• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione canali Tivusat

Clamoroso è successo qualcosa segnale perfetto sull'11642 H malgrado cielo nuvoloso vediamo se tiene ma cosa avranno fatto sembra che veramente ci stessero leggendo...
L'LNB ha tanti anni? Il sole che riflette dalla parabola all'LNB e il caldo eccessivo potrebbe mandarlo in crisi fino a dargli il colpo di grazia.
 
Segnale perfetto anche adesso con sole pieno la barra della qualità si è alzata di 10 punti da 50 a 60 quella del segnale stabile sempre a 90...Qualcosa è sicuramente successo io questo mux non l'ho mai visto così perfetto dal passaggio in DVB S2...Ho ricontrollato anche tutti gli altri mux e sono a posto quindi come pensavo non era il mio impianto comunque vi dirò se ci sono novità...
 
Sui Rai HD della 11766 V che tra quelle in DVB-S2 è tra le più bassine, sul mio dec. sui 14,5 dB, hai visione regolare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potresti rilevare tutto più basso perchè hai il dual feed, quindi gli LNB per forza sono leggermente fuori fuoco, e poi magari hai un cavo abbastanza lungo, e poi c'è il Diseqc. Sia per colpa della frequenza che è effettivamente più debole (sia perchè è in DVB-S2 e sia per colpa di Sky) e sia perchè la frequenza è l'ultima della banda satellitare, il decoder indica meno dB. Tra un po' faccio qualche rilevazione col Clarke Tech e controllo anche questa di Sky.
 


Ho riportato la qualità di alcune frequenze su Hotbird, spiego meglio due casi:

Della 11642 H, la colonna arancione è il minimo che ha toccato la frequenza qualche giorno fa, accanto c'è la colonna verde coi valori migliori su cui è tornata.

Sulla 12731 H le barre segnale sono molto ballerine, in verde chiaro il valore medio, col verde scuro ho indicato i valori minimi e massimi.
 
Non si possono escludere momentanei problemi in uplink da parte del gestore del transponder, ma comunque il fatto che TUTTE le altre frequenze vadano bene non esclude un malfunzionamento dell'LNB. Capita purtroppo molto spesso, addirittura mi ricordo che mi capitò con un LNB nuovo che il fornitore aveva appoggiato "delicatamente" sul bancone, e con un altro che aveva subito una grandinata piuttosto consistente. In quest'ultimo caso il cliente se ne accorse solo perchè mancava un Tp Sky, in realtà chissà quante volte capita e nessuno se ne accorge.
 
11.642 - 9.750 = 1.892.
Da quando stanno convertendo i vecchi GSM 1800 al 4g in parecchie zone si notano problemi. L'ampiezza del disturbo dipende dal traffico presente.
 
Eutelsat deve mettere a posto i suoi transponder traballanti non dobbiamo sempre essere noi a rimetterci se gli altri transponder si ricevono con 70 cm deve essere ricevuto anche quello e gli altri che molti segnalano con segnale ballerino su questo e altri forum perchè la serietà di un'azienda si vede anche da quello...Astra è più serio e ordinato questo Hotbird stà diventando un ridicolo carrozzone...

Non ci sono problemi su nessun dei tre satelliti Hotbird.. ci sono una marea di transponder di back-up e di un satellite in più (ne bastano due per mantenere attivo tutti i 102 transponder). Inoltre a 33°E c'è l'Eutelsat 33E (inutilizzato, sta erogando solo segnali test), che non è altro l'ex Hotbird 13D (Hotdird 10) gemello del 13B e 13C.... in caso di problemi l'avrebbero portato a 13°E nel giro di qualche settimana..

Comunque prima o poi sarà prenotato un nuovo Hotbird, perché quelli attuali si stanno avviando verso la fine del loro ciclo di vita, e per costruire un satellite e metterlo in servizio ci vogliono almeno 2 o 3 anni.

Poi ricorda che a livello di transponder, la SES a 19,2°E, non sta messa meglio degli Hotbird.. anzi ha meno transponder di back-up... se per un guasto si renderebbe inutilizzabile l'Astra 1N, ne vedresti delle belle.

PS: in giro ne dicono tante di cavolate, sono solo poco informati della materia.. tutto qui..
 
Io noto un segnale piu' basso nella freq.12149 in cui sono state spostate alcune radio FTA italiane. Tutto assolutamente ricevibile senza blocchi, ma un 10% meno di segnale rispetto ad altri tp.
 
E' la frequenza di People tv-Rete7, così a primo impatto le barre segnali sono su buoni valori.
 
Io noto un segnale piu' basso nella freq.12149 in cui sono state spostate alcune radio FTA italiane. Tutto assolutamente ricevibile senza blocchi, ma un 10% meno di segnale rispetto ad altri tp.
La tolleranza di misura di un buon strumento è dell'ordine di 1 o 2 dB quindi sul 30%... il 10% non sarebbe assolutamente misurabile ma rientra nelle incertezze di misura.
 
Segnale perfetto anche adesso con sole pieno la barra della qualità si è alzata di 10 punti da 50 a 60 quella del segnale stabile sempre a 90...Qualcosa è sicuramente successo io questo mux non l'ho mai visto così perfetto dal passaggio in DVB S2...Ho ricontrollato anche tutti gli altri mux e sono a posto quindi come pensavo non era il mio impianto comunque vi dirò se ci sono novità...
Sei completamente fuori strada... leggi post lrecedente
 
Problemi ricezione canali Tivùsat

Io, come già segnalato in un post apposito, continuo ad avere squadrettamenti su Dmax e Realtime. L'impianto è nuovo. Il problema si verifica solo su una delle due TV che ho in casa. Temo che il problema sia legato in un certo senso al decoder della TV che non riesce ad elaborare correttamente quelle frequenze. Ho fatto tutte le prove possibili (ho anche invertito le 2 tv): una squadretta e l'altra no. Ormai ho perso la voglia di andare a fondo e me lo tengo cosi..
 
Io noto un segnale piu' basso nella freq.12149 in cui sono state spostate alcune radio FTA italiane. Tutto assolutamente ricevibile senza blocchi, ma un 10% meno di segnale rispetto ad altri tp.
E' sui 14 dB, solo la frequenza di Press TV HD è sotto i 14, tutte le altre sono sopra 14.
 
Riscontrati un po' di problemi oggi, posso solo verificare dalle barre segnale con qualità in percentuale senza un controvalore più reale in dB.
In parte penso che c'entri qualche temporale a Milano.

11919 V (Mediaset) qualche minuto fa c'erano squadrettamenti, barre segnale scese e poi a 0% quindi nessuna ricezione, poi è tornato sui soliti valori

11541 V (Paramount...) sembra un problema simile a quello di Mediaset ma è durato per più tempo, adesso sembra tornato su buoni valori

11881 V (TV8, Focus... e home freq. Sky) qualità forse su valori leggermente più bassi, circa 1% in meno sul mio dec.


immagino...
qui da me, a pochi metri dalle antenne di sky, è sparito il segnale su quasi tutti i canali sky.
la grandinata era molto fitta e le gocce di grandi dimensioni. in pratica un muro d'acqua durato pochi minuti,
ora piove in modo normale ;), ma sono attesi altri forti temporali per le prossime ore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso