• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come configurare Sony KDL-50W685A dopo disdetta sky

fabrizioprocopio

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
44
Località
83031
Ciao a tutti.
Tempo fa ho comprato un Sony come da oggetto.
Sono molto soddisfatto.
Avevo sky da qualche tempo prima di comprare la TV.
Quindi l'ho sempre usata con il decoder MySky che mi ha installato e configurato l'installatore Sky.
Ora ho disdetto Sky. Ho restituito gli apparati.
Ho inserito il cavo della parabola che andava al decoder MySky nella TV.
Ho fatto la scansione ma niente, non riesco a prendere nessun canale.

Sono qui a chiedere un aiuto a chi è in grado, per sapere come configurare la tv (immagino alla voce satellite) per poter utilizzare il decoder interno della televisione.
Ci sono un sacco di variabili e di settaggi che io non capisco.
Premetto che dalla parabola partono due cavi:
1. va alla TV in camera da letto con un vecchio decoder con inserita scheda TivùSAT e funziona egregiamente
2. l'altro cavo che parte dalla parabola invece viene nel salone e con il MySky (collegato a internet) funzionava perfettamente
Ho anche letto il manuale,
http://www.sony.it/support/it/product/KDL-50W685A#Manuals
ma i parametri sono davvero tanti e non ci capisco gran che

Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie da ora.
 
Guarda dove devi impostare il tipo di LNB, se c'è unicable, scr o qualcosa di simile.
Poi devi impostare la modalità che prevede i canali SCR 1-2-3-4 oppure 0-1-2-3, non è importente, l'importente è che siano proposte le frequenze 1210, 1420, 1680, 2040.
Metti una delle quattro proposte, va bene la 1210.
 
Credo che sia la foto n°2, prova a cambiare i settaggi in modo che ti visualizzi le frequenze 1210, 1420, 1680, 2040 e metti la 1210.
 
Ho fatto come hai detto.
Non mi da delle frequenze fra cui scegliere ma mi fa inserire manualmente la frequenza scegliendo le migliaia, le centinaia, le decine e le unità
Ho impostato 1210
ma nella schermata del segnale (foto 4) continua a darmi segnale assente.
Ho fatto per ricercare i canali ma mi dice
nessun servizio trovato
che disperazione....
 
Una volta impostato 1210 che è la frequenza SCR, non c'è un altro menù che ti permette di inserire manualmente le frequenze del satellite, tanto per capire se ricevi qualcosa dal sat? O una volta configurato 1210, senza toccare nient'altro, provare a fare la ricerca automatica.

Una frequenza di prova potrebbe essere la 10992 V SR 27500 FEC 2/3.
Se c'è una ricerca manuale, vai a inserire quei dati, frequenza ti permette di inserire 5 cifre (10992), polarizzazione scegli V cioè Verticale, SR symbol rate anche lui accetta 5 cifre (metti 27500), se te lo chiede metti anche FEC 2/3 e frequenza tipo DVB-S.
 
Scusate se mi intrometto...
Nella foto nr. 4, c'è l'impostazione del tipo di LNB (attualmente su "Universale, A"). Che altre opzioni ci sono?
Credo che debba essere impostato su "SCR" o "Unicable" per funzionare con l'LNB di SKY.

Ciao!
 
Ma come mai che per configurare un tv e certi decoder con SCR bisogna quasi fare un corso per riuscirci, mentre sul mysky è tutto così semplice?
 
Scusate se rispondo con ritardo e grazie davvero per l'aiuto. Ancora non ho risolto.

Vengo al dunque.
@Papu
come dicevo sopra, le schermate che ti ho postato sono tutte
come dicevo, ho provato a fare scansione canali ma nix, niente da fare :eusa_wall:

@alanza
come dicevo nel titolo del thread, ho disdetto sky, quindi il problema è far funzionare la televisione, o meglio il decoder della TV, con la parabola che ho già, che prima nel decoder sky funzionava perfettamente.
Quindi probabilmente "SCR" o "Unicable" è proprio l'impostazione da evitare.
 
