• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli miglior lnb banda c per offset

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.273
ciao a tutti
quale lnb considerate il migliore per banda c su offset?
vedo in giro che il titanium pll è molto sopravvalutato e considerano migliore l'esx 241 della dmi

avete consigli da darmi?
grazie

ps mi hanno detto che va montato uno Switch diseqc 2.0 per avere contemporaneamente c e ku con un'unica calata:
1) avete consigli su qualche modello?
2) potrò comunque comandare il motore tramite protocollo usals?


saluti
 
Ciao,

per quanto riguarda l'LNB ho provato sia il Titanium che un altro modello che ho preso su Starsat.

Secondo le prove che ho fatto l'LNB non è tanto importante (soprattutto se hai una parabola sotto i 180cm) quanto è fondamentale invece la
posizione dello stesso (a livello di rotazione) e la posizione del dielettrico al suo interno.

Dielettrico che deve essere in VETRO (è la migliore soluzione).

Leggi anche questo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?181781-Test-lamina-Banda-C
 
ciao a tutti
quale lnb considerate il migliore per banda c su offset?
vedo in giro che il titanium pll è molto sopravvalutato e considerano migliore l'esx 241 della dmi

avete consigli da darmi?
grazie

ps mi hanno detto che va montato uno Switch diseqc 2.0 per avere contemporaneamente c e ku con un'unica calata:
1) avete consigli su qualche modello?
2) potrò comunque comandare il motore tramite protocollo usals?


saluti

Ciao a tutti..appena avrò un po di tempo vorrei provare anche io la banda C sulla 150 (fuoco non primario).. ho sia la possibilità di mettere un diseqc per C+Ku in un' unica soluzione o una seconda calata che potrei usare appositamente per la C .
Domandine:
1) In caso di unica calata perderei ulteriormente segnale considerando anche il fatto che "passo" dal posizionatore?
2) Ho 1 Lnb banda C con feed conico x offset con vetrino... Che polarizzazioni posso vedere? L o R ?

Ho letto il thread di 4Him
Non ho mai toccato un LNB C , devo seguire qualche accorgimento particolare nel montaggio? Vetrino su, giù, fuori, dentro..

Grazie a tutti anticipatamente
 
1) lo switch introduce un'attenuazione intorno ai 4~6 dB, influisce sulla potenza del segnale e non sulla qualità.. a meno che non sei già al limite, allora in quel caso comincia a calare anche la qualità..
2) Con il vetrino inserito, puoi ricevere le polarità circolari (L e R).. togliendo il vetrino, quelle lineari (H e V)...

Per le prime prove ti conviene usare un sat abbastanza potente.. tipo Arabsat 5C a 20°E (con vetrino inserito, usa polarità circolari).
 
1) lo switch introduce un'attenuazione intorno ai 4~6 dB, influisce sulla potenza del segnale e non sulla qualità.. a meno che non sei già al limite, allora in quel caso comincia a calare anche la qualità..
2) Con il vetrino inserito, puoi ricevere le polarità circolari (L e R).. togliendo il vetrino, quelle lineari (H e V)...

Per le prime prove ti conviene usare un sat abbastanza potente.. tipo Arabsat 5C a 20°E (con vetrino inserito, usa polarità circolari).

grazie Capitano, vi tengo aggiornati
 
Ragazzi scusate l'ignoranza:icon_redface:...dove va messo il vetrino? Inoltre, ho montato bene l'lnb?

Codice:
h**p://i68.tinypic.com/25qrc6e.jpg

Codice:
h**p://i64.tinypic.com/1zwozyq.jpg

Grazie
 
Ragazzi scusate l'ignoranza:icon_redface:...dove va messo il vetrino? Inoltre, ho montato bene l'lnb?

Codice:
h**p://i68.tinypic.com/25qrc6e.jpg

Codice:
h**p://i64.tinypic.com/1zwozyq.jpg

Grazie

togli il tappo e inserisci il vetrino nella gola a 45 gradi tra le 2 antennine che vedi sul fondo, che sono a 90 gradi una dall'altra ( nel mezzo tra le 2 )

poi per il montaggio devi fare tutto a tentativi distanza focale e poi se avanzare piu o meni il feed blu sul corpo lanb
devi fare tutto a tentativi fino ad ottenere il miglior risultato
 
togli il tappo e inserisci il vetrino nella gola a 45 gradi tra le 2 antennine che vedi sul fondo, che sono a 90 gradi una dall'altra ( nel mezzo tra le 2 )

poi per il montaggio devi fare tutto a tentativi distanza focale e poi se avanzare piu o meni il feed blu sul corpo lanb
devi fare tutto a tentativi fino ad ottenere il miglior risultato

Grazie antoniopev... così va bene? è l'unico modo in cui posso metterlo, diversamente non ci stà..

Codice:
h**p://i68.tinypic.com/16glqpl.jpg

quest'altro pezzo che era insieme al vetrino..serve a qualcosa?

Codice:
h**p://i65.tinypic.com/2ah8bhs.jpg

mille grazie dell'aiuto
 
certo che hai avuto fantasia a spingerlo fino in fondo quel vetrino, con il rischio di danneggiare l'lnb
 
@ilmago, se noti bene ci sono 4 "scanalature", una volta montato lnb e cominci a regolarlo, vai su un satellite dove ci sono segnali forti (ad esempio l'Arabsat 5C, 20°E)... controlla che corrispondono le polarizzazioni, RHCP deve essere rilevata come verticale e la LHCP come orizzontale.. se non corrispondono devi passare il vetrino nelle altre "scanalature". Su alcuni modelli, il vetrino si deve interporre in mezzo alle due antennine e in altri lateralmente... Non sono tutti uguali....

PS: non toccare mai le antennine, nemmeno con un cacciavite o altro attrezzo metallico, altrimenti rischi di "bruciarlo".
 
Anche grazie ai preziosi suggerimenti che ho trovato qui, (utilissime le corrispondenze di polarità R=V e L=H di Capitan Uncino) oggi ho avuto la soddisfazione di poter ricevere i miei primi segnali in banda C dall'Arabsat a 20 est, in verità tanti anni fa riuscii a ricevere in modo del tutto improprio tecnicamente, il segnale analogico del Thaicom a 78 est ma oggi è la prima volta con segnali digitali. Sperando di dare qualche indicazione utile anche agli altri, ci sono riuscito con una parabola offset da 120 cm, un LNB cinese da 13 K dichiarati con piastrina di bachelite, e tanta perseveranza, infatti dopo alcuni brevi segni di vita sul menù del ricevitore, nulla più ma guardando il cielo ho visto che si era velato e quindi essendo il segnale al limite e la parabola pure, era sparito tutto però la mia perseveranza è stata premiata perché dopo una mezz'ora di attesa, scomparsa la velatura e giocando ancora sul posizionamento dell'LNB, sono riuscito a sintonizzare i trasponder 3884, 3934 e 3974 ovvero quelli col symbol rate più alto. Per ora sono contento così ed ho imparato altre cose, poi vediamo un po' se posso trovare una parabola di diametro idoneo anche se ormai non si sa più dove trovare parabole di grosso diametro. Da quanto ho letto sembra che la migliore piastrina di dielettrico debba essere in vetro, qualcuno me lo può confermare? grazie e buona serata.
 
Ma in Italia questi lnb per banda c sono quasi introvabili Come mai?
 
Ma in Italia questi lnb per banda c sono quasi introvabili Come mai?

Se ci pensi, per quanto concerne tutto il materiale per ricevere la banda C, in Italia non ha mercato, comunque è facilissimo trovarli su internet, anche se nessuno può garantirti sulla qualità di quelli cinesi, al massimo puoi fare attenzione che siano a 13 gradi K di rumore o anche meno, sono finiti i tempi di materiali con marchi prestigiosi come Gardiner, Chaparral ed altri che adesso mi sfuggono. Quanti vuoi che siano i veri appassionati? sono pochissimi, del resto l'obiettivo che avevano i broadcasters era di far diventare la ricezione satellitare alla stregua dell'uso di un frigorifero e ci sono riusciti. La stragrande maggioranza della gente se vede una parabola pensa che serva solo e soltanto per sky, cosa vuoi ne sappia che ogni due o tre gradi in cielo c'è un satellite dove si possono trovare segnali di servizio e canali fuori dal comune? Io quando leggo o sento definire un LNB "illuminatore" o addirittura "occhio"...... mi viene il voltastomaco giustificato dal fatto che quando ho iniziato con questa "malattia" nell'ormai lontano 1990, il top che raggiunsi come LNB per la Banda KU, era un insieme di tre pezzi composto da LNA California Amplifier, polarizzatore magnetico IRTE Paris BU e illuminatore adatto per parabola offset da 120 cm, forse è per questo che sono consapevole che illuminatore indica solo la bocca di quell'oggetto misterioso che è l'LNB. Che poi a voler essere pignoli si chiama così perché in trasmissione, questo oggetto trasmette e illumina tutta la superficie della parabola con il segnale trasmesso. Buona serata
 
