• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 3 HD e Tg regione

L'intenzione c'è, ma in pratica non è semplice. L'unica possibilità al momento di regionalizzare Rai 3 HD è il Mux 5 ma sappiamo anche che è attivo in 4/5 città in tutta Italia, quindi... ;)
 
Regionalizzare il Mux 5 sarebbe possibile solo se quel mux rimane a macchia di leopardo come oggi: se diventasse a copertura nazionale, dovrebbe andare anche lui in SFN (altre frequenze per fare una MFN non ci sono), quindi niente regionale.
L'unica possibilità sarebbe inserire Rai3HD sul mux 1, che è l'unico in MFN, ma questo ridurrebbe la copertura del programma che verrebbe spostato in un altro mux, quindi sarebbe una soluzione poco ragionevole secondo me.
Temo che dovremo accontentarci.
 
Infatti, regionalizzare il segnale di RAI 3 HD è semplicemente impossibile allo stato attuale e lo sarà per molti anni. Quella parte di comunicato è incomprensibile. In teoria il Mux 5 dovrebbe andare su VHF 5 e 9 a regime ma prima che riesca a raggiungere la copertura almeno del Mux 4 passeranno anni e molti non lo potranno cmq vedere in quanto privi delle antenne rx in banda terza. Poi che il Mux 5 sia previsto con 400 impianti nessuno si è mai spinto ad affermarlo....
 
Infatti, regionalizzare il segnale di RAI 3 HD è semplicemente impossibile allo stato attuale e lo sarà per molti anni. Quella parte di comunicato è incomprensibile. In teoria il Mux 5 dovrebbe andare su VHF 5 e 9 a regime ma prima che riesca a raggiungere la copertura almeno del Mux 4 passeranno anni e molti non lo potranno cmq vedere in quanto privi delle antenne rx in banda terza. Poi che il Mux 5 sia previsto con 400 impianti nessuno si è mai spinto ad affermarlo....

Infatti. Senza contare che in varie regioni ricevono il mux 4 da altre regioni e quindi il tgr sarebbe comunque impossibile. In Piemonte mezza regione riceve il mux 4 da valcava per esempio. Poi c'è anche chi non lo riceve proprio.........
 
Infatti. Senza contare che in varie regioni ricevono il mux 4 da altre regioni e quindi il tgr sarebbe comunque impossibile. In Piemonte mezza regione riceve il mux 4 da valcava per esempio. Poi c'è anche chi non lo riceve proprio.........
Io per esempio ricevo ogni tanto il Mux 1 Rai dal Veneto e così mi vedo il tgr del Veneto, ma anche quello dell'Emilia Romagna presente sempre sul Mux veneto. ;)

Invece su Rai 3 HD mi vedo la versione unica regionale del tgr, che questa settimana è dalla Lombardia. :)
 
Stasera ho visto per curiosità i titoli del TGR Lombardia, ma poi ho girato sul TGR Lazio.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 6.1.5
 
Regionalizzare il Mux 5 sarebbe possibile solo se quel mux rimane a macchia di leopardo come oggi: se diventasse a copertura nazionale, dovrebbe andare anche lui in SFN (altre frequenze per fare una MFN non ci sono), quindi niente regionale.
L'unica possibilità sarebbe inserire Rai3HD sul mux 1, che è l'unico in MFN, ma questo ridurrebbe la copertura del programma che verrebbe spostato in un altro mux, quindi sarebbe una soluzione poco ragionevole secondo me.
Temo che dovremo accontentarci.

Non capisco perché non si possa mettere RAI 3 Hd sul mux 1...
 
Non capisco perché non si possa mettere RAI 3 Hd sul mux 1...
Ormai lo si e' spiegato in tutti i modi.
Ci sono piu' ragioni:
- Non c'e' spazio nel Mux. Bisogna aspettare il DVB-T2 che "aumenta" lo spazio disponibile nei Mux e permette l'utilizzo dell'HEVC.
- Non tutti hanno un decoder che supporta l'HD, e quindi il senso del Mux 1 (che e' quello di servire la maggior parte dell popolazione) se ne va a quel paese. Anche questo e' risolvibile con l'avvento del DVB-T2, io cui standard obbliga i produttori a supportare anche l'HD.
- Perche' abbia senso l'HD, le sedi Rai regionali dovrebbero tutte almeno produrre in HD. Ora non ricordo quante ne manchino, ma non sara' una cosa rapida (persino il CPTV della mia Torino e' al 90℅ in SD).


Dal 01/01/2017 sara' permessa la vendita solo di apparecchi in grado di "leggere" il DVB-T2.
Perche' questo standard si affermi nella maggioranza della popolazione ci vorranno dai 3 agli 8 anni. Quindi perche' il Mux 1 passi in DVB-T2 si dovra' aspettare che il 99℅ della popolazione cambi decoder/televisore.

Concludendo, Rai 3 HD regionalizzato e' per ora ancora un' utopia. Bisogna sperare solo che da gennaio all'Italia venga una voglia disperata di cambiare decoder.

