• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivùsat su Linux/OSX - Varie Impianto

iPelle

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Febbraio 2016
Messaggi
392
Località
Pino Torinese
tivùsat su Linux/OSX - Varie Impianto

Buongiorno a tutti,
Partendo dal presupposto che di impianti me ne intendo proprio poco, e mi scuso in anticipo per eventuali termini blasfemi.
Comunque, avrei una richiesta per qualcuno che ne sa un po' piu' di me:

Il mio vicino ha una parabola (che anche se non usa piu' dovrebbe essere ancora funzionante), non ho idea di che impianto si tratti, ma immagino sia orientata sugli HotBird di tivùsat (ma sicuramente prima di fare altro faro' una prova facendomi imprestare un decoder).

Proprio dove c'e' la "scatola" al mio piano c'e' un "raccordo" del cavo coassiale, pensavo di attaccarmi li' con uno "switch" e poi mandarmi il segnale in casa tramite un "mixer" (la canalina e' veramente stretta, e due cavi non ci passeranno mai), e poi mettermi un "demixer in casa. Nella "scatola" sul mio pianerottolo non posso, ovviamente, mettere un amplificatore o un "mixer" alimentato; quali sarebbero le soluzioni piu' plausibili?

La parte, invece, piu' coerente con la sezione in cui scrivo e' quella a riguardo di una scheda esterna USB o FireWire (se ne esistono), che pero' abbia la possibilita' di utilizzare una scheda tivùsat (anche quella da acquistare).

Per complicare il tutto, uso solo sistemi Linux e Mac OS, e mi piacerebbe che questo device sia compatibile con entrambi.
Ovviamente mi servirebbe che supporti anche l'HD, e (possibilmente) che non necessiti alimentazione esterna (oltre a quella USB).


Vi ringrazio in anticipo scusandomi ancora per le probabili blasfemie tecniche scritte in questo post.

Se la sezione non e' corretta vi prego di spostare il topic in quella piu' coerente.
 
Ultima modifica:
Proprio dove c'e' la "scatola" al mio piano c'e' un "raccordo" del cavo coassiale, pensavo di attaccarmi li' con uno "switch" e poi mandarmi il segnale in casa tramite un "mixer" (la canalina e' veramente stretta, e due cavi non ci passeranno mai), e poi mettermi un "demixer in casa. Nella "scatola" sul mio pianerottolo non posso, ovviamente, mettere un amplificatore o un "mixer" alimentato; quali sarebbero le soluzioni piu' plausibili?

Senza conoscere altri dettagli, come il tipo di lnb e l'impianto del DTT, non è possibile suggerire soluzioni...

La parte, invece, piu' coerente con la sezione in cui scrivo e' quella a riguardo di una scheda esterna USB o FireWire (se ne esistono), che pero' abbia la possibilita' di utilizzare una scheda tivùsat (anche quella da acquistare).

Che leggono direttamente la scheda tivùsat, non credo che esistono... esistono con alloggiamento CI, per ospitare la cam con relativa smart card.

Per complicare il tutto, uso solo sistemi Linux e Mac OS, e mi piacerebbe che questo device sia compatibile con entrambi.
Ovviamente mi servirebbe che supporti anche l'HD, e (possibilmente) che non necessiti alimentazione esterna (oltre a quella USB).

Non esistono senza alimentatore esterno... la corrente fornita dalla porta usb (che generalmente è 500mA) non è sufficiente ad alimentarla, considerando che deve alimentare anche l'eventuale lnb.
 
Senza conoscere altri dettagli, come il tipo di lnb e l'impianto del DTT, non è possibile suggerire soluzioni...
Il tipo di LNB non te lo so proprio dire, e non credo lo protro' sapere mai... E' sul tetto del condominio, ma sono quasi sicuro che sia gia' alimentato. Stessa cosa per l'impianto DTT, anche quello e' sul tetto, ma in questo caso e' gia' in condivisione con altri vicini (e quindi credo sia anche questo gia' alimentato).

Che leggono direttamente la scheda tivùsat, non credo che esistono... esistono con alloggiamento CI, per ospitare la cam con relativa smart card.
Immaginavo si dovesse comprare una CAM, anche per quella mi servono consigli.

Non esistono senza alimentatore esterno... la corrente fornita dalla porta usb (che generalmente è 500mA) non è sufficiente ad alimentarla, considerando che deve alimentare anche l'eventuale lnb.
Peccato. Non e' che sia un problema, ma sarebbe stata una comodita'.
Ora ho una chiavetta per il DTT e con un cavo coassiale di 3-4 metri posso spostare il portatile anche nelle altre stanze in cui non ho prese televisive.

Scusa di nuovo per i probabili termini tecnici usati a sproposito.

Tra un po' ti faccio avere una foto di come e' messa la "scatola" nel muro del pianerottolo...
 
Non esistono senza alimentatore esterno... la corrente fornita dalla porta usb (che generalmente è 500mA) non è sufficiente ad alimentarla, considerando che deve alimentare anche l'eventuale lnb.
La TBS5520 non ha alimentatore esterno.
La corrente necessaria, la prende dalla porta USB.
Funziona con il Sat, DTT, ecc.

Che io sappia, supporta solo Windows, e Linux.
 
Il tipo di LNB non te lo so proprio dire, e non credo lo protro' sapere mai... E' sul tetto del condominio, ma sono quasi sicuro che sia gia' alimentato. Stessa cosa per l'impianto DTT, anche quello e' sul tetto, ma in questo caso e' gia' in condivisione con altri vicini (e quindi credo sia anche questo gia' alimentato).

Il sat non funziona come il terrestre, per questo chiedevo il tipo di lnb... esistono diverse tipologie, ad esempio gli impianti centralizzati possono essere a multiswitch con uscite universale, SCR o miste.. esistono anche impianti di vecchio tipo a conversione IF-IF o IF-QAM... mentre per impianti singoli sono universali o SCR. Se in quel cavo è un'uscita universale, non puoi collegare un'altra ricevente, andranno in conflitto.. mentre se è SCR, ci sono 4 canali e per ognuno puoi collegarci un tuner (assegnando canali diversi per ciascun tuner).

Però non tutte le ricevente per PC, sono idonee al protocollo SCR e non sempre i player supportano tale sistema.. non usando linux e mac, non conosco i vari player per quei sistemi.

PS: quello in foto che hai chiamato switch, sembra un partitore (gli switch servono per impianti con più lnb e sono per il sat e non per il DTT)

La TBS5520 non ha alimentatore esterno.
La corrente necessaria, la prende dalla porta USB.
Funziona con il Sat, DTT, ecc.

Che io sappia, supporta solo Windows, e Linux.

Buono a saperlo, un'altro motivo per evitarla... comunque non ha slot CI e non va bene per leggere le cam (è vero che esiste un modo per leggere la smart card senza cam, però oltre ad essere illegale, non è detto che continua a funzionare in futuro)
 
Il sat non funziona come il terrestre, per questo chiedevo il tipo di lnb... esistono diverse tipologie, ad esempio gli impianti centralizzati possono essere a multiswitch con uscite universale, SCR o miste.. esistono anche impianti di vecchio tipo a conversione IF-IF o IF-QAM... mentre per impianti singoli sono universali o SCR. Se in quel cavo è un'uscita universale, non puoi collegare un'altra ricevente, andranno in conflitto.. mentre se è SCR, ci sono 4 canali e per ognuno puoi collegarci un tuner (assegnando canali diversi per ciascun tuner).

Ah... Ecco, la mia ignoranza si mostra in tutta se stessa.
C'e' un modo per scoprire che impianto ho senza doversi arrampicare sul tetto? Con uno (o piu') decoder "normali" riesco a capirlo?

L'impianto non e' recentissimo, a quanto ricordo mi abbia detto, ha almeno 15 anni.

Poi, in realta', per ora posso anche utilizzarlo solo io, a visto il mio vicino di sotto in realta' abita sopra, ma e' proprietario della casa sotto che pero' tuttora e' vuota.

PS: quello in foto che hai chiamato switch, sembra un partitore (gli switch servono per impianti con più lnb e sono per il sat e non per il DTT)
Ecco, infatti... Scusami.
 
Ah... Ecco, la mia ignoranza si mostra in tutta se stessa.
C'e' un modo per scoprire che impianto ho senza doversi arrampicare sul tetto? Con uno (o piu') decoder "normali" riesco a capirlo?

L'impianto non e' recentissimo, a quanto ricordo mi abbia detto, ha almeno 15 anni.

Si, dal menu dove viene selezionato il tipo di lnb.. se settando come universale e trova il segnale, allora è di tipo universale... se non lo trova ed impostando come SCR o Unicable , trova il segnale, allora è di tipo SCR... comunque se non è un centralizzato e non è stato cambiato lnb negli ultimi anni, è di sicuro di tipo universale...

Per quello che costa, il suo dovere lo fa!

Immaginati cosa succede se deve pilotare un rotore diseqc e magari monta un lnb un po esoso di energia... c'è un alto rischio di bruciare la porta usb... è vero che negli ultimi tempi ci sono diverse schede madri che erogano oltre un ampere sulla singola porta usb, ma questo non lo fanno tutte... generalmente nelle schede madri, usano due modi diversi di mettere i fusibili di protezione.. ci sono quelle che hanno il fusibile per ogni porta ed è più facile bruciarlo se si supera l'amperaggio, ma ha il vantaggio che si brucia una sola porta... mentre ci sono quelle che hanno il fusibile per ogni tot di porte ed è più difficile bruciarlo, perché hanno un amperaggio maggiore.. ma se si brucia, fa fuori tutte le porte collegate... poi se uno è bravo in elettronica può anche ripararle, magari può prendere i 5V direttamente dall'alimentatore, ma non tutti lo sanno fare...
 
Allora...
Sono riuscito a farmi imprestare il decoder da i miei vicini, il problema e' che' mi sembra il giusto vecchio. Le opzioni rispetto all'LNB sono solo queste:

https://p3ll3.eu/owncloud/s/EjC1Ht9sYEfwIY4/download

Le opzioni che funzionano sono: UNI e

https://p3ll3.eu/owncloud/s/c9Oeueybj9ZoZFf/download

Io non vedo nessuna opzione SCR.

Comunque... Se ci sono schede che supportano anche l'SCR sarebbe meglio, cosi' nel caso faremo modifiche all'impianto, posso comunque usarla.
Poi, come dicevo, utilizzandolo attualmente solo io, non ci sono problemi anche se fosse solo "Universale".
 
Ultima modifica:
Lnb è di tipo universale.. funziona anche con 9750, perché è la frequenza dell'oscillatore locale della banda bassa, ma non va impostato così altrimenti non riceve i canali in banda alta (dove usa l'oscillatore locale a 10600)... se non riporta i settaggi per SCR/Unicable, vuol dire che il ricevitore non è compatibile con tale protocollo...

Se vuoi condividere la stessa parabola senza creare conflitti, devi sostituire lnb a singola uscita con la versione twin (due uscite indipendenti) e calare un altro cavo, almeno fino alla cassetta dove risiede il DTT e da li inserire il mix per miscelarlo con il DTT..
 
Lnb è di tipo universale.. funziona anche con 9750, perché è la frequenza dell'oscillatore locale della banda bassa, ma non va impostato così altrimenti non riceve i canali in banda alta (dove usa l'oscillatore locale a 10600)... se non riporta i settaggi per SCR/Unicable, vuol dire che il ricevitore non è compatibile con tale protocollo...

Se vuoi condividere la stessa parabola senza creare conflitti, devi sostituire lnb a singola uscita con la versione twin (due uscite indipendenti) e calare un altro cavo, almeno fino alla cassetta dove risiede il DTT e da li inserire il mix per miscelarlo con il DTT..

