• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasloco Parabola 4,2Mt

ciao Super

qui ti metto alla prova questi segnali sono veicolati dai 55 west in ku x gli amici sud americani non sono censiti ma ci sono mi dai un occhio
tempo scrivevi che eri coperto adesso hai campo libero quindi un tentativo lo puoi fare

grazie

 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve, il commento sull'impianto e la filosofia adottata e' superfluo... :)
Passione e' passione!
A modo mio,pero' il riscontro sull'efficacia/efficienza del sistema va fatto con un'attrezzatura di riferimento, di prestazioni sicure e note, mi spiego meglio.
Se con il sistema X di ricezione ottengo un C/N di valore Y ( ad es con parabola Channel MASTER 120 e Tp Z satellite BADR26°E) con il sistema T ( ad es DH 4,2m ecc ecc ) dovrei ottenere un C/N migliorato della differenza di fattore di Merito del secondo sistema , e considerando che la figura di rumore indicata nei prodotti consumer e' assolutamente arbitraria , la differenza dovrebbe essere prossima allo scarto di guadagno atteso tra i due impianti............
Tanto per non andar lontano , l'ottimo KORCH con la sua PRODELIN 3,4m ha constatato lo scarto di 7 dB fra la 150 e la 3,4m , e nel suo caso?
 
Salve, il commento sull'impianto e la filosofia adottata e' superfluo... :)
Passione e' passione!
A modo mio,pero' il riscontro sull'efficacia/efficienza del sistema va fatto con un'attrezzatura di riferimento, di prestazioni sicure e note, mi spiego meglio.
Se con il sistema X di ricezione ottengo un C/N di valore Y ( ad es con parabola Channel MASTER 120 e Tp Z satellite BADR26°E) con il sistema T ( ad es DH 4,2m ecc ecc ) dovrei ottenere un C/N migliorato della differenza di fattore di Merito del secondo sistema , e considerando che la figura di rumore indicata nei prodotti consumer e' assolutamente arbitraria , la differenza dovrebbe essere prossima allo scarto di guadagno atteso tra i due impianti............
Tanto per non andar lontano , l'ottimo KORCH con la sua PRODELIN 3,4m ha constatato lo scarto di 7 dB fra la 150 e la 3,4m , e nel suo caso?

Grazie per la valutazione,
questi test ho solo modo di farli relativamente al segnale della 120 Gibertini che è puntata sul 28,2°Est per un TP basso del beam UK tipo la 1097V che mi risulta fra le più deboli. Potrò usare solo le schede della TBS che possiedo. Con l'amico antennista proveremo i confronti col misuratore professionale che possiede lui.
Sicuramente riferirò.
 
Quella abbandonata l'abbiamo ripristinata e fissata sul 5°Ovest. Si tratta di una vecchia Echostar in fibra, tipo Channel Master, 120 cm. primo fuoco. Ha un attuatore collegato per la motorizzazione solo per l'Azimuth, ma non lo uso (la lascio fissa). Questa è l'immagine:


[...]

120 Echostar PF su 5°Ovest

Sei sicuro? Questa francamente mi sembra piú una offset che una PF.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao Super

qui ti metto alla prova questi segnali sono veicolati dai 55 west in ku x gli amici sud americani non sono censiti ma ci sono mi dai un occhio
tempo scrivevi che eri coperto adesso hai campo libero quindi un tentativo lo puoi fare

grazie


Ciao @antoniopev,
ho testato il 55,5 West, ma sul range di frequenze indicate rilevo il tutto completamente piatto sia in V che in H.
Mentre aggancio bene alcuni Data nel range 11450/11700 V ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao @antoniopev,
ho testato il 55,5 West, ma sul range di frequenze indicate rilevo il tutto completamente piatto sia in V che in H.
Mentre aggancio bene alcuni Data nel range 11450/11700 V ...

ok grazie
cmq se hai notato l'immagine che ho messo delle portanti arrivano, forse il segnale diminuisce velocemente verso il nostro paese, quella foto arriva dalla francia, sicuramente qualcuno dalla spagna o portogallo sempre con dischi generosi potrebbe aver maggior fortuna
 
Ultima modifica di un moderatore:
...E qui si conclude l'esperienza del MegaTrasloco con l'installazione delle ultime due parabole per ricezione HotBird e Astra 1.
Grazie a tutti per il supporto, per i consigli, per la vicinanza. Con la speranza che questa discussione possa servire a chiunque debba traslocare impianti di una certa importanza, Vi rimando ai test nei threads dedicati. Se mi sarà possibile posterò qualche altra foto panoramica degli impianti. Intanto da ieri notte nuova sistemazione anche familiare. Ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Evviva, la parabola piccolina di Hotbird forse per te insignificante è la più gradita ai tuoi famigliari. :D
Scherzo, grazie che hai condiviso con noi il trasloco di una parabola dagli ingombri e pesi non comuni, idem per quanto riguarda il fissaggio della stessa. Complimenti per la tua vera passione con cui hai superato ogni limite.
 
