
Cmq dal 28aprile ci sarà RTL Uhd su Astra all'interno del pacchetto HD+ con tanto di Formula 1 in 4k hdr
 
Indietro
Alto Basso