Che decoder SKY avevi? Che tipo di LNB stai utilizzando? Se è un LNB a 2 uscite, a quale delle due sei collegato?
Come fai a dire che "SCR" o "Unicable" è proprio l'impostazione da evitare?

Sbaglio o hai detto tu che il cavo che prima utilizzavi con SKY ora è collegato alla TV?
 
Ultima modifica:
@alanza
Il decoder Sky l'ho restituito. Era un My Sky, ma non saprei dire marca e modello.
LBN non saprei cosa vuol dire, però provo ad andare ad intuito: è l'occhiello sotto la parabola?
Se è quello allora ci sono due uscite sotto la parabola.
1. una va nel salone (dove c'è la tv sony di cui stiamo parlando)
2. un'altra va in camera da letto dove c'è un toshiba con un decoder tv sat configurato e funzionante

Dicevo che SCR o Unicable FORSE sarebbe da evitare
perchè tu scrivevi
"Credo che debba essere impostato su "SCR" o "Unicable" per funzionare con l'LNB di SKY"
Quindi ho desunto che forse mi ero spiegato male
e tu mi stavi dando indicazioni su come impostare la TV per utilizzare il decoder sky (che invece non ho più)
 
Ultima modifica:
...ecco, appunto!
Il MySky che hai restituito, molto probabilmente, era collegato all'uscita SCR dell'LNB (l'illuminatore, quella cosa a forma di fungo davanti alla parabola).
Quindi, sempre molto probabilmente, il tuo TV deve essere predisposto per collegarsi ad un illuminatore SCR (o Unicable), altrimenti non riesci a sintonizzare nessun canale.

Prova ad invertire i cavi che escono dall'illuminatore, e vedi se così facendo sintonizzi qualcosa...
 
Ok obbedisco e procedo come da istruzioni :)
Però alanza temo che poi sarà il decoder humax che ho in camera da letto ad avere problemi....
comunque ora prendo la scala e procedo (la parabola sta attaccata alla ringhiera e io sto al primo piano e quindi devo operare dal garage),
vi faccio sapere (e che dio me la mandi buona.....)
 
Rieccomi.
Prima di prendere scala e imbracature :) ho fatto un ultimo tentativo
sulla schermata della seconda foto (del mio secondo post)
ho impostato su "Distr. via cavo singolo"
La frequenza l'ho messa (invece che su 1284) su 1210
ho pigiato su Successivo
Mi ha ha fatto scegliere fra
Satelliti generici e Satelliti preferiti
ho scelto preferiti
qui, fra i satelliti preferiti, si poteva optare solo per TIVUSAT
ho pigiato avanti
di nuovo avanti e mi ha trovato più di 600 canali
il dato ora è che vedo solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e nessuno in HD
più altri canali come Real Time, Boing, Rai Storia e qualche altro canale privato.
Niente Mediaset.
Temo due cose (e corregetemi se sbaglio)
anche se dovessi riuscire a configurare le frequenze per i satelliti generici (cioè non TIVUSAT)
credo che comunque senza scheda TIVUSAT non vedrò comunque null'altro che quei 7/8 canali.
Ora devo capire quale CAM devo comprare, e poi decido se comprare anche un'altra tessera TIVUSAT o fare avanti e indietro con quella della camera da letto.
Avete qualche CAM da consigliarmi? Ne ho viste alcune a 30 euro su un famosissimo sito di commercio elettronico (ma non il famoso sito di aste, l'altro sito famoso).
Solo che come faccio a capire se quella cam va bene per il mio Sony?
Forse però questo non è il topic giusto, ne dovrei aprire un altro.....

concludo comunque con un sentito grazie per i consigli, almeno ora, grazie a voi la mia TV serve a qualcosa :)
 
