• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fine delle trasmissioni in chiaro per i canali pubblici Francesi a 5W

Per i TP DVB-S2X chissà che decoder ci vuole, basteranno i nostri comuni dec. HD?

i tuner sat integrati in molte tv 4k del 2016 (qualcuna anche del 2015) già consentono la ricezione di questo standard...

di sicuro poi tutti i dec a base linux 4k con tuner plug&play presto sforneranno sintonizzatori compatibili anche per i modelli già in commercio che al momento non sono ancora compatibili...

e, come scritto da altri, per Natale arriverà anche il primo dec con supporto al dvb-s2x già alla nascita (l'Octagon SF4008)...e poi sarà un fiorire nei prossimi 12 mesi o giù di lì...
 
tutti i dec a base linux 4k con tuner plug&play presto sforneranno sintonizzatori compatibili anche per i modelli già in commercio che al momento non sono ancora compatibili...
Supporto anche al multistream?
 
Supporto anche al multistream?

su questo ho forti dubbi...:eusa_think:

la differenza fondamentale sta nel fatto che il dvb-s2x dovrebbe, nelle intenzioni di chi lo promuove, diventare uno standard per il mercato consumer, mentre il multistream è tutto fuorchè destinato a quello scopo (con tutto ciò che ne consegue a livello di diffusione ed implementazione sui vari dispositivi "per tutti")...
credo che per il MS la soluzione "di base" rimarrà l'integrazione di schede per PC (tipo la TBS 5925 - e, si spera, presto la nuova 5927) sui dec linux con tuner P&P grazie alle prestazioni "borderline" permesse da determinate immagini...

comunque la mia conoscenza di quel settore è prossima allo 0, quindi le mie sono solo supposizioni senza fondamenti troppo solidi...;)
 
Infatti anche a me il DVB-S2X sembra vada proprio nella direzione che dici visto che già è supportato perfino da diversi tv... (e i tv in genere sono meno performanti dei decoder, a base linux in particolare). Se sarà effettivamente così, temo allora che 'switcheranno' in multistream quei canali francesi... Altrimenti se volevano contiunuare a farsi vedere bastava lasciare com'era (lo spostamento 9° -> 33° Est è coinciso con il criptaggio sui 5°Ovest)... insomma il DVB-S2X che diventa "consumer" purtroppo non risolve l'irricevibilità sui tp in multistream... (eccetto appunto per qualche scheda TBS e qualche decoder). :sad: In ogni caso credo valga principalmente per il FEC l'aggiornamento a DVB-S2X, le alte modulazioni (oltre la "semplice" 8PSK ...al limite 8APSK...) credo siano fuori "portata" per i modelli consumer... Spero diventi consumer lo stesso almeno il multistream, prima o poi. Visto che nessuno lo vieta... Sarebbe interessante se ci fosse un documento magari ufficiale dove si distingue bene cosa rientra (o dovrebbe rientrare ) nei modelli consumer e cosa no... Si va nella condizione in cui ogni standard (DVB-S, S2, S2X) è supportato parzialmente dai modelli consumer... ma un po' "a caso" a seconda di cosa decidono di supportare i produttori...
 
Ultima modifica:
Supporto anche al multistream?

:)
nel senso che ne è in uscita un modello ma prima di spargere entusiasmo aspetto un attimo a spingervi all'acquisto
il tuner è pienamente compatibile con il multistream ed è dvb-s2xx
credo che con qualche immagine enigma 2 "giusta" sarà presto disponibile anche il multistream

ah il decoder in questione è l'octagon sf4008 4k
data uscita 26/12/2016
io, se Dio me lo permetterà lo prenderò e vi farò sapere

saluti
 
Ultima modifica:
Infatti anche a me il DVB-S2X sembra vada proprio nella direzione che dici visto che già è supportato perfino da diversi tv... (e i tv in genere sono meno performanti dei decoder, a base linux in particolare). Se sarà effettivamente così, temo allora che 'switcheranno' in multistream quei canali francesi... Altrimenti se volevano contiunuare a farsi vedere bastava lasciare com'era (lo spostamento 9° -> 33° Est è coinciso con il criptaggio sui 5°Ovest)... insomma il DVB-S2X che diventa "consumer" purtroppo non risolve l'irricevibilità sui tp in multistream... (eccetto appunto per qualche scheda TBS e qualche decoder). :sad: In ogni caso credo valga principalmente per il FEC l'aggiornamento a DVB-S2X, le alte modulazioni (oltre la "semplice" 8PSK ...al limite 8APSK...) credo siano fuori "portata" per i modelli consumer... Spero diventi consumer lo stesso almeno il multistream, prima o poi. Visto che nessuno lo vieta... Sarebbe interessante se ci fosse un documento magari ufficiale dove si distingue bene cosa rientra (o dovrebbe rientrare ) nei modelli consumer e cosa no... Si va nella condizione in cui ogni standard (DVB-S, S2, S2X) è supportato parzialmente dai modelli consumer... ma un po' "a caso" a seconda di cosa decidono di supportare i produttori...

Scusate per l'OT...
Le tabelle per l'uso del DVB-S2X, sono queste:



La parte che ho evidenziato in rosso, riguarda l'uso broadcast... la N= in normativa, O= opzionale e NA= non applicabile....
 
Ahia .. Insomma quindi neppure l'Ultimo 4K mi pare abbia il ricevitore compatibile al dvb-s2xx ma staremo a vedere. Io mi sono accorto quando hanno spento TF1HD dal 9e sul 5 era un po' che non passavo .. ed ho fatto la magra scoperta, un disastro sob.

Mi sa che costa meno procurarsi una tessera viaccess ... darò un occhiata a questo octagon, ne avevo già sentito parlare.
 
Purtroppo i decoder, tv, un po' tutto, sono sempre un passo indietro alle evoluzioni tecnologiche.
 
vista la dipartita di tutto il panorama d'oltralpe vi vorrei chiedere se è possibile acquistare un decoder+card fransat anche se non si è cittadini francesi.
Nei negozi online li vedo disponibili, ma non ho capito se poi bisogna attivarli in qualche modo.
Ciao
 
vista la dipartita di tutto il panorama d'oltralpe vi vorrei chiedere se è possibile acquistare un decoder+card fransat anche se non si è cittadini francesi.
Nei negozi online li vedo disponibili, ma non ho capito se poi bisogna attivarli in qualche modo.
Ciao

Per Fransat a 5w esistono anche le cam ufficiali se hai già un decoder con ci+. La card si attiva da sola, basta posizionarsi su un canale Fransat ad es. TF1. Credo sia lo stesso anche con le card nei decoder ufficiali, al limite chiedi al rivenditore per essere sicuro.
 
Ultima modifica:
Per Fransat a 5w esistono anche le cam ufficiali se hai già un decoder con ci+. La card si attiva da sola, basta posizionarsi su un canale Fransat ad es. TF1. Credo sia lo stesso anche con le card nei decoder ufficiali, al limite chiedi al rivenditore per essere sicuro.

Purtroppo il mio VU+ non è dotato di CI+, quindi volendo vedere i francesi mi tocca un nuovo ricevitore in ogni caso. ;)
Grazie, ciao
 
Purtroppo il mio VU+ non è dotato di CI+, quindi volendo vedere i francesi mi tocca un nuovo ricevitore in ogni caso. ;)
Grazie, ciao

Dipende dal Vu+ che hai... sui modelli abbastanza recenti e con determinate immagini (OpenAtv, VTI ecc.) funzonano anche le ci+ e quindi anche Fransat.
 
vista la dipartita di tutto il panorama d'oltralpe vi vorrei chiedere se è possibile acquistare un decoder+card fransat anche se non si è cittadini francesi.
Nei negozi online li vedo disponibili, ma non ho capito se poi bisogna attivarli in qualche modo.
Ciao
La card e già attiva, una volta inserita, nella cam o ricevitore su qualsiasi canale fransat viene effettuata automaticamente l'inizializzazione, io ho il modulo cam + card aquistato su internet. ;)
 
Ultima modifica:
A 9°E sulla 12034 ci sono ancora in chiaro i canali HD M6, W9 e 6ter.
 
Indietro
Alto Basso