• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Radio Capital

Il logo della precedente gestione era, insieme col vecchio logo di m2o, troppo simile per me a quello di radio deejay. Non so se fosse un effetto evoluto per indicare il fatto che appartenessero tutte allo stesso gruppo, ma personalmente preferisco dei loghi che siano ben distinti. Certo, come ha ricordato prima di me Skywalker, il colore ed il font utilizzato sono praticamente gli stessi del logo della vuelta a espana di ciclismo :badgrin:

Senza-titolo-1.png
 
Linus appassionato di ciclismo avrà preso spunto dal logo della Vuelta. Non è assolutamente da escluderlo. Che poi diritti di copyright ovviamente non ci sono
 
Il logo della precedente gestione era, insieme col vecchio logo di m2o, troppo simile per me a quello di radio deejay. Non so se fosse un effetto evoluto per indicare il fatto che appartenessero tutte allo stesso gruppo, ma personalmente preferisco dei loghi che siano ben distinti. Certo, come ha ricordato prima di me Skywalker, il colore ed il font utilizzato sono praticamente gli stessi del logo della vuelta a espana di ciclismo :badgrin:

Senza-titolo-1.png
Oddio, il colore era inevitabile dato che da parecchi anni ormai è distintivo della radio, certo sul lettering si potevano sbizzarrire un po' di più
 
Luca De Gennaro e Mixo faranno insieme un programma nel pomeriggio, pare della durata di tre ore.
 
Da lunedì, Mixo in onda fino alle 15.30 in solitaria e poi il DeGe fino alle 17.
In tutto ciò leggo un sacco di critiche per la scelta musicale delle ultime settimane. Io sono sintonizzato da 10 minuti e ho beccato prima un brano dei Red Hot Chili Peppers e ora un capolavoro come Moby Dick, per altro nella sua versione da piu di 5 minuti, del Banco Del Mutuo Soccorso. Mi sembra tutto come prima, selezione musicale veramente ottima.
 
Diciamo che è la selezione musicale durante il giorno (non serale) ad aver subìto modifiche, con più brani attuali, che vanno in onda anche più di una volta al giorno (al posto del Classic Today, rimosso), più pezzi italiani, anche di artisti che prima non venivano presi in considerazione (es. Tiziano Ferro) e altri che vengono passati molto più spesso (es. Ligabue) e in generale molti più brani post-2000, che probabilmente dato il genere mal si amalgamano con il (vecchio?) mood della radio. I classici sono comunque rimasti, mischiati a questi.

In ogni caso su Facebook è rivolta, non solo per la selezione musicale. Onestamente non so come possa andare avanti una radio con i propri ascoltatori che contestano continuamente, pure per motivi di "immagine", anche se non so se e quanto Facebook sia rappresentativo rispetto alla totalità degli ascoltatori.
 
Ultima modifica:
Nemmeno loro sanno cosa vogliono

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 
Diciamo che è la selezione musicale durante il giorno (non serale) ad aver subìto modifiche, con più brani attuali, che vanno in onda anche più di una volta al giorno (al posto del Classic Today, rimosso), più pezzi italiani, anche di artisti che prima non venivano presi in considerazione (es. Tiziano Ferro) e in generale molti più brani post-2000. I vecchi classici sono comunque rimasti, mischiati a questi.

Su Facebook comunque è rivolta, non solo per la selezione musicale. Onestamente non so come possa andare avanti una radio con i propri ascoltatori che contestano continuamente, anche per motivi di "immagine", anche se non so se e quanto Facebook sia rappresentativo rispetto alla totalità degli ascoltatori.
Sta succedendo esattamente quello che era accaduto un anno fa ad m2o. Lo zoccolo duro degli ascoltatori che non gli andava giù il cambio di gestione con tutti gli speaker fatti fuori.
Alla fine però ha avuto ragione Albertino.
La differenza tra Capital ed m2o però, è che Albertino su m2o ci sta, alla fine m2o non ha cambiato la sua mission, visto che continua a fare musica dance, ma Capital?
Devono capire che mission vogliono dargli, se continuare con la solita musica ma cambiare il format, oppure diventare una sorta di radio di flusso stile m2o, con grandi classici mischiati con la musica pop/italiana di oggi (ovvero la musica che stanno passando durante queste giornate di agosto).
Alla fine Capital è una radio di nicchia. Continuare con la nicchia di ascoltatori affezionati o commercializzarsi come gli altri sperando di acquisire nuovi ascoltatori?
 
Ma poi non hanno fatto un promo, un annuncio, per spiegare i cambiamenti, niente di niente. Allo stato attuale sembra solo un tagliare i costi e il personale (Oldani ad esempio andrà in onda due ore la sera) e poco altro (a parte appunto la selezione musicale).

Resta poi da vedere quanto la nuova proprietà sia realmente interessata ad avere tre emittenti, e a investire su di esse.
 
Diciamo che è la selezione musicale durante il giorno (non serale) ad aver subìto modifiche, con più brani attuali, che vanno in onda anche più di una volta al giorno (al posto del Classic Today, rimosso), più pezzi italiani, anche di artisti che prima non venivano presi in considerazione (es. Tiziano Ferro) e altri che vengono passati molto più spesso (es. Ligabue) e in generale molti più brani post-2000, che probabilmente dato il genere mal si amalgamano con il (vecchio?) mood della radio. I classici sono comunque rimasti, mischiati a questi.

