• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La TV satellitare in Italia cresce ancora: il pubblico sale a 8,4 milioni di case

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.499
Località
Torino
Eutelsat Communications ha presentato oggi i nuovi dati sulle tendenze del panorama televisivo in Italia, dove la visione dei contenuti lineari risulta la più alta dell’Europa occidentale, con una media di visione di 4 ore e 40 minuti per utente al giorno*. L’Osservatorio TV 2016, realizzato per Eutelsat dall’istituto di ricerca Kantar TNS, rileva che la ricezione satellitare continua a consolidare il suo ruolo in Italia raggiungendo 8,4 milioni di case, con una crescita del 3% rispetto all’ultimo sondaggio pubblicato da Eutelsat nel 2013.


Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS
 
Niente male, anche se secondo me quasi tutti quelli con la parabola sono convinti che sia "l'antenna per Sky" :D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Niente male, anche se secondo me quasi tutti quelli con la parabola sono convinti che sia "l'antenna per Sky" :D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bè dai 8 milioni di case contro 4.7 di abbonati...ci saranno pure le comunità straniere, ma direi che anche il non Sky ha un suo spazio ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Oggi tutte le nuove case in costruzione hanno l'impianto sat di capitolato, anche se poi il sat interessa a pochi.
Il 98% associa il sat a sky. la maggior parte delle persone non sanno nemmeno cosa sia TivuSat e il xchè esiste!
A mio avviso sono statistiche che lasciano il tempo che trovano!

anche Tivusat, dichiara di avere oltre 2 milioni di carte attive, ma se poi, chi come me, ne possiede 4, vedi che poi il cerchio si restringe.
 
Oggi tutte le nuove case in costruzione hanno l'impianto sat di capitolato, anche se poi il sat interessa a pochi.
Il 98% associa il sat a sky. la maggior parte delle persone non sanno nemmeno cosa sia TivuSat e il xchè esiste!
A mio avviso sono statistiche che lasciano il tempo che trovano!

anche Tivusat, dichiara di avere oltre 2 milioni di carte attive, ma se poi, chi come me, ne possiede 4, vedi che poi il cerchio si restringe.

Quoto al 100%
Purtroppo alla gente di queste cose frega zero, non hanno la minima idea di quanta roba potrebbe vedere con l'antenna parabolica.
(Già questo nome ai più è totalmente sconosciuto :) )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Eutelsat Communications ha presentato oggi i nuovi dati sulle tendenze del panorama televisivo in Italia, dove la visione dei contenuti lineari risulta la più alta dell’Europa occidentale, con una media di visione di 4 ore e 40 minuti per utente al giorno*. L’Osservatorio TV 2016, realizzato per Eutelsat dall’istituto di ricerca Kantar TNS, rileva che la ricezione satellitare continua a consolidare il suo ruolo in Italia raggiungendo 8,4 milioni di case, con una crescita del 3% rispetto all’ultimo sondaggio pubblicato da Eutelsat nel 2013.


Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT/NEWS

Aggiunte le interviste a Renato Farina (Eutelsat) e Claudia Vaccarone (direttrice delle ricerche Eutelsat) :)
 
alcune affermazioni fatte dai dirigenti eutelsat sono assolutamente imbarazzanti. dire che hotbird è diventato l'hub privilegiato per la tv di qualità, in materia di alta definzione poi, è fuori luogo, dovrebbero guardare un po' ai 19.2est, su quel satellite ci sono flotte di canali hd e anche uhd, praticamente tutte le tv nazionali tedesche e buona parte delle francesi sono trasmesse in full hd, ci sono canali fta di qualità, hotbird è ancora troppo legato, per alcuni aspetti, ad utenze del bacino del mediterraneo e zone del mediorientali, ci sono molti piccoli network televisivi che rimangono anche per poco tempo sul satelliti e in quel poco tempo trasmettono con una qualità video degna del vhs e soprattutto trasmettono anche contenuti alquanto discutibili, come ad esempio trasmissioni di cartomanzia, servirebbe una buona inversione di tendenza... .
 
credo che a loro interessa che paghino più che dare un minimo di qualità
 
questo di sicuro, anche su astra pagano, gli operatori sono delle aziende commerciali ed è coerente con il loro status agire in questo modo, solo che si dovrebbero rendere conto che l'audience satellitare è troppo legata alla paytv, basti pensare che ormai non si parla più di slot orbitale nel linguaggio comune ma direttamente di sky, la gente neanche sa da dove trasmette sky italia (inteso come satellite) e neanche gliene importa, basta vedere i numerosi canali anche interessanti che ci sono, tipo rete economy ad esempio, o vari altri, che si pubblicizzano come canale sky n.XXX, anche se non sono un canale di sky, sono semplicemente un canale che sta oltre il numero 500 della lista di canali che ha predisposto sky per il satellite.

ci sono poi delle cose che non hanno il minimo senso, e che invece l'operatore dovrebbe curare maggiormente, ad esempio, sui 13est è arrivato euronews in hd, era ora, è un canale interessante, dovrebbero trasmetterlo anche sul digitale terrestre, a mio parere, magari al posto di france 24, però sul satellite la versione in hd è solo in inglese, la versione sdè in mille lingue...., che senso ha?
 
Quoto al 100%
Purtroppo alla gente di queste cose frega zero, non hanno la minima idea di quanta roba potrebbe vedere con l'antenna parabolica.
(Già questo nome ai più è totalmente sconosciuto :) )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho anch'io qualche dubbio su questi dati, per prima cosa è davvero impossibile pensare di valutarli. In italia e specialmente nelle grandi città satellite= sky. Se è vero che le parabole sono installate quasi ovunque è per questo motivo. Per il resto basta andare in un qualsiasi centro commerciale e vedere quanti apparecchi ricevitori sat sono in vendita, siamo prossimi allo zero. Si ora alcune tv incorporano il ricevitore che però può essere dotato al massimo di una cam ed anche qua la valutazione di chi lo userà veramente è impossibile. E poi per vedere che cosa ? RAI ha un canale 4K in test sporadico e per vederlo devi spendere un sacco, di canali in HD a disposizione ce ne sono pochissimi, ne trovi di più sul terrestre.

Dal mio punto di vista noto invece una grande crisi del settore satellite con un evidente spostamento in favore dei servizi via web ed una montagna di fuffa trasmessa dallo stesso HB, senza contare la desertificazione di altre postazioni.

Da parte mia la posizione orbitale che uso di più è la 28.2 di Astra dove si trovano canali difficilmente fruibili per la massa, poi da HB vedo alcuni canali ai quali sono abbonato (RSI) ma effettivamente sugli italici tolti Panamount HD, RAI4 e RAI5 Movie e Premium (che poi sono spesso in upscale e mai in dolby) è il nulla più assoluto. Ovviamente escludendo Sky.
 
Indietro
Alto Basso