• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto motore

Ma quindi se io l'ho messo sui 13 est come punto iniziale ho cannato?
è forse per quello che non becco i 42 est ?
Ho parabola da 80 cm e intorno non ho nessun ostacolo.... quindi dovrei vedere i canali turchi di trt ad esempio visto che hanno un segnale molto alto
Vi dico che ho fatto una giuntura per allungare un po' il cavo per mettere la parabola in alto perché se no a ovest sbatteva sulla ringhiera, quindi anche se ho fatto questa giuntura dovrei beccare lo stesso turksat anche se ho perso qualcosetta di segnale
 
Fai le cose una volta sola e falle fatte bene :D

Giustamente Digitalbi ti ha indicato il tuo satellite di riferimento ma, per prima cosa, bisogna accertarsi di avere la giusta base per partire: palo bene in bolla, controlla molto attentamente anche dopo aver montato il tutto, altrimenti è fatica sprecata.

Blocca l'inclinazione del motore indicata sui riferimenti laterali (meglio se hai un inclinometro) al valore corrispondente alla tua latitudine poi, con la parabola centrata al massimo possibile in asse col perno del motore, procedi al puntamento del satellite @ 9° Est al suo massimo segnale: andrai a perfezionare anche la declinazione del disco, lo skew e la traslazione del LNB; tutto questo serve ad ottenere il massimo possibile, in attesa delle verifiche per trovare gli errori.

Con calma, un po alla volta, e il cavo è meglio avercelo intero :D ;)
 
Ultima modifica:
Ok grazie , il palo sono sicurissimo che è a posto, l'ho controllato più volte
Adesso ho provato una decina di satelliti e non mi prende il 4 w e il 42 est e il 10 est
Lo so che il cavo è meglio intero, ma per non cambiare i metri di Cavo o fatto che aggiungerci un pezzetto
Domattina provo a posizionarlo sui 9 est ma una domanda per curiosità :
Incide parecchio sulla ricezione degli altri satelliti l'aver messo la parabola sui 13 est all'inizio invece che i 9 est ?
 
Ok grazie , il palo sono sicurissimo che è a posto, l'ho controllato più volte
Controlla ancora quando avrai finito; quello incide su tutto, ed una controllata ogni tanto non va mai male.
Adesso ho provato una decina di satelliti e non mi prende il 4 w e il 42 est e il 10 est
Lo so che il cavo è meglio intero, ma per non cambiare i metri di Cavo o fatto che aggiungerci un pezzetto
Bisogna sempre vedere com'è fatta la giunta; detto ovviamente non per scarsa fiducia ma ti accorgerai ben presto che in questo mondo esistono infinite variabili ad incidere.
Domattina provo a posizionarlo sui 9 est ma una domanda per curiosità :
Incide parecchio sulla ricezione degli altri satelliti l'aver messo la parabola sui 13 est all'inizio invece che i 9 est ?
L'arco passa nel suo punto di massima altezza, a sud in direzione della tua longitudine, e tu sei anche avvantaggiato di essere sostanzialmente a 9° Est; per quello si va a trovare e puntare il satellite di riferimento in relazione alla propria longitudine.
 
Bisogna sempre vedere com'è fatta la giunta; detto ovviamente non per scarsa fiducia ma ti accorgerai ben presto che in questo mondo esistono infinite variabili ad incidere.

Tranquillo, l'ho fatta bene

L'arco passa nel suo punto di massima altezza, a sud in direzione della tua longitudine, e tu sei anche avvantaggiato di essere sostanzialmente a 9° Est; per quello si va a trovare e puntare il satellite di riferimento in relazione alla propria longitudine.

Ok, quindi io avendola messa a 13 est sarei un po' fuori arco giusto ?
Come vorrei che fosse già tutto a posto e funzionasse tutto quanto alla grande
 
Ok, quindi io avendola messa a 13 est sarei un po' fuori arco giusto ?
Come vorrei che fosse già tutto a posto e funzionasse tutto quanto alla grande

Senza contare i molto probabili errori di disassamento parabola - perno motore e/o inclinazione motore - declinazione parabola; ma quelli si vanno a trovare dopo: quando hai sistemato tutto come scritto sopra, vediamo le verifiche da fare ;)
 
Ok grazie , il palo sono sicurissimo che è a posto, l'ho controllato più volte
Adesso ho provato una decina di satelliti e non mi prende il 4 w e il 42 est e il 10 est
Lo so che il cavo è meglio intero, ma per non cambiare i metri di Cavo o fatto che aggiungerci un pezzetto
Domattina provo a posizionarlo sui 9 est ma una domanda per curiosità :
Incide parecchio sulla ricezione degli altri satelliti l'aver messo la parabola sui 13 est all'inizio invece che i 9 est ?

_____devi spiegarti, cosa intendi per aver messo sui 13.0° Est la parabola.....
Se tutto il blocco motore-parabola e' perfettamente allineato, ed e' stato puntato sui 13.0° Est.... capisci anche tu
che non e' puntato sul Sat di riferimento..... cioe' 9.0° Est.
L'arco satellitare che verra' eseguito dal motore e' sbagliato di ben 4°.....
Usando Usals impostato con le coordinate GPS, prova a puntare i 9.0° Est.
Se non hai segnale, prova a ruotare il motore sul palo fino al raggiungimento dello scopo.
 
_____devi spiegarti, cosa intendi per aver messo sui 13.0° Est la parabola.....
Se tutto il blocco motore-parabola e' perfettamente allineato, ed e' stato puntato sui 13.0° Est.... capisci anche tu
che non e' puntato sul Sat di riferimento..... cioe' 9.0° Est.
L'arco satellitare che verra' eseguito dal motore e' sbagliato di ben 4°.....
Usando Usals impostato con le coordinate GPS, prova a puntare i 9.0° Est.
Se non hai segnale, prova a ruotare il motore sul palo fino al raggiungimento dello scopo.

Per aver messo parabola sui 13 est intendo l'aver usato come satellite di riferimento i 13 est invece che i 9 est, installando blocco motore parabola verso i 13
Però i 9 est li prendo....
 
In modalità USALS anche non puntando esattamente il sat più vicino alla propria longitutine si può ottenere il massimo segnale, esperienza personale
La mia logitudine ad esempio è 17,4°E e puntai il 13°E (per guadagnare un po' di margine a est dove ho un muro) e il segnale oscilla comunque da 90 fino a 98% su tutti i sat
 
Ultima modifica:
Come segnale intendi potenza o qualità ?
Bo domani vado a controllare bene inclinazione e robe varie della parabola
Di sicuro ci ho perso un po' facendo sto allungamento del cavo

Ad esempio sui 7 est ho un 60% di potenza e 99 qualità
È normale o è un po' troppo basso per una 80 cm dal piemonte ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come segnale intendi potenza o qualità ?
Bo domani vado a controllare bene inclinazione e robe varie della parabola
Di sicuro ci ho perso un po' facendo sto allungamento del cavo


Ovviamente qualità
Caricati un setting aggiornato e controlla che segnale hai sulle varie frequenze dei sat ai due estremi
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso