• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dove sbaglio? Nuovo impanto motorizzato

hxr65001

Digital-Forum Junior
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
76
Località
Savona
Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita e quindi ne so veramente poco... vengo al dunque, mi sto cimentando con il montaggio di una parabola motorizzata (provincia di Savona) avevo già un decoder Humax hd5600S, ho acquistato una parabola FTE da 130 x 120 cm ed uno stab HH120. Come lnb uso un fracarro a 4 uscite con un rumore dello 0,3
Ho puntato la parabola con il sistema usals e come ricezione di Hotbird 13 ed Astra 19,2 ho 100% sia di segnale che di qualità.
Visti questi risultati ho pensato di aver fatto un ottimo lavoro... mi compiacevo con me stesso... :D invece....
Ho provato a sintonizzarmi su eutelsat 16E perchè vi sono alcuni canali che mi interessano per questioni calcistiche e ... sorpresa.. segnale 0 (zero)
Qui la prima domanda... se il 13 ed il 19,2 che sono affianco prendono al 100%.. come è possibile che il 16 che sta praticamente in mezzo prenda zero????
Lancio cmq una ricerca dei canali... e.... ne ho trovati sul 16 ben 3 (tre) che sono: RTK-SAT, TVSH-SAT E RADIO TIRANA. Se mi sintonizzo sui canali il segnale è anche abbastanza buono.. tipo il 70% di qualità e 90% di segnale.
Allora perchè non prende gli altri?
Da dove devo iniziare per cercare di capire quali sono i limiti del mio impanto? Credo non dalla parabola, l'ho presa da 130 per essere sicuro di prendere tutto... il motore direi che non c'entra... devo migliorare l'illuminatore, non va bene il decoder??
Grazie a tutti quelli che avranno tempo e voglia di rispondermi!
 
per la mia poca esperienza posso comunque dirti che il fatto di ricevere Astra e Hotbird con 100% di segnale non necessariamente e' sinonimo di corretto puntamento dell'impianto motorizzato; e questo perche' la potenza di segnale dei due Sat e' talmente alta che spesso "nasconde" imperfezioni nel puntamento stesso...
 
Grazie per la risposta, quindi prima cosa controllare che sia tutto a piombo e puntato come si deve
 
A parte di assicurarsi che il pale sia perfettamente a piombo, altrimenti non si va da nessuna parte... fai anche questa prova, sintonizzati su uno dei canali trovati a 16E e in modalità diseqc 1.2, prova fare dei piccoli spostamenti sia ad est che ad ovest.. per capire se stai effettivamente centrando il 16E per il massimo del segnale... nel caso lo stai centrando, può essere che sul ricevitore i dati dei txp non sono aggiornati e quindi trova solo quei pochi canali....
 
Puoi vedere anche se riesci a ricevere dei satelliti un pò più agli estremi tipo 30°W o 42°-52°EST che arrivano molto forti, per vedere di aver fatto un puntamento corretto.
 
Ok. Faccio le prove che mi avete indicato e vi aggiorno! Grazie ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Se fosse anche un limite di decoder? Fai le ricerche manuali inserendo le frequenze o ti affidi alla ricerca automatica, che potrebbe essere incompleta?
E il decoder, è compatibile con Usals e col tuo motorizzato? Di solito i decoder Tivùsat sono abbastanza limitati e sarebbero da usare per Hotbird, massimo Astra, col motorizzato diventa complesso, anche perchè avrai tantissimi canali da riordinare col telecomando.
 
Il decoder supporta usals e quindi punta i satelliti con questo sistema. L' unica prova che al momento ho potuto fare è stata puntare 42° est e le barre dei segnali erano a zero. Lanciando la ricerca mi ha trovato 13 canali. Le altre prove le farò probabilmente sabato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Allora ho provato a puntare su 16 est. Nessun segnale. Sul mio humax ho inserito in manuale i dati di un transponder che mi interessava. 11304 h SR 30000 dbv-s2 fec 2/3. Canale obn. Come per magia è apparso il segnale 100% livello e 85% qualità. Pensavo fosse fatta... invece... lancio la ricerca canali su quel transponder... e... zero canali trovati....
Ho provato con 42 est e 30 ovest ma non mi da il segnale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Se già con 85% di qualità sei al limite, mi sa che quel decoder non è buono per fare il puntamento... Comunque accertati prima che il palo sia perfettamente a piombo, altrimenti non riuscirai mai a fare un buon puntamento.. poi controlla che la parabola sia allineata con il canotto (perno) del rotore, imposta la giusta elevazione sul rotore, utilizzando le tabelle di calcolo del manuale...

PS: se non erro, il disco della parabola è in acciaio.. troppo pesante per quel rotore, rischi di usurarlo molto velocemente.
 
La cosa strana è che prende solo se metto il transborder manuale. Su quelli preimpostati niente. Per quanto riguarda il motote prima di prenderlo ho chiesto consiglio alla Stab e mi hanno detto che supportava la mia parabola...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ma poi mi chiedo... ad est 28.5 prendo eurobird segnale pieno. Come è possibile che Astra 28.2 Est sia a zero?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Tralasciando per adesso il corretto puntamento della parabola, mi sembra che il tuo decoder non memorizzi i canali e le frequenze. Cercherei di capire questo per adesso come memorizzare i canali e le frequenze cercate per poi passare al puntamento della parabola.
 
Ma poi mi chiedo... ad est 28.5 prendo eurobird segnale pieno. Come è possibile che Astra 28.2 Est sia a zero?
Dipende sempre da quale trasponder indica il decoder quando ci si accinge a fare una ricerca manuale su un determinato satellite, se il trasponder indicato o utilizzato nella lista per Astra 28.2 è inattivo sbagliato o irricevibile dalla tua location con una parabola da 120 cm. è normale
 
Ultima modifica:
Può essere che essendo frequenze preimpostate alcune siano cambiate e non le memorizzi? Il palo è a piombo e la parabola è allineata con il motore. L' unica cosa che ho dovuto modificare è l' elevazione della parabola. Mettendola a 23.3 come trovato sul sito stab non avevo segnale su nessun satellite. L' ho dovuta mettere su circa 32°

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Le frequenze possono essere cambiate, ma il ricevitore deve memorizzare le nuove immesse ho trovate durante la ricerca...bisogna capire al procedura che usa il tuo decoder.
 
Ho paura che sia un po' bloccato essendo un decoder tivusat. Quasi quasi taglio la testa al toro e prendo un decoder.... consigli?
Ps: con le ultime sistemazioni il transponder di OBN sui 16 est prende 100% ma se faccio la ricerca nessun canale trovato :-(

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Dici bene, ti conviene prendere un decoder apposito per il motorizzato, come il Clarke Tech HD 4100, che legge anche la tessera Tivùsat. Ha delle barre segnali molto più precise e che cambiano in tempo reale, e poi basta caricare un setting per motorizzato, hai tutti i canali dai vari satelliti con frequenze aggiornate, o se ne mancano puoi aggiungerle facilmente.
 
Ragazzi siamo scivolati fuori dal tema principale di questa discussione; tra poco provvederò a spostare i messaggi nel giusto thread :)
 
Indietro
Alto Basso