Ultima modifica:
Cari amici di digital forum. Dopo qualche anno ho dovuto resettare le impostazioni di fabbrica della mia Sony Bravia 50W685A.
Ritrovandomi con lo stesso problema di sintonizzazione ho cercato, trovato e quindi rieccomi a questa discussione.
Dalle cose scritte e postate da me e da voi non sono riuscito inizialmente a risolvere, fino a quando ho smanettato un pomeriggio intero.
Alla fine ce l'ho fatta: risolto.
Siccome le informazioni qui presenti non erano del tutto esaustive allora ho pensato di farmi una guida precisa dei passaggi.
Ho anche fatto tutte le foto alle schermate.
Così la prossima volta non mi perdo più.
Dopo di ciò ho pensato: ma perché non postare questa guida là dove avevo chiesto e arricchire Digital Forum di un tutorial su questa cosa?
Così magari il prossimo che ci incappa quel pomeriggio lo passa a fare altro e non ad impazzire come me appresso alla TV.
Quindi qui sotto di seguito copio e incollo la guida testuale (con riferimento alle immagini) che allego con un file zip (nello zip ci ho messo per sicurezza anche il txt testuale del tutorial)

Saluti e ancora grazie per il supporto. Spero di aver ricambiato almeno un pochino :icon_cool:

Edit: ho appena verificato che non posso allegare le immagini. Pazienza... vi accontenterete del testuale che comunque è ben dettagliato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Premessa 0: non sono assolutamente esperto di tecnologia satellitare poertanto le mie conclusioni sono dedotte per intuito e non per studio e conoscenza della materia.
Premessa 1: Io non so perché alla fine ha funzionato.
Premessa 2: dalla mia parabola escono due cavi. Uno va ad una TV in camera da letto con un vecchio Humax che senza configurare nulla ha funzionato perfettamente.
L'altro cavo va al salone dove ho questa Sony Bravia 50W685A.
------------------------------------------------
Sunto: il trucco (secondo me ma magari sbaglio) è attivare due satelliti e non uno soltanto.
I punti delle istruzioni seguono numericamente le immagini allegate a questa cartella

01. Premere tasto HOME, Andare in verticale alla riga delle impostazioni, Andare in orizzontale alla sezione "impostazioni digitali"
02. Scegliere "Auto Preselezione Satellitare"
03. Impostare come da foto alla prima riga "Distr. via cavo singolo", alla seconda riga "Banda 1", alla terza riga 1210 Mhz. Poi premere "Successivo"
3a. Scegliere "Satelliti preferiti"
3b. Questa opzioni se non ci sono programmi già memorizzati non appare. Scegliere l'opzione preferita, solitamente la prima "Scansione normale"
04. Scegliere TivùSat (c'è solo quello di solito)
05. Nulla scegliere qui, premere "Successivo"
06. Andare sul Satellite 1 ed entrare nelle impostazioni
07. Prima riga (Satellite1) impostare su "Sì", seconda riga (Configurazione LNB) entrare
08. Frequenza Banda Bassa LNB 9750 MHz , Frequenze Banda Alta LNB 10600 MHz, Controllo via cavo singolo A (tornare indietro una volta ed entrare nella terza riga: Trasponder)
09. Frequenza Trasponder 10992 Mhz, Polarizzazione Verticale o da destra, Velocità Simbolo 27500 ksym/s (tornare indietro due volte ed entrare nel Satellite2)
10. Prima riga (Satellite2) impostare su "Sì", seconda riga (Configurazione LNB) entrare
11. Frequenza Banda Bassa LNB 9750 MHz , Frequenze Banda Alta LNB 10600 MHz, Controllo via cavo singolo A (tornare indietro una volta ed entrare nella terza riga: Trasponder)
12. Frequenza Trasponder 10992 Mhz, Polarizzazione Verticale o da destra, Velocità Simbolo 27500 ksym/s

Tornare indietro due volte fino alla figura 06 e premere sul tasto Avvio con la tessera Tivùsat inserita nella cam.
Come si vede nell'immagine 13 ad oggi 13 lug 2018 i canali ricevuti (credo totali fra radio e TV) sono 784
 
Indietro
Alto Basso