• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasloco Parabola 4,2Mt

superdish66

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
28 Luglio 2012
Messaggi
1.023
Località
ITALY - 8.20E 44,89N
Ciao a tutti,
come molti sapranno possiedo una parabola da 4,25Mt della DH installata sul tetto della mia attuale villetta in campagna dal lontano 2000. Per chi volesse più notizie sulla sua installazione può visitare

http://www.digital-forum.it/showthread.php?168168-Bucare-tetto-travi-a-vista

Per una serie di necessità, non ultima quella delle piante che mi ostacolano 30° di arco e il vicino non le vuole tagliare anche se pericolose, ho deciso di trasferirmi in un appartamento in città molto grande con relativa mansarda, tutto di mia proprietà.
Sulla mansarda vi è un tettuccio piano di circa 3 Mt. x 2 ove vado ad installare il tutto. L'arco ricevibile va da 83° Est tirati sino a 60 Ovest senza problemi (finalmente a Ovest potrò godermi dai 50° e oltre specialmente in Banda C).

Dopo un mese di formali richieste e pratiche col condominio, progetti presentati, avvocato intervenuto (devo dire il tutto gestito con il massimo rispetto, serietà e disponibilità da ambo le parti), ho ottenuto nulla osta per i lavori che comunque incidono esclusivamente sulla mia parte di tetto (metà casa) lavorando solo sul predetto ripiano, senza intaccare coppi e quant'altro di comune proprietà se non un tirante che andrà fissato sulla soletta in prossimità della tromba delle scale. Abbiamo calcolato che la padella, una volta posizionata non poserà neanche con la metà del piatto sulla parte di tetto del vicino dove comunque in mezzo ci sta la tromba delle scale.

Prendendo spunto da quanto messo in atto 16 anni fa con l'installazione attuale (non un problema anche con condizioni atmosferiche avverse), abbiamo, col muratore e fabbro, rinforzato il tettuccio che era in semplici mattoni, con gettata di cemento armato. Il muro portante invece, che scende dalla mansarda già in cemento armato, servirà da base di appoggio per il fissaggio, attraverso una piastra di ferro preparata ad hoc dal fabbro e spessa 12mm ergonomica, di un palo da 114mm e spesssore 8mm con 6 fori per tasselli chimici alta efficienza. Il palo, che parte dalla base del pavimento della mansarda, viene inoltre inserito in una base a terra con piastra 40x40mm con 6 fori sempre per tasselli chimici a fissarsi alla soletta del mansarda/cucina sottostante. Il tutto rivestito di gomma speciale insonorizzata per le vibrazioni. Alla base del tettuccio ora in cemento armato inseriremo una ulteriore piastra 60x60cm con foro centrale da 114 da far scendere dalla sommità del palo; anche essa con 6 fori per i chimici.

A questa piastra sarà saldato, sul momento, il palo di sostegno dell'antenna che è un 168mm spessore 10mm zincato. A lavoro ultimato avremo l'armatura interna che è il 114mm sino al pavimento mansarda, con piastra fissata su muro portante e a pavimento, circondata sino alla bae del tettuccio di cemento armato dal palo da 168, che porta l'antenna, saldato sulla piastra fissata sul ripiano rinforzato appunto in cemento armato. Il gioco interno millimetrico, fra un palo e l'altro, viene gestito chiudendo vari bulloni per tutta l'altezza del palo maestro sino al'antenna per avere anche la massima perpendicolarità quindi in perfetta bolla.

L'idea è quella di trasportare la parabola così come si trova, senza smontare nulla (neanche gli LNB, provvedendo ad una alzata e posizionamento su un ribassato e fissandola con cavalletti, corde e quant'altro per il trasporto, dove rimarrà comunque sollevata in obliquo senza toccar terra (se così fosse e terra toccasse, e si prendesse un buco nel trasporto, l'antenna potrebbe anche solo minimamente ammaccarsi (allumio, spesso, ma alluminio) e posso buttar via tutto. Sono 7 Km da fare in strade abbastanza buone di cui 4 km in tangenziale.

Il pomeriggio in città, con permessi già a mie mani posizioneremo la Gru e provvederemo all'alzata sul tetto del condominio di tutto il sistema trasportato col ribassato, infilando quindi palo e antenna direttamente nel palo da 114 e salderemo il 168 sulla piastra chiudendo tutti i buloni. In un successivo momento piazzeremo i tiranti e .................forse saremo a posto!!! Senso unico alternato, amministratore alle calcagna e ....tanta buona volonta e carica per questa sfida.

Ho voluto anticipare la cosa qui sul forum perchè penso potrà sicuramente essere utile a possessori di parabole di grandi dimensioni per eventuali traslochi. Il tutto è previsto per questo venerdì 23/09, mattina smontaggio e trasporto, pomeriggio posizionamento e fissaggio sul tetto del condominio..... incrociamo le dita!!!!

...... segue ....... con foto e reports
 
I tuoi report sono sempre molto interessanti... non da meno per queste installazioni :) Intanto buon trasloco!
 
Per una serie di necessità, non ultima quella delle piante che mi ostacolano 30° di arco e il vicino non le vuole tagliare anche se pericolose, ho deciso di trasferirmi.

La passione è passione e fa sì che vengano superati tutti gli ostacoli (tranne le montagne).
Il dettaglio di quello che sarà il montaggio, con particolari al millimetro, ci fa, sin da adesso, pregustare quella che sarà l' installazione.
Inutile dire che l' aspetto economico diventa solo un fattore... secondario ;)
Anche io nell' acquistare casa ho fatto attenzione alla mancanza di ostacoli lungo l' arco polare.
 
:5eek:_____GRANDI MANOVRE in esecuzione....... ti auguro il miglior risultato,
sia Satellitare che Domicilio Famigliare......:thumbsup:
 
Mi raccomando fai dei bei video che poi tutti noi staremo a bocca aperta
Un bel documentario filmato da inviare a dmax
Una volta messo tutto in posizione ho già delle richieste
Ciao e buon lavoro
 
Complimenti sia per il gran lavoro che per la nuova location ;)
Naturalmente gia' venerdi' vogliamo le foto...
e sabato i nuovi report...
buon lavoro
 
Auguri per il trasporto e l'installazione...con la passione che cì metti sicuro che andrà a buon fine!
 
superdish66 sei grande e molto preciso. Ti auguro che il tutto riesca anche meglio di quando l'hai fatto la prima volta
 
Grazie a tutti per l'"In Bocca al Lupo" .... e che crepi forte !!!!
Inserisco per cominciare alcune foto dei particolari che saranno piazzati domani con la previsione che per il pomeriggio il primo palo da 114mm dovrebbe essere piazzato e saldato.
Nello specifico:
Particolare di piastra 40x40 e tubo saldati con relativi bulloni di fissaggio per accogliere palo da 114. La piastra sarà fissata con chimici alla soletta Mansarda/Cucina.
Particolare piastra da inserire nel palo da 114mm da tassellare sul ripiano mansarda (rinforzato in cemento armato per una buona metà) a cui sarà saldato il palo maestro dell'antenna, quello da 168mm
2 particolari del foro passante ripiano/mansarda per inserire palo 114mm (da notare la circonferenza in gomma)
2 particolari palo 114mm
Particolare della piastra ergonomica che avvolgerà il palo da 114mm e sarà fissata al muro portante di cemento armato (questa è importantissima perchè deve stabilizzare i pali e tenere per forza vento)
Infine, ci voleva, ordinanza municipale per lavori di venerdì pomeriggio...

Se avete consigli, amici del forum, esperti e non........ Vi ringrazio tantissimo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
A vedere dalle coordinate mi pare di capire che non siamo lontani :)
Non oso pensare i tuoi nuovi condomini quando hai comunicato loro le tue intenzioni "bellicose" :laughing7: :laughing7:
Speriamo sia un trasloco proficuo ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
____adesso pero', devi anche modificare le coordinate nella firma...... :badgrin:
:laughing7:

E vabbè, ormai diventano vecchie :D
A vedere dalle coordinate mi pare di capire che non siamo lontani :)
Non oso pensare i tuoi nuovi condomini quando hai comunicato loro le tue intenzioni "bellicose" :laughing7: :laughing7:
Speriamo sia un trasloco proficuo ;-)
Esatto, intenzioni bellicose è la definizione che meglio si addice alla vicenda :badgrin:
 
Indietro
Alto Basso