• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax Tivumax Recorder HDR-1001S - Hard Disk compatibili

Buongiorno, ho intenzione di aumentare la capacità dell’hard disk da 250 a 750GB possibilmente senza perdere le registrazioni, ho provato a copiare l’intero contenuto con norton ghost, funziona tutto, l’unico Inconveniente che il decoder vede il nuovo hd sempre da 250. Ci sono altri programmi testati con successo per fare i backup dei contenuti in raw?
Grazie

Ciao Nicola81,
credo tu possa risolvere il problema utilizzando il programma Acronis True Image 2018:
https://www.acronis.com/it-it/personal/true-image-features/
Questo SW, fra le tante funzioni, permette di salvare l'immagine di un disco rigido (o di una sua partizione) e di ripristinarla su un nuovo disco, scegliendo quanto dello spazio a disposizione utilizzare.
Ho effettuato operazioni simili decine di volte sostituendo i dischi dei miei PC con altri più capienti.
Onestamente non ho mai provato con gli HDD dei miei Tivumax ma non credo ci siano dei problemi.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)

P.s. Naturalmente, facci sapere come va a finire :D.
 
E' normale, con Ghost e altri programmi di clonazione ti copiano tutta la partizione originale, compreso la grandezza.
Puoi provare a ridimensionarla con Gparted:

https://gparted.org/display-doc.php?name=help-manual&lang=it

https://www.ilsoftware.it/articoli....i-problemi-di-avvio-di-Windows-7-e-Vista_5531
Grazie, ho risolto con gparted, in pratica il decoder crea 3 partizioni, la prima da 1GB circa, la seconda per le registrazioni, e la terza da 10GB credo per il timeshift (almeno con hdd da 250GB).
Mi è bastato spostare la terza alla fine mantenendo la stessa capienza, ed aumentare la capacità alla seconda.

Ciao Nicola81,
credo tu possa risolvere il problema utilizzando il programma Acronis True Image 2018:
https://www.acronis.com/it-it/personal/true-image-features/
Questo SW, fra le tante funzioni, permette di salvare l'immagine di un disco rigido (o di una sua partizione) e di ripristinarla su un nuovo disco, scegliendo quanto dello spazio a disposizione utilizzare.
Ho effettuato operazioni simili decine di volte sostituendo i dischi dei miei PC con altri più capienti.
Onestamente non ho mai provato con gli HDD dei miei Tivumax ma non credo ci siano dei problemi.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)

P.s. Naturalmente, facci sapere come va a finire :D.
grazie, ormai avevo risolto con gparted, anche se credo che acronis avrebbe fatto la copia originale del vecchio hdd mantenendo anche la capacità di 250GB così come è successo con ghost (che uso spessissimo per clonare gli hdd prima della sostituzione).

Infine aggiungo alla lista i seguenti HDD testati:
-western digital WD2500BPVT 250GB
-hitachi HTS547575A9E384 750GB
 
Grazie, ormai avevo risolto con gparted, anche se credo che acronis avrebbe fatto la copia originale del vecchio hdd mantenendo anche la capacità di 250GB così come è successo con ghost (che uso spessissimo per clonare gli hdd prima della sostituzione).

Infine aggiungo alla lista i seguenti HDD testati:
-western digital WD2500BPVT 250GB
-hitachi HTS547575A9E384 750GB

Salve Nicola,
mi fa molto piacere che tu abbia risolto.
In merito a True Image, come ho avuto modo di dirti, lo uso da molti anni e posso assicurarti che questo programma ti consente di scegliere la dimensione di ciascuna partizione di destinazione.
Ovviamente Ghost non lo fa in quanto è un programma piuttosto datato (se non sbaglio il suo sviluppo è terminato nel 2013) anche se, nella maggior parte dei casi, fa ancora il suo sporco lavoro :D.
Comunque, utilizzando Gparted hai sicuramente fatto prima :D
Ti ringrazio per aver contribuito alla discussione con il test di altri due HDD che ho prontamente aggiunto all'elenco nel primo post.
Saluti
 
