• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Switch HDMI utilizzato al contrario e risoluzione nuova TV per HD SKY

Ken70

Digital-Forum New User
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
22
Ciao :)

Vi descrivo brevemente la mia situazione.
Ho una stanza con due TV: una è posizionata sopra al decoder SKY, l'altra è messa al di là di un divisorio.
Praticamente la distanza fra i due apparecchi è breve, ma ovviamente viene accesa o l'una o l'altra.
Il decoder è un mysky HD e la TV a cui è collegata è una full-hd.

Fino ad oggi avevo due decoder e spostavo la smart-card, poi quello della TV al di là del divisorio si è rotto... e anche la TV è vecchia e la sto cambiando.
Insomma, vorrei buttare TV e decoder e stavo pensando di mettere una nuova TV ma senza decoder.
Visto che la distanza fra il decoder e la seconda TV è breve, pensavo di collegarla direttamente tramite cavo HD.

Il decoder credo abbia una sola uscita HD e mi chiedevo se potevo utilizzare uno switch, per scegliere se inviare il segnale SKY alla TV sopra il decoder oppure all'altra.
Gli switch che vedo sono tutti studiati per aver vari input e un output: praticamente uno collega allo switch il decoder, il dvd, ecc... e poi invia alla TV il segnale singoli apparecchi.

Che voi sappiate, questi switch sono utilizzabili anche al contrario ?
Prendendo uno switch a selezione manuale (coi pulsanti) ad esempio con 4 input ed 1 output, posso inserire il decoder nell'output e la TV1 nell'input 1 - TV2 nell'input 2?
A quel punto, il pulsante input 1 non farebbe altro che "aprire il flusso" output ---> input1 facendomi vedere sky sulla TV1. Vicevera premendo l'input 2.
Insomma, gli switch sono dei banali "rubinetti" che selezionano la direzione e non gli importa niente di quale sia il verso di percorrenza segnale? Oppure avrei dei problemi?

Un'ultima domanda sulla nuova TV.
Il decoder è configurato con una risoluzione valida per una TV HD.
Se anche la seconda TV la collego a questo decoder, che risoluzione devo prendere?
Mi serve una TV piccola da 24"... e di Full HD trovo solamente monitor TV.
Se prendo una HD Ready cosa succede collegandola al decoder come è configurato adesso?

Perdonatemi per la lungaggine e se ho fatto domande banali.... ma di queste cose ci capisco poco o nulla

Grazie per la pazienza
Spero che qualcuno sia così gentile da rispondermi
Ciao ! :)
 
Se utilizzi l'uscita HDMI del ricevitore, prendi un semplice sdoppiatore HDMI ad una entrata e due uscite, in questo modo non devi commutare niente, il segnale sarà presente sempre e su entrambe.
 
Esatto, è sufficiente uno splitter.

Un'ultima domanda sulla nuova TV.
Il decoder è configurato con una risoluzione valida per una TV HD.
Se anche la seconda TV la collego a questo decoder, che risoluzione devo prendere?
Mi serve una TV piccola da 24"... e di Full HD trovo solamente monitor TV.
Se prendo una HD Ready cosa succede collegandola al decoder come è configurato adesso?
Non dovresti avere problemi, le TV bollinate HD Ready dovrebbero tutte essere in grado di accettare in ingresso la risoluzione 1080i (che è quella massima dei decoder Sky).
 
Grazie per la risposta mosquito :) molto gentile !

Cercando "sdoppiatore HDMI" trova oggetti tipo 'splitter - ingresso maschio 2 uscite femmina'
Immagino siano questi.
Ma il segnale perde in qualità o rimane godibile ?

Per il tipo di TV che devo comprare sai darmi qualche diritta ?

Grazie di nuovo ! :)
 
Esatto, è sufficiente uno splitter.

Non dovresti avere problemi, le TV bollinate HD Ready dovrebbero tutte essere in grado di accettare in ingresso la risoluzione 1080i (che è quella massima dei decoder Sky).

Grazie !
Quindi posso anche non controllare che risoluzione è impostata sul decoder (anche se mi pare che sia proprio 1080i) e inviare il medesimo segnale che invio alla Full HD anche ad una HD Ready.
Tu consigli comunque di prendere una Full HD.... mi accorgo di qualcosa con questo tipo di segnale su una HD Ready ?
 
Sky (come nessuno) non trasmette in full hd ma, in pratica, in hd ready

Inviato dal mio dito tramite p9 lite e tapatalk
 
Tu consigli comunque di prendere una Full HD.... mi accorgo di qualcosa con questo tipo di segnale su una HD Ready ?
E' soggettivo, dipende anche da che distanza guardi lo schermo e dall'uso che pensi di farne, ad esempio io ho sempre scelto Full HD anche con schermi piccoli perchè collegandoci il portatile mi è comoda la maggiore risoluzione.

In caso considera anche altri fattori, come caratteristiche di un eventuale player interno, presenza o meno di app, numero di ingressi HDMI, e soprattutto come ti sembra la qualità di visione.
 
E' soggettivo, dipende anche da che distanza guardi lo schermo e dall'uso che pensi di farne, ad esempio io ho sempre scelto Full HD anche con schermi piccoli perchè collegandoci il portatile mi è comoda la maggiore risoluzione.

In caso considera anche altri fattori, come caratteristiche di un eventuale player interno, presenza o meno di app, numero di ingressi HDMI, e soprattutto come ti sembra la qualità di visione.

Grazie

Mi serve da utilizzare solo come TV e per periodi limitati.... non mi ci metto a vedere film o partite per intenderci.
Le TV a 24" Full HD sono tutte TV-Monitor e non capisco se utilizzandole solo come TV siane meglio o peggio delle TV pure.
Siccome il segnale che esce dal decoder col cavo HDMI attualmente va ad una TV Full HD grande... e nelle impostazioni del decoder la risoluzione di uscita è 1080i... il mio dubbio era soprattutto cosa accade se lo stesso tipo di segnale lo mando contemporaneamente alla TV già collegata e ad un'altra che non rispecchia gli standard Full HD.
Se mi dite che posso mettere anche una HD Ready e la visione mi risulta ugualmente godibile, posso scegliere anche fra quelle... ripeto, non mi serve per visioni lunghe e di intrattenimento... certo se deve fare schifo non va bene.

Grazie a tutti per le risposte veloci e complete !
Ciao
 
Vai tranquillo, prendi uno splitter HMDI e ci attacchi quello che vuoi, non si influenzano uno con l'altro.
 
Vai tranquillo, prendi uno splitter HMDI e ci attacchi quello che vuoi, non si influenzano uno con l'altro.

Presa TV Full HD, splitter, cavi, ecc....
Attendo che mi consegnino il tutto e installo.
Grazie a tutti delle info e dei consigli !
Ciao ! :)
 
Indietro
Alto Basso