• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Confronto due parabole da 100

robertam

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Settembre 2016
Messaggi
46
Mi sembra Gibertini abbia molti accessori in più rispetto a Fracarro.
Una curiosità sulle schede tecniche sulle due parabole da 100 aventi medesima dimensione:
http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1410
e
http://www.gibertini.it/index.php/it/antenne-it/serie-xp-it

Alcune piccole differenze non so se sono oggettive o meno:
Frequenza 12,75 vs 13
Guadagno 10,7 39,7 vs 39
11,7 40,2 vs 39,7
12,70 (e 12,75) 40,5
Ampiezza lobo –3db 1,76 vs 1,7
Carico vento a 120 91 vs 98
Peso non si comprende
 
Non prendere quei dati come qualcosa di estremamente preciso, in realtà sono di massima... e comunque quel modello della fracarro, sembra proprio una gibertini brandizzata..
 
La Fracarro penso si perda per due cose, l’attacco del lnb di plastica e la mancanza di accessori ad escl. del dual feed.

Una cosa non comprendo della Gibertini fra xp e se. L’asta della se è fissata con un bullone oltre ad un altro perno fisso. Sembrerebbe quasi più stabile l’asta della xp rispetto alla se, non trovi?
 
Non avendo i due modelli tra le mani e difficile giudicare.... guardando semplicemente le foto, non puoi capire il reale spessore e la flessibilità del materiale.

La fracarro sembra una gibertini appartenete alla serie LN, se è così esiste una staffa che trasforma l'attacco L a XP e si possono usare tutti gli accessori della XP..
 
Ho la Fracarro ed è identica alla Gibertini serie XP (lo si deduce anche dalle foto guardando quanti punti di fissaggio ci sono sulle parabole e come sono disposti)
L'unica differenza è il materiale del supporto lnb. Non ne sono sicuro al 100% ma mi sembra che quando feci l'acquisto 3 anni fa anche il Gibertini era di plastica.
Il polarmount è lo stesso. Sulla Fracarro ho montato il Gibertini.
 
Peso non si comprende
Fracarro PT100AC (acciaio) -> 14 Kg (con imballo)
Fracarro PT100C (alluminio) -> 10.5 Kg (con imballo)
mentre
Gibertini 100XP (alluminio) -> 7.4 Kg (Peso netto senza imballo)
 
Ultima modifica:
Sulle parabole, a parità di materiale, ad es. Gibertini XP e SE, c’è un diverso spessore della parabola, a cosa serve una parabola più spessa?

Non riesco a comprendere perchè sia poco commercializzata la SE rispetto alla XP visto anche il costo simile, mi chiedo se la prima sia meno stabile (e/o più delicata) della seconda come attacco della barra tra parabola e lnb.
 
Ho la Fracarro ed è identica alla Gibertini serie XP (lo si deduce anche dalle foto guardando quanti punti di fissaggio ci sono sulle parabole e come sono disposti)
L'unica differenza è il materiale del supporto lnb. Non ne sono sicuro al 100% ma mi sembra che quando feci l'acquisto 3 anni fa anche il Gibertini era di plastica.
Il polarmount è lo stesso. Sulla Fracarro ho montato il Gibertini.

Visto che il polarmount gibertini è compatibile, toglie ogni dubbio... è un prodotto gibertini brandizzato da fracarro..

Sulle parabole, a parità di materiale, ad es. Gibertini XP e SE, c’è un diverso spessore della parabola, a cosa serve una parabola più spessa?

A renderla più resistente, maggior è lo spessore e maggiore deve essere la forza del vento per piegarla...
 
Non riesco a comprendere perchè sia poco commercializzata la SE rispetto alla XP visto anche il costo simile, mi chiedo se la prima sia meno stabile (e/o più delicata) della seconda come attacco della barra tra parabola e lnb.

Beh che il braccio che sostiene l'LNB sia molto più robusto nel modello SE è fuori di dubbio.
Sulla XP, per rinforzarlo, puoi aggiungere i 2 bracci laterali disponibili come accessorio.
Devi metterci un multifeed?
 
Sì penso di metterci 3 o 4 lnb (singoli o al max twin). A quanto ho capito tra XP e SE mi suggerite SE per maggiore stabilità.

Sempre per renderla maggiormente stabile, dovendola fissare ad un classico palo distanziato circa 20cm dal muro, anzichè utilizzare i classici supporti a L con la piastra per 4 stop (a proposito quanto conviene metterli lunghi?) non sarebbe meglio mettere 2-3 zanche Emilia (a quanto ho capito sono meglio quelle pesanti) per tenere fermo un palo da 1 metro circa per fissare poi la parabola?
 
Indietro
Alto Basso