• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione Astra 31.5 Orange ricezione

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Qualcuno ha provato ha puntare su Astra 31.5 Bouquet Orange ?. Io con Gibertini da 85 non sono riuscito.
 
Tutti i txp di Orange (11934 V, 12012 V, 12090 V, 12168 V, 12246 V, 12324 V, 12402 V, 12480 V) sono sul beam high power, che a giudicare dalla potenza, si devono ricevere con dischi da 80 cm... tranne il txp 11817 V, che è sul beam wide (più sfavorevole per l'italia).. per tentare il puntamento prova ad usare la frequenza 11934 V, che in base ai parametri, ha una soglia di ricezione più bassa...
 
Tutti i txp di Orange (11934 V, 12012 V, 12090 V, 12168 V, 12246 V, 12324 V, 12402 V, 12480 V) sono sul beam high power, che a giudicare dalla potenza, si devono ricevere con dischi da 80 cm... tranne il txp 11817 V, che è sul beam wide (più sfavorevole per l'italia).. per tentare il puntamento prova ad usare la frequenza 11934 V, che in base ai parametri, ha una soglia di ricezione più bassa...

______mi risulta che la frequenza + ostica per l'Italia, sia la 12.070 H.
Ricevo sulla 180 PF tutte le altre frequenze del Beam sfavorevole ....

____x coppo76..... se la tua Gibertini e' fissa, non motorizzata....
qui trovi tutti i dati di puntamento:http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...o=11.34&country_code=it&diam_w=85&diam_h=90.5

....invece qui trovi tutti i dati delle frequenze:http://www.lyngsat.com/Astra-5B.html

:dontknow:______non so cosa ti spinga, a sintonizzare questo Bouquet... in quanto tutto criptato.
Probabilmente sei in possesso di abbonamento originale..... giusto ?
 
come detto sopra basta anche un piatto da mangiare x ricevere questo satellite
ATTENZIONE
1 i tp sono in S2 quindi serve un decoder che supporti questo formato
2 regolare leggermente lo skew dell'lnb ( leggera rotazione ) altrimenti i segnali si sovrappongono

 
______mi risulta che la frequenza + ostica per l'Italia, sia la 12.070 H.
Ricevo sulla 180 PF tutte le altre frequenze del Beam sfavorevole ....

____x coppo76..... se la tua Gibertini e' fissa, non motorizzata....
qui trovi tutti i dati di puntamento:http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...o=11.34&country_code=it&diam_w=85&diam_h=90.5

....invece qui trovi tutti i dati delle frequenze:http://www.lyngsat.com/Astra-5B.html

:dontknow:______non so cosa ti spinga, a sintonizzare questo Bouquet... in quanto tutto criptato.
Probabilmente sei in possesso di abbonamento originale..... giusto ?

Per un mio cliente che appunto ha la Gibertini 85 + decoder Orange Rumeno.
 
come detto sopra basta anche un piatto da mangiare x ricevere questo satellite
ATTENZIONE
1 i tp sono in S2 quindi serve un decoder che supporti questo formato
2 regolare leggermente lo skew dell'lnb ( leggera rotazione ) altrimenti i segnali si sovrappongono


Il mio strumento ha tutte le codifiche .
Tu che valori di Mer hai e con che diametro ricevi? io non riesco neppure a tirare fuori il segnale dal rumore di fondo.
 
Ha Ok ho visto i dati del tuo strumento. Ma con che parabola lo ricevi . Domani provo a piazzare una parabola per provare meglio dato che ero sospeso fuori da un terrazzo e non riuscivo a fare dei movimenti precisi . I dati di puntamento li avevo già presi e quindi sapevo già la gradazione e lo Skew di polarità.
Certo che dal tuo strumento ti dava 65 dB che sono pochini e basta poco con quei livelli a tirare fuori un segnale dal rumore.
Quindi non penso che si riceva proprio con un piatto da mangiare...
 
Visto che distiamo poco più di 20km in linea d'aria, direi che dalla tua zona non ci sono problemi a ricevere il bouquet con una 85.

Questi i valori con una 120
Astra5B_12012V.png

Astra5B_12480V.png
 
Ma ma dai valori di segnale che avete postato la vedo difficile. Tu con una 120 sul secondo transponder hai solo 69 dB di segnale ,mentre Antoniopiev appena 65 .
Tenendo conto che un LNB amplifica fino a 60 dB c'è veramente poco margine e il C/N con parabola da 80/85 è molto basso (infatti io misuravo 62 dB ma era solo rumore).

Dai vostri dati ho capito che è meglio provare da subito con una 100 cm.
 
@coppo76, i segnali sono forti e si dovrebbero ricevere anche con una 60cm... credo che antoniopev abbia usata la gibertini 150, comunque quei 65dB di potenza, senza conoscere l'impianto non danno nessuna indicazione... potrebbe ad esempio avere un lnb a basso guadagno e sulla tratta un alta attenuazione, che ti da un valore molto basso.
 
________per pura curiosita', ho eseguito un test:
Ho affiancato al volo un lnb ai 28.2° Est..... della mia toroidale.
Risultato.... il segnale c'era, ma la qualita' e' risultata "bassissima".
La toroidale dovrebbe corrispondere ad un diametro 100 cm.... pero' agli estremi rende come una 85 cm.

_____non soddisfatto, ho presa una Penta Fracarro che avevo disponibile,
ed al volo..... senza palo, ho eseguito un puntamento sui 31.5° Est.
Segnale 4 punti migliore rispetto alla toroidale, ma qualita' bassa - strumento NO-LOCK.
______deduco che un diametro 120 cm......... ci voglia tutto....... ( alla faccia dei Beam High Power ).

Test eseguito in Veneto - Provincia di Verona
_____se qualche altro Utente vorra' testare e magari riuscire con diametro minore...... e' molto gradita l'opinione ______;)

 
@coppo76, i segnali sono forti e si dovrebbero ricevere anche con una 60cm... credo che antoniopev abbia usata la gibertini 150, comunque quei 65dB di potenza, senza conoscere l'impianto non danno nessuna indicazione... potrebbe ad esempio avere un lnb a basso guadagno e sulla tratta un alta attenuazione, che ti da un valore molto basso.

In ogni modo si sa che sui segnali sat é sempre il C/N che conta ;)
 
Ma ma dai valori di segnale che avete postato la vedo difficile. Tu con una 120 sul secondo transponder hai solo 69 dB di segnale ,mentre Antoniopiev appena 65 .
Tenendo conto che un LNB amplifica fino a 60 dB c'è veramente poco margine e il C/N con parabola da 80/85 è molto basso (infatti io misuravo 62 dB ma era solo rumore).

Dai vostri dati ho capito che è meglio provare da subito con una 100 cm.

io uso una 150, ma in questo caso conta poco perche con un disco da 60 lo ricevi bene
per quanti riguarda i DB non contano nulla ( in questo caso ) che conta è tutto quello che sta sotto
incominciando dal noise margin e da li tutto il resto
sul mio impianto ci sono 25 metri di cavo uno switch e un partitore quindi la potenza in db viene attenuta se poi aggiungiamo un lnb con poca amplificazione di una certa età e con poco spessore economico il gioco è fatto
 
Il mio strumento ha tutte le codifiche .
Tu che valori di Mer hai e con che diametro ricevi? io non riesco neppure a tirare fuori il segnale dal rumore di fondo.

ho sbagli satellite oppure punti dove il sat non c'è, ma quelli vicini li trovi
che strumento usi ?
 
nessun problema col beam High...

bobbys -> n/o Milano -> 85 cm -> Astra 5B Wide beam ko, High beam ok (11934V L=90 Q=77, 11954H L=90 Q=80, 11973V L=90 Q=87, 12012V L=90 Q=76, 12090V L=91 Q=75, 12169V L=91 Q=73, 12207V L=91 Q=73, 12246V L=91 Q=70, 12266H L=91 Q=82, 12324V L=91 Q=74, 12402V L=91 Q=80, 12480V L=91 Q=85) (11-09-16)
 
Ultima modifica:
Incuriosito dai scarsi risultati di Digitalbi, ho messo sul terrazzo una 80cm con lnb inverto black ultra twin... ho dovuto fare il tutto con molta fretta, perché fuori c'era una leggera pioggia..

Questi sono i risultati:



Come avevo affermato prima, una 80 è più che sufficiente..
 
Incuriosito dai scarsi risultati di Digitalbi, ho messo sul terrazzo una 80cm con lnb inverto black ultra twin... ho dovuto fare il tutto con molta fretta, perché fuori c'era una leggera pioggia..

Questi sono i risultati:



Come avevo affermato prima, una 80 è più che sufficiente..

______Grazie bobbys, e Capitan_Uncino, avete tolto dei dubbi sulla ricezione.....:thumbsup:
____non contento dei test di stamattina, nel frattempo avevo messo sotto-carica la batteria dello strumento,
ed inoltre resettato tutti i Tp frequenza contenuti.
Lo strumento e' un GoldenMedia Mutibox....... lo so non e' il massimo, ma mi sono arrangiato con questo.
Magicamente, dopo la carica batteria e reset totale delle frequenze..... lo strumento ha cominciato a "cantare"______:eusa_wall:

Rieseguito il test sulla toroidale, posso confermare la perfetta ricezione.... del Bouquet Orange Romania.
Appunto con un diametro 85 cm., si garantisce perfetta visione....

*** non vorrei che l'utente coppo76, fosse incappato nei miei stessi errori.....
batteria semi-scarica o Frequenze TP da resettare e reinserire.

______come gia' sottolineato da antoniopev, lo strumento deve essere compatibile DVBS2.
Altrimenti.....si puo' usare il SatFinder dello
stesso decoder Orange Romania...... ( sempre che ne sia provvisto....)

_____morale della favola.... 85 cm. puo' e deve bastare.....:badgrin:
 
Con la 78cm confermo la perfetta ricezione di orange, le frequenze con il C-TEch 4100 si ricevono con qualità tra 83 e 88%.
 
Indietro
Alto Basso