• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Casse stereo su led TV, AMPLI, DAC e varie

fczombies

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Ottobre 2015
Messaggi
38
Località
Apulia
Ciao a tutti,

vorrei una mano a cercare di capirne di più o, meglio, chiedere a qualcuno che abbia esperienze dirette :)

Posseggo uno sharp 40" full hd con uscite spdif di tipo coassiale oltre ovviamente al solito jack da tremmezzo, al momento mi godo un audio piu che decente attraverso un vecchio impianto stereo utilizzato come amplificatore. Entro in esso attraverso un connettore jack-rca ed esco dall'impianto con due casse sony rg40.

Vorrei però eliminare l'impianto stero per una questione di praticità e consumi e vorrei comprare questi aggeggi qui:

l_kanexpro-kx-aua2dcv.jpg


sapete se è necessario cmq amplificare all'uscita di questi cosi? La qualità è ad ogni modo decente?
 
Ultima modifica:
Ciao, gli apparecchi che hai evidenziato prevedono ingresso analogico ed uscita digitale, mentre credo che a te servirebbe l'esatto contrario (ingresso digitale ed uscita analogica.
Dopo aver detto questo, una domanda: come pensi di collegare le casse a questo tipo di apparecchio? Certamente avrai bisogno di un amplificatore, non hanno uscita amplificata.

Non credo che potrai cavartela senza amplificatore...
 
Ciao, gli apparecchi che hai evidenziato prevedono ingresso analogico ed uscita digitale, mentre credo che a te servirebbe l'esatto contrario (ingresso digitale ed uscita analogica.
Dopo aver detto questo, una domanda: come pensi di collegare le casse a questo tipo di apparecchio? Certamente avrai bisogno di un amplificatore, non hanno uscita amplificata.

Non credo che potrai cavartela senza amplificatore...

No scusami ho sbagliato a prendere la foto, ma quello che vorrei comprare è digital to analog. coassiale digitale della tv -> rca analog out.

Quindi praticamente la via più percorribile è solo quella di rimanere così, usando l' impianto stereo come ampli T_T anche se è scomodo per via del fatto che il jack da 3.5 mi esclude le casse della tv quindi se non utilizzo l'impianto devo staccare il connettore.
se invece comprassi una soundbar sui 100 vale la pena o il suono è penoso come quello delle moderne tv?
 
Potresti prendere comunque quegli adattatori e collegare il TV tramite uscita ottica o coassiale. In genere questo collegamento non esclude l'uscita audio del TV.
Già sarebbe un miglioramento...

Per le soundbar da 100€, ti conviene sentirle dal vivo prima di acquistarle...

Ciao!
 
Oppure potresti usare l'audio analogico disponibile sulla presa scart del tv ... ;)
 
Ma non sono ingressi gli scart? Si possono utilizzare come uscite audio? Vanno amplificate?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Anche io faccio uguale, dall'uscita cuffie dal TV vado in un vecchio stereo che non uso tanto per amplificazione, ma per poter regolare i bassi per avere le voci più comprensibili. Poi dallo stereo vado alle casse+subwoofer (tipo quelle per PC un po' più evolute).

Se vuoi leggiti la discussione, ma nel post n°10 in particolare http://www.digital-forum.it/showthr...miche-per-TV&p=4943797&viewfull=1#post4943797 ho indicato un alternativa al nostro vecchio stereo.
Potrebbe fare al caso tuo/nostro?
 
ho letto la discussione e non mi è passato inosservato il fatto che con alcune soundbar posso anche peggiorare l'audio :D

Io non sono molto esigente ma guardo molto cinema, oltre che sport, e i dialoghi DEVONO essere chiari. Prima di passare a questa sharp 40" possedevo un vecchio thomson crt 32" quello col sub incorporato che, almeno nell'uso semplice, era un 2.1 che andava benissimo.

Mi sa che girerò i mercatini dell'usato in cerca di un lettore dvd (così spendo poco, ho già la ps come bluray) che funga anche da ampli così taglio la testa al toro.
Se poi non trovo nulla vendo le casse sony, delle pioneer da 200w sempre passive, e un paio di sharp sempre da 80w e penso che un centone ce lo faccio per comprare una soundbar :D

Ad ogni modo ora mi è tutto più chiaro. Sarebbe meglio che comprassi cmq il DAC perché la spdif è l'uscita più affidabile e al momento quella di passare dallo stereo è la soluzione migliore.
 
