• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Hevc non 4k

xeruwere

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Novembre 2005
Messaggi
1.019
Località
BS provincia
Esistono canali che trasmettono in Hevc pur non avendo risoluzione 4k ma sono sd o hd?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ad oggi non so, in teoria potrebbe farlo Mediaset Premium se e quando andrà sul sat, trasmettendo dei canali normali SD/HD in hevc per ottimizzare spazio sulle frequenze. I canali sarebbero ricevibili solo col loro decoder in comodato compatibile con hevc (ma non necessariamente compatibile con i canali 4k). Non sarebbe quindi possibile affiancare ai canali pay, dei canali free o di Tivùsat, perchè non sarebbero visibili su tutti gli altri decoder HD/sd in commercio.
 
Su Hotbird ci sono dei canali 4K che sono su frequenze DVB-S2 e quindi, se su quelle frequenze ci fossero dei canali HD o SD sarebbero sintonizzabili e visibili su qualunque decoder HD. In pratica sono solo i canali che adottano l'hevc e altre diavolerie :D ma la frequenza è una normalissima DVB-S2.

Nel caso di cosa voleva fare Mediaset Premium, ma magari qui faccio confusione, è che voleva avere tutta la frequenza in hevc o meglio, per questioni di spazio e miglior compressione (senza perdite di qualità), trasmettere anche i canali HD/SD in hevc. Non so se le frequenze possano evolvere in futuro da DVB-S2 a DVB-S4 per dire per avere ancora più banda, o che il limite di spazio/banda sia quello del DVB-S2, e dovranno trovare i canali dei sistemi di compressioni sempre migliori come hevc o successivi.
 
Ultima modifica:
Come detto da altri su Hotbird non c'è niente del genere, l'HEVC pero è adottato su alcuni canali sperimentali in 1080p50 nel DTT tedesco: http://www.digitalbitrate.com/dtv.php?liste=1&live=18&lang=fr&mux=FREENET_TV (quando la piattaforma andrà a regime solamente ZDF e ARD saranno in chiaro).

Non so se le frequenze possano evolvere in futuro da DVB-S2 a DVB-S4 per dire per avere ancora più banda, o che il limite di spazio/banda sia quello del DVB-S2, e dovranno trovare i canali dei sistemi di compressioni sempre migliori come hevc o successivi.
S4 non esiste ancora, ci sarebbe l'SX2 ma esprime i suoi vantaggi solo su configurazioni estreme utilizzate solo sui feed satellitari, e anche li rimane una rarità visto che si preferiscono sempre più le contribuzioni in fibra.
 
E se invece mediaset lo facesse sul digitale terrestre? Secondo voi i nuovi canali HD che inseriranno con il dvb-t2 useranno ancora l'h264 o saranno in hevc/h265 direttamente, come il dtt tedesco?

Ho cercato qualcosa in giro ma sembrerebbe non esserci ancora nessun riscontro.
 
Non avendo precedenti di retrocompatibilità con DVB-T2 (escludiamo Europa 7 che non è mai realmente partita) sarebbe stupido non partire direttamente in hevc...

Mediaset Premium sul SAT non so se ci andrà più visto che era una cosa che volevano fare prima dell'accordo con Vivendi, ora è saltato e non si sa che cosa vogliono fare, comunque io avrei preferito una soluzione più conservativa con DVB-S2 e H264 in modo da non essere costretti ad usare un ricevitore proprietario... avrebbero - inoltre - potuto usare i ricevitore Tivusat HD semplicemente aggiungendo le chiavi di quei canali alla loro card!
 
Sono d'accordo con te, ma io credo che non ci andranno più sul satellite... con le loro sole forze non credo proprio!
Riguardo al dvb-t2, il problema sono tutti quei dispositivi che sono stati venduti con dvb-t2 ma senza hevc... sono così tanti in fin dei conti?!
 
Hevc , su dvb usa la risoluzione 960x540 come SD e le varie risoluzioni hd da 960x1080 a 1920x1080 (non me le ricordo tutte , dovrei andare a rileggere le specifiche adesso)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
 
Sono d'accordo con te, ma io credo che non ci andranno più sul satellite... con le loro sole forze non credo proprio!
Riguardo al dvb-t2, il problema sono tutti quei dispositivi che sono stati venduti con dvb-t2 ma senza hevc... sono così tanti in fin dei conti?!

Ritengo prematuro il passaggio al DVB-T2 dell'offerta gratuita. Prima si passerà per usare l'MPEG4 esteso. Il bouquet Rai non ne risentirebbe perché: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Sport 1 hanno già la versione HD + SD. Spenti i doppioni SD, la banda recuperata, può essere riutilizzata per le versioni HD degli altri canali tematici. Nulla vieterebbero però a Premium di farsi i conti in tasca.
 
Hevc , su dvb usa la risoluzione 960x540 come SD e le varie risoluzioni hd da 960x1080 a 1920x1080 (non me le ricordo tutte , dovrei andare a rileggere le specifiche adesso)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

HEVC supporta anche le classiche 640*480 e 720*576 per il normale SD, 960*540 è una nuova risoluzione intermedia tra SD e HD potrebbe essere chiamata ED (Enanched Definition)... per l'utente che non ha il prosciutto sugli occhi sarebbe una presa per il sedere un po' come quando si usa 720p invece che 1080i e ti dicono che è uguale :icon_rolleyes:
 
Nelle specifiche di trasmissione non sono menzionate le 2 sd , almeno fino a tempo fa

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
 
Strano forse sono "sotto intese" non avrebbe molto senso impedire di trasmettere in SD se si usa HEVC...
 
Rileggerò meglio , ma se ricordo bene non sono sotto intese . L'Sd é a 960x540 , la metà esatta della risoluzione piena HD 1920x1080.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno , se attualmente acquisto un decoder hevc avendo un impianto motorizzato vedo qualche canale hevc free o sono tutti codificati ? 🤔 Grazie a tutti 👍
 
Prendi un decoder 4K che quindi è anche HEVC, e vedrai anche i canali in 4K in chiaro che trovi qui, selezioni il satellite e sono i canali su sfondo azzurrino/verde chiaro: https://www.flysat.com/satlist-uhd.php
Ad esempio su Hotbird ci sono NASA UHD, Hot Bird 4K1 e Fashion TV UHD: https://www.flysat.com/hotbird-uhd.php

Lo standard HEVC credo che sia scarsamente usato per ora coi canali HD.
 
Su 13° credo che i canali 12558V dell'Arabia Saudita siano in HEVC, col vecchio Clarke Tech 3100 HD non li sintonizzo, con Piccollo Edision si.
 
Non mi risulta e non penso che sia quello il motivo. Se mi ricordo controllo sui miei decoder abbastanza datati come il Digiquest F777 e il Clarke Tech 4100 HD.
 
In soldoni comunque in 4K non c'è quasi nulla nella fascia di Clarke se non a pagamento.
Anche il canale NASA con ste immagini del sole che vanno per ore, bah, Heritage un minimo interessante lo è, mentre su TRD 4K non mi sono mai soffermato più di tanto.
 
Indietro
Alto Basso