In ogni caso su Facebook è rivolta, non solo per la selezione musicale. Onestamente non so come possa andare avanti una radio con i propri ascoltatori che contestano continuamente, pure per motivi di "immagine", anche se non so se e quanto Facebook sia rappresentativo rispetto alla totalità degli ascoltatori.

Alla fine la questione è sempre quella: se su facebook ti commentano 20 persone (che magari buona parte di queste 20 persone saranno sempre le stesse a commentare), qual è la percentuale di pubblico rappresentata da quelle 20 persone? Praticamente nulla. E come dice qualcun altro, il pubblico è un po' "stupido" ovvero non sa realmente quello che vuole (ricordo le critiche alla nuova m2o, ritenuta troppo distante da quella di due decenni fa).
La nuova gestione deve ancora iniziare se vogliamo, anche m2o ebbe le sue due settimane di gestazione un po' confuse tra vecchia e nuova gestione, con capital è stato un po' peggio perchè questa fase di gestazione praticamente è concisa con la pausa estiva, ma in ogni caso è ancora presto per dare verdetti.

L'ho ascoltata un po', l'unica cosa che per ora non ho capito fino in fondo sono le news: una specie di notiziario ogni mezz'ora (mi pare) che però non è un vero e proprio tg ma piuttosto si focalizza nel dare una notizia di attualità che abbia però un risvolto da curiosità. Staremo a vedere se anche questa è una idea temporanea o ci sarà anche a settembre.
 
La scelta musicale mi pare piuttosto chiara, classici commerciali, quelli dove ti fermi ad ascoltare e non giri canale. Parlo in generale ovviamente
 
Alla fine la questione è sempre quella: se su facebook ti commentano 20 persone (che magari buona parte di queste 20 persone saranno sempre le stesse a commentare), qual è la percentuale di pubblico rappresentata da quelle 20 persone? Praticamente nulla. E come dice qualcun altro, il pubblico è un po' "stupido" ovvero non sa realmente quello che vuole (ricordo le critiche alla nuova m2o, ritenuta troppo distante da quella di due decenni fa).
La nuova gestione deve ancora iniziare se vogliamo, anche m2o ebbe le sue due settimane di gestazione un po' confuse tra vecchia e nuova gestione, con capital è stato un po' peggio perchè questa fase di gestazione praticamente è concisa con la pausa estiva, ma in ogni caso è ancora presto per dare verdetti.

L'ho ascoltata un po', l'unica cosa che per ora non ho capito fino in fondo sono le news: una specie di notiziario ogni mezz'ora (mi pare) che però non è un vero e proprio tg ma piuttosto si focalizza nel dare una notizia di attualità che abbia però un risvolto da curiosità. Staremo a vedere se anche questa è una idea temporanea o ci sarà anche a settembre.
Sì, in effetti buona parte dei commenti provengono dai medesimi utenti; non so cosa successe con M2O, ma qui per alcuni sembra quasi sia una questione di vita o di morte, con lamentele che vanno avanti da mesi con annesse promesse di cambiare stazione (ma stanno sempre lì). Mah, mi sembra un po' assurdo (detto da uno che nutre forti perplessità sulla gestione Linus, per usare un eufemismo, vista anche la passata esperienza del 2007).
 
Sì, in effetti buona parte dei commenti provengono dai medesimi utenti; non so cosa successe con M2O, ma qui per alcuni sembra quasi sia una questione di vita o di morte, con lamentele che vanno avanti da mesi con annesse promesse di cambiare stazione (ma stanno sempre lì). Mah, mi sembra un po' assurdo (detto da uno che nutre forti perplessità sulla gestione Linus, per usare un eufemismo, vista anche la passata esperienza del 2007).

Nutrire dubbi è legittimo, anch'io ne ho (anche perchè ricordo bene le parole di linus di qualche settimana o mese fa, secondo il quale la radio avrebbe subito dei cambiamenti, ma non molto grossi :badgrin:), però son d'accordo con te nel dire che è invece sbagliato formulare delle critiche prima ancora che la nuova capital sia iniziata.
 
Fino a qualche mese fa c'era Danny Stucchi, non so se sia ancora lui...

Sì, il parlato è aumentato già adesso: ad esempio al Tg Zero, che dura ben tre ore, passano circa 6 brani all'ora; suppongo la stagione sia ormai impostata così. Io avrei preferito un flusso tipo epoca di Carlo Mancini (il boom di ascolti la radio li ha avuti allora, senza alcun nome "famoso" tra gli speaker), confermando i programmi serali musicali con scelte più ricercate e "coraggiose" (i programmi serali tipici di Ariemma e Alex Paletta), ma le somme ovviamente si tireranno a fine stagione, dati di ascolto alla mano.
 
Fino a qualche mese fa c'era Danny Stucchi, non so se sia ancora lui...

Sì, il parlato è aumentato già adesso: ad esempio al Tg Zero, che dura ben tre ore, passano circa 6 brani all'ora; suppongo la stagione sia ormai impostata così. Io avrei preferito un flusso tipo epoca di Carlo Mancini (il boom di ascolti la radio li ha avuti allora, senza alcun nome "famoso" tra gli speaker), confermando i programmi serali musicali con scelte più ricercate e "coraggiose" (i programmi serali tipici di Ariemma e Alex Paletta), ma le somme ovviamente si tireranno a fine stagione, dati di ascolto alla mano.
Beh, ma da una radio gestita da Linus cosa vi aspettavate?
L'ha sempre detto che per lui la musica in radio è un contorno..
 
Indietro
Alto Basso