• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vedere un canale 4K su un tv FullHD

robydc

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
376
Vorrei acquistare un decoder esterno 4k sat (pochi ancora sul mercato) da collegare a un tv Full hd via hdmi.
Ma mi sorge un dubbio.l'uscita 4k del decoder usa la hdmi2.0 o superiore mentre il tv accetta max hdmi 1.4.
C'e il rischio che non vedo niente per incompatibilità? Sono consapevole che non ha senso guardare un canale 4k su un tv fullhd. Se qualcuno mi può chiarire l'argomento ne sarei grato.grazie
 
Per non avere incompatibilità con un TV full hd e hdmi inferiore a 2.0, è di fare il downscaling da menù del decoder a 1080p.
Attendiamo però una conferma da chi ha collegato un decoder 4K a un tv hd.
 
Ribalto un po la domanda, perdonatemi, sono nuovo e non ho avuto tempo di selezionare il trhead specifico.

La domanda è forse banale , ma non sono molto pratico :
" se acquisto un 4k , ce ne sono alcuni che mi pacciono davvero tanto, e utilizzo un normale decoder HD di Sky, percepisco un'alta definizione migliore oppure occorre necessariamente il decoder adatto che mi pare Sky stia per commercializzare ? grazie

Questo ovviamente per non spendere denaro inutilmente ( sto naturalmente parlando di pannelli dai 1.500 € in su)
 
Bisogna che Sky trasmetta almeno un canale 4k e che fornisca un nuovo decoder (per il 4k forse ci sarà un opzione a pagamento di un extra mensile, e anche il cambio decoder si pagherà una tantum immagino, ma è ancora presto per saperlo).
La Rai invece ha già trasmesso delle partite degli europei di calcio in 4k via sat con cam e tessera Tivùsat, bastava infilarle in un tv 4k e vedevi il canale 4k in 4k.
Via sat ci sono anche dei canali 4k in chiaro a livello dimostrativo.

Collegando il decoder attuale di Sky a un tv 4k, vedrai i canali HD più meno come su un tv full hd, i canali SD potrebbero vedersi anche un po' peggio, per il divario di risoluzione tra i canali e il pannello. Tutto sta nella bontà del pannello e in previsione futura, bisogna prenderlo che abbia i requisiti per i canali 4k di oggi, ma con garanzie che sia compatibile con i canali 4k di domani, eventualmente che garantiscano un aggiornamento o upgrade.
 
Vorrei acquistare un decoder esterno 4k sat (pochi ancora sul mercato) da collegare a un tv Full hd via hdmi.
Ma mi sorge un dubbio.l'uscita 4k del decoder usa la hdmi2.0 o superiore mentre il tv accetta max hdmi 1.4.
C'e il rischio che non vedo niente per incompatibilità? Sono consapevole che non ha senso guardare un canale 4k su un tv fullhd. Se qualcuno mi può chiarire l'argomento ne sarei grato.grazie
I decoder attualmente sul mercato dovrebbero essere in grado di scalare l'immagine a 1080i/p per rendere il video compatibile con lo standard HDMI 1.4

Ho utilizzato il "dovrebbero" perchè è ancora tutto nuovo, e se vai a vedere nei thread dedicati ai singoli decoder questi non sono esenti da eventuali problemi.

Ribalto un po la domanda, perdonatemi, sono nuovo e non ho avuto tempo di selezionare il trhead specifico.

La domanda è forse banale , ma non sono molto pratico :
" se acquisto un 4k , ce ne sono alcuni che mi pacciono davvero tanto, e utilizzo un normale decoder HD di Sky, percepisco un'alta definizione migliore oppure occorre necessariamente il decoder adatto che mi pare Sky stia per commercializzare ? grazie

Questo ovviamente per non spendere denaro inutilmente ( sto naturalmente parlando di pannelli dai 1.500 € in su)
Devi prenderne uno per necessità immediate, oppure puoi aspettare qualche mese?

Perchè in ambito HDR sembra che a livello broadcast tutte le emittenti confluiranno sullo standard Hybrid Log Gamma (HLG), che attualmente non è supportato da nessuna TV.

I produttori hanno dichiarato di aspettare la finalizzazione delle specifiche HDMI per rilasciare eventuali aggiornamenti sui modelli già in commercio, ma visto che non si sono sbottonati più di tanto fossi in te, e se non avessi necessità immediate di cambiare tv, aspetterei giusto un paio di mesi almeno per capire se il modello sul quale sei orientato verrà aggiornato per all'HLG.
 