Questo però potrebbe sostituire il nostro vecchio stereo e interporsi tra la TV (uso l'uscita cuffie) e queste casse?

Le casse che uso per me sono più che buone ma non avevano una regolazione per togliere i bassi e i dialoghi erano pessimi (mio padre diceva che sembrava che parlassero da dentro a una botte). Ma con lo stereo in mezzo agendo sulle leve si ottengono dei dialoghi ottimi, chiari.

Vedo che abbiano esigenze simili, preferiamo i dialoghi, e abbiamo adottato soluzioni simili. Lo stereo è questo: http://i65.tinypic.com/18zuyp.jpg
A parte lo stereo che un giorno lo cambiarò con l'altro pezzo se va bene, questa soluzione penso che la manterrò per anni e anche coi nuovi tv futuri.
 
Ultima modifica:
Credo che risparmio e qualità del suono non vadano troppo d'accordo...
Probabilmente una sound bar da 100€, così come un sintoampli con dvd incorporato dello stesso valore, non ti porteranno grossi vantaggi.
Secondo me ti conviene aspettare, e prendere quando ne avrai la possibilità un sintoampli "vero", a cui collegare quello che vuoi.
Probabilmente il budget dovrà attestarsi almeno attorno ai 300€, ma sotto quella soglia rischi solo di buttare i tuoi soldi.
Ciao!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Credo che risparmio e qualità del suono non vadano troppo d'accordo...
Probabilmente una sound bar da 100€, così come un sintoampli con dvd incorporato dello stesso valore, non ti porteranno grossi vantaggi.
Secondo me ti conviene aspettare, e prendere quando ne avrai la possibilità un sintoampli "vero", a cui collegare quello che vuoi.
Probabilmente il budget dovrà attestarsi almeno attorno ai 300€, ma sotto quella soglia rischi solo di buttare i tuoi soldi.
Ciao!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma io non sono pretenzioso. Non voglio un impianto da millemila rms. Vorrei solo 'sentire bene' anche perché oltre un certo livello di volume non posso andare causa condominio e vicini 😂
 
Non sei pretenzioso, ma la tua esigenza è che si capiscano bene i dialoghi e che "si senta meglio" degli altoparlanti della TV.
Credo che una soundbar da 100€ non sia tanto diversa dalle casse integrate nel TV, quindi rischi di fare un buco nell'acqua.
Idem per un impianto "tutto in uno" sintoampli+dvd, con casse dedicate (usato): questi apparati "entry level" spesso hanno casse di qualità modesta, soprattutto se ti orienti verso prodotti dal prezzo molto basso.

Ora, rileggendo il tuo primo post, la tua intenzione era eliminare l'amplificatore, e ti abbiamo già detto che non è possibile; al limite puoi utilizzare una soundbar.

Altra tua necessità era risolvere il problema relativo al fatto che la presa cuffie, dalla quale prelevi oggi l'audio del TV, faceva azzerare il volume del TV, costringendoti collegare/scollegare il connettore ogni volta.

Ti è stato detto che puoi risolvere utilizzando quei convertitori digitale/analogico e prelevare l'audio del TV dall'uscita ottica.

Nel tuo ultimo post, infine, dici: "Vorrei solo 'sentire bene' anche perché oltre un certo livello di volume non posso andare causa condominio e vicini". Se sei abituato a "sentire bene" con amplificatore+casse, il consiglio è di non cambiare. Se vuoi migliorare, l'unico modo è prendere (quando ne avrai la possibilità) un sintoampli "moderno" di tipo 5.1, a cui potrai collegare ogni tipo di sorgente e che si "sentirà bene" anche senza far vibrare i bicchieri nella vetrinetta del vicino.