Grazie mille per la rapidissima risposta.

Per ora direi che puo' andare anche bene anche cosi', quando (e se) servira' al piano di sotto valutero' cosa fare...

Che Mixer mi consigli? Vanno bene anche quelli da 10€ o la differenza di qualita' e' netta rispetto a quelli piu' costosi?

Se conosci anche qualche store online in cui posso trovare questo tipo di materiale, mi farebbe comodo.
 
Stiamo andando un pò troppo OT (questa non è la sezione per l'impiantistica). Comunque come mix/demix si parla molto bene del LEM MD2500, che vanno bene sia come mix, che come demix.. però per miscelare il sat, devi accertarti che il cavo sia idoneo alle frequenze sat, in caso contrario bisogna sostituirlo... inoltre per ogni presa va messo un demix, oppure un solo demix e far proseguire il segnale per il resto dell'impianto del DTT, prelevandolo dall'uscita DTT del demix.. in modo che sulle prese per il terrestre non ci deve essere il segnale del sat, altrimenti si rischia che la banda alta del sat va a disturbare il segnale del terrestre.
 
Stiamo andando un pò troppo OT (questa non è la sezione per l'impiantistica). Comunque come mix/demix si parla molto bene del LEM MD2500, che vanno bene sia come mix, che come demix.. però per miscelare il sat, devi accertarti che il cavo sia idoneo alle frequenze sat, in caso contrario bisogna sostituirlo... inoltre per ogni presa va messo un demix, oppure un solo demix e far proseguire il segnale per il resto dell'impianto del DTT, prelevandolo dall'uscita DTT del demix.. in modo che sulle prese per il terrestre non ci deve essere il segnale del sat, altrimenti si rischia che la banda alta del sat va a disturbare il segnale del terrestre.

Si', hai ragione... Ma pensavo fosse la parte meno complessa.

Comunque... Come faccio a capire se il cavo e' idoneo? La casa e' piccola, di presa ne ho solo una.

Quindi necessito due di questi, no?

Il negozio e' affidabile?


Tornando al Topic, la scheda invece? Che modelli avevi in mente (se ne avevi)?


Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si il mix/demix è quello... sul negozio non lo conosco e preferisco astenermi da consigliare qualcosa...

PS: non si possono mettere link a negozi non sponsorizzati dal forum..
 
Allora...
Sono riuscito a farmi imprestare il decoder da i miei vicini, il problema e' che' mi sembra il giusto vecchio. Le opzioni rispetto all'LNB sono solo queste:

https://p3ll3.eu/owncloud/s/EjC1Ht9sYEfwIY4/download

Le opzioni che funzionano sono: UNI e

https://p3ll3.eu/owncloud/s/c9Oeueybj9ZoZFf/download

Io non vedo nessuna opzione SCR.

Comunque... Se ci sono schede che supportano anche l'SCR sarebbe meglio, cosi' nel caso faremo modifiche all'impianto, posso comunque usarla.
Poi, come dicevo, utilizzandolo attualmente solo io, non ci sono problemi anche se fosse solo "Universale".



Ti avevo già detto una volta di non mettere questo tipo di link tra i tag IMG, creano problemi alla visualizzazione del 3d tramite cell

Grazie
 
Si il mix/demix è quello... sul negozio non lo conosco e preferisco astenermi da consigliare qualcosa...

PS: non si possono mettere link a negozi non sponsorizzati dal forum..

Scusate, non ricordavo questa regola.

Ti avevo già detto una volta di non mettere questo tipo di link tra i tag IMG, creano problemi alla visualizzazione del 3d tramite cell

Grazie

Uh... Giusto. Anche se a me le Immagini su Tapatalk a volte non si vedono neanche se corrette.

Posso almeno lasciare i link al di fuori del tag IMG?


Scusate per i casini.

Quali sono dei negozi che mi consigliate/sponsorizzate?
E' un prodotto che posso trovare anche in un negozio fisico specializzato senza spenderci una fortuna?
 
Indietro
Alto Basso