Toh si è aggiunto HLG ai tanti requisiti di un tv 4k per evitare sorprese future, ma non 10 anni, non si sa se un tv 4k acquistato oggi, sarà compatibile con le trasmissioni tra due o tre anni. Ci sono tv 4k costosissimi come gli oled LG, almeno con quelli si va sul sicuro? Girerebbe spendere qualche migliaia di Euro per nulla. Secondo me dovrebbero fare così, un tv non supporta HLG? Pazienza, si dovrebbe vedere semplicemente un po' peggio di un tv che lo supporta, ma comunque in un sufficiente 4k.
 
Non ho alcuna fretta di acquistare un 4k, ho un ottimo Smart tv Panasonic TX-L42ET60 che perde giusto un un po in ambiente totalmente buio, ma che tutto sommato mi soddisfa abbastanza.
E che quando giri per i Centri Commerciali sei attratto da questi apparecchi che vorresti poter avere in casa per ammirare ancora meglio l'Hd di Sky.
Grazie comunque davvero per i consigli
 
Pazienza, si dovrebbe vedere semplicemente un po' peggio di un tv che lo supporta, ma comunque in un sufficiente 4k.
E' così infatti, la caratteristica principale dell'HDR HLG è la compatibilità del segnale 4K anche su TV non compatibili HLG che si limiteranno a mostrare il segnale senza HDR.

Però visto che è proprio questione di mesi sarebbe un peccato spendere certe cifre oggi senza la certezza che l'HLG ci sia, anche perchè secondo molti l'HDR porta a migliramenti più visibili del semplice aumento di risoluzione.
 
Bisogna che Sky trasmetta almeno un canale 4k e che fornisca un nuovo decoder (per il 4k forse ci sarà un opzione a pagamento di un extra mensile, e anche il cambio decoder si pagherà una tantum immagino, ma è ancora presto per saperlo).
La Rai invece ha già trasmesso delle partite degli europei di calcio in 4k via sat con cam e tessera Tivùsat, bastava infilarle in un tv 4k e vedevi il canale 4k in 4k.
Via sat ci sono anche dei canali 4k in chiaro a livello dimostrativo.

Collegando il decoder attuale di Sky a un tv 4k, vedrai i canali HD più meno come su un tv full hd, i canali SD potrebbero vedersi anche un po' peggio, per il divario di risoluzione tra i canali e il pannello. Tutto sta nella bontà del pannello e in previsione futura, bisogna prenderlo che abbia i requisiti per i canali 4k di oggi, ma con garanzie che sia compatibile con i canali 4k di domani, eventualmente che garantiscano un aggiornamento o upgrade.

Avevo acquistato per gli europei un tv 4k Sony da 50" x83c .per la visione 4k niente da dire perfetto ma collegando un bluray si vedeva meglio nel mio vecchio Sony fullhd. Per non parlare del terrestre digitale era inguardabile .anche il ch501 ray hd si vedeva da schifo,anche in questo caso molto meglio in un full hd. Conclusione ho rispedito il tv all'ipermercato e ho preso un fullhd sempre Sony. Se con terrestre non è il massimo anche con questo almeno il bluray é superlativo
 
Per questo dico che comprare un 4K non ha tutto questo senso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
e se hai un decoder 4k (in questo caso TF1 ha un canale in chiaro su FRANSAT) pero' il tv Samsung HD non ti fa vedere ma solo ascoltare il canale :( ?
 
Allora rispondo io che ho un decoder 4k (Vu Solo 4k) ma ancora un tv full HD, il decoder anche se 4k va impostato a 1080p e non a 2160p perchè altrimenti avresti solo schermo nero. Puoi vedere un canale 4k ma lo vedresti sempre a 1080p perchè il tv è sempre FullHD, io per esempio mi sono visto il Roland Garros su Eurosport 4k ma con la mia tv era come vedere Eurosport HD perchè tanto il decoder usciva a 1080p.
Spero di essere stato utile.
 
Qualche beneficio si ha però a guardare un canale 4K su un tv full HD, perchè è come guardare un canale HD ad altissimo bit rate, e se la trasmissione è in 4K HDR forse ci sono anche dei colori/contrasto migliori.
 
Beh certo Eurosport 4k aveva un bitrate sui 25 mbps mentre un normale canale HD sportivo se ti va bene stai sui 10 mbps.
 
provo anche se sembra che l'impostazioni sia solo auto o 1080 e in nessuno dei casi si vede il canale :(
 
ah si? E com'era stata risolta? Ho fatto tutti i settaggi possibili, il canale e' sempre nero :(
 
Indietro
Alto Basso