• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 3 HD e Tg regione

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Dal 19 settembre la Rai trasmette Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in HD anche sul DTT, così ho provveduto a collocare i canali 501, 502 e 503 alle numerazioni 1,2 e 3.

Ho però notato che su Rai 3 HD non ricevo il Tg Regione Sardegna ma quello del Lazio.

Qualcuno ha una spiegazione/soluzione ?
 
Su Rai 3 SD hai la scritta Rai 3 TGR Regione perchè Rai 3 è regionalizzato. Sul canale HD ha la semplice scritta Rai 3 HD senza nessuna indicazione sul TGR Regione perchè è la versione nazionale di Rai 3, quindi niente tg regionali sulla versione in HD.

Su Rai 3 HD ci sono a rotazione:
- TGR Lazio
- TGR Lombardia
- TGR Piemonte
- TGR Campania

e si ricomincia dal TGR Lazio e così via. Questo ogni settimana. E la stessa versione che è visibile sul satellite su Rai 3 SD e Rai 3 HD.
 
ALE, ma ho notato che dopo il Terremoto di Amatrice è andato in onda spesso il TG Lazio (salvo il TG Marche il giorno dei funerali nella Provincia di Ascoli). Adesso la rotazione è ripartita normalmente oppure va ancora il TGR Lazio?
 
Non saprei, non sto a controllare sempre, la rotazione comunque è quella. Poi in casi del genere la rotazione può subire variazioni o vedere addirittura TGR regionali di regioni che solitamente non si vedono :)

Era un discorso generale per semplificare il tutto cercando di spiegare come funzionava il tutto ;)
 
Ok! Sì, chiedevo per curiosità, dato che non ti sfugge mai nulla, dalle frequenze dell'autoradio di Lele Martini alle parentesi di Rai 4 HD, passando per il bordo nero dei programmi upscalati! :D
 
Ho visto io il TG3 su Rai 3 HD da più di una settimana e stanno trasmettendo sempre il Tg Lazio, con le immancabili notizie, purtroppo, del terremoto in prima pagina.
 
Come mai su Rai 3 SD è presente la giusta versione locale del Tg3 mentre sul HD questo non avviene ?

E' una questione tecnica, o semplicemente organizzativa che verrà risolta quando il bacino degli utenti in HD aumenterà ?
 
Leggi i post sopra... ;)

In sostanza su HD vanno a veicolare il segnale satellitare che, per sua natura non può essere "targettizzato" su base regionale come invece avviene con la trasmissione dalle antenne presenti sul territorio, suppongo.
 
Si, ma non è solo quello. Sul Digitale Terrestre non può essere regionalizzato perchè si trova in un multiplex nazionale (il 4° della Rai) e la Rai ha regionalizzato solo il Mux 1 dove ci sono Rai1, Rai2, Rai 3 TGR Regione, Rai News 24 e le tre radio Rai.
 
Si, ma non è solo quello. Sul Digitale Terrestre non può essere regionalizzato perchè si trova in un multiplex nazionale (il 4° della Rai) e la Rai ha regionalizzato solo il Mux 1 dove ci sono Rai1, Rai2, Rai 3 TGR Regione, Rai News 24 e le tre radio Rai.

Ok, grazie.
 
In effetti su Rai3 satellitare sono andati spesso a rotazione tg di varie regioni. Quando ho potuto controllare io ho notato soprattutto quello del Lazio. In altri casi hanno mandato anche trasmissioni televisive del passato, all'orario del tg regione. Oltretutto su Rai3 HD è anche apparso un cronometro che contava i minuti che mancavano alla fine del tg, sulle immagini dello stesso.
 
Oltretutto su Rai3 HD è anche apparso un cronometro che contava i minuti che mancavano alla fine del tg, sulle immagini dello stesso.
Quel programma con cronometro è quello che vedono sempre nelle regie regionali, in modo da far sapere loro entro quando devono far finire il tg regionale.
 
Si ma a volte appare per errore anche durante il Tg3 Nazionale e il TgR che c'è sul SAT. Invece non dovrebbe apparire... Ma a volte premono il bottone sbagliato mi sa :D
 
Qui a Civitavecchia (Roma), riceviamo tramite il mux 4 Rai CH 40 UHF da M.Argentario su Rai 3 HD il Tgr Lazio, l'ho visto ieri sera.
 
Da completo ignorante in questi aspetti tecnici, non mi è chiaro questo: cosa impedisce di regionalizzare il Mux4 RAI? E' un problema tecnico insuperabile oppure è una cosa possibile che potrebbe avvenire prossimamente?
 
Problema tecnico insuperabile finchè rimarrà su un mux "nazionale" in SFN con frequenza unica in tutta italia (quindi Mux 2, Mux 3 e Mux 4).
 
Ho visto adesso che nel sito RAI su questo argomento si dice:

" La tappa successiva sarà la regionalizzazione del segnale di Rai3 Hd, che consentirà di estendere la trasmissione dei Tg regionali in Alta definizione dalle attuali 4 Regioni (Lazio, Lombardia, Campania e Piemonte) - al pari di quanto avviene per il canale satellitare - anche a tutte le altre."


E poi ancora nelle FAQ:

"Perché nella mia regione da quando c’è Rai 3 HD ricevo un TG Regionale di un’altra regione?
Perché il processo di regionalizzazione di Rai 3 nella versione HD è ancora in corso."


Mi pare di capire, quindi, che si dovrebbe arrivare in futuro alla "regionalizzazione".
 
Indietro
Alto Basso