Salve Nicola,
mi fa molto piacere che tu abbia risolto.
In merito a True Image, come ho avuto modo di dirti, lo uso da molti anni e posso assicurarti che questo programma ti consente di scegliere la dimensione di ciascuna partizione di destinazione.
Ovviamente Ghost non lo fa in quanto è un programma piuttosto datato (se non sbaglio il suo sviluppo è terminato nel 2013) anche se, nella maggior parte dei casi, fa ancora il suo sporco lavoro :D.
Comunque, utilizzando Gparted hai sicuramente fatto prima :D
Ti ringrazio per aver contribuito alla discussione con il test di altri due HDD che ho prontamente aggiunto all'elenco nel primo post.
Saluti

A dire il vero anche ghost permette la di ridimensionare la partizione, con le estensioni fat ed ntfs si, però non con l'estensione raw non era possibile, bisognerebbe provare true image..
 
Ho acquistato l`Humax 1001S e ne sono contento, per l`hard dik ho scritto direttamente al servizio clienti di Humax ed questa e`la risposta che ho ricevuto

Buongiorno gentile cliente.

Grazie per averci contattato.

Può utilizzare qualsiasi hard disk, purché sia interno e da 2,5”.

Speriamo di averla aiutata.

Cordiali saluti,

Servizio Clienti Humax

Quindi ne deduco che vanno bene tutti i tipi di Hard Dick l`importante che siano di 2,5.
 
Salve Giuseppe,
certo, puoi tranquillamente utilizzare un qualunque HDD interno da 2.5".
Se posso, ti consiglio innanzitutto di acquistarne uno di marca nota che ti garantisca affidabilità, come Seagate o WD (assolutamente No HDD anonimi cinesi).
Inoltre, puoi scartare quelli a 7200 giri/min (es. WD serie Black) perchè, oltre a costare un pò di più, sono rumorosi, riscaldano parecchio e non offrono vantaggi significativi in termini di prestazioni rispetto ai 5400 giri/min.
Per quanto riguarda poi gli HDD dedicati all'A/V (compresi gli Humax UM-320 ed UM-500), le prestazioni solo leggermente superiori rispetto ai normali HDD, non giustificano il costo quasi doppio.
Al primo Post trovi un elenco di tutti gli HDD già testati anche se, a mio modesto parere, credo che i Saegate siano la scelta più conveniente.
 
Per 35€ compresa spedizione sui Ebay ho trovato questo Hard Disk di un TB nuovo sigillato, Seagate SSHD Hybride (2,5 ) (STBD1000400) prezzo minimo ovunque dai 100€ in su riconosciuto all`istante l`ho provato la fine del mondo sono soddisfattissimo. Comunque grazie per la dritta.
 
Grazie del report, visto che va bene, se non è ancora segnato direi di inserirlo tra i codici nel 1° post.
 
Per 35€ compresa spedizione sui Ebay ho trovato questo Hard Disk di un TB nuovo sigillato, Seagate SSHD Hybride (2,5 ) (STBD1000400) prezzo minimo ovunque dai 100€ in su riconosciuto all`istante l`ho provato la fine del mondo sono soddisfattissimo. Comunque grazie per la dritta.

Ciao Giuseppe,
il tuo post è particolarmente gradito in quanto sei il primo a segnalare la compatibilità di un Hybrid Drive (SSD + HDD) con il Tivumax ;).
Questa è una ulteriore conferma del fatto che questo straordinario ricevitore supporta veramente ogni tipo di Drive :D.
 
E diventa sempre più ampio e utile il tuo elenco nel primo post. :)
 
Posso garantirti anche che l`ho testato con Hard Disk SSD da 260, 560,1Tb funzionano una meraviglia e pure con Seagate 1000GB 2,5" ST1000LM035 di quelli SSD non so la marca erano di un`amico non ci ho fatto caso. Ma adesso sono sicuro con il nuovo software riconosce quasi tutti gli Hard Disk
 
Posso garantirti anche che l`ho testato con Hard Disk SSD da 260, 560,1Tb funzionano una meraviglia e pure con Seagate 1000GB 2,5" ST1000LM035 di quelli SSD non so la marca erano di un`amico non ci ho fatto caso. Ma adesso sono sicuro con il nuovo software riconosce quasi tutti gli Hard Disk

Salve Giuseppe,
ti ringrazio per aver effettuato il test di nuovi HDD e di avercene comunicato i risultati.
Credo anch'io che il Tivumax (con l'attuale Fw) funzioni bene con quasi tutti gli HDD 2,5" ma avere una lista di modelli che SICURAMENTE sono compatibili, può essere molto utile a chi decide di acquistare questo Decoder ;).
Per questo motivo ho aggiornato il primo post inserendo anche il modello ST1000LM035 :D.
 
Ciao Ragazzi,
sono felice di comunicarvi che la Humax ha risposto alla mia email ed ha chiarito ogni dubbio!!!
Ecco cosa hanno scritto:

Buongiorno,
abbiamo fatto alcuni test e confermiamo che sulla versione 0.00.61 non viene riconosciuto alcun nuovo hard disk.
L’unica soluzione è quella di fare un downgrade alla 0.00.56 e fargli eseguire la formattazione da questa versione per poi procedere
con l’upgrade alla 0.00.61. Proprio come da lei suggerito.

Ci sarà senz’altro un aggiornamento per il fix del problema.
A tal proposito ci tenevamo a ringraziarla ancora una volta per averci fornito tutti i dettagli/test della problematica.
Tuttavia, vorremmo a questo punto aiutarla a fare il downgrade.
Noi ci siamo riusciti normalmente.
La procedura da lei effettuata sembrerebbe tutta corretta.
L’unico piccolo dettaglio è forse la fase in cui bisogna premere ripetutamente la parte touch: la frequenza dei tocchi deve essere abbastanza elevata.
Inoltre, potrebbe esserle di aiuto una chiavetta che abbia un led (in modo da capire se viene solleticata in lettura durante la fase di boot del decoder).
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti,
Servizio Clienti Humax


Come avevamo supposto, IL FW 00.0.61 E' IL RESPONSABILE DEL MANCATO RICONOSCIMENTO DI QUALUNQUE NUOVO HDD.

L'unica soluzione, come detto nei post precedenti (e come confermato da Humax), è IL DOWNGRADE DEL FW AD UNA VERSIONE PRECEDENTE.

Di seguito la procedura completa, TESTATA E FUNZIONANTE:


1. effettuate il download del FW 00.0.54 dal sito Humax: http://www.humaxdigital.com/it/products/product_releases.php?gid=536&pid=6;
2. formattate una pendrive USB in FAT32 e decomprimete su questa il file: hdr1001s_upgrade.hdf contenuto nel .zip scaricato;
3. impostate l'aggiornamento del FW su "auto": Menù > Impostazione > Aggiorna > Aggiorn. Auto Software > Ricerca automatica in StandBy = ATTIVATO + Ricerca Automatica Durante Esecuzione = ATTIVATO;
4. spegnete il decoder tramite l’interruttore posto sul retro;
5. inserite la chiavetta nella porta USB posta sul retro dell'apparecchio (utilizzando l'USB frontale la procedura a me non ha funzionato mentre con quella posteriore... OK al primo tentativo!!!);
6. riaccendete, tramite l’interruttore, il decoder e contemporaneamente toccate ripetutamente il disco Touch in prossimità del puntino inferiore (ad ore 6);
ATTENZIONE, per la riuscita della procedura, la frequenza dei tocchi sul disco touch deve essere elevata, circa 2-3 tocchi al secondo!
7. se la chiavetta viene rilevata, compare la schermata di aggiornamento, vi basterà quindi seguire le istruzioni a video ed in pochi minuti il FW del vostro HDR sarà aggiornato; qualora la schermata non dovesse comparire, provate a ripetere la procedura aumentando la velocità dei tocchi o cambiando chiavetta;
8. dopo aver riavviato il decoder, controllate che il FW sia la versione 00.0.54: Menù > Sistema > Info Sistema;
9. spegnete il decoder dall'interruttore posteriore e dopo aver inserite l'HDD, riaccendetelo;
10. a questo punto, a meno di qualche incompatibilità con lo specifico modello, il vostro HDD dovrebbe essere correttamente riconosciuto;
11. seguendo le istruzioni a video, avviate la formattazione ed attendete che il decoder si riavvii automaticamente;
12. a questo punto il vostro HDR sarà pronto per registrare e potrete decidere se aggiornare nuovamente il FW alla versione 00.0.61 oppure tenere la 00.0.54;
Se deciderete di tenere la 00.0.54, vi basterà seguire i passi di cui al punto 3 e selezionare SPENTO al posto di ATTIVATO. Se deciderete di aggiornare il FW, non fate nulla ed il decoder si aggiornerà da solo. Ovviamente, se non volete attendere, potete aggiornarlo immediatamente accedendo alla sezione Aggiorna > Aggiorn. Auto Software e premendo il tasto blu del telecomando ("Aggiorna ora").


Prima di concludere, una considerazione: visto quanto abbiamo scoperto sul Fw 00.0.61, dobbiamo supporre che la maggior parte degli HDD sia compatibile con l'HDR-1001S ma possiamo comunque tenere viva questa discussione segnalando i dischi che riusciremo a far funzionare con il nostro HDR. Che ne pensate di provare con un HDD da 1 TB? :5eek:

Bene ragazzi, credo che sia tutto e... buona registrazione con il vostro HDR-1001S :D



Scusate ragazzi .. io ho il problema che non legge L hd humax, ho contattato L assistenza che mi ha fatto fare il procedimento che voi suggerite , ma ho notato che il fw dell assistenza che li ha girato è 0.53 invece che 0,54 che voi riportate nel procedimento .. fatto sta che io al momento ho lo humax che non legge più l hd ! Non da segni di vita !
Mi date qualche suggerimento ?
GraIr mille
 
Se tutto va bene, domani dovrebbe arrivarmi il Barracuda da 1Tb che venne linkato nelle prime pagine, così finalmente mi libererò dello scoglio dei 500Gb di spazio limite.
Approfitto dell'argomento per chiedervi se anche voi più spazio accumulate nell'Hdd più diventa lenta la visualizzazione del menù REC LIST. Tipo se su 454Gb disponibili ne occupo 300, se clicco Rec List il menù lo vedo dopo circa 10 secondi, se ne occupo poco meno di 400 devo aspettare una 30ina di secondi, se supero i 400 posso aspettare addirittura anche un minuto. Una bella rottura se capita quando vado di fretta.
L'Hdd non so che modello sia nello specifico, l'ho comprato insieme al decoder su eBay, ma ho visto che è un WD Blue da 500Gb.
 
Dopo essere stato felice possessore di un HD Barracuda da 1Tb inserito nel recorder (scelto dalla lista iniziale), ho inserito questo HD ST500LT012 500Gb (scelto dalla stessa lista), ma non sembra perfettamente compatibile. Per essere più precisi viene letto dal recorder 1 volta su 10. Ho testato l' HD e funziona. Quindi o il mio recorder ha dei problemi o l'HD non è perfettamente compatibile
 
Salve, sono possessore di questo ottimo decoder dal 2018 e l’ho subito dotato dell’ HD ST1000LM048, grazie a questo forum, senza nessun problema tranne che per la durata dello stesso. Mi è durato un po’ più di un annetto, se non ricordo male un anno e mezzo. Poi ho comprato un secondo Hard Disk, sempre un Seagate momentous da 750 gb 7200RPM (purtroppo non sono in grado di dirvi il modello ne di caricare la foto) e questo mi è durato ancor meno, una decina di mesi. Molto probabilmente la casa dove stavo prima aveva la corrente ballerina e questo non è positivo per gli hard disk. Da premettere che vivo all’estero. Ho avuto l’idea di provare un SSD, sperando che questo possa durare un po’ di più. In questa discussione ho letto che qualcuno l’ho ha usato e non ha avuto problemi con il riconoscimento. E per la durata? E se dotassi il decoder di una micro ventolina per aumentare il dissipamento del calore visto che l’hard disk interno riscalda (anche se non esageratamente)? Forse SSD è più duraturo visto che non ha un elemento fisico che ruota? Insomma sono un po’ confuso e vorrei risolvere il problema definitivamente anche se ho letto, da questa stessa discussione, che gli hard disk durano circa 5 anni ma forse solo gli originali. Grazie a chi mi vorrà aiutare a risolvere queste mie perplessità
 
Io ho usato per 2 anni e mezzo un hitachi HTS547575A9E384 750GB 5400rpm senza problemi. Secondo me dovresti mantenerti massimo su questo numero di giri non oltre, esistono anche a 4200 rpm, non credo grosse capacità, che sarebbe ancora meglio.
Per gli ssd avevo letto in passato che non sono tanto indicati per questo scopo o per video sorveglianza, magari nel frattempo la tecnologia si sarà evoluta.
 
