• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Veramente Ercole, aveva fatto capire in suo post che per Pasqua ci sarebbe stata l'implementazione del televideo sui canali HD della Rai almeno sui tre generalisti.

Era riferito a TivùSat. Entro Pasqua o giù di li sarà inserito il televideo su tutti i canali HD Rai su TivùSat, dove lo spazio non manca ;)

Ma dai... ma sei serio?

Beh certo... Su Rai 2 HD vedi la traccia in inglese? No... Vedi la traccia stereo su Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD e Rai Sport + HD sul DTT? No... tutto questo per recuperare banda e causa questo "problema" è stato tolto anche il televideo che prima invece c'era.

Si, e (in un futuro non ancora stabilito) quando spariranno le versioni SD che fine fa il Televideo? Non credo che muoia con loro... :doubt:

Beh in futuro questo servizio sarà destinato a scomparire. Ma penso che per molti anni ce lo terremo ancora, visto che al momento non ci sono alternative valide.

Ma alla fine il televideo quanta banda occupa?
Dipende da quante pagine e contenuti ci sono al suo interno. Quello di Rai 1 e Rai 2 occupa 300 kbps ciascuno. Quello di Rai 3 occupa circa 260 kbps. Quello di Rai News 24 e dei canali tematici Rai poco più di 100 kbps. Come una traccia audio più o meno. Poi se consideriamo che la Rai per ciascun canale inserisce il televideo con un pid txt diverso... ;)
 
Ultima modifica:
Potrebbero fare come mediaset, televideo unico e pagine diverse per ogni canale per i sottotitoli
 
Beh in futuro questo servizio sarà destinato a scomparire. Ma penso che per molti anni ce lo terremo ancora, visto che al momento non ci sono alternative valide.

Per quello che occupa e per la versatilità che offre (anche solamente il poter verificare senza connessione internet il risultato di una partita) non credo scomparirà (o perlomeno non come si potrebbe pensare). Dal lato tecnico invece, tralasciando la versione su Mhp (quella veicolata nel 2010 sul mux 4 e che non sembra aver riscosso tanto successo per una serie di motivi), sarebbe comunque auspicabile un passaggio al più "moderno" livello 2.5 ed un passaggio al teletext unico (un teletext per ogni canale è uno spreco avendo tutti le stesse pagine... escluso Rai 3 ovviamente). :)



Dipende da quante pagine e contenuti ci sono al suo interno. Quello di Rai 1 e Rai 2 occupa 300 kbps ciascuno. Quello di Rai 3 occupa circa 260 kbps. Quello di Rai News 24 e dei canali tematici Rai poco più di 100 kbps.

Dipende anche dal caricamento (se di 100 in 100 o sull'intero teletext)... ;)
 
Beh certo... Su Rai 2 HD vedi la traccia in inglese? No... Vedi la traccia stereo su Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD e Rai Sport + HD sul DTT? No... tutto questo per recuperare banda e causa questo "problema" è stato tolto anche il televideo che prima invece c'era.
Non mi sembra un risparmio di banda così significativo onestamente; mi pare un controsenso pubblicizzare in pompa magna i canali HD e poi castrarli così brutalmente. E poi, un Mb in meno sulle 3 tracce video (complessivamente) non credo che faccia abbassare la qualità in maniera tale da far gridare allo scandalo...
 
Da ieri sera su Rai 1 HD ci sono frequenti freeze, la cosa strana è che sembra interessato solo questo canale e non gli altri che sono nel mux. Sarà l'HD? Qualcuno osserva questo difetto?
 
Da ieri sera su Rai 1 HD ci sono frequenti freeze, la cosa strana è che sembra interessato solo questo canale e non gli altri che sono nel mux. Sarà l'HD? Qualcuno osserva questo difetto?
Sì, notato proprio ieri sera. Temevo fosse colpa dell'aggiornamento OTA, proprio di ieri, del TV LG. C'è ancora speranza allora...
 
Da ieri sera su Rai 1 HD ci sono frequenti freeze, la cosa strana è che sembra interessato solo questo canale e non gli altri che sono nel mux. Sarà l'HD? Qualcuno osserva questo difetto?
confermo. Più che freeze mi sembrano sganci ...
 
Io noto che è proprio l'emissione che ha problemi seri, perché tra i sganci e la qualità delle immagini si vede che ci sono problemi seri
 
Davvero non riesco a capire come possa essere possibile che queste cose capitino a Rai, e addirittura sul primo canale....
 
Vero! Su Rai 1 HD c'è la partita, vuol dire che non frega a nessuno che nonsi veda bene in HD?

Questi problemi sono a dir poco scandalosi per una TV che fa servizio di stato.
 
Indietro
Alto Basso