• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax Tivumax Recorder HDR-1001S - Hard Disk compatibili

BlackArrow

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
81
Ciao ragazzi,
appena acquistato l'ottimo decoder Humax HDR-1001S, mi sono subito attivato per dotarlo di un HDD per sfruttarne tutte le funzionalità.
A differenza di quanto si possa pensare, questo Humax non è compatibile con tutti i dischi rigidi in commercio, alcuni funzionano perfettamente altri invece non vengono riconosciuti (compare il messaggio: "Pvr non disponibile per assenza di memoria").
La Humax consiglia (ovviamente) di montare uno dei due modelli da lei venduti (UM-500 ed UM-320) che sono si certificati ma bisogna dire hanno un costo spropositato (circa il doppio) rispetto ai normali HDD.
E' vero che questi modelli sono dotati di dischi Seagate specifici (l'UM-500 monta un ST500VT000 con prestazioni ottimizzate per streaming video, funzionamento 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana e consumo energetico ridotto) ma un normale disco rigido ha comunque ottime prestazioni e grande affidabilità.
Avendo avuto modo di testare diversi Hard Disk, ho voluto aprire questo topic per pubblicare i risultati ottenuti, con la speranza che altri possessori di questo Decoder vogliano partecipare, raccontando la loro esperienza.
L'obiettivo è ovviamente quello di creare una lista di tutti i modelli di HDD compatibili, ma anche di quelli non compatibili, suddividendoli per costruttore.
Nella lista ho inserito anche alcuni modelli non testati da me ma di cui ho trovato testimonianze di compatibilità su altri Forum, su Ama*on (commenti degli acquirenti), ecc..

Ecco la lista:

HUMAX (Kit HDD + Slitta):

mod. UM-500 500Gb[/B] (Seagate ST500VT000) => OK
mod. UM-320 320Gb => OK


SEAGATE:

mod. ST500LM012 500Gb => OK (in pratica è un Samsung Spinpoint HN-M500MBB/EX2* pre-acquisizione da parte di Seagate)
mod. ST500LT012 500Gb => OK
mod. Momentus 5400.6 500Gb => OK
mod. ST1000LT024 1Tb => OK
mod. ST1000LM035 1Tb => OK
mod. ST1000LM048 1Tb => OK
mod. STBD1000400 1Tb (Hybrid Drive 8Gb SSD + 1Tb HDD) => OK


*Attenzione, esistono delle varianti di tale modello indicate dall'ultima parte del codice prodotto (/xxx). Quella da me testata con successo era, come riportato, la /EX2 !!!


WESTERN DIGITAL:

mod. WD5000BEKT 500Gb Black => OK
mod. WD3200BEKT 320Gb Black => OK
mod. WD5000LPVX 500Gb Blue => OK
mod. WD3200BEVT 320Gb Blue => OK
mod. WD2500BPVT 250Gb Blue => OK
mod. WD10JUCT (AV-25) 1Tb => OK


HGST (ex HITACHI ora "a WESTERN DIGITAL BRAND") :

mod. HTS547575A9E384 5K750 750Gb => OK


Attendo i vostri post per aggiornare la lista...
Grazie in anticipo a tutti.