Be, si in Italia i veri appassionati della tv via satellite non sono molti e molti di meno quelli che possono permettersi di installare una parabola per la banda C, nel mio caso per problemi di locazione dell'impianto al massimo sono riuscito ad installare una 78cm con opportune modifiche per farla stare dentro il balcone. Però trovo strano che negozi specializzati per materiale satellitare in Italia non abbiano quasi mai questi lnb e uno si trova costretto a rivolgersi all'estero con tempi di spedizione molto lunghi.
 
Anche grazie ai preziosi suggerimenti che ho trovato qui, (utilissime le corrispondenze di polarità R=V e L=H di Capitan Uncino) oggi ho avuto la soddisfazione di poter ricevere i miei primi segnali in banda C dall'Arabsat a 20 est, in verità tanti anni fa riuscii a ricevere in modo del tutto improprio tecnicamente, il segnale analogico del Thaicom a 78 est ma oggi è la prima volta con segnali digitali. Sperando di dare qualche indicazione utile anche agli altri, ci sono riuscito con una parabola offset da 120 cm, un LNB cinese da 13 K dichiarati con piastrina di bachelite, e tanta perseveranza, infatti dopo alcuni brevi segni di vita sul menù del ricevitore, nulla più ma guardando il cielo ho visto che si era velato e quindi essendo il segnale al limite e la parabola pure, era sparito tutto però la mia perseveranza è stata premiata perché dopo una mezz'ora di attesa, scomparsa la velatura e giocando ancora sul posizionamento dell'LNB, sono riuscito a sintonizzare i trasponder 3884, 3934 e 3974 ovvero quelli col symbol rate più alto. Per ora sono contento così ed ho imparato altre cose, poi vediamo un po' se posso trovare una parabola di diametro idoneo anche se ormai non si sa più dove trovare parabole di grosso diametro. Da quanto ho letto sembra che la migliore piastrina di dielettrico debba essere in vetro, qualcuno me lo può confermare? grazie e buona serata.

Se vuoi migliorare il segnale fino a 3 dB rispetto ad un teflon ( certificati da Ponny--- satshop24.de con tanto di misure ) ci sarebbe la possibilitá per i satelliti che trasmettono in polarizazione circolare di implementare una guida AV-Comm ma se hai gia un lnb cinese potrebbero subentrare dei problemi in piú per via dei diametri non corrispondenti ma per caritá anche risolvibili col tornio riducendo il diametro fino a portarlo a quello giusto

h**ps://www.avcomm.com.au/shop/feedhorns/c-band-waveguide-polariser/


h**ps://www.avcomm.com.au/shop/feedhorns/c-band-dual-polarity-circular-polarisation-kit/

Per non rompersi troppo i maroni con la traduzione in inglese con comunicazioni Emaiil ecc.. si puó anche optare per una soluzione completa , mi spiego

Se uno ha gia un LNB in banda C che non vuole cambiare puó anche comunicare alla AV- comm le misure del proprio LNB e loro te lo torniscono al decimo di millimetro su misura in modo che si possa innescare oppure si ordina quello completo ( AV- Comm + LNB da loro gia assemblato ) dicono che son buoni

Conosco tanti dxer che hanno questo sistema e tirano fuori il massimo non potendo aumentare la grandezza della parabola e secondo gli esperti é senzaltro il miglior sistema che esiste e non costa un granché ...

Questo vale solo per la banda C in polarizzazione circolare ma nulla vieta di girarlo di 45 Gradi (a manina e non perde niente anzi qualche frequenza la migliora pure un pochino ) per ricevere anche la polaritá lineare, oppure si monta semplicemente un altro LNB
dall´altra parte per la polarizzazione lineare

EDIT : antenna PF minima 120 cm al di sotto non vale la pena ,se uno ha una antenna OFFSET va messo un cerchio scalare - rillenfeed apposito per sfruttare l´illuminazione massima



 
Ultima modifica:
Be, si in Italia i veri appassionati della tv via satellite non sono molti e molti di meno quelli che possono permettersi di installare una parabola per la banda C, nel mio caso per problemi di locazione dell'impianto al massimo sono riuscito ad installare una 78cm con opportune modifiche per farla stare dentro il balcone. Però trovo strano che negozi specializzati per materiale satellitare in Italia non abbiano quasi mai questi lnb e uno si trova costretto a rivolgersi all'estero con tempi di spedizione molto lunghi.

Ti capisco, anch'io iniziai con il balcone e mi sono inventato le peggio cose per paura dei soliti coinquilini e vicini, pensa che un dirimpettaio aveva un cordless non omologato e che usava le frequenze dei pompieri (!?!), siccome gli entrava una radio privata in FM, diceva che era colpa delle mie parabole, hai voglia a dirgli a quella capra ignorante che io con i miei impianti ricevevo soltanto!
Comunque tra i tanti miei esperimenti ti suggerisco un trucco, casomai ti fosse utile, di mettere la parabola sdraiata, cioè con il piatto quasi orizzontale e il braccetto in alto, ti assicuro che funziona normalmente e la sola difficoltà ovvia è l'allineamento ma con pazienza ci si riesce, e poi sul braccetto puoi anche metterci una pianta finta senza ovviamente coprire l'ingresso dell'LNB. Montato un supporto ad hoc, puoi procedere prima di tutto facendo il puntamento orizzontale (azimut) che avrai preso prima con un riferimento davanti a te, e poi vai a lavorare sull'elevazione, e fidati che non perde niente

Grazie infinite Egis dei preziosi suggerimenti che cercherò di mettere in pratica, però dai, visto che lo spazio ce l'ho, io spero che prima o poi mi avanzino un migliaio di euro per una parabola da almeno 240 cm che già sarebbe una bel risultato. Purtroppo come si diceva sopra, in Italia c'è poco ed è costoso, infatti cercando su internet, ho scoperto che su amazon.com vendono delle belle parabole di varie misure a prezzi possibili ma, guarda caso, non spediscono in Italia, ho anche suggerito ad amazon.it se ne prendevano qualcuna così anche i clienti italiani potevano usufruire di queste interessanti possibilità ma figuriamoci se gli danno corso, anche se credo che gli appassionati italiani non siano poi così pochi e per loro sarebbe motivo di guadagno. Buona giornata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Parabole grandi di presisione costano troppo e ti rimarrebbero in magazzino!!!

Con 1000 € fare arrivare una channel master non incominci neanche ma te la cavi con una laminas che si trovano in Europa e non vanno male anzi....
A beh una 240 + AV-comm é gia un bel vedere il problema é motorizarla sul tetto !
 
Ultima modifica:
Ti capisco, anch'io iniziai con il balcone e mi sono inventato le peggio cose per paura dei soliti coinquilini e vicini, pensa che un dirimpettaio aveva un cordless non omologato e che usava le frequenze dei pompieri (!?!), siccome gli entrava una radio privata in FM, diceva che era colpa delle mie parabole, hai voglia a dirgli a quella capra ignorante che io con i miei impianti ricevevo soltanto!
Comunque tra i tanti miei esperimenti ti suggerisco un trucco, casomai ti fosse utile, di mettere la parabola sdraiata, cioè con il piatto quasi orizzontale e il braccetto in alto, ti assicuro che funziona normalmente e la sola difficoltà ovvia è l'allineamento ma con pazienza ci si riesce, e poi sul braccetto puoi anche metterci una pianta finta senza ovviamente coprire l'ingresso dell'LNB. Montato un supporto ad hoc, puoi procedere prima di tutto facendo il puntamento orizzontale (azimut) che avrai preso prima con un riferimento davanti a te, e poi vai a lavorare sull'elevazione, e fidati che non perde niente

Grazie del consiglio, ma il mio problema e che mi devo muovere in un balcone molto stretto, appena 89cm e a farci stare la triax da 78cm con il motore e stata un impresa millimetrica lnb nella rotazione est-ovest passa a 1mm dal parapetto del balcone, fosse stato dalla parte del cortile avrei potuto mettere una parabola più grande...cosa che mi ha consigliato a proposito di gente ignorante in materia un vicino:D non sapendo che la parabola deve vedere il satellite :D
 
Indietro
Alto Basso