• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eurovision Song Contest - Malmo 2024

Classifica finale ESC 2019
ESC-2019-2-posto-Mahmood.jpg
 
Ultima modifica:
Con una coreografia un minimo più curata si sarebbe tranquillamente vinto, ma forse è più la paura di dover organizzare l'evento che la voglia di vincere
 
Credo che se l'Olanda avesse cantato nella propria lingua sarebbe stata anche dietro l'Islanda (lode al merito di aver portato un genere musicale di nicchia ed aver usato il proprio idioma)
 
Non credo torneranno in Islanda molto presto :D per chi espone bandiere palestinesi in Israele c'è il carcere.
Comunque è stata una buona edizione dell'ESC, credevo molto peggio e invece mi sono ricreduto. Ottimo risultato per noi.
 
Con una coreografia un minimo più curata si sarebbe tranquillamente vinto, ma forse è più la paura di dover organizzare l'evento che la voglia di vincere
Bè, comunque il vincitore non è che avesse chissà quale coreografia. La Rai comunque negli ultimi anni si è mostrata disponibile a volerlo organizzare, ma ovviamente costa tanto farlo e chissà se poi entrerebbero pari introiti o superiori come accade per Sanremo
 
Bè, comunque il vincitore non è che avesse chissà quale coreografia. La Rai comunque negli ultimi anni si è mostrata disponibile a volerlo organizzare, ma ovviamente costa tanto farlo e chissà se poi entrerebbero pari introiti o superiori come accade per Sanremo
No, non rientrerebbero mai dai costi. L'Eurovision costa circa 20 milioni di euro e sono tre serate con meno spazi pubblicitari e meno ascolti di Sanremo. Credo che il guadagno sia nel fatto che, male che va, si tratta di produrlo una volta ogni 10 anni e perciò gli altri 9 anni sono praticamente gratis.

Che ascolti ha fatto l'Eurovision Song Contest negli altri Paesi Europei?
 
Una cosa che ho notato:tranne noi sono anni che gli altri big 5 floppano in maniera pesante
Dal 2015 tranne l'anno della Michielin (ma li fu un flop annunciato,fu palesemente inadatta la canzone) siamo sempre arrivati tra le prime 5
Mentre Francia,Spagna e Germania arrivano costantemente tra le ultime e Regno unito raramente arriva in top 10
Eppure la musica spagnola e francese per non parlare di quella britannica sono mediamente più ascoltate a livello globale della nostra mentre in Germania è un evento seguitissimo

A cosa è dovuto secondo voi?

A cosa è dovuto, secondo me, l'ho già detto un tot di volte, a parte che bisogna differenziare il discorso...la Francia si barcamena tutto sommato non male, con però anche grossi flop e senza comunque arrivare ai recenti exploit dell'Italia...
Dai, ripeto quello che secondo me è il motivo: la troppa diluizione con la partecipazione di Stati a culturale musicale zero.
Si è visto, a proposito di Francia, con lo scorso Eurovision Junior: la Francia ci ha creduto e ha portato una bomba, con una ragazzina sveglissima (fra l'altro credo di origine italiana, Angelina Nava) e un pezzo moderno e ben prodotto che è andato poi molto come successo, perlomeno in Europa Centrale, non solo nei Paesi francofoni.
Però in gara è arrivato solo secondo, dietro un brano polacco che non aveva niente dello spirito Junior, era il solito prodotto non male, ma vecchio, medio (o mediocre...) da Eurovision dei grandi...
Vedere per credere:
Francia: https://www.youtube.com/watch?v=ZjUb0Q1NAXg
Polonia: https://www.youtube.com/watch?v=PT-EzzJxySI
 
Ultima modifica:
No, non rientrerebbero mai dai costi. L'Eurovision costa circa 20 milioni di euro e sono tre serate con meno spazi pubblicitari e meno ascolti di Sanremo. Credo che il guadagno sia nel fatto che, male che va, si tratta di produrlo una volta ogni 10 anni e perciò gli altri 9 anni sono praticamente gratis.

Che ascolti ha fatto l'Eurovision Song Contest negli altri Paesi Europei?

Beh, ma questo vale anche per le altre televisioni, o in altri paesi riescono a guadagnarci?

Tra l'altro non dovrebbe essere l'EBU a sostenere parte dei costi?
 
San Marino è stata costretta a darci 12 punti, diversamente "l'invasione" odierna con la tappa del Giro sarebbe stata di tutt'altro stampo :D
Nel dare i nostri 12 punti alla Danimarca, mi è sembrato di vedere un componente danese reagire con il gesticolare della mano :5eek:
Chiudo il tema stereotipi riportando quanto mi è stato detto da chi, nella mia valle, si rapporta nei mesi estivi con gli olandesi, pare abbiano il braccino corto, quindi non penso di vedere l'anno prossimo esibirsi ospiti di grosso calibro stranieri (volendo, in casa hanno già un certo Armin van Buuren :eusa_whistle: ). Sempre a livello sportivo, alle 17.30 finale degli europei di calcio under 17 tra Olanda e Italia, ci sarà rivincita? :)
Osservando la classifica, non male il quarto posto svizzero.
Mentre Francia,Spagna e Germania arrivano costantemente tra le ultime e Regno unito raramente arriva in top 10
Eppure la musica spagnola e francese per non parlare di quella britannica sono mediamente più ascoltate a livello globale della nostra mentre in Germania è un evento seguitissimo
Non so, secondo me ogni tanto se la vanno a cercare, penso a Moustache dei francesi cinque anni fa, Do it for your lover spagnola due anni fa, la Germania a questo giro che torna a prendersi uno 0 , al povero commentatore tedesco non resta che dire wow :sad: , eppure vengono organizzate serate specifiche per scegliere il rappresentante, non prendono il primo passante che trovano.
 
Beh, ma questo vale anche per le altre televisioni, o in altri paesi riescono a guadagnarci?

Tra l'altro non dovrebbe essere l'EBU a sostenere parte dei costi?

Vale anche per gli altri, ma appunto ne organizzano 1 e ne trasmettono 10 e con ascolti molto più alti di quelli della RAI.
 
Classifiche disgregate. È la seconda volta dopo Jamala nel 2016 che un vincitore dell’ESC non vince nè per le giurie nè per il televoto ma la somma dei voti è sufficiente per essere primo.

10f718fba51b73154f6e2148267581b7.jpg


Mahmood ha vinto il premio come miglior testo
 
Indietro
Alto Basso