• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali radio internazionali ascoltate?

quali radio internazionali ascoltate, e come ?


  • Votanti
    58
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso che qualcuno faccia l'ascolto tramite onde medie o con il DAB (blocco SRG SSR, in parte quelli RAS, quelli dall'altra parte del mare...), sarebbe possibile inserire anche queste opzioni?
 
io sento tramite radio web queste radio, Radio Italiana 531, che trasmette musica italiana da Adelaide, Australia, icn radio, che trasmette musica italiana da newyork, e Radio Zeta L'Italiana che tramette musica italiana da milano.
 
Non so veramente quale opzione votare. :eusa_think:
Le emittenti che ascolto praticamente ogni giorno sono Heart London, BBC Radio 1 e BBC World Service (tutte via streaming con PC o smartphone).
Spesso in auto, la sera, ascolto anche Absolute Radio (sui 1215 khz) e RNE Radio 1 (sui 738 khz) in onde medie.
Inoltre, qualche volta ascolto Radio Orbital in DAB+ o le emittenti presenti su Astra 19.2. Le mie preferite sono YOU FM, HIT RADIO e N-JOY.
 
Non so veramente quale opzione votare. :eusa_think:
Le emittenti che ascolto praticamente ogni giorno sono Heart London, BBC Radio 1 e BBC World Service (tutte via streaming con PC o smartphone).
Spesso in auto, la sera, ascolto anche Absolute Radio (sui 1215 khz) e RNE Radio 1 (sui 738 khz) in onde medie.
Inoltre, qualche volta ascolto Radio Orbital in DAB+ o le emittenti presenti su Astra 19.2. Le mie preferite sono YOU FM, HIT RADIO e N-JOY.

Quali radio inglesi sono trasmessi in onde medie?
 
aggiunte due nuove opzioni: ascolto via etere (tradizionale) in analogico (le classiche onde medie o addirittura corte, per chi è attrezzato) ed in digitale (DAB/DAB+ e, ed il DRM).
Non sono molto aggiornato attualmente su cosa viene trasmesso o cosa sia ricevibile attualmente in onde corte o sul DRM perciò datemi qualche feedback, eventualmente, ed -in ogni caso...

VOTATE !

:)


PS: mi raccomando che siano radio non italiane o cmq extraterritoriali.
 
Quali radio inglesi sono trasmessi in onde medie?

Di sera o a notte inoltrata, quando la propagazione lo consente ricevo in onde medie le seguenti emittenti provenienti dalla Gran Bretagna:
Lyca Radio (1458 khz), ottima.
Absolute Radio (1215 khz) molto buona.
Talksport (1089 khz) buona.
Capital Gold (1548 khz) discreta.
BBC Radio 5 Live (909 khz) discreta/pessima.
Magari si riesce a ricevere anche altro, ma questo è quello che in linea di massima ricevo nel nord-est Italia e con una semplice radio portatile o autoradio.
Spero di non essere andato OT.

Votato, comunque. :)
 
Ultima modifica:
Ormai ho già votato, quando non era presente l'opzione relativa...ma se la propagazione è buona di sera Absolute Radio in macchina la ascolto talvolta anch'io in onde medie, oltre a girare anche un po' a caso, per non dimenticare del tutto questa storica gamma...quanti ricordi, Radio Luxembourg specialmente, che negli anni 70 mi ha insegnato come si faceva radio, quando provavamo ad iniziare un nuovo mondo con le radio libere...
 
Principalmente ascolto FM4 (Austria), in streaming tramite PC, tablet, app per smartphone o Internet radio
Più occasionalmente ascolto KEXP (Seattle - Usa), tramite internet radio e BBC 6 Music (sempre con una internet radio).
 
votato onde medie e corte in analogico, ci sono cresciuto (radio luxemburg, radio montecarlo) e attualmente mi piace ascoltare radio esotiche come radio pechino, radio asiatiche, o dei paesi arabi, ecc. in onde corte.
 
Musica trance? Noooo..... :eusa_naughty:
Io ascolto radio Swiss classique ed irish pub radio
Questa è musica per le mie orecchie :D
 
Io invece ho votato:

- via satellite con decoder satellitare
- streaming internet via smartphone
- via etere analogico

:)
 
Mi è poi venuto in mente che anche in FM, in determinate zone, è possibile ascoltare radio internazionali. Tralasciando la propagazione in zona di confine/sul mare, per un periodo riuscivo ad ascoltare AFN The Eagle Vicenza (ora non più :sad: ) e in Alto Adige, prima di scoprire il DAB, sentivo OE3 (ogni tanto vado sul canale sat che offre uno sguardo sulla playlist, avrei anche l'app per smartphone, ma ultimamente lo uso poco) grazie alla RAS che offre in FM anche il primo e secondo canale radiofonico austriaco.
I miei sono casi temporanei, ma c'è chi può ascoltarli di frequente. Per evitare di aggiungere un'altra opzione in corsa, direi che si può integrare all'interno di "via etere analogico (onde medie/corte)" ;)
allora io ricordo che all'epoca quando le ascoltavo (diciamo una decina di anni fa ?) l'audio era ottimo.... magari hanno lasciato cadere un po' anche loro l' "asticella" qualitativa...?!? mah, comunque in effetti certe volte erano un pochetto ripetitive
Non mi sembrano suonare male, ma non ho riferimenti sul loro passato. Il ripetitivo ci può stare, quasi tutte le radio prima o poi ripropongono gli stessi brani.

Personalmente avrei scelto quasi tutte le opzioni del sondaggio, ma per evitare di rendere poco rilevante il voto, ho escluso quelle che utilizzo poco (streaming via PC e tablet/smartphone/app, etere analogico) per preferire la fruizione via satellite con decoder sat, lo streaming con la radio e l'etere digitale in DAB/DAB+:
via satellite ascolto da hotbird le numerose radio svizzere SRG SSR, delle quali apprezzo l'EPG, in particolare per i canali tematici; da astra1 faccio spesso zapping con le emittenti tedesche e francesi.
Ho poi due radio con le quali si può sentire lo streaming: a volte vado in cerca di un genere o di un paese che mi interessa, poi ne ascolto qualcuna. Tendo ad ascoltare i canali con una programmazione basata sui brani dell'Eurovision Song Contest, mi piacciono le numerose webradio della francese NRJ e, avendo scoperto che anche la AFN ha dei canali tematici, mi concentrerò anche su quelli in futuro. Sempre da quei ricevitori sento in DAB+ da casa i tre canali KCtest e quando sono in prossimità delle zone di confine cerco di captare i loro blocchi (al momento mi è capitato con quello della Svizzera italiana, ci sono poi i due RAS con radio dei paesi vicini ritrasmesse da postazioni basate su territorio italiano).
 
streaming internet con apparecchio dedicato (radio, set top box): Bose soundtouch

Ascolto radio musica anni 70-80-90 pop e disco con un pizzico di rock👍... Tipo 1.FM -o krck97.7 - 977 rock/80'hits etc.

emittenti americane ed europee 👌😀
 
Nell'ordine:
- via satellite con decoder satellitare
- streaming internet via PC

Radio e genere cambiano in base al momento (ed in base a quello che c'è in onda)... principalmente classici 80/90 o qualcosa di movimentato (Trance, Dance...) :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso