• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Degrado segnale Ripetitore Faito - Campania

HighWay

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
516
Località
NAPOLI - zona Ospedaliera. Ricezione FAITO
Buonasera a tutti,
da domenica mattina ho notato sulle TV di casa collegate un degrado della potenza segnale notevole dei mux a partire dal 36 fino al 54 (quindi molti dei quali appartenenti a Madiaset). Non vorrei che scendendo poi anche la qualità subirei problemi....per ora la visione è ancora OK.
siete a conoscenza di eventuali interventi di manutenzione sul suddetto ripetitore che giustificano tali anomalie
Ho controllato anche la mia antenna ma il puntamento, orientamento e quant'altro è OK:
grazie e b. serata :D
 
io e i miei vicini, da circa un mese, abbiamo dei problemi con la ricezione del mux mediaset 2 (36) e del mux la3 (37). non so a cosa possa essere imputato questo problema. abbiamo da sempre ben ricevuto l'intera flotta dei canali mediaset.
 
Il faito si riceve anche nella mia zona, e chi riceve tutto da là non ha problemi con nessun mux, almeno dove ho controllato io.
 
ripristino livello potenza segnale ch. 36-37-38-39 - M.te Faito

Salve a tutti,
la presente per comunicare dopo 2 settim. il ripristino in aumento dell'intensità segnale per quei canali (gruppo Mediaset) di cui al titolo, cioè da Ch. 36 a 39. Buona anche la ripresa del 49 e 52 rispetto a 2 settim. fa. Rimangono ancora stranamente bassa la potenza per il ch. 40 Rai, il ch. 54 ed il 56 che (almeno nel mio caso) era elevatissima. Questo senza effettuare alcun tipo di modifiche all'impianto, cavi e altro...boh, capitò nel passato ed è capitato anche ora :eusa_think:
 
....infatti...:laughing7: ma giuro che non ho toccato nulla, nè all'antenna, nè altro. Solo notai qualche giorno fa che iniziavano ad aumentare via via fino a stabilizzarsi come prima. Ora, un eventuale degrado del cavo nel punto d'innesto con l'antenna o disallineamento con l'orientamento della stessa, ecc...non avrebbe dovuto sortire l'effetto di cui sopra senzxa interventi esterni. Solo il ch. 40 rimane un po' diminuito, idem il 41 -54 - 56....
l'ho scritto x dover di cronaca qualora qualcuno avesse notato lo stesso fenomeno
 
il fatto che siano tornati LENTAMENTE al solito livello mi fa pensare a acqua in antenna, nella scatola del balun.
ciao gherardo, perdonami l'ignoranza in materia, e senza voler essere OT, non so cosa sia il balun. A pensarci bene però tale degrado venne a valle di una pioggia di 2 sett fa durata un bel po' di tempo. L'antenna venne installata nuova 4 anni fa, il connettore (al termine del cavo RF) che entra nell'ingresso è rivestito da quella guaina nera che serve a proteggere appunto dall'acqua. Forse il problema non sarebbe quindi del cavo bensì inizia dal punto in cui il cavo entra all'interno nell'antenna? Grazie per la cortese attenzione :laughing7:
 
é quello che penso io, certe antenne "moderne" specialmente se montate in polarizzazione verticale, soffrono proprio di infiltrazioni d'acqua nella scatola del balun (quella dove si collega il cavo) che poi impiega parecchi giorni prima di evaporare col sole.
 
Ultima modifica:
ok, grazie, infatti la polarizzaz. è verticale, terrò a mente tale soluzione e se qualora la cosa dovesse degenerare al punto da inficiare anche la qualità (che ora resta al 100% in tutte le prese TV ed in tutti i mux) almeno saprò che presumibilmente lì è il problema...con una bella FRACARRO HD :badgrin:
 
se ogni volta che piove forte ti risuccedera é quasi sicuro che si tratta di questo; ottima la fracarro blu10hd, ma purtroppo molte antenne come questa hanno i fori di scolo in basso (o non li hanno del tutto!) che fanno sgocciolare l'eventuale acqua infiltrata soltanto se montate in orizzontale, motivo per cui io quando mi trovo in questa situazione solgo praticare un forellino sulla parte bassa del contenitore facendo attenzione a non danneggiare il balun https://www.google.it/search?q=balu...hXMVhoKHZe9BGYQ_AUIBigB#imgrc=s4IH4ZWTAdchJM: o https://www.google.it/search?q=balu...hXMVhoKHZe9BGYQ_AUIBigB#imgrc=kWXJLYqjUFyDtM: ivi contenuto.
 
NON ti fare incantare dalla dicitura HD, che secondo me è una truffa, dato che NON esistono antenne HD,
come anni fa non esistevano antenne per tv color.:doubt:
 
se ogni volta che piove forte ti risuccedera é quasi sicuro che si tratta di questo; ottima la fracarro blu10hd, ma purtroppo molte antenne come questa hanno i fori di scolo in basso (o non li hanno del tutto!) che fanno sgocciolare l'eventuale acqua infiltrata soltanto se montate in orizzontale, motivo per cui io quando mi trovo in questa situazione solgo praticare un forellino sulla parte bassa del contenitore facendo attenzione a non danneggiare il balun https://www.google.it/search?q=balu...hXMVhoKHZe9BGYQ_AUIBigB#imgrc=s4IH4ZWTAdchJM: o https://www.google.it/search?q=balu...hXMVhoKHZe9BGYQ_AUIBigB#imgrc=kWXJLYqjUFyDtM: ivi contenuto.

sicuramente grazie a voi ho appreso ulteriori cose che ai più sono sconosciute
un caro saluto
 
boh...non ci sto più a capire nulla. Da oggi pomeriggio piove costantemente (non una bufera sia ben chiaro), ma sono tornato a casa x fare la prova del 9 e addirittura i valori di tutti i mux si sono alzati ai livelli precedenti o quasi , con potenze che vanno dal 95 al 97%...mistero:eusa_wall::eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso