• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astra 19.2 e il DVB-S2X

Visto il FEC utilizzato, lascia pochi dubbi... non è implementato nel DVB-S/S2. Il DVB-S2X non è solo per usi professionali, porta anche dei miglioramenti all'attuale DVB-S2.
Stavo pensando... potrebbe però essere che quel TV supporti il FEC previsto dal DVB-S2X, ma non la modulazione oltre la 8PSK? Si sa con certezza che modulazione stanno usando?
(magari è una domanda stupida perché non sono molto preparato sul FEC, non so se è qualcosa di strettamente dipendente dalla modulazione, per cui magari un particolare FEC implica anche un "sottoinsieme" delle modulazioni possibili con tale FEC) ;)
 
Stavo pensando... potrebbe però essere che quel TV supporti il FEC previsto dal DVB-S2X, ma non la modulazione oltre la 8PSK? Si sa con certezza che modulazione stanno usando?
(magari è una domanda stupida perché non sono molto preparato sul FEC, non so se è qualcosa di strettamente dipendente dalla modulazione, per cui magari un particolare FEC implica anche un "sottoinsieme" delle modulazioni possibili con tale FEC) ;)

 
No, non è specificato nulla.
Ne DVB-S2X, ne le modulazioni supportate.

Per ora le Tv testate e funzionanti con la sopra citata frequenza, sono:
Samsung UE40JU6550UXZG
Hisense quella di antoniopev
LG la mia è B6V

il mio hisense è questo il prezzo era di 399€ con un anno di sky ( base ) in omaggio
lcd43 h43m3000 led ultra hd
 
Quindi se leggo bene la tabella il fec 11/20 è possibile solo in caso di QPSK; però questo può anche voler dire, come ipotizzavo, che il tv potrebbe non supportare interamente il DVB-S2X, ad esempio se trasmettessero in 16APSK magari verrebbe fuori che il tv non riceve nulla perché non supporta tale modulazione. In altre parole voglio dire:il fatto che supporta il FEC 11/20 non dimostra che supporta interamente il DVB-S2X (in particolare le altre modulazioni e FEC del DVB-S2X), giusto? :eusa_think:
 
Quindi se leggo bene la tabella il fec 11/20 è possibile solo in caso di QPSK; però questo può anche voler dire, come ipotizzavo, che il tv potrebbe non supportare interamente il DVB-S2X, ad esempio se trasmettessero in 16APSK magari verrebbe fuori che il tv non riceve nulla perché non supporta tale modulazione. In altre parole voglio dire:il fatto che supporta il FEC 11/20 non dimostra che supporta interamente il DVB-S2X (in particolare le altre modulazioni e FEC del DVB-S2X), giusto? :eusa_think:

sicuramente è cosi per ora accontentiamoci di agganciare questo tp
la tabella mostra il sistema dvb S2X e come vedi arriva fino 256 apsk che ad oggi nessuno è in grado di demodulare anche i prodotti professionale da decine di K€
questa è tutta la S2X

per quello che ho speso x questo tv e gia tanto che trovi i ch HD poi addirittura vedo gli ultra hd e adesso anche questi in S2X mi va benissimo
 
sicuramente è cosi per ora accontentiamoci di agganciare questo tp
la tabella mostra il sistema dvb S2X e come vedi arriva fino 256 apsk che ad oggi nessuno è in grado di demodulare anche i prodotti professionale da decine di K€
questa è tutta la S2X

per quello che ho speso x questo tv e gia tanto che trovi i ch HD poi addirittura vedo gli ultra hd e adesso anche questi in S2X mi va benissimo
Ok , grazie, ora mi è più chiaro; del resto ora non ci pensavo ma anche il classico DVB-S2 prevede la 16 APSK, ma che nessun ricevitore "consumer" supporta (che io sappia).
Ecco sarebbe interessante capire, pur senza arrivare a quell'estremo del 256 APSK se , oltre al FEC da DVB-S2X, questi TV, supportino qualche modulazione in più rispetto alla ormai "classica" 8PSK di tutti i decoder/tv DVB-S2.
 
Ok , grazie, ora mi è più chiaro; del resto ora non ci pensavo ma anche il classico DVB-S2 prevede la 16 APSK, ma che nessun ricevitore "consumer" supporta (che io sappia).
Ecco sarebbe interessante capire, pur senza arrivare a quell'estremo del 256 APSK se , oltre al FEC da DVB-S2X, questi TV, supportino qualche modulazione in più rispetto alla ormai "classica" 8PSK di tutti i decoder/tv DVB-S2.

dobbiamo solo aspettare
cmq se la tbs professional nelle versioni 5925-6925-6983-6903 non supportano questa modulazioni in questi nuovi tv qualcosa di nuovo è stato inserito a nostra insaputa
e vedrai adesso quanti tv riescono a vedere il tp in questione, dobbiamo solo aspettare
 
Ok , grazie, ora mi è più chiaro; del resto ora non ci pensavo ma anche il classico DVB-S2 prevede la 16 APSK, ma che nessun ricevitore "consumer" supporta (che io sappia).
Ecco sarebbe interessante capire, pur senza arrivare a quell'estremo del 256 APSK se , oltre al FEC da DVB-S2X, questi TV, supportino qualche modulazione in più rispetto alla ormai "classica" 8PSK di tutti i decoder/tv DVB-S2.

Sul DVB-S2 oltre al 16APSK, c'è anche il 32APSK , che sono per usi professionali... hanno una elevata efficienza di banda, ma sono molto fragili ed hanno una soglia di ricezione molto alta, per questo non sono adatti per la TV diretta al pubblico... Mentre il DVB-S2X è riservato per usi professionali, il BPSK, 8APSK, 16APSK, 32APSK, 64APSK, 128APSK e 256APSK, difficilmente verranno implementate nei ricevitori consumer..
In questo documento, ci sono tutte le specifiche del S2X, comprensivo di tabelle, ecc... ecc... : https://www.dvb.org/resources/public/standards/A171-2 S2X imp.pdf
 
Confermo:su LG UH7707,scansione OK per il tp. in DVB S2X su Astra 19E.Il canale Dolby Labs test stream perfettamente visibile.
Saluti
 
Il tp. in DVB S2X sui 33E perfettamente visibile con S2 tuner su LG UH7707
 
Segnalo, che il canale Dolby Labs Test Stream(11553H,25500,11/20,DVB S2X) non e piu' attivo.Il segnale e bello forte ma mi da 0 canali
 
Tornato attivo il canale Dolby Labs Test Stream in DVB-S2X.
11009V,DVB-S2X/QPSK,HEVC,22000,11/20
 
oggi ho avuto a disposizione il tv hisense e ho provato la sintonia in s2x il risultato è ottimo



 
Indietro
Alto Basso