• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con home theater toslink

seve91

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Febbraio 2013
Messaggi
201
Salve
Ho un problema con l'impianto surround della mia ragazza. Ha un tv Samsung, un decoder, cuffie wireless, un lettore bluray, un sintoamplificatore 5.1 con ingresso ottico toslink. La tv e il Decoder hanno uscite toslink dirette, mentre il lettore blu Ray ha solo l'uscita coassiale. Con un convertitore coassiale ottico, riesco a collegare anche il bluray. I 3 cavi ottici finiscono in un selettore manuale, con 3 ingressi (TV, Decoder, convertitore del lettore bluray) e un uscita che va al sintoamplificatore. Fin qui tutto ok. Il problema è nato quando sono state acquistate le cuffie wireless. Si voleva utilizzarle in modo indipendente dagli altoparlanti del tv. Le uniche uscite del tv Samsung sono l'uscita ottica e il Jack delle cuffie,pero quest'ultimo se inserito esclude gli altoparlanti, quindi nn va bene. Allora ho acquistato uno sdoppiatore toslink, in modo da dividere l'uscita ottica del tv: un cavo va al selettore manuale, e un cavo va ad una scatolina che converte il segnale ottico in analogico stereo per le cuffie. Il problema è che nn riesco più a sentire la tv attraverso il sintoamplificatore. Probabilmente troppi passaggi (splitter e poi il selettore) indeboliscono il segnale. Le cuffie invece funzionano. Ho provato a sostituire lo splitter ma senza miglioramenti. Cosa mi consigliate? Pensavo ad una sorta di amplificatore ottico o qualcosa di simile. Grazie

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Ciao! Hai sostituito lo splitter ok, hai provato a vedere se collegando il cavo in uscita dallo splitter direttamente all'amplificatore funziona? Cioè per solo per testare escludere il selettore?
 
Ciao, si funziona. Avevo fatto già la prova, per questo ho dedotto che sia selettore che splitter facciano perdere troppa potenza al toslink

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, si funziona. Avevo fatto già la prova, per questo ho dedotto che sia selettore che splitter facciano perdere troppa potenza al toslink

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Si allora potrebbe essere quello in effetti.. alcune tv se colleghi l'hdmi "replicano" la traccia Dolby/dts anche sull'uscita ottica: non potresti collegare il lettore blu ray alla tv , e sfruttare solo l'uscita ottica della tv anche per il bluray?
 
Purtroppo l'audio di tutti gli ingressi hdmi collegati al tv Samsung viene trasformato in stereo e poi messo in uscita ottica. Quindi perderei il 5.1

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo l'audio di tutti gli ingressi hdmi collegati al tv Samsung viene trasformato in stereo e poi messo in uscita ottica. Quindi perderei il 5.1

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Allora se non hai altre possibilità mi sa che la tua soluzione è l'unica attuabile...
 
Come posso fare x avere meno dispersioni o per fare un boost del segnale ottico?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Sulla mia tv ho, in impostazioni suono, impostazioni supplementari, la possibilità di specificare il formato in uscita su spdif ovvero se stereo Pcm o Dolby/dts
 
Anche io. Se la sorgente è 5.1 puoi mettere dolby dts e hai audio in 5.1. Questo sul dvb-t oppure ad esempio il dlna . Se sul tv invece selezioni qualsiasi ingresso hdmi, avrai sempre e solo pcm stereo, perché il tv downmixa in stereo l'audio degli ingressi hdmi. Sembra assurdo ma è così, me lo ha confermato anche la Samsung stessa via mail.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Anche io. Se la sorgente è 5.1 puoi mettere dolby dts e hai audio in 5.1. Questo sul dvb-t oppure ad esempio il dlna . Se sul tv invece selezioni qualsiasi ingresso hdmi, avrai sempre e solo pcm stereo, perché il tv downmixa in stereo l'audio degli ingressi hdmi. Sembra assurdo ma è così, me lo ha confermato anche la Samsung stessa via mail.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Allora devi trovare qualche ripetitore.. o qualche dispositivo attivo e non passivo che amplifichi il segnale
 
Ma si trova qualcosa?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Ma si trova qualcosa?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ora hai splitter passivi giusto? Basta ne prendi uno con alimentazione: quando arriva il segnale viene amplificato e ritrasmesso... su amazon vedo splitter alimentati (dando per scontato che il problema sia la troppa attenuazione)
 
Si, sicuramente è quello il problema. Ok proverò uno splitter alimentato. Eventualmente anche un selettore alimentato?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Risolto il problema con uno switch toslink alimentato, 3 ingressi 1 uscita, sostituito allo switch manuale passivo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per avermi sempre risposto e aiutato :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso