• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisizione 8mm grabber usb

shin_bontakun

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Agosto 2008
Messaggi
42
Ciao a tutti!

Ho acquistato un grabber usb con a corredo il software Cyberlink PowerDirector, sto però riscontrando due problemi nel tentativo di acquisire dei filmini da una videocamera Sony.

Il primo problema che si presenta è il seguente:

s3o6f9.jpg


Ogni tanto si presenta questo disturbo sul pc, mentre nello schermo della videocamera scorre liscio. Da cosa deriva questo difetto e come potrei risolverlo?
Ho provato ad utilizzare anche VLC e Virtual Dub e continua a ripresentarsi, quindi presumo non sia il software.

Il secondo problema è la risoluzione da impostare, io vorrei utilizzare l'Avi non compresso per poterlo successivamente editare, ma mi permette di selezionare questa risoluzione: 640x480/60i, anche se poi c'è qualcosa che non mi quadra perchè all'interno delle impostazione c'è 25fps e il file che esce fuori ha un altro fps.

2rhmvdi.jpg

2cyobxt.jpg

nqblkx.jpg


Mentre in mpeg2 c'è impostato 720x576@25fps

by3au.jpg



Ho letto varie discussione di chi diceva di mettere 352x288 perché è la risoluzione nativa e 720x576 crea rumore e spreco di spazio, mentre altri dicono di usare direttamente il formato dvd, ecc... Alla fine ho le idee un po' di confuse, quello che però non mi è chiaro è perché in avi non c'è la stessa risoluzione che in mpeg2.


Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Non è il massimo acquisire direttamente con un codec come MPEG-2 e men che meno con Windows Media. L'ideale è usare un codec intermedio, di tipo lossless (senza perdita) che è anche veloce nell'acquisizione, senza impegnare eccessivamente il processore(non tanto la risoluzione di per sé); con AVI puoi usare l'ottimo Huffyuv, però dipende dal programma se te lo permette. Virutaldub senz'altro lo permette... ammesso però che "veda" il tuo dispositivo USB. Successivamente una volta acquisito, codificare il tutto in mpeg-2, 4, vc-1/wmv o quello che vuoi.
I programmi inclusi con questi dispositivi inoltre hanno spesso limiti sulla risoluzione/(in funzione del codec usato) rispetto a quelle effettivamente consentite dal dispositivo installato.
 
Indietro
Alto Basso