ATTENZIONE: IL FW 00.0.61 INIBISCE IL RICONOSCIMENTO DEGLI HDD NUOVI O FORMATTATI DA PC, LEGGETE IL POST #16!
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
aggiorno la discussione con novità sulla compatibilità dell'HDR-1001S con i kit Humax, in particolare con l'UM-500.
Avevo letto del caso di un possessore di Tivumax che aveva avuto problemi con un kit originale ma adesso, per esperienza diretta, posso confermarvi che anche con questi kit non va sempre tutto liscio!
Avendo la necessità di dotare di HDD un HDR acquistato per mia madre, ho contattato i miei fornitori abituali ma non sono riuscito a trovare uno dei modelli compatibili presenti nella lista.
Così ho deciso di acquistare un UM-500 su Amazon dove, grazie ad una promozione, l'ho pagato 69,36 euro limitando così la differenza di prezzo, rispetto ad un normale HDD, a circa 20 euro.
Bene, appena arrivato l'ho installato nel decoder e... NON E' STATO RILEVATO !!!
Ho provato il disco su un altro HDR ma nulla da fare...
Ho allora inserito l'HDD in un Box USB 3.0 e collegatolo al Pc, si avvia e viene rilevato correttamente quindi... funziona.
Ho contattato il servizio clienti di Humax (un 199 a pagamento!!!) e l'operatrice si è limitata a consigliarmi di portare il disco ad un Centro di raccolta.
Tralasciando il fatto che il Centro Humax più vicino si trova a circa 80 KM da casa mia, non posso certo aspettare un mese o più per la sostituzione (sempre che non mi rispediscano il dico dicendo che per loro funziona perfettamente!).
Naturalmente ho la possibilità di restituirlo ad Amazon ma prima vorrei capire il perchè del mancato riconoscimento, così ho scritto una e-mail all'assistenza Humax chiedendo lumi.
Preciso che il disco rigido, un Seagate ST5000VT000, è di recentissima produzione (12/04/2016) e che la confezione era sigillata.
Io mi domando, ma alla Humax li testano questi kit prima di imballarli? :mad:
La cosa strana è che il comportamento dell'UM-500 è esattamente uguale a quello degli altri dischi non compatibili.
In pratica, durante la fase di booting, il disco si avvia ma dopo un paio di secondi si spegne e, ovviamente, non compare il messaggio di unità disco rilevata con richiesta di consenso alla sua formattazione.
Io ho sempre posseduto dei PVR con HDD (da 3,5") interno ma non ho mai avuto problemi di questo tipo, qualunque disco installassi veniva correttamente riconosciuto e funzionava perfettamente.
Dipenderà da una sezione di alimentazione sottodimensionata di questi HDR, dal FW dei dischi o da qualcos'altro?
Mah! Speriamo che i tecnici della Humax sappiano darci una risposta.
Vi terrò aggiornati ;).
 
Ciao sono nuovo del forum e voglio raccontarvi a proposito degli HD compatibili un aneddoto alquanto strano capitato a me. Monto nel mio HDR-1001S nuovo di pacca, un disco SEAGATE momentus 5400 da 500Gb che avevo a casa. Riconosciuto subito a primo colpo.
Adesso dopo 2 mesi di utilizzo ho necessità di utilizzare il disco presente nel mio decoder. Quindi lo spengo da dietro, estraggo il cassettino ed uso il disco.
Dopo 2 giorni lo rimonto e zaaak il disco non viene più riconosciuto!!!! Ho provato mille volte accendo e spengo ma niente!!:crybaby2:
Ovviamente il disco nel pc funziona benissimo, così provo con un'altro disco western digital da 320 e anche questo non viene riconosciuto! :eusa_naughty: :crybaby2:

Insomma adesso mi ritrovo con il mio decoder senza disco, mi chiedo ma non è che con l'ultimo aggiornamento software hanno combinato casini??
Comunque se qualcuno sa darmi qualche consiglio ne sarei grato.

il firmware che ho adsesso è:
00.0.61
Loader 1.02 e versione hardware : 7346, 0.02.
 
Insomma adesso mi ritrovo con il mio decoder senza disco, mi chiedo ma non è che con l'ultimo aggiornamento software hanno combinato casini??
Comunque se qualcuno sa darmi qualche consiglio ne sarei grato.

il firmware che ho adesso è:
00.0.61
Loader 1.02 e versione hardware : 7346, 0.02.

Ciao sergymac,
anche io avevo pensato ad un problema di questa 00.0.61 anche perchè i dischi che attualmente funzionano sui miei HDR, li ho installati con il Fw 00.0.56.
Certo sembra strano che questo bug vada ad influire solo ed esclusivamente sul riconoscimento di dischi non inizializzati oppure formattati da Pc.
Purtroppo credo che nessuno imposti l'aggiornamento del FW su "manuale" altrimenti, avendo a disposizione un HDR con una versione precedente alla 00.0.61, sarebbe facilissimo confermare questa teoria.
In verità, io ho provato a sostituire il FW 00.0.61 con uno più vecchio reperito sul sito Humax (qui il link: http://www.humaxdigital.com/it/products/product_releases.php?gid=536&pid=6#) e che dovrebbe essere la versione 0.56, infatti il file .HDF è datato 27/05/2015 mentre la 0.53 risale al 2014.
Purtroppo però la procedura di upgrade, riportata nella pagina di Download, non ha funzionato, infatti la schermata di aggiornamento non è comparsa in nessuno dei vari tentativi fatti.
Se qualcuno volesse cimentarsi e dovesse avere maggior fortuna... ci faccia sapere ;).
Io comunque sto aspettando che dalla Humax si decidano a farmi sapere cosa fare con il mio UM-500 perchè passi se non funziona un normale HDD ma non è concepibile che non venga riconosciuto un loro kit "certificato".
 
