• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per rinnovo impianto

AleCune93

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Aprile 2015
Messaggi
220
Ciao a tutti! :)
Parto con una premessa legata a questo topic in area dtt.. Come avevo scritto in quel topic avevo problemi di segnale a causa dei monti che impedivano la ricezione.. Quest'estate avevo preso una blu10hd per casa mia, ma ho voluto prima provarla a casa di mio papà per vedere come si comportava con il segnale.. Non ricevendolo comunque alla perfezione ho avuto un deciso miglioramento riuscendo a prendere anche mux che prima non ricevevo.. Quindi mio papà ha deciso di tenersi la blu10hd perchè anche se non avevamo sistemato la situazione a lui andava piu che bene cosi..
Fino ad un paio di settimane fa non ha avuto nessun problema (il segnale reggeva bene anche con la pioggia), ma tutto d'un tratto ha smesso di ricevere quasi tutti i mux tranne i rai e mediaset.. A questo punto si è deciso a mettere tivusat almeno sulla tv principale, cosi da non avere più problemi con la ricezione..

A meno di seri problemi non voglio chiamare nessun antennista, ma vorrei fare tutto io insieme a mio papà così da imparare qualcosina anche sul sat.. ho appena (quasi) finito di risistemare l'impianto terrestre a casa mia, e ringrazio ancora coloro che mi hanno aiutato e insegnato cosa fare, però purtroppo a livello sat ho conoscenze quasi zero.. Quindi ancora una volta non posso fare altro che chiudere il vostro aiuto :icon_redface:

Parto col dire che ho già una parabola montata da anni (c'è una metronic, mi sembra da 80 cm), con un lnb dual feed per hotbird e astra (questa è l'etichetta) con un singolo cavo (cavel sat 703b) che scende dal tetto fino in cantina direttamente.

La mia idea prima di tutto era di cambiare la staffa per gli lnb e metterne una che supporti due lnb separati (prendendo due lnb nuovi, magari migliori di questo), in modo da poter ricevere sempre i due satelliti..
L'lnb per hotbird dovrà servire un massimo di 4 prese in casa quindi pensavo di puntare su un lnb scr a meno che il quad non sia migliore. Non tutte le 4 le prese verranno usate subito, ma visto che devo fare il lavoro le includo già per un futuro.. Mentre l'lnb per astra invece dovrà servire solo una presa (a meno che non sia più semplice servire tutte e 4 le prese insieme ad hotbird)..

Oltre a chiedervi un consiglio per quali lnb prendere (ho sentito spesso parlare degli inverto sul forum) e la staffa per i due lnb, chiedo un aiuto su come distribuire il segnale nelle 4 prese.. Se non sbaglio dovrebbero arrivare in cantina 1 o 2 cavi, dei due lnb, e tramite uno splitter distribuire il segnale alle 4 prese.. Ma non saprei ne come configurarlo, ne tanto meno cosa prendere..
 
Il protocollo SCR va in conflitto con i comandi diseqc.. quindi non puoi fare il dualfeed.... se poi ti contenti di avere astra su una sola postazione e puoi fare due calate separate (una SCR, solo per hotbird e l'altra universale per hotbird+astra), allora puoi usare un lnb SCR con uscita legacy per hotbird e un normale lnb universale a singola uscita per astra.. collegando l'uscita legacy del lnb SCR e quella del lnb per astra, tramite uno switch diseqc 2x1, tramite una calata lo colleghi alla postazione per sfruttare il dualfeed..
 
Grazie Capitan_Uncino!
Non sapevo che il diseqc andasse in conflitto con l'scr.. in ogni caso va benissimo astra in una sola postazione.. Mi interessava vederlo solo su una tv, l'avrei reso disponibile sulle altre tv solo se era necessario o semplificava il lavoro con l'scr..

La tv su cui userei i due sat è una samsung UE78HU8500, ha due ingressi sat uno denominato "SAT MAIN" e l'altro "SAT SUB". Non sono del tutto sicuro ma mi sembra di aver capito che siano due tuner separati (magari nei prossimi giorni posso verificare), se volessi usare due cavi separati, uno che arriva con hotbird dall'scr e un altro che arriva con astra dall'universale, e collegare l'hotbird al "SAT MAIN" e l'astra a "SAT SUB" senza usare uno switch diseqc, che tu sappia potrebbe essere fattibile o andrebbero comunque in conflitto?
 
Se sono due tuner separati (dal datasheet, così sembra) e si possono configurare in modo indipendente, allora è fattibile... comunque lo switch diseqc 2x1, non costa molto e inoltre sfrutta sempre una sola calata (richiede solo qualche cablaggio in più in prossimità della parabola).
 
Il cablaggio aggiuntivo nei pressi della parabola non è un problema, mi basta che lo switch sia coperto dalla pioggia.. Ne dovrei cercare uno con la scatola da protezione al limite.. Alla fine scenderebbero due cavi in ogni caso dalla parabola, quindi poco cambia.. Ragionandoci su in effetti la tua soluzione è migliore, guadagnerei anche una presa in più se dovesse servire (uno slot libero dell'scr)..
Ci sono parametri specifici da tener conto nella scelta dello switch, o marche particolari? O posso buttarmi tranquillamente sul primo che mi capita?
 
Non saprei veramente a che marca puntare.. Ho letto un post sul forum in cui consigliavano uno spaun, quindi ho trovato uno spaun sar 212F a quasi 25 euro, oppure sempre cercando in giro ho trovato un axing SPU 21-02 a 19 euro, o un qualcosa di più economico uno switch della konig a poco più di 11 euro.. Il costo mi interessa relativamente, preferisco spendere un po' di più ma prendere dei buoni prodotti :)

Mi sono messo a cercare anche uno switch per l'scr.. Mi sembra di aver capito che posso risolvere con un semplice PA4 della fracarro.. dovrebbe andare bene anche per il sat oltre al terreste, o sto sbagliando? Oppure ho trovato un axing SVE 4-01 o un konig FC-4SPLT-ST-KN ..C'è differenza tra i tre? (oltre al prezzo)

LNB invece ho puntato direttamente ai inverto, come dicevo prima li ho letti molto sul forum quindi non sono andato troppo in cerca.. Per hotbird ho trovato l'inverto unicable con 1 uscita legacy a 30-35 euro (sped. inclusa) su ebay, mentre per astra un inverto black ultra a 10,99 euro..

Se conosci switch e splitter (o addirittura LNB) migliori sono aperto a consigli ;)

Per la staffa per i due lnb invece ho trovato troppe cose e non saprei dove sbattere la testa.. Dovrei prima di tutto vedere l'aggancio che c'è attualmente sulla parabola e poi escludere almeno quelli non compatibili..
 
Lo switch spaun è uno dei migliori, anche se è il più costoso... Come splitter per SCR, vanno bene entrambi i modelli.

Per la staffa è meglio se posti una foto dell'attacco attuale, magari si può adattare la semiuniversale della gibertini o qualcos'altro.
 
Perfetto, allora provo a proporre il spaun! Per lo splitter non ho capito cosa intendi.. Vanno bene i due modelli axing e konig? Il PA4 invece non va bene?

Al momento non ho nessuna foto dell'attacco, appena riesco (spero nei prossimi giorni) vado su e verifico, poi posto le foto.. Intanto potrei già cominciare a comprare la cam e tessera tivusat, anche se precariamente la parabola è comunque puntata su hotbird.. Domanda velocissima, non cambia niente la marca della cam che prendo? Che sia telesystem, digiquest, o altro è ininfluente, devo solo puntare alla più economica?
 
Scusa mi era sfuggito il PA4 della fracarro, comunque va bene anche quello.. sulle cam non sono proprio sicuro, ma sembrano che siano tutte uguali...
 
Grazie mille! Intanto allora gli propongo questi prodotti e sento cosa mi dice.. Adesso aspetto di fare le foto alla parabola e poi ti aggiorno!
 
Sono riuscito a salire oggi per la parabola! Allora, adesso sono sicuro che è una 80 cm (70x80cm in realtà). Queste invece sono le foto dell'attacco dell'lnb (foto1 - foto2 - foto3 - foto4). Che staffa si può recuperare con un attacco cosi?

In ogni caso mio papà ha detto che vuole prima prendere la tessera tivusat e provare come si trova con una singola tv (quella già collegata ai 2 lnb), e poi nel caso si trovi bene/non ci siano problemi vuole prendere tutto il resto.. Spero si trovi bene almeno posso finire questo lavoro, adoro il sat :D

Un'altra cosa, il cavo che attualmente scende in cantina e va nelle prese è un cavel sat 703b, dovrebbe andare bene o è meglio cambiarlo? Per quanto si possa vedere è ancora in buone condizioni, non ha più di 5 anni.. Quando metterà tivusat anche nelle altre prese voleva eliminare la distribuzione terrestre e usare i cavi attuali con il sat, cosi da non doverne tirare di nuovi..
 
Puoi adattarci il supporto gibertini serie L, oppure qualcosa come questa: http://i.ebayimg.com/00/s/MTIxNFgxNjAw/z/PAUAAOSwDuJWxZWQ/$_57.JPG

Il cavel sat 703B, anche se di classe B è un ottimo cavo... in una calata lo tenuto per circa 15 anni, prima di cambiarlo ed ha sempre fatto il suo dovere.
 
Ok, ho trovato le staffe per la gibertini.. Ho trovato questa serie l con due supporti per lnb (link), però ho trovato anche quella per la serie xp (link), ho puntato alla trialfeed perchè danno 2 supporti.. Mi sembra uguale ma più massiccia.. Cambiano le misure per caso, o sono uguali? Sul sito della gibertini mi sembra che le dia compatibili sia con la L che con la XP..

L'importante è che hotbird sia nel fuoco principale, mi sembra di capire che con tutti e due i supporti si possa fare..

Perfetto per il cavo, grazie!
 
Indietro
Alto Basso