• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connessione internet

felicegimondi

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Gennaio 2004
Messaggi
55
Ciao a tutti, sono un novizio del DB7020s. Oggi sono riuscito ad installare via lan l'imm. gemi*i con flashwizard ma non riesco a connettere il dreambox ad internet. Non riesco a capire dove sbaglio, ho letto e cercato un po' d'appertutto ma non riesco a trovare documenti chiari e semplici in merito alla connessione ad internet. Considerate che non ho molta dimestichezza con il dreambox, spero possiate aiutarmi con semplicita' nella configurazione corretta del dreambox o del computer. Grazie
P.S.: per la connessione ad internet utilizzo un router US robotics.
Ciao
 
Se hai un router connetti il dream direttamente a questo con un cavo di rete non "crossato"; Poi vai nel dream in menu', setup, poi expert setup e infine in communication e spunta la casellina DHCP, riavvia il tutto e il dream dovrebbe prendersi un indirizzo IP dal router e quindi connettersi direttamente ad internet senza passare per il pc.
 
Grazie Ang.junior per la tua risposta. La mia connessione corrisponde ai tuoi parametri, l'unica cosa che non so' è se il cavo è "crossato" o meno, ma penso sia a posto visto che sono riuscito a caricare l'immagine via lan con cavo di rete. Ho controllato i parametri del dreambox, sono ok, ho spento dall' interruttore ma al riavvio niente, non si connette. Quello che non capisco è che inserendo l'IP del DB riesco a vederlo sul pc, utilizzando con regolarita' le varie funzioni disponibili sull'emigma web interface. Resto in attesa dei vostri preziosi e competenti consigli.... Ciao
 
Se lo connetti direttamente al pc il cavo deve essere cross se invece lo connetti al router deve essere dritto.
Quindi se con il pc lo vedi vuol dire che stai utilizzando un cavo crossato che non va' bene per il router.
 
Con il pc lo vedo ma sempre via router. Mi spiego meglio: il cavo parte dal dreambox e va al router e dal router parte un'altro cavo (giallo) eternet che va al pc. Il dreambox lo vedo sul pc inserendo IP corretto nel mio caso 192.168.1.3. Il cavo l'ho passato insieme al mio antennista il quale all'estemita' del cavo stesso ha messo i "plug" posizionando i fili colorati all'inteno del "plug" in una posizione precisa (in mano aveva uno schemino con le posizioni dei colori). Scusa la mia ignoranza, ma se sono riuscito ad installare l'immagine correttamente, il cavo non dovrebbe essere ok? Esiste un metodo per capire se il cavo è crossato o meno? Grazie per la pazienza....
Ciao
 
Il cavo allora è corretto. Non deve essere crossato. Il cross si usa solo nel collegamento diretto dream/pc.
Prova a controllare l'indirizzo IP del gateway nel dream, ci dovrebbe essere quello del router.
 
Questi sono i parametri inseriti nel dream:
IP 192.168.1.3
Type Rete locale
Netmask 255.255.255.0
Nameserver 192.168.1.1
Gateway 192.168.1.3
DHCP non spuntato
Attiva network non spuntato
Port 80
Con questi parametri niente di nuovo, tutto fermo. Per la connessione ad internet io uso il geminimanager 2.5, ma mi da questo errore "konnte keine verbindung zu 192.168.1.3 herstellen". Grazie
Ciao
 
Scusa ma ti avevo detto nei post precedenti di spuntare DHCP per fargli prendere l'IP in automatico, tra l'altro anche il gateway e' sbagliato perche' e' uguale all'IP del dream.
Fai in questo modo: spunta DHCP (spunta verde presente), spunta anche attiva network (spunta verde presente), salva e chiudi il tutto. Fai il reboot del dream e tutto dovrebbe funzionare.
 
Ho inserito le spunte sia su DHCP e su attiva network, ho fatto anche la variazione del gateway inserendo l'IP del router, ho riavviato ma niente non ne vuol sapere di connettersi. Sto impazzendo.... ora cosa mi suggerisci di fare? Grazie
Ciao
 
A parte che spuntando quello che ti ho detto non devi inserire nulla perche' fa' tutto da solo, ma per curiosita' che indirizzo IP ti da' alla voce nameserver?
Ma con il pc riesci ad andare in intenet?? Se si hai fatto la configurazione in manuale oppure hai spuntato la voce ottieni un indirizzo IP automaticamente?
 
MI da l'IP del router quindi 192.168.1.1. Con il pc tutto ok, per la configurazione non ricordo se mi dici dove controllare vado subito a vedere.
 
Proprieta' della scheda di rete poi TCP/IP. ma era solo una curiosita' per sapere se lo avevi configurato manualmente oppure in DHCP.
 
I dati sono i seguenti:
indirizzo IP 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
Spunta su: utilizza i seguenti indirizzi server DNS
server dns preferito 193.70.152.25
server alternativo 193.70.125.25
 
Mi viene il dubbio che nel setup del tuo router non sia stata attivata l'opzione che gli fa' fare da server DHCP.
Allora per dirimere il dubbio puoi provare a configurare il dream manualmente togliendo la spunta alla casellina DHCP (pero' lasciandola invece su attiva rete) poi inserisci in nameserver e gateway l'IP del router, dovrebbe funzionare.
 
Il tutto mi sembra veramente strano!!!!
Ci penso un attimo e ti faccio sapere, magari e' una stupidaggine.
 
Intanto grazie per la tua pazienza e per la tua competenza, ora devo andare a lavorare, se puoi e se vuoi io ritorno questa sera dopo cena. Ciao
 
Ok no problem.
Quando puoi prova a entrare in telnet nel dream e da li' fai un ping all'IP del router per vedere se risponde.
 
Stavo per uscire e ho visto il tuo messaggio! Cortesemente guidami passo passo per questa operazione, se ancora non si era capito non ho una gran dimestichezza di queste cose. Ciao
 
Ci provo, e' un po' difficile a distanza.
Allora da pc vai in start/esegui e digiti cmd poi enter. Si apre la schermata del dos, digiti telnet + IP del dream, ti dovrebbe chiedere user e password (di default sono root e dreambox) oppure solo la password. A questo punto sei dentro il dream. Digita ping + IP del router e vedi cosa ti risponde.
 
Indietro
Alto Basso