Non so se definirla tempesta tropicale, mini uragano o similare.
Ieri nella mia città si è abbattuto il finimondo. Scenari da film con alberi sradicati, tetti scoperchiati etc. etc. Vento a non so che velocità. Sotto,un'immagine della piscina giusto di fianco al mio condominio. Giuro, mai visto uno scenario simile...
L'antenna ha inaspettatamente tenuto. Qualche regolazione da fare, si è scentrata, ma lo comprendiamo.
Devo provvedere a rinforzare ulteriormente il tettuccio della mansarda ove nell'angolo punta un tirante che è lì lì per staccarsi alla prossima bufera e ho paura che il tutto mi faccia saltare il tettuccio. Sarà tutto cemento armato.
Inoltre la catena del motore la vedo allentata. Domani faremo tutte le regolazioni e pianificheremo l'ulteriore messa in sicurezza. Passata la paura devo dire che è stato un bel test per l'antenna ... Speriamo tutto possa sistemarsi a breve !!!
 
Ecco cosa significa fare una buona installazione !
Naturalmente non si va a pensare ad un evento straordinario come quello occorso (invero non so se dovremo abituarci), ma i rinforzi non sono mai abbastanza e le... paranoie pure.
Certo, se è il tetto a subire danni non c' è installazione che tenga: ricordo di aver postato un video troppo tempo fa in cui franava il terreno dove vi era la fondazione di una parabola.
Davanti a queste situazioni bisogna allargare le braccia e sperare che i danni siano rimediabili.
Per esperienza, scrivo, che l' impianto ripristinato sarà più solido del precedente :icon_twisted:

Auguri e buon lavoro ;)
 
Inoltre la catena del motore la vedo allentata. Domani faremo tutte le regolazioni e pianificheremo l'ulteriore messa in sicurezza. Passata la paura devo dire che è stato un bel test per l'antenna ... Speriamo tutto possa sistemarsi a breve !!!

:dontknow: ___mi dispiace molto per l'accaduto, ma da quanto sembra ci sono piccole riparazioni o sistemazioni da eseguire.
Per la catena allentata, dovresti andare bene con il tirante di regolazione….. bisogna vedere pero', se corrisponderanno ancora le posizioni sat.
Da li' puoi capire anche se ci sono state torsioni meccaniche oppure no.
Meglio dare un'occhiata ulteriore anche agli 8 tiranti perimetrali, che probabilmente durante il tornado….. sono stati molto sollecitati.
 
Sostituito il riduttore che non ne poteva più e si era inchiodato, l'albero ed il pignone relativo. Fortunatamente l'ho trovato qui in Italia. Rapporto 1:50.
Le vecchie misure in pollici hanno richiesto alcuni accorgimenti tra cui torniture, ma ce l'abbiamo fatta. Funziona a dovere!
Siamo in fase di altre manutenzioni e lavorazioni....
 
:dontknow: …. purtroppo, gia' ''da solo'' quel motoriduttore con corona in bronzo di piccolo diametro…. e' molto portato all'usura,
eseguendo il movimento azimuthale. Tra l'altro l'antenna e' sprovvista di contrappesi, che agevolerebbero il movimento e la durata dei componenti stessi.
Altra problematica, risale al fatto che la scatola motoriduttore possiede tutti componenti a regolazione Zero…. e quindi non si possono togliere eventuali giochi.

Questo e' un'esempio di motoriduttore ''esterno'' con relativa regolazione del gioco,

cioe' vite senza fine con possibilità di regolazione su asole….….vedi il dado di fissaggio con vernice rossa.

Ho notato dalla tua foto, gia' che stavi eseguendo il lavoro…. che era meglio sostituire anche gli altri 2 ingranaggi di contrasto,
e magari controllare anomalie anche della catena…. magari era da sostituire anche quella…. :icon_rolleyes:
Qui si vedono chiaramente i denti danneggiati e storti…..
Nel progetto degli Americani, forse quei 2 ingranaggi di contrasto…. potevano essere tranquillamente + grandi di diametro….
cosi' da ottenere lo stesso numero di denti ''infilati e portanti'' in catena….. al pari dell'ingranaggio centrale….
 
Indietro
Alto Basso