• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancata ricezione Mediaset mentre si ricevono gli altri dallo stesso ripetitore!

freddie

Digital-Forum New User
Registrato
26 Ottobre 2016
Messaggi
20
Salve a tutti! Dopo aver letto molti messaggi simili, ho deciso di registrarmi per espormi il mio problema visto che la posizione è fondamentale e magari qualcuno sa darmi indicazioni specifiche.

Mi è capitato di dover aiutare a rifare un piccolissimo impianto di antenna, non sono un professionista ovviamente, ma in fai da te sono sempre riuscito a realizzarmi impianti anche molto più complicati.

Questo impiantino aveva una semplicissima antenna a pannello uhf, amplificatore da palo su cui non ho trovato marchi, con 2 ingressi uhf (20 e 30dB di amplificazione) e un VHF 20dB. Il cavo passa in soffitta dove è interrotto in corrispondenza dell'alimentatore. Passa esternamente sopra il solaio e scende in corrispondenza dell'unica tv. In totale dall'antenna saranno 15 metri.
Mi hanno detto che dopo una prova era stato tutto dismesso a favore di tivusat in quanto non si riceveva assolutamente niente.
Materiale vecchio ma in ottime condizioni, assenza di ossidazioni e simili (tutto montato su staffa tipo quelle per la parabola e coperto dalla gronda)
Collego tutto così com'è, con un vecchio alimentatore fracarro 40mA. Il cavo esistente ha una vistosa giuntura all'esterno della casa con del nastro isolante che mi lascia molto perplesso.
A sorpresa si vede quasi tutto, unica mancanza mediaset, in particolare ch49 inesistente e ch36 oscilla da livello 30% a 0. Gli altri canali tutti sparati a livello 100% (il piccolo tv saba non da indicazione sulla qualità).

Cambio il cavo interamente e tutti gli spinotti. Tutto invariato.
Sostituisco l'alimentatore, pensando che quell'amplificatore da 30dB fosse un po' affamato di energia, con un emme esse da 150mA. Nessun cambiamento.
Provo un altro amplificatore da palo, in particolare un fracarro con 4 ingressi da 20dB di cui non ricordo la sigla. Tutto invariato tranne che il ch36 ora è a zero anch'esso.

Cosa più importante. La posizione è circa 42.500749, 12.741564
Da lì si dovrebbe puntare al Terminillo - Calcarone che però risulta parzialmente coperto da una collina. Questo mi aveva fatto pensare che la rai si vedesse bene in quanto trasmessa da un sito molto più in quota rispetto a monte calcarone. Però si vedono anche altri canali tutti trasmessi da Calcarone come mediaset.

Cosa posso fare? Non so se c'è qualcos'altro che posso puntare in zona ma la posizione al margine di una valle non è molto favorevole da questo punto di vista..
 
ciao, forse 30 db per un solo televisore da servire come amplificazione sono troppi e vai in saturazione; devi provare i segnali direttamente in antenna senza niente di mezzo, antenna (verificarne la bontà) cavo ricevitore; conoscere dove si trova l'impianto puo essere molto utile.
 
ciao, forse 30 db per un solo televisore da servire come amplificazione sono troppi e vai in saturazione; devi provare i segnali direttamente in antenna senza niente di mezzo, antenna (verificarne la bontà) cavo ricevitore; conoscere dove si trova l'impianto puo essere molto utile.
Ti è sfuggito che l'ha detto, dovrebbe essere nei pressi di questo paese:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TRBB&posto=Piediluco
Ma se la situazione orograficamente non è comparabile vediamo...
Ah, fra parentesi comunque secondo me non c'è dubbio che il problema sia la troppa amplificazione, come diceva gherardo...per un televisore solo, se i segnali sono buoni e non c'è una discesa chilometrica, non va nemmeno messo un amplificatore...prova intanto ad abbassare il livello, oltre a verificare direttamente il segnale in antenna, appunto non amplificato ;)
 
intanto grazie per le risposte.
essendo la situazione particolare avevo indicato le coordinate precise.. ecco il link maps https://www.google.it/maps/place/42...!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d42.500945!4d12.74186

Come vedi areggio c'è una montagna di mezzo..

Veramente ho pensato subito alla possibilità saturazione ma visto che mi avevano detto che da prima del dvb-t non si prendeva assolutamente niente ho provato un altro ampli dal guadagno più basso ma non ho provato ad eliminarlo del tutto. Anche perché col 20dB il ch36 mi diminuiva ulteriormente.
 
intanto grazie per le risposte.
essendo la situazione particolare avevo indicato le coordinate precise.. ecco il link maps https://www.google.it/maps/place/42...!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d42.500945!4d12.74186

Come vedi areggio c'è una montagna di mezzo..

Veramente ho pensato subito alla possibilità saturazione ma visto che mi avevano detto che da prima del dvb-t non si prendeva assolutamente niente ho provato un altro ampli dal guadagno più basso ma non ho provato ad eliminarlo del tutto. Anche perché col 20dB il ch36 mi diminuiva ulteriormente.
Bhè, comunque i siti sono quelli, Calcarone e Terminillo, l'elenco che ho linkato penso ti possa essere utile.
L'essenziale è adesso che, come sempre va fatto, tu verifichi i segnali in antenna.
Non avendo, mi pare, strumentazione dovrai comunque bypassare l'amplificatore (e spegnere ovviamente l'alimentatore) o ancora meglio se è possibile logisticamente portare un televisore o anche solo un decoder, basandosi sulle barre, a monte dell'amplificatore stesso, così da poter più rapidamente fare qualche prova di puntamento o di alzamento/abbassamento dell'antenna (conta moltissimo anche quello, l'avrai notato con una radio FM, che alzando o abbassando in altezza di poche decine di centimetri alle volte il segnale compare oppure scompare).
E sottolineo anche abbassando: è controintuitivo, ma alle volte è meglio più in basso...
 
si l'elenco l'avevo già consultato per i paesi vicini.. Avevo scoperto quel sito leggendo il vostro forum da ospite.
Gli impianti sono quelli in effetti.

Comunque si, so benissimo quanto influisce il puntamento.. Strumentazione in questo campo non ne ho.. ultimamente pensavo quasi di comprare un misuratore tipo satlink economici ma credo che faccia più o meno le stesse cose di un decoder quindi visto anche che è facilmente accessibile mi metterò vicino con un decoder.

In questo specifico caso per il puntamento io ho tracciato una linea su google earth ed ho puntato con quell'azimuth. Poi ho provato a fare avanti e indietro di qualche grado ed ho constatato che la direzione migliore era proprio quella ricavata da google. Ma in elevazione non ho fatto prove, essendo una semplice antenna a pannello e soprattutto avendo una collina tra l'antenna e gli impianti non saprei dove puntare.

Altra domanda, perché era questo che mi fuorviava:
io sinceramente non ho mai avuto problemi di saturazione, ma è quindi possibile che il decoder segni 0% potenza se va in saturazione?
 
si l'elenco l'avevo già consultato per i paesi vicini.. Avevo scoperto quel sito leggendo il vostro forum da ospite.
Gli impianti sono quelli in effetti.

Comunque si, so benissimo quanto influisce il puntamento.. Strumentazione in questo campo non ne ho.. ultimamente pensavo quasi di comprare un misuratore tipo satlink economici ma credo che faccia più o meno le stesse cose di un decoder quindi visto anche che è facilmente accessibile mi metterò vicino con un decoder.

In questo specifico caso per il puntamento io ho tracciato una linea su google earth ed ho puntato con quell'azimuth. Poi ho provato a fare avanti e indietro di qualche grado ed ho constatato che la direzione migliore era proprio quella ricavata da google. Ma in elevazione non ho fatto prove, essendo una semplice antenna a pannello e soprattutto avendo una collina tra l'antenna e gli impianti non saprei dove puntare.

Altra domanda, perché era questo che mi fuorviava:
io sinceramente non ho mai avuto problemi di saturazione, ma è quindi possibile che il decoder segni 0% potenza se va in saturazione?
Sì.
Per l'antenna non intendevo di "elevarla", ma di alzarla/abbassarla, sul palo o col palo stesso ;)
 
ah parli proprio di farla scorrere su e giù!? io con elevazione intendevo inclinazione verticale come a voler puntare più verso l'alto o verso il basso.
Comunque sul palo si può fare pochissimo essendo una staffa tipo quelle per la parabola. Ci entra l'antenna a pannello e poco più quindi posso alzarla abbassarla di 10 cm massimo.

Per carità, ci metto molto poco a modificare la staffa o costruirne un'altra ma sono comunque limitato avendo la gronda a neanche un metro sopra. Praticamente la staffa con l'antenna è fissata sul pilastro di una loggia a 5m da terra. Sopra c'è la gronda e poi il tetto. Abbassarla penso che non sia il caso, alzarla potrei teoricamente.

Comunque visto che gli altri si prendono bene provo prima a vedere se ho saturazione
 
ok, ma la collina di mezzo c'è anche per gli altri canali dello stesso ripetitore.. certo è possibile ma è strano che quelli si ricevano con potenza 100% e il ch 49 no.
 
ok, ma la collina di mezzo c'è anche per gli altri canali dello stesso ripetitore.. certo è possibile ma è strano che quelli si ricevano con potenza 100% e il ch 49 no.
Stai facendo considerazioni che sembrano di buon senso, ma non sono corrette, come quando hai detto che non ti sembra il caso di abbassare l'antenna, magari è così, ma avevo sottolineato che, per la cosiddetta stratificazione, occorreva provare sia ad alzare che ad abbassare, in quanto il comportamento può presentarsi anche in modo, avevo detto, controintuitivo...
Così in questo caso è impossibile prevedere l'effetto di riflessione e diffrazione sulle varie frequenze, ognuna fa (quasi) storia a sè.
Idem se c'è qualche difetto nel cavo o nell'antenna, a volte si creano onde stazionarie che obliterano solo alcuni canali...
 
no credimi.. non faccio l'installatore ma so benissimo quanto è impossibile prevedere riflessioni e diffrazioni...

Io dicevo che non mi pare il caso di abbassarla per motivi pratici, perché risulterebbe d'intralcio, non certo per considerazioni sul segnale. In questo senso è ovvio che vorrei poter provare a spostarla in verticale e anche di posizione.

La cosa fuorviante però è che prima mi avete indirizzato quasi senza dubbi sulla saturazione, adesso su una mancanza di segnale. Proverò prima ad eliminare l'amplificatore e poi ne riparleremo allora.
 
La cosa fuorviante però è che prima mi avete indirizzato quasi senza dubbi sulla saturazione, adesso su una mancanza di segnale. Proverò prima ad eliminare l'amplificatore e poi ne riparleremo allora.
mi hai capito male, io resto di quell'idea, ho solo ammesso che in quella situazione tutto è possibile...
 
A questo punto il nostro nuovo amico avrà problemi più seri...
Speriamo ci dia presto sue notizie...
 
A questo punto il nostro nuovo amico avrà problemi più seri...
Speriamo ci dia presto sue notizie...

Fortunatamente nessun problema da quel punto di vista..

Questo fine settimana proverò cosa succede senza amplificatore e vi aggiornerò! Grazie mille intanto!
 
non ho ancora potuto provare senza amplificatore, ma ho visto che non stanno tutti sparati a 100% come ricordavo.. solo la rai sta altissima, gli altri alto il segnale (70-80%) ma bassa la qualità (20-30%)
 
ad un primo controllo tutta l'antenna sembrava in ottime condizioni.. il problema è che i ripetitori sono veramente tutti dietro la collina, penso che la rai si riceva molto meglio solo perché l'impianto di trasmissione è posto in un sito vicino agli altri ma molto più in quota.
Pensavo di provare con una uhf di più alto livello per vedere che succede..
 
Indietro
Alto Basso