Ultima modifica:
Ciao sergymac,
anche io avevo pensato ad un problema di questa 00.0.61 anche perchè i dischi che attualmente funzionano sui miei HDR, li ho installati con il Fw 00.0.56.
Certo sembra strano che questo bug vada ad influire solo ed esclusivamente sul riconoscimento di dischi non inizializzati oppure formattati da Pc.
Purtroppo credo che nessuno imposti l'aggiornamento del FW su "manuale" altrimenti, avendo a disposizione un HDR con una versione precedente alla 00.0.61, sarebbe facilissimo confermare questa teoria.
In verità, io ho provato a sostituire il FW 00.0.61 con uno più vecchio reperito sul sito Humax (qui il link: http://www.humaxdigital.com/it/products/product_releases.php?gid=536&pid=6#) e che dovrebbe essere una versione 0.56, infatti il file .HDF è datato 27/05/2015 mentre la 0.53 risale al 2014.
Purtroppo però la procedura di upgrade, riportata nella pagina di Download, non ha funzionato, infatti la schermata di aggiornamento non è comparsa in nessuno dei vari tentativi fatti.
Se qualcuno volesse cimentarsi e dovesse avere maggior fortuna... ci faccia sapere ;).
Io comunque sto aspettando che dalla Humax si decidano a farmi sapere cosa fare con il mio UM-500 perchè passi se non funziona un normale HDD ma non è concepibile che non venga riconosciuto un loro kit "certificato".

Purtroppo penso proprio che sia un problema legato al nuovo firmware perché prima, appena comprato il disco è stato riconosciuto al volo e adesso invece niente e come detto prima il disco è il medesimo! Ho provato mettere un firmware più vecchio ma non ho capito bene quale pulsante bisogna premere per far comparire il menù di aggiornamento! Adesso non so che fare e in tal caso che disco prendere, ho paura che non venga cmq riconosciuto!
 
Ho provato mettere un firmware più vecchio ma non ho capito bene quale pulsante bisogna premere per far comparire il menù di aggiornamento! Adesso non so che fare e in tal caso che disco prendere, ho paura che non venga cmq riconosciuto!

Per quanto riguarda la procedura di Upgrade, Humax consiglia, al punto 5: Accendere il ricevitore e contemporaneamente premere ripetutamente sul pannello touch del frontalino in prossimità del punto che si trova nella parte inferiore, fino a quando non comparirà la schermata di aggiornamento.
In pratica, durante la fase di avvio, bisogna toccare ripetutamente il disco cromato Touch del pannello frontale in corrispondenza del "puntino" ad "ore 6".
Io ho provato diverse volte ma non ci sono riuscito...
Non si può d'altronde escludere che questa procedura sia stata inibita sugli HDR venduti in italia (Tivusat).
Secondo me è inutile che tu compri un altro disco, come ho scritto, attualmente non viene riconosciuto neanche quello fornito da loro :eusa_wall:.
In ogni caso, segnala anche tu il problema a Humax, chissà che, ricevendo tanti reclami, non si decidano a correggere il bug rilasciando un nuovo Fw :D.
L'Email è: servizioclienti@humaxdigital.com.
 
Non si può d'altronde escludere che questa procedura sia stata inibita sugli HDR venduti in italia (Tivusat)
Non è inibito perchè ho aggiornato manualmente il mio Humax Tivumax personalmente quindi te lo posso confermare, però ci devi smadonnare perchè io c'ho impiegato mezza giornata, prova su entrambe le porte usb.
 
Non è inibito perchè ho aggiornato manualmente il mio Humax Tivumax personalmente quindi te lo posso confermare, però ci devi smadonnare perchè io c'ho impiegato mezza giornata, prova su entrambe le porte usb.