Sent from my Fairphone 2
 
Ormai lo si e' spiegato in tutti i modi.
Ci sono piu' ragioni:
- Non c'e' spazio nel Mux. Bisogna aspettare il DVB-T2 che "aumenta" lo spazio disponibile nei Mux e permette l'utilizzo dell'HEVC.
- Non tutti hanno un decoder che supporta l'HD, e quindi il senso del Mux 1 (che e' quello di servire la maggior parte dell popolazione) se ne va a quel paese. Anche questo e' risolvibile con l'avvento del DVB-T2, io cui standard obbliga i produttori a supportare anche l'HD.
- Perche' abbia senso l'HD, le sedi Rai regionali dovrebbero tutte almeno produrre in HD. Ora non ricordo quante ne manchino, ma non sara' una cosa rapida (persino il CPTV della mia Torino e' al 90℅ in SD).


Dal 01/01/2017 sara' permessa la vendita solo di apparecchi in grado di "leggere" il DVB-T2.
Perche' questo standard si affermi nella maggioranza della popolazione ci vorranno dai 3 agli 8 anni. Quindi perche' il Mux 1 passi in DVB-T2 si dovra' aspettare che il 99℅ della popolazione cambi decoder/televisore.

Concludendo, Rai 3 HD regionalizzato e' per ora ancora un' utopia. Bisogna sperare solo che da gennaio all'Italia venga una voglia disperata di cambiare decoder.

Sent from my Fairphone 2

Si ma c'è almeno un altro mux RAI con copertura quasi simile al Mux 1 no?
In tal caso in attesa del DVB-T2 basterebbe spostare su questo Mux qualche canale del mux 1 in modo da ricavare lo spazio per RAI 3 HD
 
Si ma c'è almeno un altro mux RAI con copertura quasi simile al Mux 1 no?
In tal caso in attesa del DVB-T2 basterebbe spostare su questo Mux qualche canale del mux 1 in modo da ricavare lo spazio per RAI 3 HD
Cosa togliamo dal Mux 1?

* Rai 1
* Rai 2
* Rai 3 TGR Regione
* Rai News 24
* Rai Radio1
* Rai Radio2

E in alcune regioni ci sono anche le versioni in lingua (tedesco, sloveno, francese).

Fosse stato semplice (forse) lo avrebbero gia' fatto.

Sent from my Fairphone 2
 
Cosa togliamo dal Mux 1?

* Rai 1
* Rai 2
* Rai 3 TGR Regione
* Rai News 24
* Rai Radio1
* Rai Radio2

E in alcune regioni ci sono anche le versioni in lingua (tedesco, sloveno, francese).

Fosse stato semplice (forse) lo avrebbero gia' fatto.

Sent from my Fairphone 2

Hai dimenticato Rai Radio 3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cosa togliamo dal Mux 1?

* Rai 1
* Rai 2
* Rai 3 TGR Regione
* Rai News 24
* Rai Radio1
* Rai Radio2

E in alcune regioni ci sono anche le versioni in lingua (tedesco, sloveno, francese).

Fosse stato semplice (forse) lo avrebbero gia' fatto.

Sent from my Fairphone 2

basterebbe togliere RAI 2 e RAI News (che non hanno bisogno della regionalizzazione) e trasferirli su un MUX SFN per avere più spazio.
Poi però se nn c'è neanche un altro mux RAI con copertura decente questo non lo so
 
Si potrebbero togliere le radio e Rai News 24 dal Mux 1 e cambiare la modulazione FEC e altri parametri, se proprio si volesse far entrare Rai 3 HD sul Mux 1… Di sicuro non è impossibile.
 
Comunque calcolate che diverse sedi RAI sono messe così male che producono servizi che già in SD fanno pena...
 
Si potrebbero togliere le radio e Rai News 24 dal Mux 1 e cambiare la modulazione FEC e altri parametri, se proprio si volesse far entrare Rai 3 HD sul Mux 1… Di sicuro non è impossibile.

Mmm...

- Le Radio per il Contratto di Servizio devono avere una certa copertura, che mancherebbe se spostate dal Mux 1.
- Rai News 24 e' il canale da valorizzare di piu' della Rai, oltre che uno di quelli che fa davvero servizio pubblico (anzi, io darei precedenza a questo in HD rispetto ad altri).
- Cambiare il FEC ridurrebbe notevolmente il numero di persone che ricevono il Mux 1, costringendo Rai Way a dover accendere nuovi ripetitori del Mux 1 al posto che estendere la copertura degli altri (in particolare i Mux 3 e 4).


Si', non e' impossibile; ma e' anche una scelta miope.
 
basterebbe togliere RAI 2 e RAI News (che non hanno bisogno della regionalizzazione) e trasferirli su un MUX SFN per avere più spazio.
Poi però se nn c'è neanche un altro mux RAI con copertura decente questo non lo so

Per fare questo si dovrebbe portare almeno un altro mux alla stessa copertura del mux1 (cosa che andava fatta... due mux in sostituzione dei tre canali analogici erano abbastanza fattibili).
Per il resto, Rai News 24 potrebbe anche andare su un altro mux... ma Rai 2 non può essere spostata su un mux a minore copertura in quanto rientra tra i canali di effettivo Servizio Pubblico (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Radio 1, Radio 2, Radio 3 e Isoradio sulla rete stradale ed autostradale)...
 
Indietro
Alto Basso