• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

8 lnb

robertam

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Settembre 2016
Messaggi
46
Vorrei fare, se possibile, questa configurazione con 3 parabole rientrando in 8 lnb:
1: 42 46 52 con puntamento su 46 (el. 33 30.8 27.43)
2: 13 19.2 26 con puntamento su 19.2 (el. 41.6 41.1 39)
3: 16 28.2 con puntamento 22 (el. 41.4 39.6)

Questo vorrei realizzarlo con la 100 Gibertini xp (credo debba essere associato un mfk3 per i primi 2) con un DiSEqC switch S8/1PCP-W2 (P.168-W).

Penso i problemi più grossi potrei averli sulla prima configurazione (ma anche sulle altre!) essendoci 5,57 di range di elevazione.
Se ad es. voglio mettere 46 sul centrale devo alzare/abbassare il centrale? E il 42/52? (il 52 rispetto al 46 guardando dalla parabola l’lnb dove si trova?) Come e quanto si può alzare?
Quanta perdita di segnale dovrei avere con il doppio-triplo feed come sopra esposto?

Una curiosità, la Penta 85 dual feed si può usare solo per il 13-19.2 (indipendentemente dai 6 gradi, l’elevazione in questo caso è simile, 0,5, mentre per es su 46-52 è di 2,8)?
 
[COLOR=#07759G]:eusa_think: ____se fossi in te, eliminerei una parabola a favore di una Toroidale....
Con la stessa punterei i 5 satelliti 13°+16°+19.2°+26°+28.2°.

Con la Gibertini 100 xp punterei i 3 satelliti 42°+46°+52°.
Con staffa multi-feed originale installata, inclinerei sul fianco destro il disco, guardandolo davanti.....
L'inclinazione dovra' corrispondere allo skew del sat centrale 46°.
Per permettere cio', siccome gli attacchi della Gibertini non sono rotativi,
puoi farti fare da un fabbro un contro-tubo che si infili esatto all'esterno del palo...
la quale estremita', e' stata tagliata inclinata e saldata con i gradi corrispondenti allo skew.
Con questo tubo inclinato, ti ritroverai la parabola coricata sul fianco, e non dovrai
"spessorare" nessun lnb, lasciando la staffa multifeed perfettamente cosi' com'e'.
Resta inteso che sul tubo piegato, verra' saldato un dado da 10MA, per permettere con un bullone
il bloccaggio dello stesso sul palo.
______spero di aver chiarito il concetto..... la parabola e' inclinata seguente lo stesso arco satellitare.



[/COLOR]
 
@Digitalbi, perché modificare l'attacco della gibertini, quando la staffa MFK può ruotare di diversi gradi e comunque è più semplice modificare direttamente la staffa?

@robertam, hai valutato anche la motorizzazione della parabola.. puoi metterne una fissa dual feed 19,2E-13E e una motorizzata da posizionare all'occorrenza... alla fine costa anche meno del multifeed.. ;)
 
In effetti il coinvolgimento di un (bravo) fabbro lo scarterei.
Il motorizzato senza dubbio sarebbe meglio – oltre che per una ricezione più capillare - ma per vari motivi condominiali devo indirizzarmi sul fisso.

Tornerei sempre sulle 3 parabole fisse (o rinuncio a qualcosa e ne metto 2).
In passato avevo un dual feed 13-19.2 molto semplice da fare, però non ho mai avuto a che fare con elevazioni più significative. Vorrei sapere se con la staffa MFK (mf3?) si può regolare con facilità l’altezza degli lnb così come per le esigenze prima esposte.
 
Nell'immagine ho messo una MFK-2 (per dualfeed) solo per far vedere gli attacchi (sono identici anche per quelle più lunghe.. con la frecce rosse ho indicato le viti di serraggio, mentre con freccia blu il foro non usato, sempre per il fissaggio e come puoi vedere non è tondo ma allungato, per far ruotare leggermente la staffa.. volendo di può limare ulteriormente per aumentarne la regolazione.



Esiste anche un supporto regolabile, per la staffa MFK (però non so in italia se lo vendono).. svitando la vite posteriore si può alzare...

 
@Digitalbi, perché modificare l'attacco della gibertini, quando la staffa MFK può ruotare di diversi gradi e comunque è più semplice modificare direttamente la staffa?

[COLOR=#07759G]______semplicemente perché, con il mio sistema.... la parabola e' coricata come se fosse
su un motorizzato, e la linea di ricezione dei 3 satelliti cade giusta nel centro della conca del disco con maggior segnale....
___questo non avviene con la rotazione dell'asta, calcolando sempre che lo skew dei 46° Est.... corrisponde a circa 29.58° come da calcolo Satlex ricezione a Verona.

Inclinando l'asta di 29.58°, secondo me..... gli lnb non sono a "fuoco" come nel mio sistema....

Solo un test dettagliato sul posto,......
puo' confermare la bonta' di uno o l'altro sistema.... :laughing7: ____( ognuno ha la propria scuola di pensiero )[/COLOR]
 
Ultima modifica:
@Digitalbi, come resa più o meno siamo lì... per lo skew si può sempre ruotare lnb, cambia soltanto leggermente la geometria del riflettore.. facendo passare un pò di rumore da dietro il disco, in realtà gli lnb con feedhorn integrato già sovra illuminano di per se e non cambia molto....
 
MFK-2 che hai messo in foto si alza? E’ idonea per modificare l’elevazione di 5.5 gradi?
 
Non si alza, ma ruota.. cioè da un lato si alza e dall'altro si abbassa, poi l'elevazione va regolata sull'attacco della parabola... nel caso l'escursione non è sufficiente, si può sempre ulteriormente limare con una lima tonda, da 4 o 5 mm (sono ottime quelle usate per affilare le catene delle motoseghe).
 
Indietro
Alto Basso