Ciao Ferrara89,
innanzitutto ti ringrazio per questo importante contributo alla discussione.
Ad essere sincero io ho provato solo con la USB anteriore, adesso farò delle prove anche con quella posteriore.
Volevo però chiederti due cose:
1. il Fw che hai caricato sul Decoder, immagino quello reperibile sul sito Humax, è la versione 00.0.56?
2. successivamente a questa operazione, è stato possibile poi l'aggiornamento automatico del decoder alla successiva versione del FW?
Grazie ;).
 

Ti ringrazio per la precisazione.
Ieri sera ho provato a caricare il FW usando sia la porta USB anteriore che quella posteriore ma nulla da fare :crybaby2:.
Ho provato anche ad utilzzare supporti diversi con formattazione diversa (Fat, Fat32, EXfat, NTFS) ma niente da fare.
Mi procurerò altri supporti e farò altre prove.

Vorrei però che prima tu fugassi un mio dubbio: quando hai caricato la 00.0.56, avevi già installato la 00.0.61 o avevi la 00.0.53?
Te lo chiedo perchè se avevi la 0.53, potrebbero essere imputabili alla 00.0.61 anche i problemi con la procedura di upload del FW.
Grazie ;)
 
Non ricordo la versione montate ma sicuramente non la 0.61 perchè è uscito poco fa e ed è l'ultimo, io l'aggiornamento manuale lo feci mesi fa per rendere compatibile il wifi dongle dello Humax con il decoder.
 
Non ricordo la versione montate ma sicuramente non la 0.61 perchè è uscito poco fa e ed è l'ultimo, io l'aggiornamento manuale lo feci mesi fa per rendere compatibile il wifi dongle dello Humax con il decoder.

Come immaginavo... avevi la 00.0.53!
Credo allora che sia inutile che io continui a tentare di aggiornare il decoder.
Questa versione 00.0.61, per quanto mi riguarda, non ha portato alcun beneficio anzi!
E' veramente assurdo che un decoder così costoso, appena acceso si aggiorni con un FW che, di fatto, inibisce proprio la funzione per cui gli acquirenti di solito lo scelgono, cioè la funzione PVR!
Ho scritto nuovamente alla Humax, speriamo mi rispondano!
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la precisazione.
Ieri sera ho provato a caricare il FW usando sia la porta USB anteriore che quella posteriore ma nulla da fare :crybaby2:.
Ho provato anche ad utilzzare supporti diversi con formattazione diversa (Fat, Fat32, EXfat, NTFS) ma niente da fare.
Mi procurerò altri supporti e farò altre prove.

Vorrei però che prima tu fugassi un mio dubbio: quando hai caricato la 00.0.56, avevi già installato la 00.0.61 o avevi la 00.0.53?
Te lo chiedo perchè se avevi la 0.53, potrebbero essere imputabili alla 00.0.61 anche i problemi con la procedura di upload del FW.
Grazie ;)

Non sono riuscito a far partire l'aggiornamento.
Ho provato almeno una decina di volte sia con la porta usb anteriore che posteriore con 2 pennine usb diverse!
Boh...
Riuscite a spiegarmi come fare? Ho la 00.0.61 per adesso, vorrei tornare per far riconoscere il disco, visto che prima di staccarlo lo riconosceva (avevo pure registrato!!)
 
Non sono riuscito a far partire l'aggiornamento.
Ho provato almeno una decina di volte sia con la porta usb anteriore che posteriore con 2 pennine usb diverse!
Boh...
Riuscite a spiegarmi come fare? Ho la 00.0.61 per adesso, vorrei tornare per far riconoscere il disco, visto che prima di staccarlo lo riconosceva (avevo pure registrato!!)

Come scritto nei post precedenti, la procedura di aggiornamento del FW indicata da Humax attualmente non funziona.
Con molta probabilità, visto che con le versioni precedenti del FW andava bene, è inibita dal FW 00.0.61.
In ogni caso, non si può far altro che attendere una risposta da parte degli ingegneri Humax...
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,
piccolo aggiornamento...
Dopo aver scritto una seconda email alla Humax, finalmente ho ricevuto risposta.
Avendo spiegato in modo dettagliato sia il problema del mancato riconoscimento degli HDD (UM-500 compreso) che quello dell'impossibilità di downgrade del FW ed avendo inoltre elencato tutti i test fatti, mi hanno scritto questo:

Buonasera gentile cliente.
Grazie per averci contattato.
La ringraziamo di cuore per tutti i dettagli che ci ha fornito e che aiuteranno sicuramente i nostri ingegneri a comprendere
quale possa essere il problema.

