• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione tecnica su Netflix

marcobremb

Digital-Forum Friend
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
51.730
Località
Bergamo
Giustamente tutti parlano dei contenuti di Netflix, ma pochi parlano di quanto sta evolvendo questo servizio dal punto di vista tecnico :)

Nessuno di voi ha notato come con Netflix ormai otteniamo un 1080p di altissima fattura con medie sotto i 5000kbps di bitrate?
Vi faccio un esempio: la nuova stagione di Black Mirror ha un 1080p che va dai 3300kbps (!!!) ad un massimo di 4800kbps... eppure l'HD è di livello assoluto.

Questo sta a testimoniare come Netflix stia investendo parecchio anche dal lato tecnico. Ricordo i primi mesi (o anche utilizzando il Netflix americano) che l'HD a 1080p necessitava di minimo 5000kbps... con medie che erano vicino ai 5600kbps. Sembra passata già un'eternità, ma alla fine in poco meno di 1 anno e mezzo hanno ridotto il bitrate di un sacco.

Spero che a qualcuno interessi un thread del genere. Se è di troppo, cancellate pure :)
 
Ciao,
penso che dipenda molto da cosa guardi.
ad esempio ho trovato spettacolare la 1ª stagione di Narcos, in termini di definizione e pulizia dell'immagine (lo vedo in 4K) è molto meno la 2ª: nelle scene scure si nota molto il rumore di fondo.. ad un certo punto pensavo addirittura che si fossero modificate le impostazioni avanzate nel controllo immagine della TV, invece è proprio peggiorata la qualità di compressione della serie, infatti rivedendo alcuni spezzoni della 1ª stagione tutto questo rumore di fondo non c'è.
 
4K non so... io purtroppo non ho nè la connessione adatta né la tv in 4K :)
Ma mi fido perchè anche a 1080p la situazione in cui Netflix soffre di più è proprio nelle scene di buio. Credo sia una delle cose che può essere decisamente migliorata.
 
Più che altro se la prima stagione era perfetta, non si capisce perché la seconda sia decisamente peggiorata..
ho visto anche un episodio di Marco Polo ( non la serie TV ma un episodio a se stante) ed è da mascella a terra.. vero che è anche in HDR.. quindi la possibilità di trasmettere alla migliore definizione c'è..
 
sono d'accordo con marcobremb, anche nelle serate in cui la mia fastweb non ha assolutamente voglia, il segnale è stabile e il video ottimo, un anno fa la rotellina rossa del buffering era quasi garantita..
 
beh loro lo fanno anche per convenienza economica, oltre che per allargare il possibile bacino di utenti
 
Confermo, ottimo bitrate, in media, ma dipende anche dalla qualità "originaria" dei contenuti,ovviamente
 
Confermo la bontà del servizio, ho ripreso la visione da un mese a questa parte e non ho mai avuto cali di qualità a differenza dei primi tempi.
Veramente un ottimo lavoro a differenza di Infinity che nelle stesse condizioni ha regolari cali di qualità.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso