• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Radio Capital

Non rinnovato neanche il programma del sabato mattina "Le Belve" condotto da Oscar Giannino e soci. Sabato prossimo ci sarà l'ultima puntata.

A questo punto sono curioso di vedere come imposteranno il palinsesto della prossima stagione; sembrerebbero ridursi drasticamente gli spazi informativi politico-economici.

Hmm strano però, la conversione di Radio Capital a "radio di informazione" stava avvenendo proprio negli ultimi anni, ora vogliono tornare indietro?
 
Il gruppo GEDI è passato alla EXOR, ci sta che vogliano cambiare qualcosa, bisogna vedere come. Linus era già intervenuto nel 2007 e mi pare che le cose non fossero andate benissimo...

Se si ritornasse a qualcosa di simile alla gestione Mancini non sarebbe male; a mio parere aveva la formula più equilibrata.
 
Non rinnovato neanche il programma del sabato mattina "Le Belve" condotto da Oscar Giannino e soci. Sabato prossimo ci sarà l'ultima puntata.

A questo punto sono curioso di vedere come imposteranno il palinsesto della prossima stagione; sembrerebbero ridursi drasticamente gli spazi informativi politico-economici.

Meglio così' :)
 
Ieri sera ultima puntata anche per Dodici79 di Sergio Mancinelli (che rimane in radio), mentre stamane ha chiuso Circo Massimo, condotto fino a qualche mese fa (anche) da Giannini.
 
Ultima modifica:
Mancinelli mi è sempre piaciuto. L’estate scorsa trasmetteva di pomeriggio, spero si riprenda quella fascia oraria :)
 
Mi pare di aver capito - dalla pagina facebook del suo programma - che dalla prossima settimana trasmetterà sempre di sera, ma per due ore.
 
Meglio così' :)

In una intervista linkata una quindicina di giorni fa nel topic su Radio Deejay, Linus diceva che stava lavorando su alcuni aggiustamenti per Radio Capital e che questi sarebbero stati resi noti nel giro di poche settimane.
Non era in discussione il format musica+notizie, ma sia sul piano della selezione musicale sia sul piano dell'informazione (questo anche per la promozione di Giannini a direttore de La Stampa) erano alle viste delle innovazioni.

Purtroppo l'intervistatore non ha chiesto approfondimenti su questa quasi-notizia, sarebbe stato interessante.... :doubt:

Personalmente io sarei per svecchiare un pochino la musica trasmessa, focalizzandomi di più sugli anni '90 e sugli '00 (ma basta con i Classic Today, che spesso e volentieri sono orribili :D) e l'informazione la concentrerei in un minor numero di spazi.
 
In una intervista linkata una quindicina di giorni fa nel topic su Radio Deejay, Linus diceva che stava lavorando su alcuni aggiustamenti per Radio Capital e che questi sarebbero stati resi noti nel giro di poche settimane.
Non era in discussione il format musica+notizie, ma sia sul piano della selezione musicale sia sul piano dell'informazione (questo anche per la promozione di Giannini a direttore de La Stampa) erano alle viste delle innovazioni.

Purtroppo l'intervistatore non ha chiesto approfondimenti su questa quasi-notizia, sarebbe stato interessante.... :doubt:

Personalmente io sarei per svecchiare un pochino la musica trasmessa, focalizzandomi di più sugli anni '90 e sugli '00 (ma basta con i Classic Today, che spesso e volentieri sono orribili :D) e l'informazione la concentrerei in un minor numero di spazi.

I miei sospetti sarebbero andati più che altro verso uno sfoltimento in stile m2o, con più musica "per orecchie esigenti" a target maschile/unisex 35-64 anni e poche parole, dato anche il fatto che un'emittente del genere manca in Italia (e non solo). Sarebbe stato interessante vederne l'andamento, ma se la parte informativa deve restare ben venga.
 
Prima in macchina ho ascoltato un po' di Radio Capital e mi pare proprio che i cambiamenti che diceva Linus siano già in atto. Interventi più lunghi e playlist più pop commerciale
 
Prima in macchina ho ascoltato un po' di Radio Capital e mi pare proprio che i cambiamenti che diceva Linus siano già in atto. Interventi più lunghi e playlist più pop commerciale

Beh, siamo in estate. Magari ne approfittano per sperimentare un po'.
E poi ricordiamoci che per la musica rock c'è la concorrenza di Virgin e Freccia.

Però passare col "settore" news da due direzioni "di peso" come quelle di Zucconi e Giannini a quella di Buffoni mi pare che indichi chiaramente dove intendono andare.
 
Prima in macchina ho ascoltato un po' di Radio Capital e mi pare proprio che i cambiamenti che diceva Linus siano già in atto. Interventi più lunghi e playlist più pop commerciale
Vero. Difatti i commenti su Facebook non sono propriamente entusiasti. Anche per me playlist nettamente peggiorata, ai limiti dell'inascoltabile.

Avevo quasi sperato in un ritorno al periodo d'oro (anche in termini di ascolti), quello dei primi anni del nuovo millennio, ma se dovessero continuare così anche nella nuova stagione secondo il mio punto di vista ci sarà da rimpiangere anche la gestione Giannini (che comunque non mi dispiaceva affatto).
 
Come ogni "nuovo ciclo", bisognerà aspettare, dare un giudizio fin da subito è sbagliato. Ricordo ancora le valanghe di commenti non proprio entusiasti sulla nuova m2o nei primi giorni di vita
 
Comunque, al di là della programmazione musicale, allo stato attuale non la definirei radio di flusso, dato che le chiacchiere non sono affatto diminuite, anzi... spesso intervengono all'inizio e alla fine di ogni pezzo.

La metamorfosi per ora la riassumerei più come una sorta di "spending review" con la riduzione della redazione e un generale livellamento dei programmi, ormai quasi indistinguibili l'uno dall'altro. La curiosità per settembre è sull'eventuale arrivo di qualche nuova new entry e sul possibile ritorno di fasce orarie con una caratterizzazione più netta, soprattutto nel serale e sul versante musicale.
 
Secondo me ora è molto simile a Radio Montecarlo, non mi piace più come prima, ora ci ritroviamo radio sempre più simili tra loro, bah!!!! Stanno per dare il colpo di grazia anche alle radio, forse l'hanno già dato. A Capital si salva solo Mixo. Ancora una cosa, parlano troppo e non di musica, solo gossip, per me è rovinata.
 
Ultima modifica:
Secondo me ora è molto simile a Radio Montecarlo, non mi piace più come prima, ora ci ritroviamo radio sempre più simili tra loro, bah!!!! Stanno per dare il colpo di grazia anche alle radio, forse l'hanno già dato. A Capital si salva solo Mixo. Ancora una cosa, parlano troppo e non di musica, solo gossip, per me è rovinata.

Che a Capital si parli tanto, troppo, non mi pare la novità di questa estate, ahinoi.

Per il resto, su questo forum proprio non ce la facciamo ad aspettare a massacrare il nuovo corso di un'emittente prima ancora che inizi ufficialmente? :badgrin:
 
Indietro
Alto Basso