Salve, sono possessore di questo ottimo decoder dal 2018 e l’ho subito dotato dell’ HD ST1000LM048, grazie a questo forum, senza nessun problema tranne che per la durata dello stesso. Mi è durato un po’ più di un annetto, se non ricordo male un anno e mezzo. Poi ho comprato un secondo Hard Disk, sempre un Seagate momentous da 750 gb 7200RPM (purtroppo non sono in grado di dirvi il modello ne di caricare la foto) e questo mi è durato ancor meno, una decina di mesi. Molto probabilmente la casa dove stavo prima aveva la corrente ballerina e questo non è positivo per gli hard disk. Da premettere che vivo all’estero. Ho avuto l’idea di provare un SSD, sperando che questo possa durare un po’ di più. In questa discussione ho letto che qualcuno l’ho ha usato e non ha avuto problemi con il riconoscimento. E per la durata? E se dotassi il decoder di una micro ventolina per aumentare il dissipamento del calore visto che l’hard disk interno riscalda (anche se non esageratamente)? Forse SSD è più duraturo visto che non ha un elemento fisico che ruota? Insomma sono un po’ confuso e vorrei risolvere il problema definitivamente anche se ho letto, da questa stessa discussione, che gli hard disk durano circa 5 anni ma forse solo gli originali. Grazie a chi mi vorrà aiutare a risolvere queste mie perplessità


Ciao, scusa se ti rispondo con un pò di ritardo.
Per quanto riguarda gli HDD posso dirti che io ne ho utilizzato diversi sia originali che non e l'unico che mi ha dato problemi (mi bloccava il decoder), è stato un Seagate Momentus ST500LM012 (in pratica un Samsung Spinpoint rimarcato visto che la divisione HDD di Samsung è passata sotto il controllo di Seagate qualche anno). Ma il tutto è successo dopo che il disco è stato utilizzato quotidianamente (con funzione pausa Tv, registrazione, ecc.) per 4-5 anni. Su un altro HDR-1001S ho un WD Black da 500GB 7200rpm che funziona da quasi 6 anni e tieni conto che questo modello riscalda parecchio.
Sinceramente non ho notato differenze tra gli HDD venduti da Humax (con la slitta) e quelli di altre marche nè in termini di durata nè in termini di prestazioni (5400rpm vs 7200rpm).
A meno che tu non tenga il decoder in un mobile chiuso o sotto altri apparecchi che riscaldano molto, non credo che il problema dei dischi sia dovuto a surriscaldamento.
Questi dischi sono progettati per l'utilizzo senza problemi in apparecchi in cui le temperature non sono proprio basse come Box o notebook.
In ogni caso il decoder ha una ventola che entra in funzione se le temperature interne superano una certa soglia ma nei miei decoder non si è mai accesa neanche d'estate con 30 °C.
Diversamente, l'instabilità della tensione o le micro interruzioni sono sono deleterie per tutti gli apparecchi elettronici ed in questi casi è sempre consigliabile l'utilizzo di un gruppo di continuità.
Ovviamente ci potrebbe anche essere qualche problema allo stesso decoder. Io ho dismesso un HDR-1001S perchè all'improvviso non ha riconosciuto più alcun tipo di HDD.
A questo punto ti converrebbe provare con un gruppo di continuità ed un HDD come il WD Black che ha 5 anni di garanzia e costa molto meno di un SSD di pari classe e capacità.
E se per caso il problema dovesse ripresentarsi, allora vorrà dire che è il decoder.
In ogni caso ti potrai far sostituire l'HDD da WD ed utilizzarlo su altra apparecchiatura ;).
Spero di esserti stato utile.
 
Rispolvero il Topic per chiedere una cosetta tecnica. Esiste una maniera veloce per passare le registrazioni dal decoder al PC? So già che se invece di una chiavetta uso un Hard Disk esterno la velocità di copia è maggiore, ma sempre lentissima, dovendo poi copiare un file alla volta ce n'è per farsi venire la depressione.
L'ideale sarebbe poter staccare l'Hdd dall'alloggiamento del decoder, metterlo in un box esterno e collegarlo al pc, così non solo trasporterei i files ma libereri anche lo spazio, ma suppongo che sia tutto criptato.
 
Indietro
Alto Basso