• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax Tivumax Recorder HDR-1001S - Hard Disk compatibili

BlackArrow

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
81
Ciao ragazzi,
appena acquistato l'ottimo decoder Humax HDR-1001S, mi sono subito attivato per dotarlo di un HDD per sfruttarne tutte le funzionalità.
A differenza di quanto si possa pensare, questo Humax non è compatibile con tutti i dischi rigidi in commercio, alcuni funzionano perfettamente altri invece non vengono riconosciuti (compare il messaggio: "Pvr non disponibile per assenza di memoria").
La Humax consiglia (ovviamente) di montare uno dei due modelli da lei venduti (UM-500 ed UM-320) che sono si certificati ma bisogna dire hanno un costo spropositato (circa il doppio) rispetto ai normali HDD.
E' vero che questi modelli sono dotati di dischi Seagate specifici (l'UM-500 monta un ST500VT000 con prestazioni ottimizzate per streaming video, funzionamento 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana e consumo energetico ridotto) ma un normale disco rigido ha comunque ottime prestazioni e grande affidabilità.
Avendo avuto modo di testare diversi Hard Disk, ho voluto aprire questo topic per pubblicare i risultati ottenuti, con la speranza che altri possessori di questo Decoder vogliano partecipare, raccontando la loro esperienza.
L'obiettivo è ovviamente quello di creare una lista di tutti i modelli di HDD compatibili, ma anche di quelli non compatibili, suddividendoli per costruttore.
Nella lista ho inserito anche alcuni modelli non testati da me ma di cui ho trovato testimonianze di compatibilità su altri Forum, su Ama*on (commenti degli acquirenti), ecc..

Ecco la lista:

HUMAX (Kit HDD + Slitta):

mod. UM-500 500Gb[/B] (Seagate ST500VT000) => OK
mod. UM-320 320Gb => OK


SEAGATE:

mod. ST500LM012 500Gb => OK (in pratica è un Samsung Spinpoint HN-M500MBB/EX2* pre-acquisizione da parte di Seagate)
mod. ST500LT012 500Gb => OK
mod. Momentus 5400.6 500Gb => OK
mod. ST1000LT024 1Tb => OK
mod. ST1000LM048 1Tb => OK
mod. STBD1000400 1Tb (Hybrid Drive 8Gb SSD + 1Tb HDD) => OK


*Attenzione, esistono delle varianti di tale modello indicate dall'ultima parte del codice prodotto (/xxx). Quella da me testata con successo era, come riportato, la /EX2 !!!


WESTERN DIGITAL:

mod. WD5000BEKT 500Gb Black => OK
mod. WD3200BEKT 320Gb Black => OK
mod. WD5000LPVX 500Gb Blue => OK
mod. WD3200BEVT 320Gb Blue => OK
mod. WD2500BPVT 250Gb Blue => OK
mod. WD10JUCT (AV-25) 1Tb => OK


HGST (ex HITACHI ora "a WESTERN DIGITAL BRAND") :

mod. HTS547575A9E384 5K750 750Gb => OK


Attendo i vostri post per aggiornare la lista...
Grazie in anticipo a tutti.

ATTENZIONE: IL FW 00.0.61 INIBISCE IL RICONOSCIMENTO DI QUALUNQUE NUOVO HDD, per risolvere il problema leggete qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?187362-Humax-Tivumax-Recorder-HDR-1001S-Hard-Disk-compatibili
 
Ultima modifica:
Il consiglio per non avere sorprese è di prendere il kit hdd+slitta Humax, tutto affidabile e semplice da montare anche da chi non ha conoscenze informatiche. Chi ha provato altri hard disk è perché sicuramente ce l'aveva già in casa e voleva tentare di utilizzarlo. La tua lista è utile ed esaustiva, non so se si possa fare di meglio, se non uscirà qualche utente di tanto in tanto che aveva un hard disk da provare, se no i più vanno direttamente sul kit Humax che si sa che funziona. Sono spese alte però costa già tanto il decoder, se si sbaglia hard disk poi si spendono i soldi due volte.
 
Ciao Papu,
innanzitutto ti ringrazio per il tuo contributo alla discussione.
Sicuramente la strada più semplice è quella di acquistare il Kit Humax ma il costo varia tra i 74 e 90 euro contro i circa 40 di un normale HDD.
Devo inoltre dire che ho letto del caso di un UM-500 non riconosciuto dal 1001S !!!
Personalmente avevo un WD5000BEKT serie Black 500Gb 7200 giri ed installato sul Dec appena arrivato, ha funzionato perfettamente.
Per un secondo HDR ho acquistato un Seagate dal mio rivenditore di fiducia e per puro caso era un ST500LM012 che è stato correttamente riconosciuto.
Successivamente però mi sono reso conto di essere stato fortunato.
Infatti, dopo aver sostituito sul Notebook l'HDD con un SSD, mi sono trovato tra le mani un WD320BEKT (in pratica è uguale al WD5000BEKT ma 320Gb) il cui test sull'HDR non ha avuto esito positivo.
Stessa cosa è successa con un Seagate ST500LT012 (in pratica il sostituto del mod. ST500LM012).
Mi chiedo quale sia il fattore discriminante, in particolare per i Seagate che sono praticamente uguali (Giri/m, interfaccia, assorbimento, ecc.).
Che dipenda dal FW?
Tutti i dischi provati, compresi quelli Humax (Seagate ST500VT000), sono Sata II (alcuni anche datati), sarei quindi curioso di vedere cosa succede con qualche modello più recente Sata III.
Comunque, speriamo che altri utenti vogliano contribuire ed ampliare la lista così chi vuole risparmiare, andando però sul sicuro, lo potrà fare :D
 
Non posseggo il tivumax, ma sono interessato, in previsione futura, visto che il suo cugino Digimax è uno dei pochi PVR "veri" rimasti in commercio, quindi quando il mio attuale Medley 3evo mi abbandonera....

Sul discorso costo; il disco sulla slitta Humax è un normale hdd 2.5", solo che, essendo destinato alla registrazione multimediale, ha una tassazione più alta:

https://it.wikipedia.org/wiki/Equo_compenso_in_Italia
 
Ciao bik68,
in merito al disco venduto da Humax non è proprio un comunissimo HDD da 2.5, appartiene infatti alla serie "Video 2.5" di Seagate (classe Enterprise):
http://www.seagate.com/it/it/enterprise-storage/hard-disk-drives/video-2-5-hdd/#features
E' una serie questa che già di suo costa una ventina di euro in più rispetto ai Seagate "normali".
Bisogna poi aggiungere, come hai ricordato tu, l'iniquo "Equo compenso" (che oltre ad essere spropositato arricchisce la SIAE che ne trattiene circa il 7% e parliamo di decine di milioni di euro!), così arriviamo agli 80-90 euro.
Io personalmente non ho provato gli HDD Humax ma posso dire che sia il WD5000BEKT che il Seagate ST500LM012 funzionano a meraviglia.
Infatti l'accesso ai dati memorizzati è quasi istantaneo e durante la visione di un programma registrato, non si nota alcun lag né nell'avanzamento veloce né nei salti temporali (pubblicità) neanche quando è contemporaneamente in corso una registrazione.
In quanto a rumorosità e calore emesso, il WD è leggermente più rumoroso e scalda un tantino (ricordiamoci però che è un 7200 g/min.) mentre il Seagate LM012 è silenziosissimo e scalda veramente poco.
Probabilmente i Seagate ST500VT000 montati da Humax saranno più affidabili ma visto il costo notevolmente inferiore e le loro buone prestazioni, credo ci si possa anche accontentare di un normale HDD della lista :D.
 
Ciao ragazzi,
aggiorno la discussione con novità sulla compatibilità dell'HDR-1001S con i kit Humax, in particolare con l'UM-500.
Avevo già riportato il caso di un possessore di Tivumax che aveva avuto problemi con un kit originale ma adesso, per esperienza diretta, posso confermarvi che anche con questi kit non va sempre tutto liscio!
Avendo la necessità di dotare di HDD un HDR acquistato per mia madre, ho contattato i miei fornitori abituali ma non sono riuscito a trovare uno dei modelli compatibili presenti nella lista.
Così ho deciso di acquistare un UM-500 su Amazon dove, grazie ad una promozione, l'ho pagato 69,36 euro limitando così la differenza di prezzo, rispetto ad un normale HDD, a circa 20 euro.
Bene, appena arrivato l'ho installato nel decoder e... NON E' STATO RILEVATO !!!
Ho provato il disco su un altro HDR ma nulla da fare...
Ho allora inserito l'HDD in un Box USB 3.0 e collegatolo al Pc, si avvia e viene rilevato correttamente quindi... funziona.
Ho contattato il servizio clienti di Humax (un 199 a pagamento!!!) e l'operatrice si è limitata a consigliarmi di portare il disco ad un Centro di raccolta.
Tralasciando il fatto che il Centro Humax più vicino si trova a circa 80 KM da casa mia, non posso certo aspettare un mese o più per la sostituzione (sempre che non mi rispediscano il dico dicendo che per loro funziona perfettamente!).
Naturalmente ho la possibilità di restituirlo ad Amazon ma prima vorrei capire il perchè del mancato riconoscimento, così ho scritto una e-mail all'assistenza Humax chiedendo lumi.
Preciso che il disco rigido, un Seagate ST5000VT000, è di recentissima produzione (12/04/2016) e che la confezione era sigillata.
Io mi domando, ma alla Humax li testano questi kit prima di imballarli? :mad:
La cosa strana è che il comportamento dell'UM-500 è esattamente uguale a quello degli altri dischi non compatibili.
In pratica, durante la fase di booting, il disco si avvia ma dopo un paio di secondi si spegne e, ovviamente, non compare il messaggio di unità disco rilevata con richiesta di consenso alla sua formattazione.
Io ho sempre posseduto dei PVR con HDD (da 3,5") interno ma non ho mai avuto problemi di questo tipo, qualunque disco installassi veniva correttamente riconosciuto e funzionava perfettamente.
Dipenderà da una sezione di alimentazione sottodimensionata di questi HDR, dal FW dei dischi o da qualcos'altro?
Mah! Speriamo che i tecnici della Humax sappiano darci una risposta.
Vi terrò aggiornati ;).


RISOLTO vedi link al primo post ;)
 
Ultima modifica:
L'ho appena acquistato e gli ho montato un SSD da 120gb che avevo conservato ed è andato tutto liscio: ho avuto c*lo ? :O
 
L'ho appena acquistato e gli ho montato un SSD da 120gb che avevo conservato ed è andato tutto liscio: ho avuto c*lo ? :O

Ciao tonykillerjoe,
innanzitutto ti ringrazio per il tuo contributo alla discussione.
In merito alla tua domanda, questo decoder finora si è dimostrato molto tollerante con gli HDD e non mi meraviglio che lo abbia riconosciuto.
Io ho avuto modo di testare diversi HDD, specifici per PVR (come l'UM-500), a 7200 giri (come il WD5000BEKT) ed a 5400 giri (come il Seagate ST500LM012) e sinceramente non ho notato differenze sostanziali neanche nell'avanzamento veloce o nei "salti" temporali nel Play delle registrazioni.
Sarebbe però molto interessante valutare le prestazioni del Decoder con un SSD.
Spero in futuro avrai la possibilità (oltre che la voglia ovviamente :icon_cool:) di fare un confronto tra quest'ultimo ed un HDD classico, nel qual caso facci conoscere i risultati ;).
A presto
 
Un parente ha dei problemi con l'hard disk originale Humax, quello meno capiente, e mi porto avanti qualora non riuscissi a ripristinarlo.

Opzione 1: compro un adattatore USB sata da pochi € per collegare l'hard disk al PC e tentarne il ripristino o la formattazione.

Opzione 2: riprendo un hard disk originale, a questo punto più capiente, l'ho trovato da MW a 90€. Vorrei sapere se va bene anche per il Tivùmax, se hanno scritto che è per il Digimax (controllo ancora meglio il codice e modello dell' hard disk Humax, ma dovrebbe andare).

Opzione 3: prendo un hard disk alternativo che costa meno, ma vorrei saperne uno particolarmente indicato e che qualcuno usa abitualmente. Inoltre cosa dovrei fare per renderlo compatibile come quello originale che si infila e basta? Devo recuperare la slitta cioè supporto dell'hard disk originale e montarci questo hard disk, che diventa uguale all'originale e basta inserirlo nel decoder nello stesso modo? Se è complicato e se non sono sicuro che sia affidabile al 99% devo tralasciare quest'opzione.
 
Un parente ha dei problemi con l'hard disk originale Humax, quello meno capiente, e mi porto avanti qualora non riuscissi a ripristinarlo.

Opzione 1: compro un adattatore USB sata da pochi € per collegare l'hard disk al PC e tentarne il ripristino o la formattazione.

Opzione 2: riprendo un hard disk originale, a questo punto più capiente, l'ho trovato da MW a 90€. Vorrei sapere se va bene anche per il Tivùmax, se hanno scritto che è per il Digimax (controllo ancora meglio il codice e modello dell' hard disk Humax, ma dovrebbe andare).

Opzione 3: prendo un hard disk alternativo che costa meno, ma vorrei saperne uno particolarmente indicato e che qualcuno usa abitualmente. Inoltre cosa dovrei fare per renderlo compatibile come quello originale che si infila e basta? Devo recuperare la slitta cioè supporto dell'hard disk originale e montarci questo hard disk, che diventa uguale all'originale e basta inserirlo nel decoder nello stesso modo? Se è complicato e se non sono sicuro che sia affidabile al 99% devo tralasciare quest'opzione.

Ciao Papu,
non avendo tu specificato quali sono le anomalie di funzionamento dell'HDD Humax UM-320 è un pò difficile fare una diagnosi e suggerire una soluzione appropriata.
Il problema infatti potrebbe essere imputabile al disco ma anche al Decoder.
Comunque per prima cosa ti consiglio di provare, dopo aver aggiornato il Fw all'ultima versione, a scollegare dall'alimentazione il decoder, ad estrarre l'HDD, a reinserirlo ed a riaccendere il decoder.
Qualora non ci fossero cambiamenti, prova a collegare l'HDD al Pc per vedere se parte e se viene riconosciuto e formattato.
Se il disco è "andato", smontalo dalla slitta (ci sono 4 viti di fissaggio) ed installane uno nuovo.
A questo punto, inserisci la slitta nel decoder DOPO AVERLO SPENTO DALL'INTERRUTTORE POSTERIORE (mi raccomando è importante!!!) e, alla riaccensione, il nuovo disco verrà automaticamente riconosciuto e formattato.
In merito al disco da utilizzare, ti consiglio di acquistare un generico HDD 2.5" 5400 giri purchè di buona qualità.
E' vero che l'UM-500 e l'UM-320 montano dischi Seagate con prestazioni ottimizzate per streaming video, funzionamento 24/7 e consumo energetico ridotto ma un normale disco rigido ha comunque ottime prestazioni e grande affidabilità (oltre a costare meno della metà).
Puoi trovare la lista di tutti gli HDD testati qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?187362-Humax-Tivumax-Recorder-HDR-1001S-Hard-Disk-compatibili).
Per esperienza personale, ti consiglio di scartare i WD serie Black perchè sono piuttosto rumorosi e scaldano un pò e di orientarti sui Seagate, molto silenziosi ed efficienti.
Qualora invece il disco Humax collegato al Pc venisse riconociuto/formattato, allora il problema potrebbe essere il decoder.
Io però, in tale eventualità, proverei ugualmente ad inserire un HDD nuovo, giusto per verifica.
Spero di esserti stato d'aiuto ;).
Tienici comunque aggiornati sugli sviluppi.
Saluti.
 
Grazie molto per tutti i consigli, del problema avuto ne ho parlato da questo post in poi: https://www.digital-forum.it/showth...dal-25-01-18&p=5597233&viewfull=1#post5597233

Se puoi leggere anche quei post, se da quelli riesci a capire meglio cosa potrebbe essere capitato...


Di già che ci siamo, vorrei iniziare a inquadrare i Seagate... qual'è la differenza tra il ST500LM012 e il ST500LT012 ?
Eventualmente mi manderesti link in privato dove reperirlo da un negozio affidabile o link di Ebay?
Amazon non sono ancora registrato e quando vedo un prodotto vado in confusione, perchè ci sono venditori diversi con prezzi diversi, e tra tutti quelli non so dove prenderlo.
 
Ultima modifica:
Ciao Papu,
ho letto i post che mi hai indicato.
Ma tuo cugino ha fatto le prove consigliate?
Un paio di giorni fa, questi decoder si sono aggiornati alla versione FW 00.0.71.
Converrebbe verificare se ciò sia realmente avvenuto anche sul decoder di tuo cugino (a volte la procedura non va a buon fine), in caso contrario:
1. Togliere l'alimentazione al Dec
2. Estrarre il dico rigido
3. Riaccendere il Decoder
4. Aggiornare manualmente (da Menù) il FW
5. Togliere nuovamente l'alimentazione
6. Reinserire il disco
7. Riaccendere il Decoder
8. Verificare il funzionamento dell'HDD
Fare le prove è importante perchè solo per esclusione puoi scoprire qual'è il vero problema.
A mio modesto parere dovrebbe essere un problema al disco rigido.
Recupera, magari in prestito da qualche amico, un qualunque HDD SATA da 2,5" (ovviamente perfettamente funzionante) e provate con tuo cugino ad inserirlo nel Dec, avrete una confema immediata su dove risieda il problema.
Una curiosità, hai scritto che l'HDD era incluso nel decoder ma questi Humax vengono venduti solo con la slitta vuota...
Quindi, o tuo cugino ha comprato a parte un UM-320 (in questo caso dovrebbe avere una slitta aggiuntiva perchè l'UM-320 viene venduto completo) oppure lui o il venditore hanno inserito un comune HDD nella slitta in dotazione.
In ogni caso, conviene verificare se la garanzia è ancora valida e nel caso di conferma di rottura del disco chiederne la sostituzione.
In merito ai Seagate eventualmente da acquistare, la differenza tra i modelli da te indicati risiede nel fatto che l'ST500LM012 è in realtà un Samsung SpinPoint rimarcato (Seagate ha assorbito la divisione HDD della Samsung), Sata-6Gb 5400 giri/min.e con 8 Mb di Cache, mentre l'ST500LT012 fa parte della linea Momentus/Laptop Thin di Seagate, sempre Sata-6Gb 5400 giri/min ma con 16 Mb di Cache.
Entrambi i modelli sono molto buoni e testati con questi Humax anche se ormai sono fuori produzione e sostituiti dal modello ST500LM030 con 128 Mb di cache ed una velocità di trasferimento dati notevolmente superiore agli altri due modelli.
Bisogna dire che questi decoder non sono molto esigenti in fatto di HDD e, lo dico per esperienza personale, non si notano differenze sostanziali, durante l'uso, tra gli Humax UM-320/500 ed un normale HDD.
Per quanto riguarda i prezzi, i modelli ST500LM012 ed ST500LT012 costano intorno ai 40 euro (+ s.s.) mentre i nuovi Seagate si possono trovare anche a meno.
Su Trovaprezzi ci sono molte occasioni con link diretti ai venditori di cui c'è anche la valutazione.
Su Amazon invece, ti conviene sempre scegliere gli oggetti "venduti e spediti da Amazon" per una consegna più veloce ed eventuali procedure di reso/sostituzione/rimborso facili ed immediate.
Facci sapere se riuscite a risolvere ;).
Saluti
 
Grazie per il supporto, penso che se non risolve da solo col togli/metti nel decoder, abbia intenzione di prendere un hard disk Humax UM-500.
L'UM-320 l'aveva comprato col decoder, nel senso che in negozio ha comprato il decoder e a parte l'hard disk, che si trovava sugli scaffali nei pressi del decoder.

Mi faresti ancora una cortesia: sul sito di MW se cerchi Humax, esce Humax unità di memoria 500GB, ma indicano per Videorecorder DigiMax. E' quello l'hard disk?
 
Grazie per il supporto, penso che se non risolve da solo col togli/metti nel decoder, abbia intenzione di prendere un hard disk Humax UM-500.
L'UM-320 l'aveva comprato col decoder, nel senso che in negozio ha comprato il decoder e a parte l'hard disk, che si trovava sugli scaffali nei pressi del decoder.

Mi faresti ancora una cortesia: sul sito di MW se cerchi Humax, esce Humax unità di memoria 500GB, ma indicano per Videorecorder DigiMax. E' quello l'hard disk?

Ciao Papu,
la Humax distribuisce solo due tipi di unità di memoria, l'UM-320 e l'UM-500 (rispettivamente da 320Gb e 500Gb) e sulla confezione è riportato: "Questa unità di memoria rimovibile è un accessorio originale per videoregistratori digitatli Humax delle serie DIGIMAX recorder e TIVUMAX recorder".
La cosa è riportata anche sul sito MW, se clicchi sull'articolo, nella descrizione è indicato: "Per Videorecorder Humax: Digimax Recorder/Tivumax Recorder".
Il prezzo però è veramente alto, 90,00 euro + s.s. (e non è neanche disponibile)!
Su Amazon lo trovi a 83,00 euro inclusa la spedizione, prezzi simili su Yeppon o Wireshop.
Io ho acquistato un UM-500 su Amazon quando era scontato a 69,00 euro ma confrontandolo con un Seagate ST500LM012 e con un WD5000BEKT (7200 giri/min), non ho notato differenze di sorta nel funzionamento.
Poi, come vedi, anche gli HDD Humax possono rompersi...
Solo che, per sostituire un UM-500 bisogna spendere 80/90 euro mentre per sostituire un normale HDD ne bastano meno di 40 ;).
Il mio consiglio è quindi di orientarsi su un normale HDD, poi con 80 euro se ne possono acquistare 2 e, sfruttando la slitta vuota presente sul decoder in origine, avere ben due unità di memoria disponibili :D.
Saluti
 
Su Amazon ho individuato quel Seagate, fornito direttamente da Amazon e costa sui 45€ trasporto compreso.
Può essere un problema che è a 5400 giri? Lui registra tanto e anche in HD, i Rai e presto arrivano i Mediaset.
Lui però vorrebbe andare sull'UM 500 che è più performante e sicuramente compatibile, è caro però se mediamente dura 5 anni, bene o male il costo verrebbe ammortizzato.
 
Su Amazon ho individuato quel Seagate, fornito direttamente da Amazon e costa sui 45€ trasporto compreso.
Può essere un problema che è a 5400 giri? Lui registra tanto e anche in HD, i Rai e presto arrivano i Mediaset.
Lui però vorrebbe andare sull'UM 500 che è più performante e sicuramente compatibile, è caro però se mediamente dura 5 anni, bene o male il costo verrebbe ammortizzato.

Ciao Papu,
anche l'UM-500 è a 5400 giri, quindi nessun problema.
Su uno dei miei Tivumax ho riciclato un WD5000BEKT (WD serie Black con 5 anni di garanzia) che è un 7200 giri.
A parte il maggior rumore, non si notano differenze di funzionamento rispetto ai 5400 giri.
Non credo che questi videorecorder, anche registrando in HD, riescano ad avvicinarsi al transfer rate degli HDD che, qualunque sia la velocità di rotazione, è sempre intorno ai 100-110 Mb/sec.
In merito alla compatibilità degli HDD "normali", come detto non ci sono problemi e le prestazioni sono praticamente uguali.
Certo l'UM-500 dalla sua ha 3 anni di garanzia contro i 2 dei Seagate...
Comunque, se tuo cugino vuole l'UM-500 allora faglielo prendere :D :D:D
 
Grazie molte, quello da Amazon dovrebbe andar bene giusto? E' il primo che esce mettendo il codice Seagate a circa 45€.
C'è scritto venditore Amazon, significa che fanno tutto loro, cioè è proprio Amazon e non un negozio affiliato Amazon?
Prima ci procuriamo un cavo adattatore per provare a collegare il vecchio hdd al PC, se è andato io spingo sul Seagate, lui sull'Humax, vediamo chi la vince. :D
 
Visto che l'UM 320 collegato al PC non dava segni di vita (si sentiva un bip bip iniziale e poi il nulla, l'hard disk non emetteva nessun rumore e vibrazione, e i software a PC non individuavano l'hard disk) abbiamo deciso di prendere un ST500LM012 su Amazon a circa metà prezzo di un hard disk "originale" Humax. Dovrebbe riuscire così a registrare nuovamente col decoder, spero solo che quel modello sia la scelta giusta.
 
Tutto ok col nuovo hard disk Seagate STM500LM012 rilevato e formattato appena inserito nel decoder, che così è tornato un pvr. :)
Abbiamo anche provato a registrare due canali HD contemporaneamente come Rai 1 HD e Italia 1 HD, tutto perfetto.

Ringrazio molto BlackArrow che mi ha invogliato a prendere un hard disk alternativo a metà prezzo di quello originale, e soprattutto che mi ha consigliato un modello validissimo.
 
Tutto ok col nuovo hard disk Seagate STM500LM012 rilevato e formattato appena inserito nel decoder, che così è tornato un pvr. :)
Abbiamo anche provato a registrare due canali HD contemporaneamente come Rai 1 HD e Italia 1 HD, tutto perfetto.

Ringrazio molto BlackArrow che mi ha invogliato a prendere un hard disk alternativo a metà prezzo di quello originale, e soprattutto che mi ha consigliato un modello validissimo.

Ciao Papu,
sono veramente contento che tutto si sia risolto per il meglio ;).
Adesso sotto con le registrazioni... :D:D:D
 
Indietro
Alto Basso