• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Astra 28° + Astra 19.2 + Hotbird 13°

Filippo83

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Dicembre 2015
Messaggi
126
Ho un impianto dual feed 80 cm con monoblocco 13°+19.2°. Vorrei aggiungere i 28°, feed europe ovviamente dove è presente CNN HD, posso aggingere un lnb mantenenedo il monoblocco o devo sostituire tutto?

in alternativa esistono monoblocchi per 13°+19.2°+28° ?
 
Ultima modifica:
Non mi risulta che esistono monoblocchi 13E-19,2-28,2E..
Generalmente con il monoblocco si mettono i 13E sul fuoco primario e i 19,2E sul secondario e in questo modo aggiungere un ulteriore lnb per i 28,2E, si andrebbe troppo fuori fuoco (15,2°)... ma anche posizionando i 19,2E come fuoco principale.. i 28,2E si verrebbero a trovare a 9° di distanza, dove perderebbe parecchio per il fuori fuoco..
Se ti è possibile, sarebbe meglio aggiungere un'ulteriore parabola solo per i 28,2E e poi usando uno switch diseqc 4x1, più un raccordo a T per collegare il tutto, come fosse un trial feed fatto sulla stessa parabola, con un monoblocco dual feed e un lnb singolo... così risparmi anche la staffa multifeed ed eventuale complicazioni per adattarla..
 
grazie per la risposta. purtroppo non posso installare una seconda parabola. non mi è chiaro come dovrei collegare lo switch 4x1 con il T...
 
grazie per lo schema.

Al momento ho effettuato una prova con un lnb su 28.2 senza supporto fuori fuoco avendo la parabola sul 13° fuoco centrale e funziona bene, buon segnale (potrei in un secondo momento centrare la parabola sul 19.2 anzichè sul 13° per migliorare).

Ora avrei bisogno di acquistare una staffa per sostenre il monoblocco e l'altro lnb (che in realtà è un'altro monoblocco utilizzato come lnb singolo).
La parabola è una telesystem ma il braccio di supporto è rettangolare; qualcuno sa dove posso trovare una staffa che monti correttmente senza bisogno di modifiche ?
 
Ultima modifica:
Per lo switch va bene qualsiasi diseqc 4/1 ?

io utilizzo un sony kdl32W705 e un CT5000C e devo comnadare sia il monoblocco (13°+19.2°) + lnb (in realtà un secondo monoblocco) su 28.2°
 
Puoi usare qualsiasi diseqc 4x1, però sarebbe meglio evitare quelli troppo economici.. del secondo monoblocco puoi usare un solo lnb, l'altro lnb anche mettendo un secondo raccordo a T, non riusciresti a farlo commutare.. comunque visto i costi irrisori degli lnb singoli a singola uscita, sarebbe meglio acquistarne uno evitando il monoblocco, per non caricare troppo peso sul braccio porta lnb.. potrebbe aumentare le oscillazioni in caso di forte vento...
 
Puoi usare qualsiasi diseqc 4x1, però sarebbe meglio evitare quelli troppo economici.. del secondo monoblocco puoi usare un solo lnb, l'altro lnb anche mettendo un secondo raccordo a T, non riusciresti a farlo commutare.. comunque visto i costi irrisori degli lnb singoli a singola uscita, sarebbe meglio acquistarne uno evitando il monoblocco, per non caricare troppo peso sul braccio porta lnb.. potrebbe aumentare le oscillazioni in caso di forte vento...

bene grazie per le info. il secondo monoblocco è inutilizzato e non saprei dove usarlo altrimenti, il vento non è un problema la parabola è su un terrazzo coperto.
 
Puoi usare qualsiasi diseqc 4x1, però sarebbe meglio evitare quelli troppo economici.. del secondo monoblocco puoi usare un solo lnb, l'altro lnb anche mettendo un secondo raccordo a T, non riusciresti a farlo commutare..

Ne sei cosi sicuro visto che non mi risulta x esperienza personale.
 
Nel messaggio quotato, ho scritto un po' di cose... che riguarda sia lo switch 4x1, che il collegamento con due monoblocchi.. Per quando riguarda gli switch diseqc, per esperienza personale, posso dirti che quelli troppo economici, spesso si riscontrano incompatibilità. Mentre per il collegamento con i monoblocchi è solo teorico.... Se hai avuto esperienze diverse, esponi pure senza problemi..
Comunque se con i due monoblocchi si vuole ricevere da tutti e quattro gli lnb, basta inserire uno switch 2x1 uncommited e comandarlo con il diseqc 1.1 ...però è essenziale che il ricevitore sia compatibile con il protocollo diseqc 1.1.
 
ho modificato l'impianto, installato lnb su 28.2 senza ancora aver spostato il fuoco centrale da 13°E ma ho un problema serio poichè ho messo in parallelo l'ingresso 1 l'ingresso 2 collegati al monoblocco hotbird+astra ma vedo solo hobird , astra (il secondario del monoblocco) non viene comandato. Utilizzo uno switch diseqc 2.0 4/1 emp-centauri, forse il problema è proprio questo che non si tratta di uno switch 1.1 ???

l'unica variazione rispetto allo schema postato qui è che al momento non ho ancora un Tee per poter utilizzare i connettori F quindi ho fatto un parallelo con i cavi senza connettori.
 
Ultima modifica:
Come lo hai messo in parallelo, collegando semplicemente i cavi fra loro? prova a mettere un partitore o splitter/divisore, in mancanza del raccordo a T... se lo stesso non funziona, forse c'è qualche incompatibilità tra ricevitore e switch.
 
Come lo hai messo in parallelo, collegando semplicemente i cavi fra loro? prova a mettere un partitore o splitter/divisore, in mancanza del raccordo a T... se lo stesso non funziona, forse c'è qualche incompatibilità tra ricevitore e switch.

il raccordo T mi deve arrivare, ovviamente proverò.

Il ricevitore con cui ho provato è il CT5000C, non ho capito se uno switch 2.0 va bene oppure avrei dovuto utilizzare un 1.1 in effetti lo switch emp centauri 1.1 è quello indicato dal produttore per il collegamento di un monoblocco+LNB.

comunque con il mio sony kdl-32W705 riesco a comandare sia il monoblocco sia lnb sui 28° apparentemnete senza problemi e senza utilizzare gli ingressi 1 e 2 dello switch in parallelo. Ho il monoblocco sull'ingresso 1, LNB 28° sull'ingresso 3 e funziona tutto utilizzando il comnado Tone burst A toneburst B sul monoblocco e diseqc 1.0 (l'unico credo supportato dal tv) C sui 28°. Forse con il Toneburst si "bypassa" lo switch per cui il monoblocco viene comandato correttamente dal tv, il CT5000C invece non ha la possibilità del comando Toneburst.
 
Con il diseqc 1.1 si può comandare senza problemi il monoblocco, senza il raccordo a T, utilizzando i comando uncommitted... però non tutti i ricevitori sono in grado di gestirlo.
Il toneburst, viene chiamato anche mini diseqc.. non può gestire uno switch 4x1 (gestisce solo un 2x1). Per gestire lo switch 4x1, devi usare i comandi diseqc 1.0, con porta A (1), B (2), C (3) e D (4).
 
Con il diseqc 1.1 si può comandare senza problemi il monoblocco, senza il raccordo a T, utilizzando i comando uncommitted... però non tutti i ricevitori sono in grado di gestirlo.
Il toneburst, viene chiamato anche mini diseqc.. non può gestire uno switch 4x1 (gestisce solo un 2x1). Per gestire lo switch 4x1, devi usare i comandi diseqc 1.0, con porta A (1), B (2), C (3) e D (4).

il CT5000C gestisce il diseqc 1.1, ma il tv sony credo proprio di no.

Comunque attualmente il tv riesce a "gestire" lo switch 4/1 in questo modo:

porta1 = Toneburst A (monoblocco LNB 13°)

porta2 = Toneburst B (monoblocco LNB 19.2°)

Porta3 = C (LNB 28°)

tutto senza il raccordo T; di più non so dire perchè purtroppo i menù del tv non sono così dettagliati come quelli di un decoder.

Con il CT5000C è possibile generare il toneburst??
 
Ultima modifica:
In quel modo non può gestire lo switch 4x1... al massimo gestisce lo switch interno al monoblocco, se è compatibile con il toneburst...

Se metti porta 1= A e porta 2= B, riesci a far commutare il monoblocco? se non commuta forse il monoblocco è compatibile solo con toneburst..
 
Indietro
Alto Basso