Ciao!
 
mi sembra che si faccia un poco di confusione sul concetto di "audio chiaro e pulito" confondendolo con la "potenza/volume di riproduzione". I due concetti sono assolutamente scollegati l'uno dall'altro, mettiamolo bene in chiaro.
Purtroppo l'hifi casalinga "da 4 soldi" ha portato a questo errore, per cui "stereo più potente= maggior qualità". Sbagliatissimo.
Cominciamo col dire che la qualità del riprodotto dipende dalla intera catena, partendo dalla conversione DAC (che deve essere di ottimo livello), ad una adeguata (=di qualità, non necessariamente "potente" in termini di watt) amplificazione, per finire con la riproduzione con casse di un certo livello (anche qua, è possibile ottenere notevoli risultati anche con minidiffusori o diffusori amplificati). Sicuramente -te lo posso dire per esperienza di più DAC utilizzati negli anni- la conversione digitale-analogica è quella che è responsabile in gran parte della qualità di riproduzione a livello Home TV; anche connettendo dei DAC di livello medio-basso si ottiene un ottimo miglioramento dell'intelligibilità del parlato, della dinamica (colpi improvvisi, spari, etc), della localizzazione spaziale in 3D, e così via.
Non conosco quel modello di DAC che tu hai elencato, però diciamo che per avere un DAC di livello almeno accettabile devi necessariamente stare sopra i 50 (se non almeno 100) euro. Il DAC ovviamente lo dovrai comunque collegare all'impianto hifi gà in tuo possesso, eventualmente pensando ad un upgrade futuro. L'alternativa della soundbar potrebbe non essere comunque da escludere, visto che i moderni flat TV hanno una sezione audio assolutamente scandalosa, proprio dovuto al fatto che il case -dovendo essere di dimensioni ridotte e sottili- non dà modo di alloggiare altoparlanti di dimensioni "normali" (che sono obbligati, per poter riprodurre le frequenze da una certa gamma di hertz in giù).
 
Grazie a tutti.

@alanza.
non comprerei sintoampli con casse usate, ma userei cmq le mie due sony. Mi basta un 2.1 dignitoso anche perché non ho spazio per un 5.1. Al momento ho attaccati dvd-vhs, playstation, impianto stereo. riuscendo a trovare un dvd magari anche con vhs che funga anche da ampli eliminerei una cianfrusaglia con risparmio di corrente e di... polvere...
Per il resto ormai ho chiare tutte le varie ipotesi perciò prima di buttare anche solo 30€ mi fiondo in un centro commerciale per provare una soundbar sui 100 max 150 cucuzzi (che tra l'altro deve per forza avere un spdif coassiale se no non la posso collegare asd ho visto che molte soundbar economiche hanno solo toslink)

@andremales quel modello è una cinesata :D costa meno di 10 euro dal paese del dragone quindi fa cagher
 
lo vuoi un consiglio veramente "cattivo" ? :D
Sceglilo e compralo su Amazon. Avrai modo di provarlo a casa con il tuo TV. Se il risultato non ti soddisfa, lo potrai rispedire indietro a costo zero, e sarai rimborsato o potrai sceglierne un altro.
Nota bene: non lavoro per Amazon :) , ma poichè queste cose andrebbero provate direttamente in casa propria e con il proprio TV, l'unica è comprarle tramite un servizio affidabile che ti dia la possibilità di restituirle o cambiarle nel caso non fossi soddisfatto.
 
Se già hai un amplificatore con cui piloti le due casse, penso ti manchi solo il sub.
Però per avere un suono che parta dalle frequenze più basse (sub) per arrivare alle frequenze più alte (tweeter casse), l'uscita Scart e/o cuffia non và bene prchè gli estremi delle frequenze non passano.
Quindi puoi utilizzare la tua uscita coassiale del tv, acquisti un convertitore coassiale/analogico (RCA) ed entri nell'amplificatore (aux o tape).
Se le casse che già possiedi hanno un buon woofer come diametro, forse il sub non sarebbe tanto necessario. Ma nel caso puoi anche acquistare anche solo un Sub-Woofer amplificato e collegarlo all'uscita dell'amplificatore.
L'unico problema con il sub amplificato, è che non puoi regolarne il volume automaticamente con il resto, a meno che non abbia un telecomando ma che devi regolare di volta in volta.
Diversamente, un altra soluzione (più economica ma comunque efficiente) è un Sub-Woofer passivo con doppia bobina. Questo viene collegato in parallelo alle casse esistenti, quindi il volume è bilanciato con le casse.
 
@andremales ormai compro solo da amazon :laughing7: e non solo per il soddisfatti e rimborsati, ma anche e soprattutto per la garanzia.
ottimo. Allora sai come muoverti. Scegli un modello che possa teoricamente soddisfarti come prezzo e basandosi un po' sulle recensioni. Non che le recensioni Amazon siano da prendere come oro colato -ci mancherebbe- ma una qualche idea approssimativa ce la si può fare.
 
Indietro
Alto Basso