• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio decoder HDMI con PVR

Dyavel

Digital-Forum New User
Registrato
2 Settembre 2016
Messaggi
29
Salve, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un decoder con queste caratteristiche:
-collegamento a monitor tramite HDMI;
-buona ricezione di tutti i canali e dvb-t2, così sono già pronto per il futuro;
-possibilità di registrare i canali fino 1080p, per quelli in HD (non so se per il futuro sono previste anche qualità maggiori...), su memorie esterne usb o hard-disk, il file system non è importante (anche in caso venisse utilizzato quello proprietario del decoder) basta che non ci siano vincoli di dimensione dei file;
-possibilità di riprodurre le registrazioni su pc;
-possibilità di programmare le registrazioni;
-qualcosa di affidabile e magari già testato, che non dia problemi o che diventi inutilizzabile dopo un anno o, peggio, anche meno.

Il budget arriva fino a un centinaio di euro.
Come già detto non sono esperto, ho provato a cercare qualcosa ma preferisco chiedere consiglio a chi è più esperto.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Benvenuto sul forum! Diciamo che la tua domanda cade in un periodo di transizione. Mi spiego... In commercio trovi diversi decoder DVB-T MPEG-4, anche a basso costo con i quali puoi registrare anche canali HD, ma non DVB-T. Poi trovi quelli DVB-T2 con codec H.264. Costano un po' di più ma in futuro rischiano di essere inutili, poiché sembra che il codec che verrà adottato sarà l'H.265/HEVC. Prima di 4/5 anni non dovrebbero esserci trasmissioni in questo standard. Però.... Mai dire mai. Esistono alcuni decoder già HEVC che registrano i canali HD ma non supportano il 4K. In parole povere potresti trovare un prodotto adatto ai canali HD ma già obsoleto per gli eventuali futuri 4K (chissà quando ci saranno però sul DTT...). Quindi devi valutare se spendere 35/40 € per un prodotto DVB-T/DVB-T2 H.264 e passare ad uno completo fra un po' di anni (quando ci sarà il 4K, forse...) oppure se optare direttamente per un decoder H.265 (60€ circa) ma non 4K.
Nel primo caso la scelta è ampia (io ho lo Strong SRT8201, firmware cinese ma tutto sommato mi trovo bene). Nel secondo un po' meno (TeleSystem TS6800T2, qui trovi la discussione http://www.digital-forum.it/showthr...VC-(Versione-Sw-2015-07-03-1410)-del-27-07-15 )...
 
Benvenuto sul forum! Diciamo che la tua domanda cade in un periodo di transizione. Mi spiego... In commercio trovi diversi decoder DVB-T MPEG-4, anche a basso costo con i quali puoi registrare anche canali HD, ma non DVB-T. Poi trovi quelli DVB-T2 con codec H.264. Costano un po' di più ma in futuro rischiano di essere inutili, poiché sembra che il codec che verrà adottato sarà l'H.265/HEVC. Prima di 4/5 anni non dovrebbero esserci trasmissioni in questo standard. Però.... Mai dire mai. Esistono alcuni decoder già HEVC che registrano i canali HD ma non supportano il 4K. In parole povere potresti trovare un prodotto adatto ai canali HD ma già obsoleto per gli eventuali futuri 4K (chissà quando ci saranno però sul DTT...). Quindi devi valutare se spendere 35/40 € per un prodotto DVB-T/DVB-T2 H.264 e passare ad uno completo fra un po' di anni (quando ci sarà il 4K, forse...) oppure se optare direttamente per un decoder H.265 (60€ circa) ma non 4K.
Nel primo caso la scelta è ampia (io ho lo Strong SRT8201, firmware cinese ma tutto sommato mi trovo bene). Nel secondo un po' meno (TeleSystem TS6800T2, qui trovi la discussione http://www.digital-forum.it/showthr...VC-(Versione-Sw-2015-07-03-1410)-del-27-07-15 )...

Grazie per la risposta!
Non saprei, secondo te quale sarebbe la mossa migliore per questo periodo?
Io trovo difficile che a breve qualcuno trasmetta qualcosa in 4K e gratuitamente (tra l'altro non avrei neanche tv o monitor che lo supportano come penso parecchia gente) o comunque non prima di trasmissioni in HEVC, e se dici che ci vorranno 4/5 anni per queste ultime...
Tanto attualmente i canali "più in HD" sono quelli di Mediaset, il resto ha qualità mediocri (non ho canali a pagamento); io adesso registro con una scheda tv installata nel pc che se la cava con il 720p ma arriva a malapena a 1080i e certe volte fa fatica con i canali in HD (ogni tanto capita anche con i canali normali...).
Bene o male però riesco a registrare e con il nuovo decoder posso raddoppiare. Cercavo comunque qualcosa che abbia una qualità migliore e che fosse più performante di quella scheda TV.

Ho letto che il TS6800T2 supporta solo fat32, quindi se registro più programmi o uno solo abbastanza lungo verrebbero fuori tante parti da 4GB l'una? Ci sono limiti invece sulla capacità generale del dispositivo USB?
Ho letto anche che mentre si registra su un canale se ne può guardare un altro, caratteristica che mi è molto utile.
Non esiste proprio qualcosa di simile che supporti il file system NTFS?
 
Ultima modifica:
Dunque...
*Pure per me, sarà difficile avere programmi in 4K sul terrestre. Ed è anche difficile pensare di modificare TV, PC, Monitor per riprodurre un contenuto in 4K.
*Sul FAT32 di per sé non è un problema. Devi avere un disco o una chiavetta formattata in FAT32. Considera che per esempio lo Strong supporta il NTFS però comunque "taglia" i file ogni 4 GB. Quindi troverai come file elaborati info.dvr (file di configurazione) e poi, per ogni spezzone 00x.ts (registrazione), 00x.dvr (file di configurazione). Se vuoi unire gli spezzoni (mi riferisco allo Strong, non so come funziona il TS6800T2) ti basta scaricare il programma RecTVEdit (che è gratis) e ti trovi un file unico. Poi eventualmente (io faccio così) con MKVMerge tolgo le pubblicità e ottengo un file di uscita Matroska.
*Purtroppo il decoder NON ha (se ben ricordo) il twin tuner. Ovvero mentre registri puoi sì guardare un altro canale, ma che appartenga allo stesso Multiplex.
 
Dunque...
*Pure per me, sarà difficile avere programmi in 4K sul terrestre. Ed è anche difficile pensare di modificare TV, PC, Monitor per riprodurre un contenuto in 4K.
*Sul FAT32 di per sé non è un problema. Devi avere un disco o una chiavetta formattata in FAT32. Considera che per esempio lo Strong supporta il NTFS però comunque "taglia" i file ogni 4 GB. Quindi troverai come file elaborati info.dvr (file di configurazione) e poi, per ogni spezzone 00x.ts (registrazione), 00x.dvr (file di configurazione). Se vuoi unire gli spezzoni (mi riferisco allo Strong, non so come funziona il TS6800T2) ti basta scaricare il programma RecTVEdit (che è gratis) e ti trovi un file unico. Poi eventualmente (io faccio così) con MKVMerge tolgo le pubblicità e ottengo un file di uscita Matroska.
*Purtroppo il decoder NON ha (se ben ricordo) il twin tuner. Ovvero mentre registri puoi sì guardare un altro canale, ma che appartenga allo stesso Multiplex.

Scusa l'ignoranza, "...che appartenga allo stesso Multiplex" cioè?
Per il discorso delle registrazioni e file system provo a chiedere sulla discussione ufficiale.

Grazie ancora.
 
Riapro questa discussione perché avrei bisogno di un paio di informazioni.
Ho preso un TS6812 T2HEVC e con grandissimo stupore mi sono accorto che si possono impostare registrazioni solo come "Giornaliera" o "Solo una volta" e manca quella "Settimanale".
Questo mi costringe ad effettuare un nuovo acquisto che però vorrei fare in negozio fisico e non su internet.
Posso scegliere tra il TS UNICO T2 HEVC e il TS6811 T2HEVC, ho già scaricato il manuale dal sito ma non specificano i tipi di programmazione che si possono impostare. C'è qualcuno che li possiede e mi può dire se fanno quello che mi serve e se non danno problemi vari di mancata accensione o mancata registrazione?

Grazie in anticipo.
 
Indietro
Alto Basso