Per quanto riguarda l’aggiornamento software, ci indichi dove è che si blocca.
In linea teorica dovrebbe essere possibile fare il downgrade, molto probabilmente c’è qualcosa di sbagliato nella procedura.

Ci faccia sapere.
Cordiali saluti,
Servizio Clienti Humax


A questo punto, ho risposto loro elencando tutti i passi da me effettuati per tentare di aggiornare il FW ad una versione precedente alla 00.0.61.
Visto che ho seguito alla lettera le istruzioni riportate nella pagina di download del FW, non credo possano trovare errori nell'esecuzione della procedura.
Vedremo cosa risponderanno...

Vi terrò, come sempre, aggiornati ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,
sono felice di comunicarvi che la Humax ha risposto alla mia email ed ha chiarito ogni dubbio!!!
Ecco cosa hanno scritto:

Buongiorno,
abbiamo fatto alcuni test e confermiamo che sulla versione 0.00.61 non viene riconosciuto alcun nuovo hard disk.
L’unica soluzione è quella di fare un downgrade alla 0.00.56 e fargli eseguire la formattazione da questa versione per poi procedere
con l’upgrade alla 0.00.61. Proprio come da lei suggerito.

Ci sarà senz’altro un aggiornamento per il fix del problema.
A tal proposito ci tenevamo a ringraziarla ancora una volta per averci fornito tutti i dettagli/test della problematica.
Tuttavia, vorremmo a questo punto aiutarla a fare il downgrade.
Noi ci siamo riusciti normalmente.
La procedura da lei effettuata sembrerebbe tutta corretta.
L’unico piccolo dettaglio è forse la fase in cui bisogna premere ripetutamente la parte touch: la frequenza dei tocchi deve essere abbastanza elevata.
Inoltre, potrebbe esserle di aiuto una chiavetta che abbia un led (in modo da capire se viene solleticata in lettura durante la fase di boot del decoder).
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti,
Servizio Clienti Humax


Come avevamo supposto, IL FW 00.0.61 E' IL RESPONSABILE DEL MANCATO RICONOSCIMENTO DI QUALUNQUE NUOVO HDD.

L'unica soluzione, come detto nei post precedenti (e come confermato da Humax), è IL DOWNGRADE DEL FW AD UNA VERSIONE PRECEDENTE.

Di seguito la procedura completa, TESTATA E FUNZIONANTE:


1. effettuate il download del FW 00.0.54 dal sito Humax: http://www.humaxdigital.com/it/products/product_releases.php?gid=536&pid=6;
2. formattate una pendrive USB in FAT32 e decomprimete su questa il file: hdr1001s_upgrade.hdf contenuto nel .zip scaricato;
3. impostate l'aggiornamento del FW su "auto": Menù > Impostazione > Aggiorna > Aggiorn. Auto Software > Ricerca automatica in StandBy = ATTIVATO + Ricerca Automatica Durante Esecuzione = ATTIVATO;
4. spegnete il decoder tramite l’interruttore posto sul retro;
5. inserite la chiavetta nella porta USB posta sul retro dell'apparecchio (utilizzando l'USB frontale la procedura a me non ha funzionato mentre con quella posteriore... OK al primo tentativo!!!);
6. riaccendete, tramite l’interruttore, il decoder e contemporaneamente toccate ripetutamente il disco Touch in prossimità del puntino inferiore (ad ore 6);
ATTENZIONE, per la riuscita della procedura, la frequenza dei tocchi sul disco touch deve essere elevata, circa 2-3 tocchi al secondo!
7. se la chiavetta viene rilevata, compare la schermata di aggiornamento, vi basterà quindi seguire le istruzioni a video ed in pochi minuti il FW del vostro HDR sarà aggiornato; qualora la schermata non dovesse comparire, provate a ripetere la procedura aumentando la velocità dei tocchi o cambiando chiavetta;
8. dopo aver riavviato il decoder, controllate che il FW sia la versione 00.0.54: Menù > Sistema > Info Sistema;
9. spegnete il decoder dall'interruttore posteriore e dopo aver inserite l'HDD, riaccendetelo;
10. a questo punto, a meno di qualche incompatibilità con lo specifico modello, il vostro HDD dovrebbe essere correttamente riconosciuto;
11. seguendo le istruzioni a video, avviate la formattazione ed attendete che il decoder si riavvii automaticamente;
12. a questo punto il vostro HDR sarà pronto per registrare e potrete decidere se aggiornare nuovamente il FW alla versione 00.0.61 oppure tenere la 00.0.54;
Se deciderete di tenere la 00.0.54, vi basterà seguire i passi di cui al punto 3 e selezionare SPENTO al posto di ATTIVATO. Se deciderete di aggiornare il FW, non fate nulla ed il decoder si aggiornerà da solo. Ovviamente, se non volete attendere, potete aggiornarlo immediatamente accedendo alla sezione Aggiorna > Aggiorn. Auto Software e premendo il tasto blu del telecomando ("Aggiorna ora").


Prima di concludere, una considerazione: visto quanto abbiamo scoperto sul Fw 00.0.61, dobbiamo supporre che la maggior parte degli HDD sia compatibile con l'HDR-1001S ma possiamo comunque tenere viva questa discussione segnalando i dischi che riusciremo a far funzionare con il nostro HDR. Che ne pensate di provare con un HDD da 1 TB? :5eek:

Bene ragazzi, credo che sia tutto e... buona registrazione con il vostro HDR-1001S :D
 
Ultima modifica:
Rimane comunque il fatto che non provano i firmware e il consumatore deve impazzire per capire il problema...
 
Rimane comunque il fatto che non provano i firmware e il consumatore deve impazzire per capire il problema...
Hai senza dubbio ragione, se avessero simulato il comportamento di un acquirente al primo utilizzo dell'apparecchio, inclusa quindi l'installazione di un nuovo HDD, avrebbero subito rilevato il problema.
Comunque è da apprezzare il fatto che la Humax abbia ammesso l'errore, che ci abbia riconosciuto sia il merito di aver scoperto il bug che di aver contribuito a trovare una soluzione e che ci abbia comunque dato supporto in tempi brevi.
Visto poi il suggerimento sulla frequenza dei tocchi sul Touch, che ne dici, questa volta gliela perdoniamo la riga di codice malandrina che tanto ci ha fatto penare? :D
 
Perfetto ho risolto anch'io effettuato il flash del vecchio firmware con penino usb formattato a fat32 ed inserito nella porta usb posteriore!!!
Fortunatamente la Humax ha lasciato nel sito il vecchio firmware ehehehe!!!
A questo punto posso confermare ed aggiornare la lista dei dischi compatibili, attenzione però solo con il vecchio 00.0.54
1) SEAGATE Momentus 5400.6 da 500 gb.
2) WESTER DIGITAL Scorpio Blue WD3200BEVT da 320 Gb.

Non fate come me se avete l'ultimo firmware 00.0.61 NON staccate ed usate per altri scopi il disco, altrimenti non rimane che flashare il vecchio firmware per poter riusare il disco!!
Rimaniamo in attesa di un fix per questo importante bug!!!
Buona visione e buona registrazione.
 
Perfetto ho risolto anch'io effettuato il flash del vecchio firmware con penino usb formattato a fat32 ed inserito nella porta usb posteriore!!!
Fortunatamente la Humax ha lasciato nel sito il vecchio firmware ehehehe!!!
A questo punto posso confermare ed aggiornare la lista dei dischi compatibili, attenzione però solo con il vecchio 00.0.54
1) SEAGATE Momentus 5400.6 da 500 gb.
2) WESTER DIGITAL Scorpio Blue WD3200BEVT da 320 Gb.

Non fate come me se avete l'ultimo firmware 00.0.61 NON staccate ed usate per altri scopi il disco, altrimenti non rimane che flashare il vecchio firmware per poter riusare il disco!!
Rimaniamo in attesa di un fix per questo importante bug!!!
Buona visione e buona registrazione.

Mi fa piacere che anche tu abbia risolto ;).
Aggiorno la lista generale al primo post aggiungendo i dischi che hai testato... :D
 
Indietro
Alto Basso